Library of Congress Washington DC

Library of Congress a Washington: come visitare la biblioteca del Congresso

Aprile 4, 2024 /

Più di 173 milioni di materiali in 470 lingue diverse, 51 milioni di libri e testi stampati, oltre 4 milioni di registrazioni audio, 17.5 milioni di fotografie, più di 5 milioni di mappe, 8 milioni di testi musicali e 75 milioni di manoscritti: la biblioteca più grande del mondo, la Library of Congress, si trova a Capitol Hill a Washington DC e merita indubbiamente di essere visitata se sei in vacanza in città.

Library of Congress di Washington: storia e informazioni

Cosa Vedere alla Library of Congress

Istituita nel 1800 grazie al secondo presidente degli Stati Uniti, John Adams, la Library of Congress si trovava inizialmente all’interno del Campidoglio e vi rimase fino al 1814 quando le truppe britanniche incendiarono l’edificio, distruggendo i 740 libri e le 3 mappe della sua collezione.

Nel 1815 il Congresso pagò $23.950 per comprare la collezione di testi, ben 6.487 libri, dell’ex presidente Thomas Jefferson e questi volumi sugli argomenti più disparati divennero la base per quella che oggi è la biblioteca più grande al mondo.

Il 1 novembre del 1897 venne inaugurata la nuova sede della Library of Congress in uno splendido edificio in stile rinascimentale a cui lavorarono oltre quaranta artisti fra pittori e scultori: il Thomas Jefferson Building fu il primo edificio pubblico di Washington ad esser costruito con un impianto elettrico. All’interno dell’edificio si trova uno dei tesori della biblioteca, una Bibbia di Gutenberg, oltre alla splendida Great Hall e la Main Reading Room.

Il 3 gennaio 1939 un nuovo edificio in sitle Art Decò di cinque piani a est del Thomas Jefferson Building aprì le porte al pubblico come seconda sede della Library of Congress: il John Adams Building. L’edificio in marmo bianco è caratterizzato da porte in bronzo raffiguranti divinità ed eroi classici legati alla scrittura.

Infine nel maggio 1980 aprì il James Madison Memorial Building come terza sede per custodire le collezioni della Library of Congress. Progettato da DeWitt, Poor e Shelton, il grande edificio ha in una parte della sua facciata un’opera in bronzo di Frank Eliscu, Falling Books, in cui libri letteralmente sembrano cadere lungo i quattro piani della parete. La statua di James Madison che puoi ammirare è fatta in marmo di Carrara e questo è l’unico edificio negli Stati Uniti dedicato al quarto presidente americano.

Dove si trova e come arrivare

La Library of Congress è composta da tre edifici: il Thomas Jefferson Building, il James Madison Building e il John Adams Building.

L’edificio principale è il Jefferson Building ed è qui che si trova l’ingresso principale: dovrai quindi recarti al 10 di First Street SE a Washington DC. Il James Madison Building si trova su Independence Avenue fra First Street e Second Street, mentre il John Adams Building su Second Street fra Independence Avenue e East Capitol Street.

La fermata della metro più vicina è Capitol South servita dalle linee Arancio, Blu e Argento. Uscendo dalla stazione cammina per due isolati verso nord lungo First Street e raggiungerai la Biblioteca del Congresso. In alternativa puoi scendere a Union Station e prendendo la linea Rossa. Union Station è anche la stazione principale se arrivi in treno e dista meno di un chilometro dalla biblioteca.

Se sei in auto ci sono alcuni posti auto a pagamento lungo le strade circostanti (attenzione perché spesso il limite è di 2 ore) oppure c’è un parcheggio pubblico vicino a Union Station, come suggerito anche dal nostro articolo su dove parcheggiare a Washington. Dai un’occhiata anche al nostro articolo su come muoversi a Washington DC per organizzare al meglio i tuoi spostamenti.

Orari, biglietti e altre info

Visita alla Library of Congress

La Library of Congress di Washington DC è aperta e accessibile nei seguenti giorni:

  • martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 10:00 alle 17:00
  • giovedì dalle 10:00 alle 20:00.

La domenica e il lunedì la biblioteca del Congresso è chiusa, così come durante le principali festività federali. L’ultimo accesso è permesso 30 minuti prima della chiusura.

L’ingresso alla biblioteca è gratuito ma devi prenotare un biglietto con indicato giorno e ora della tua visita direttamente dal sito ufficiale. Puoi prenotare il biglietto d’ingresso da 30 giorni prima fino al giorno stesso, previa disponibilità. Il biglietto non può essere ceduto, quindi qualora tu non possa andare, puoi cancellare mandando una email all’indirizzo [email protected]. Ti consiglio di prenotare anche il tour gratuito disponibile al momento della prenotazione del biglietto.

Per entrare nella Library of Congress devi recarti al Visitor Centre su First Street, fra Independence Avenue e East Capitol Street. Per entrare all’interno del Thomas Jefferson Building dovrai passare dei controlli di sicurezza.

Qualora tu voglia accedere alle sale lettura nell’Adams Building, Jefferson Building o Madison Building per motivi di studio e ricerca potrai farlo dal lunedì al sabato seguendo gli orari di apertura indicati in questa pagina in cui vengono elencati gli argomenti principali delle collezioni presenti in ciascuna sala lettura. Se stai cercando materiali specifici ti consiglio di prenotare un appuntamento tramite il sito.

In qualunque caso, comunque, se desideri visionare i materiali presenti in biblioteca devi richiedere una Reader Identification Card: ti basterà presentare un documento e compilare il formulario che ti viene presentato alla Reader Registration Station nel Madison Building, Room LM 133 o nel Jefferson Building, Room LJ 139.

La tessera della Library of Congress è gratuita, ricorda però di recarti alle Reader Registration Station negli appositi orari, quindi dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 16:30 per quella nel Madison Building e dalle 8:30 alle 20:00 dal lunedì al giovedì e dalle 8:30 alle 16:30 il venerdì e il sabato per quella nel Jefferson Building.

Come visitarla e cosa vedere

Come Visitare la Library of Congress

Vicino al Campidoglio e alla Corte Suprema, sono molti coloro che decidono di visitare la più grande biblioteca al mondo durante il loro soggiorno a Washington. Mentre il Madison Building e l’Adams Building sono prevalentemente dedicate allo studio e alla ricerca, il Thomas Jefferson Building ti lascerà senza parole per la bellezza e fastosità dei suoi interni.

La Great Hall ha il pavimento in marmo e un soffitto con lucernari in vetro dai mille colori e volte su cui sono scritti i nomi dei più importanti scrittori e filosofi della storia. Particolarmente pregiata la rosa dei venti circondata dai dodici segni dello zodiaco intarsiata nel pavimento. Sulle ringhiere delle scalinate in marmo ci sono piccole statue di bambini che rappresentano vari mestieri come l’elettricista, un entomolgo e un giardiniere.

A metà delle scale ci sono figure che rappresentano i vari continenti mentre nel lato est l’arco è caratterizzato dalle raffigurazioni di una persona giovane e una anziana, simbolo della cultura che non ha età ed è per tutti. Superato l’arco potrai ammirare una delle Bibbie di Gutenberg (assolutamente da non perdere) e proseguendo vicino agli ascensori cinque dipinti di Elihu Vedder in cui si rappresentano immagini del buon e cattivo governo.

Salendo al piano superiore sarai circondato da affreschi e dipinti: dai 5 sensi alla Conoscenza, Saggezza, Comprensione e Filosofia, dalle 8 Scienze alle arti della Scultura, Architettura e Pittura, dalle Tre Grazie alle Quattro Stagioni. Dal secondo piano si può ammirare dall’alto la Main Reading Room, ovvero la sala di lettura principale. Il mosaico di Minerva che vedi alla base delle scale è di Elihu Vedder mentre l’affresco nella cupola è di Edwin Blashfiel e rappresenta dodici paesi che hanno contribuito allo sviluppo della cultura occidentale.

Le colonne in marmo sostengono otto figure che rappresentano le varie aree della conoscenza e sotto di loro sedici famosi uomini legati a queste aree:

  • Mosè e San Paolo per la Religione
  • Robert Fulton e Colombo per il Commercio
  • Edward Gibbon e Erodoto per la Storia
  • Beethoven e Michelangelo per l’Arte
  • Francis Bacon e Platone per la Filosofia
  • Omero e Shakespeare per la Poesia
  • James Kent e Solone per la Legge
  • Joseph Henry e Isaac Newton per le Scienze.

Il simbolismo continua anche nella sala stessa con 236 scrivanie poste in modo circolare a rappresentare il cerchio della conoscenza.

Considera almeno 90 minuti per visitare la Library of Congress per conto tuo e se possibile cerca di evitare l’orario 10:00 – 12:00, soprattutto fra marzo e luglio, poiché è l’orario con maggiore affluenza e per passare attraverso i controlli di sicurezza e per entrare nelle stanze di lettura principali potrebbero esserci file anche abbastanza lunghe.

Ti sarà utile sapere che all’interno dei tre edifici della biblioteca non c’è un punto ristoro e che se desideri lasciare borse, zaini o giubbotti puoi farlo gratuitamente al piano terra del Thomas Jefferson Building.

Dove dormire in zona

La zona di Capitol Hill è una delle zone più richieste e popolari di Washington e se trovi un hotel o un appartamento in questo quartiere che ti piace non esitare a prenotarlo. Sarai vicino agli edifici storici più famosi, a tanti musei e ai monumenti icona della capitale. Puoi controllare gli alberghi più vicini cliccando il link sottostante:

Per avere una panoramica più generale dei vari quartieri della città, nel nostro articolo dedicato a dove dormire a Washington troverai suggerimenti e informazioni molto utili.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Georgetown University di Washington D.C.

Visita alla Georgetown University di Washington DC

Il fascino dei campus e dei college americani attrae chiunque li visiti e se sei a Washington avrai l’opportunità di vedere una delle più antiche e prestigiose università di tutti ...
Korean War Veterans Memorial cosa vedere

Korean War Veterans Memorial a Washington DC: guida alla visita

Fra le tante attrazioni di Washington DC c’è la zona dei memoriali vicino al National Mall: dal Washington Monument al Lincoln Memorial, dall’Eisenhower Memorial al Roosevelt Memorial, dal Martin Luther ...
Mount Vernon cosa vedere

Mount Vernon: la tenuta di George Washington in Virginia

Indubbiamente Washington è una città ricca di cose da fare e luoghi da vedere: parchi, musei, monumenti storici… non è semplice organizzare le proprie vacanze e scegliere a cosa dare ...
National World War II Memorial

National WWII Memorial a Washington DC: il memoriale della Seconda Guerra Mondiale

Washington DC è una città che fa tesoro del suo passato e ricorda con imponenti mausolei e monumenti le persone e gli eventi storici più importanti della nazione: basti pensare ...
Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES