Georgetown University di Washington D.C.

Visita alla Georgetown University di Washington DC

Aprile 4, 2024 /

Il fascino dei campus e dei college americani attrae chiunque li visiti e se sei a Washington avrai l’opportunità di vedere una delle più antiche e prestigiose università di tutti gli Stati Uniti: la Georgetown University.

Breve storia della Georgetown University di Washington

Come visitare la Georgetown University di Washington

Sita nell’omonimo quartiere di Washington DC, la Georgetown University fu inaugurata il 23 gennaio del 1789, quindi pochi anni dopo la Dichiarazione d’Indipendenza (che come sai è custodita proprio in questa città ai National Archives) e la nascita ufficiale degli Stati Uniti stessi.

L’università fu fondata da un gesuita, il Vescovo John Carroll, ed è pertanto la più antica università cattolica degli Stati Uniti. Oggi con le sue 11 facoltà e 48 diversi indirizzi accoglie quasi 20.000 studenti provenienti da oltre 135 stati. Il suo prestigio è dato non solo dalla sua illustre storia, ma anche dalla difficoltà ad accedervi (in media solo 15% dei richiedenti viene accettato e può iscriversi) e dal prestigio delle cariche e delle posizioni che i suoi laureati hanno avuto negli anni.

Qui si sono laureati ad esempio due presidenti degli Stati Uniti, due giudici della Corte Suprema, otto milionari tra quelli in vita e una quindicina di capi di stato. Questa università è infatti particolarmente nota per il numero di diplomatici e politici che hanno fatto carriera dopo essersi laureati alla Georgetown e lo stipendio medio annuo di un neolaureato è di $65.000.

Dove si trova e come arrivare

La Georgetown University si trova a Georgetown e il suo campus copre una superficie di 42 ettari circa lungo il fiume Potomac. L’indirizzo ufficiale è 37th and O Streets, Washington DC. Il campus principale si trova al 3700 di O Street, mentre il Georgetown University Medical Center è al 4000 di Reservoir Road.

Se stai facendo un tour della East Coast e hai quindi noleggiato un’auto, potrai lasciarla lungo le strade attorno all’università, ma i posti sono pochi, oppure al parcheggio che si trova a Canal Street NW. Una volta giunto alla Georgetown University ti basterà seguire i cartelli per il Visitor Parking.

Se, invece, stai usando i mezzi pubblici per spostarti a Washington, puoi raggiungere la Georgetown University con:

  • l’autobus G2 che ti lascia davanti all’ingresso principale fra 37th Street e O Street. Puoi prenderlo alla Dupont Circle metro station servita dalla linea della metro Rossa.
  • l’autobus D6 che ti lascia all’ingresso del Medstar Georgetown University Hospital e all’entrata nord della Georgetown University su Reservoir Road. Puoi prenderlo alle stazioni della metro Dupont Circle e Farragut North servite dalla linea Rossa, alla stazione Farragut West per le linee Blu, Arancio e Argento o alla stazione Metro Center per le linee Rossa, Bule, Arancio e Argento.
  • lo shuttle bus gratuito dell’università GUTS dalla stazione della metro Dupont Circle o Rosslyn.
  • il Circulator che fa la linea Dupont-Georgetown-Rosslyn scendendo alla fermata 34th / M Street o la linea Georgetown-Union Station fermandoti a Wisconsin Avenue / N Street o Wisconsin Avenue / M Street.

Orari, biglietti e altre info

Georgetown University Tour

Se sei a Washington puoi visitare la Georgetown University con un tour o da solo.

L’università organizza delle sessioni informative per futuri studenti e per le loro famiglie a cui è possibile registrarsi e che in circa 2 ore ti danno la possibilità di avere informazioni generali e di visitare il campus con uno studente della Georgetown in un tour a piedi di circa 1 ora. In alternativa un giorno a settimana ci son anche tour virtuali di 1 ora con la possibilità di interloquire con docenti e studenti. A questo link trovi i giorni e gli orari disponibili per i tour di persona.

Online trovi poi diversi siti che ti propongono tour di Washington, Georgetown e dell’università.

Se preferisci visitare la Georgetown University per conto tuo, puoi scaricare la brochure Self Guided Tour dal sito ufficiale della Georgetown University e seguire il percorso suggerito che parte dallo splendido edificio in stile gotico White-Gravenor Hall e passando per vari edifici storici e moderni, chiese e giardini raggiunge la McDonough School of Business nel Rafik B.Hariri Building.

Cosa si studia alla Georgetown University?

facoltà Georgetown University

La Georgetown University è composta da 11 diverse scuole, di cui alcune per studenti che vogliono ottenere una laurea di primo livello (undergraduate schools) e altre che offrono anche programmi di secondo livello e dottorati (graduate schools). La facoltà più antica è il College of Arts and Sciences, fondato nel 1789, seguito dalla Graduate School of Arts and Sciences che risale al 1820. Oltre alle materie umanistiche, altrettanto antiche e prestigiose le facoltà di medicina, giurisprudenza e scienze infermieristiche: la School of Medicine fu fondata nel 1851, il Law Center nel 1870 e la School of Nursing nel 1903.

La Walsh School of Foreign Service dal 1919 offre programmi con corsi avanzati in affari internazionali, diplomazia, diritto internazionale, gestione dei conflitti, scienze politiche. Forse anche perché si trova proprio a Washington DC, questa facoltà è ben presto diventata una delle migliori negli Stati Uniti. La McCourt School of Public Policy, istituita nel 2013, è la facoltà di secondo livello corrispondente, specializzata in politiche pubbliche, leadership politica e politica di sviluppo internazionale.

Ci sono poi la School of Continuing Studies, istituita nel 1956, la McDonough School of Business del 1957 che corrisponde più o meno alla nostra facoltà di Economia, la School of Health inaugurata nel 2022 come distaccamento da Infermieristica con tre dipartimenti principali: Salute Globale, Amministrazione della Salute, Scienze Umane.

Dal 2005 vicino a Doha in Qatar si trova una delle 11 facoltà della Georgetown: la Georgetown University of Qatar con lauree sia di primo che di secondo livello.

Oltre all’Università di Georgetown in Qatar, la Georgetown University ha anche diverse sedi sparse nel mondo:

  • Villa Le Balze a Fiesole, vicino Firenze, fu donata dalla nipote di John D. Rockfeller nel 1979 all’università ed è usata dagli studenti che decidono di fare un periodo all’estero specializzandosi in cultura italiana;
  • il McGhee Center for Eastern Mediterranean Studies si trova a Alanya in Turchia;
  • il Center for Transnational Legal Studies è un distaccamento di Giurisprudenza a Londra;
  • un ufficio a Shanghai in Cina in collaborazione con la Fudan University
  • un futuro campus a Jakarta in Indonesia.

Quanto costa la Georgetown University?

Come in molte altre università americane, il costo della retta per iscriversi e frequentare la Georgetown University varia in base al livello di studi e alla facoltà scelta, oltre alle spese per i materiali didattici, il vitto, l’alloggio e le spese personali. Per darti comunque un esempio, secondo la pagina dedicata, il costo medio totale per frequentare a tempo pieno una delle facoltà di primo livello (undergraduate) per l’anno 2023/2024 è di $32.448 a semestre.

Come si viene ammessi alla Georgetown University?

Cosa Vedere alla Georgetown University

Come già accennato, il processo per essere ammessi alla Georgetown University è piuttosto severo e in media solo un 10-15% dei richiedenti viene accettato. La domanda di ammissione deve essere fatta online (cerca Georgetown Application sul loro sito) e procedi poi alla compilazione con i tuoi dati personali. A questo punto verranno fissate delle interviste con una commissione apposita.

Una domanda di ammissione completa include informazioni e certificati della scuola secondaria, una lettera di presentazione da parte di un proprio insegnante, il punteggio del test SAT, il risultato di altri test specifici (in alcuni casi viene richiesto anche un saggio) e l’eventuale richiesta di finanziamenti per sostenere le spese di iscrizione. Dopo vari colloqui, la decisione sarà comunicata al fortunato studente entro il 1 aprile dell’anno di iscrizione. In bocca al lupo!

Perché visitarla e cosa vedere

Assapora la vita di uno studente universitario americano in una delle più prestigiose e antiche università degli Stati Uniti passeggiando fra le vie del suo campus e ammirando gli splendidi edifici che la compongono. Fra questi non perderti:

  • White-Gravenor Hall: magnifico edificio in pietra del 1932 al cui apice si erge una croce, simbolo dell’anima cattolica del padre fondatore dell’università.
  • Copley Hall: imponente edificio in pietra in stile gotico che ospita un dormitorio, il Copley Formal Lounge al primo piano dove gli studenti si ritrovano, vari centri di culto fra cui uno spazio per gli ortodossi, uno per le religioni dharmiche (induismo, buddismo, ecc..), uno per i musulmani.
  • Healy Hall: altro antico edificio in cui ci sono vari uffici, fra cui quelli per richiedere borse di studio. Davanti a Healy Hall vedrai la statua dell’arcivescovo John Carroll, fondatore della Georgetown University.
  • Lauinger Library: una delle biblioteche più ampie con oltre 2 milioni di volumi a disposizione degli studenti che frequentano i primi anni universitari.
  • Library Walk è uno dei viali del campus su cui si affacciano varie residenze universitarie e spazi di intrattenimento per gli studenti
  • Leo O’Donovan Dining Hall è la mensa universitaria su due piani che può ospitare 625 persone a sedere per piano. Nell’edificio si trova anche un supermercato e un ristorante a buffet.
  • Dahlgren Chapel: la chiesa cattolica del campus che può ospitare 250 fedeli.
  • Old North Building: sede della McCourt School of Public Policy, dalle scale di questo edificio hanno parlato 14 presidenti americani fra cui George Washington, Bill Clinton e Barack Obama.
  • Royden B. Davis, MBNA Performing Art Center: è lo spazio dedicato alle arti teatrali del campus con varie classi e due teatri.
  • Reiss Science Building: ospita varie aule, laboratori, un locale per un acceleratore nucleare, una serra, una biblioteca specializzata su tematiche scientifiche. Accanto si trova Regents Hall, un edificio green inaugurato nel 2012, e al quarto piano il Leavey Center, uno spazio con ristoranti, il bookstore dell’università, spazi per conferenze e aule studio.
  • Rafik B. Hariri Building: questo antico edificio con una enorme vetrata circolare è la sede della prestigiosa School of Business.

Dove dormire in zona

Non ci sono molte strutture ricettive nelle immediate vicinanze della Georgetown University, puoi comunque dare un’occhiata agli alberghi più vicini cliccando il link sottostante.

Il consiglio è quindi quello di leggere il nostro articolo dedicato a dove dormire a Washington DC dove troverai tutti i quartieri migliori della città in cui trovare un alloggio.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Library of Congress Washington DC

Library of Congress a Washington: come visitare la biblioteca del Congresso

Più di 173 milioni di materiali in 470 lingue diverse, 51 milioni di libri e testi stampati, oltre 4 milioni di registrazioni audio, 17.5 milioni di fotografie, più di 5 ...
Korean War Veterans Memorial cosa vedere

Korean War Veterans Memorial a Washington DC: guida alla visita

Fra le tante attrazioni di Washington DC c’è la zona dei memoriali vicino al National Mall: dal Washington Monument al Lincoln Memorial, dall’Eisenhower Memorial al Roosevelt Memorial, dal Martin Luther ...
Mount Vernon cosa vedere

Mount Vernon: la tenuta di George Washington in Virginia

Indubbiamente Washington è una città ricca di cose da fare e luoghi da vedere: parchi, musei, monumenti storici… non è semplice organizzare le proprie vacanze e scegliere a cosa dare ...
National World War II Memorial

National WWII Memorial a Washington DC: il memoriale della Seconda Guerra Mondiale

Washington DC è una città che fa tesoro del suo passato e ricorda con imponenti mausolei e monumenti le persone e gli eventi storici più importanti della nazione: basti pensare ...
Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES