Washington DC è una città interessantissima, piena di attrazioni e particolarmente adatta a una vacanza all’insegna del relax e della bellezza. Tuttavia, per poter vivere un soggiorno ideale è indispensabile conoscere le zone della città, soprattutto per trovare una buona sistemazione alberghiera. Insomma la domanda è: dove dormire a Washington?
Ovviamente l’alloggio deve essere in funzione delle zone più interessanti da visitare, questo renderà la vacanza sicuramente più agevole e comoda. In questo post parlerò quindi dei quartieri migliori dove cercare un albergo, le zone più tranquille, adatte a una vacanza e soprattutto vicino (o ben collegate) alle attrazioni principali della capitale. Se siete in cerca di un hotel Washington ve ne offrirà sicuramente molti, ma in città troverete anche un’ampia offerta di bed & breakfast, appartamenti, ostelli e soluzioni alternative che tratterò nell’ultima parte dell’articolo.
Indice
I quartieri migliori dove dormire a Washington DC
I quartieri ideali dove dormire a Washington sono diversi e ognuno presenta i suoi vantaggi. Ecco una lista delle zone migliori:
Capitol Hill: la collina del Campidoglio
Si tratta di un quartiere simbolo, vicino ai monumenti e ai musei (tutti gratuiti), predisposti nei grandi National Mall, che rappresentano il fiore all’occhiello di Washington DC. Nello stesso quartiere potrete anche vedere da vicino i luoghi del potere americano, quali la Corte Suprema, il Senato, la Camera, la Libreria del Congresso e ovviamente il Campidoglio e la Casa Bianca (se desideri vedere tutte queste attrazioni potrebbe esserti utile questo itinerario di Waghington DC). Ecco due hotel consigliati, uno di fascia media e uno di categoria superiore:
- Capitol Hill Hotel: davanti alla bella chiesa cattolica di S. Peter e a pochi minuti dalla collina vera e propria, si trova questo eccellente hotel dotato di camere e suite con angolo cottura. Nella struttura ci sono anche un centro fitness e un bar che offre degustazioni di vino. La colazione è inclus!
- CH8 Capitol Hill Queen Bed with WiFi: non si tratta di un albergo ma di un vero e proprio appartamento. Consigliato per chi ha intenzione di soggiornare a Washington per qualche giorno e vuole avere qualche libertà in più sopratutto nell’organizzazione dei pasti.
Trova un alloggio a Capitol Hill
L’Enfant Plaza e dintorni
Dopo Capitol Hill ecco un’altra zona particolarmente indicata se non volete allontanarvi troppo dal National Mall e dai suoi monumenti più significativi come l’obelisco del Washington Monument e il Lincoln Memorial. A rendere particolarmente comoda questa zona della città è la presenza dell’omonima stazione della metropolitana di Washington servita dalle linee Blue, Green, Orange, Silver e Yellow. Come di consueto vi propongo due alberghi di diversa fascia per aiutarvi a scegliere quello più adatto alle vostre esigenze.
- Mandarin Oriental, Washington DC: uno degli alberghi di lusso più rinomati di Washington. Sorge sulle rive del fiume Potomac e offre suite che vanno da un prezzo medio a… altissimo. Conosciuto per essere la meta preferita di molti attori hollywoodiani come Morgan Freeman e Kevin Spacey quando si trovano a dover soggiornare a Washington.
- Holiday Inn Washington-Capitol: hotel a tre stelle con un buon rapporto qualità/prezzo consigliato per chi vuole soggiornare in questa zona della città senza spendere troppo ma al contempo senza abbassare i suoi standard qualitativi.
Trova un alloggio a Enfant Plaza
Georgetown: viva e divertente… anche se un po’ scomoda!
Georgetown è una delle zone più giovanili della città; è il quartiere universitario, dove troverete molti locali, ristoranti e una vita notturna vivace. Tuttavia presenta un difetto, quello di non avere vicino una metropolitana (dovrete camminare un po’ per raggiungere la prima fermata). L’unico mezzo di trasporto di Georgetown è il DC Circulator, un semplice autobus che collega il quartiere alle altre zone della città, tuttavia gli orari non sono comodissimi, soprattutto per chi vuole tirare fino a tardi.
Rimane comunque un quartiere caratteristico, vivace e dal fascino indiscutibile, che conserva tra l’altro anche alcuni edifici storici di un certo interesse per la storia americana. Ecco un paio di strutture disponibili:
- The Graham Georgetown: 4 stelle di gran classe nel quartiere di Georgetown. Le stanze, arredate in stile tradizionale, offrono tutte le comodità che ci si possono aspettare da una struttura del genere. Disponibile un ristorante e un ottimo lounge bar all’ultimo piano.
- Georgetown Inn: uno degli alberghi storici di Georgetown, situato nel cuore del quartiere, recentemente ristrutturato che è riuscito a coniugare il rispetto della tradizione con le esigenze di comfort moderni.
Trova un alloggio a Georgetown
Dupont Circle: quartiere elegante e mondano
Per molti versi è simile a Georgetown; è infatti il quartiere mondano per eccellenza, con vita notturna e tanti bei locali. A differenza di Georgetown però è ben collegato alla metro (la fermata Dupont Circle) e dunque è a mio avviso preferibile per cercare un albergo. Se pernottate in questa zona non perdetevi la Phillips Collection, una galleria d’arte con capolavori che spaziano dal Rinascimento all’epoca contemporanea, e fate tappa in almeno uno degli ottimi ristoranti della zona. Date un’occhiata a questi due hotel:
- The Jefferson Hotel: non è per tutte le tasche questo paradisiaco hotel-boutique nel cuore di Washington: chi volesse trasformare la sua permanenza in città in un sogno ad occhi aperti, può prenotare una stanza qui. Accoglienza e attenzione ai dettagli sono i punti di forza, ma è difficile trovare difetti ad alloggi come questi.
- Holiday Inn Washington-Central/White House: l’impressione che si ricava da questo alloggio è quella di poter avere una camera tutto sommato di lusso a buon prezzo. Occhio alla colazione: è compresa nel prezzo, ma solo una parte del menu è compresa. Le maggiori attrazioni si trovano a una quindicina di minuti a piedi.
Trova un alloggio a Dupont Circle
Downtown: il centro operativo di Wahsington DC
Si tratta del centro di Washington, il quartiere immediatamente a ridosso dei National Mall e non molto distante da Capitol Hill. La zona è piacevole, piena di uffici e bei palazzi moderni, molto viva di giorno e con tutti i servizi e collegamenti necessari. Si tratta del distretto del business cittadino e, differentemente dalle altre città USA, ha una skyline piuttosto bassa, che fa pensare più a una cittadina europea che americana. Se amate i quartieri etnici potrebbe farvi piacere sapere che Chinatown dista pochi passi, ad annunciarlo sarà il suo inequivocabile e pittoresco arco d’ingresso.
Come tutti i quartieri finanziari, alla sera tende a svuotarsi, ma essendo ben collegato con la metro ci si può spostare agevolmente verso le altre zone della città. Inoltre, il centro non è lontano da Gallery Place, un’area piuttosto vivace con locali e ristoranti facilmente raggiungibile a piedi e con la metro (fermata Gallery Place / Chinatown).
-
Hotel Zena: sontuoso hotel dal design contemporeaneo, offre servizi impeccabili e all’avanguardia. Piscina con vista sul rooftop e ristorante giapponese danno il tocco di classe.
- Holiday Inn Washington-Central: per chi vuole affidarsi ai sevizi di una grande catena alberghiera in una posizione strategica. In determinati periodi dell’anno è possibile utilizzare anche una terrazza panoramica con piscina.
Trova un alloggio a Downtown
La tranquillità di Foggy Bottom
Si vanta di essere un quartiere di uffici e impiegati. La zona è tranquilla, è ben collegata con la metro (fermata Foggy Bottom), ed è vicino a Georgetown e ai National Mall (versante ovest). Qui troverete la sede della George Washington University, di molti uffici governativi, del teatro più importante della città (Kennedy Center) e del famoso hotel del Watergate.
Come in Downtown, alla sera Foggy Bottom non ha molto da offrire, ma potrete contare su degli ottimi collegamenti con la Metro per muovervi verso altri quartieri della città. Che ne dite di questi alloggi?
-
The River Inn-A Modus Hotel: ottimo hotel che offre sistemazioni in camere con design contemporaneo, dotate di piccola cucina e soggiorno. Oltre agli impeccabili servizi offerti dall’hotel, segnaliamo la tranquillità della zona, a due passi dal Potomac.
-
ARC HOTEL Washington DC: hotel tradizionale di buona qualità che non fa per chi voglia servizi particolari (Spa, centri benessere e vizi del genere). In compenso si spende un po’ meno e si è comunque in una zona strategica per la visita della città.
Trova un alloggio a Foggy Bottom
Risparmiare alloggiando appena fuori città: Arlington
La scelta di alloggiare fuori città può essere interessante in quanto vi permetterà di risparmiare sia sulle spese dell’albergo che su tutti i servizi della zona; in questo senso la scelta migliore è senza dubbio Arlington, città della Virginia posta al confine con il Distretto di Columbia (DC) che ospita il famoso cimitero militare. La scelta è azzeccata non solo perché vi troverete a pochi passi da una della attrazioni principali di Washington DC, ma anche per i collegamenti che la caratterizzano: vi sono infatti varie fermate metro che portano in zona, fra cui quella del Cimitero di Arlington e del Pentagono, a una sola stazione di distanza.
Dovete prendere un volo interno per spostarvi? Ancora meglio! Il Ronald Reagan Washington National Airport è a poche fermate di metro! Ecco dove potreste trovare alloggio:
-
Hyatt Arlington: albergo di classe, con servizi di prim’ordine e staff disponibile e cortese; ottimo per visitare la città di Washington e i luoghi di interesse della stessa Arlington. Per un hotel di questo standard, dall’altra parte del fiume spendereste un po’ di più!
-
Courtyard Arlington Crystal City: buon albergo a 3 stelle vicino all’aeroporto Ronald Reagan con servizio navetta gratuito per raggiungere i terminal e la Crystal City Metro Station.
Trova un alloggio ad Arlington
Hotel a Washington… dove cercare?
Queste sono secondo me le zone migliori dove dormire a Washington DC, tuttavia se preferite ricercare un hotel a Washington indipendentemente dalle zone e dai quartieri cittadini, vi segnalo i siti di ricerca alberghiera in cui, per esperienza, ho sempre trovato le migliori offerte alberghiere.
Hotel di Washington su Expedia
Hotel di Washington su Booking
Hotel di Washington su Hotels.com
Alternative per dormire a Washington
Se siete in cerca di sistemazioni alternative rispetto al classico hotel troverete in città varie soluzioni: alcune di esse sono ben conosciute, quali camere in affitto, ostelli e bed & breakfast, ma in alcuni casi specifici si può anche ripiegare su tipologie d’alloggio più insolito, come ad esempio le Università.
Le camere delle università
Già, nei periodi estivi la Catholic, la Georgetown e la George Washington University hanno molte camere vuote (gli studenti le lasciano per tornare a casa) e dunque le affittano ai turisti. Si tratta di veri e propri mini-appartamenti, dove potrete anche cucinare; i prezzi sono piuttosto economici e dunque può rappresentare la soluzione più vantaggiosa. L’inconveniente di questa scelta è che spesso viene chiesto un soggiorno minimo (da 1 a 3 settimane) e che ci si deve affidare a degli annunci su internet o direttamente ai campus universitari.
Bed and Breakfast a Washington
Per spendere poco (o comunque meno del prezzo medio di un albergo) anche i B&B sono un’ottima soluzione e vengono solitamente gestiti da agenzie affidabili. La maggior parte di essi si trovano nella zona nord della città, fra i principali segnalo:
- Swan House: bellissimo bed and breakfast che si trova in zona Dupont Circle un elegante quartiere che ha anche il vantaggio di essere ben collegato grazie ad una fermata della metropolitana dedicata.
- American Guest House: altra elegante struttura nella zona nord di Dupont Circle a 10 minuti a piedi dalla fermata della metropolitana.
Se volete avere un’idea più generale sui bed and Breakfast di Washington, o considerare altre alternative rispetto a quelle segnalate, potete cliccare sul link sottostante.
Scopri i Bed and Breakfast di Washington DC
Appartamenti a Washington
Infine ci sono gli appartamenti. Non sono poche le distinte signore di Washington DC che affittano una stanza, sovente anche un basement, e lo mettono a disposizione dei turisti. Non si tratta tuttavia della soluzione più economica, soprattutto nei quartieri più in vista della capitale. Può essere comunque una soluzione da considerare se siete una famiglia, viaggiate in un gruppo di amici, o semplicemente volete avere più spazio a disposizione e indipendenza.
Scopri gli appartamenti di Washington DC
Altri consigli utili
Per organizzare al meglio il vostro soggiorno a Washington vi consiglio di leggere i nostri consigli su:
- Come muoversi a Washington DC per capire come potete raggiungere nel miglior modo possibile le attrazioni della capitale
- Il clima di Washington DC: quando è meglio andare e cosa aspettarsi dal clima della città
- Dove parcheggiare a Washington DC: nel caso vogliate usare la vostra macchina per raggiungere il centro, muovervi nella capitale e nei suoi dintorni
- Cosa vedere a Washington DC in 1 giorno: un itinerario giornaliero per chi non può dedicare molto tempo alla visita della città
- Quanto tempo dedicare alla visita di Washington? Guida per pianificare un itinerario in più giorni