HomeCittà USADove dormire a Washington: quale zona scegliere?
Città USA Washington Guida di Viaggio

Dove dormire a Washington: quale zona scegliere?

Dove dormire a Washington
Consigli su dove dormire a Washington

Washington DC è una città interessantissima, piena di attrazioni e particolarmente adatta a una vacanza all’insegna del relax e della bellezza. Tuttavia, per poter vivere un soggiorno ideale è indispensabile conoscere le zone della città, soprattutto per trovare una buona sistemazione alberghiera. Insomma la domanda è: dove dormire a Washington?

Ovviamente la sistemazione (hotel, ostello, bed & breakfast ecc…) deve essere in funzione delle zone più interessanti da visitare, questo renderà la vacanza sicuramente più agevole e comoda.  In questo post mi limiterò a parlare dei quartieri migliori dove cercare un alloggio, le zone più tranquille, adatte a una vacanza e soprattutto vicino (o ben collegate) alle attrazioni principali della capitale.

I quartieri migliori dove dormire a Washington DC

I quartieri ideali dove dormire a Washington sono diversi e ognuno presenta i suoi vantaggi. Ecco una lista delle zone migliori:

Capitol Hill: la collina del Campidoglio

Dove dormire a WashingtonSi tratta di un quartiere simbolo, vicino ai monumenti e ai musei (tutti gratuiti), predisposti nei grandi National Mall, che rappresentano il fiore all’occhiello di Washington DC. Nello stesso quartiere potrete anche vedere da vicino i luoghi del potere americano, quali la Corte Suprema, il Senato, la Camera, la Libreria del Congresso e ovviamente il Campidoglio e la Casa Bianca (se desideri vedere tutte queste attrazioni potrebbe esserti utile questo itinerario di Waghington DC). Ecco due hotel consigliati, uno di fascia media e uno di categoria superiore:

  • Capitol Hill Hotel: davanti alla bella chiesa cattolica di S. Peter e a pochi minuti dalla collina vera e propria, si trova questo eccellente hotel dotato di camere e suite con angolo cottura. Nella struttura ci sono anche un centro fitness e un bar che offre degustazioni di vino. La colazione è inclus!
  • Capitol Hill B&B: quasi lo stesso nome, ma una categoria inferiore rispetto al precedente. Questo B&B è in buona posizione e ha prezzi un po’ meno elevati. Essendo a gestione familiare, ne offre i pro (accoglienza) e contro (qualche difetto nell’organizzazione dello staff).

Trova un alloggio a Capitol Hill

L’Enfant Plaza e dintorni

Dove dormire a WashingtonDopo Capitol Hill ecco un’altra zona particolarmente indicata se non volete allontanarvi troppo dal National Mall e dai suoi monumenti più significativi come l’obelisco del Washington Monument e il Lincoln Memorial. A rendere particolarmente comoda questa zona della città è la presenza dell’omonima stazione della metropolitana di Washington servita dalle linee Blue, Green, Orange, Silver e Yellow. Come di consueto vi propongo due alberghi di diversa fascia per aiutarvi a scegliere quello più adatto alle vostre esigenze.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

  • Mandarin Oriental, Washington DC: uno degli alberghi di lusso più rinomati di Washington. Sorge sulle rive del fiume Potomac e offre suite che vanno da un prezzo medio a… altissimo. Conosciuto per essere la meta preferita di molti attori hollywoodiani come Morgan Freeman e Kevin Spacey quando si trovano a dover soggiornare a Washington.
  • Holiday Inn Washington-Capitol: hotel a tre stelle con un buon rapporto qualità/prezzo consigliato per chi vuole soggiornare in questa zona della città senza spendere troppo ma al contempo senza abbassare i suoi standard qualitativi.

Trova un alloggio a Enfant Plaza

Georgetown: viva e divertente… anche se un po’ scomoda!

Dove dormire a WashingtonGeorgetown è una delle zone più giovanili della città; è il quartiere universitario, dove troverete molti locali, ristoranti e una vita notturna vivace. Tuttavia presenta un difetto, quello di non avere vicino una metropolitana (dovrete camminare un po’ per raggiungere la prima fermata). L’unico mezzo di trasporto di Georgetown è il DC Circulator, un semplice autobus che collega il quartiere alle altre zone della città, tuttavia gli orari non sono comodissimi, soprattutto per chi vuole tirare fino a tardi.

Rimane comunque un quartiere caratteristico, vivace e dal fascino indiscutibile, che conserva tra l’altro anche alcuni edifici storici di un certo interesse per la storia americana. Ecco un paio di strutture disponibili:

  • The Graham Georgetown: 4 stelle di gran classe nel quartiere di Georgetown. Le stanze, arredate in stile tradizionale, offrono tutte le comodità che ci si possono aspettare da una struttura del genere. Disponibile un ristorante e un ottimo lounge bar all’ultimo piano.
  • Georgetown Suites Harbour: è difficile trovare alloggi a buon mercato in tutta Washington, a maggior ragione a Georgetown. Questo albergo offre tuttavia suite con angolo cucina a un prezzo un po’ più abbordabile. Buona anche la posizione strategica e la colazione offerta nella sala ristorazione.

Trova un alloggio a Georgetown

Dupont Circle: quartiere elegante e mondano

Dove dormire a WashingtonPer molti versi è simile a Georgetown; è infatti il quartiere mondano per eccellenza, con vita notturna e tanti bei locali. A differenza di Georgetown però è ben collegato alla metro (la fermata Dupont Circle) e dunque è a mio avviso preferibile per cercare un albergo. Se pernottate in questa zona non perdetevi la Phillips Collection, una galleria d’arte con capolavori che spaziano dal Rinascimento all’epoca contemporanea, e fate tappa in almeno uno degli ottimi ristoranti della zona. Date un’occhiata a questi due hotel:

  • The Jefferson Hotel: non è per tutte le tasche questo paradisiaco hotel-boutique  nel cuore di Washington: chi volesse trasformare la sua permanenza in città in un sogno ad occhi aperti, può prenotare una stanza qui. Accoglienza e attenzione ai dettagli sono i punti di forza, ma è difficile trovare difetti ad alloggi come questi.
  • Holiday Inn Washington-Central/White House: l’impressione che si ricava da questo alloggio è quella di poter avere una camera tutto sommato di lusso a buon prezzo. Occhio alla colazione: è compresa nel prezzo, ma solo una parte del menu è compresa. Le maggiori attrazioni si trovano a una quindicina di minuti a piedi.

Trova un alloggio a Dupont Circle

Downtown: il centro operativo di Wahsington DC

Dove dormire a WashingtonSi tratta del centro di Washington, il quartiere immediatamente a ridosso dei National Mall e non molto distante da Capitol Hill. La zona è piacevole, piena di uffici e bei palazzi moderni, molto viva di giorno e con tutti i servizi e collegamenti necessari. Si tratta del distretto del business cittadino e, differentemente dalle altre città USA, ha una skyline piuttosto bassa, che fa pensare più a una cittadina europea che americana. Se amate i quartieri etnici potrebbe farvi piacere sapere che Chinatown dista pochi passi, ad annunciarlo sarà il suo inequivocabile e pittoresco arco d’ingresso.

Come tutti i quartieri finanziari, alla sera tende a svuotarsi, ma essendo ben collegato con la metro ci si può spostare agevolmente verso le altre zone della città. Inoltre, il centro non è lontano da Gallery Place, un’area piuttosto vivace con locali e ristoranti facilmente raggiungibile a piedi e con la metro (fermata Gallery Place / Chinatown).

  • Kimpton Donovan Hotel: sontuoso hotel dal design contemporeaneo, offre servizi impeccabili e all’avanguardia. Piscina con vista sul rooftop e ristorante giapponese danno il tocco di classe.

  • Courtyard by Marriott Washington Embassy Row: la posizione vicino alla Casa Bianca, la cordialità dello staff e il prezzo un po’ sotto agli standard di DC sono i vantaggi che potrebbero convincervi a prenotare una stanza di questo elegante ma onesto hotel. C’è anche una piccola piscina!

Trova un alloggio a Downtown

La tranquillità di Foggy Bottom

Dove dormire a WashingtonSi vanta di essere un quartiere di uffici e impiegati. La zona è tranquilla, è ben collegata con la metro (fermata Foggy Bottom), ed è vicino a Georgetown e ai National Mall (versante ovest). Qui troverete la sede della George Washington University, di molti uffici governativi, del teatro più importante della città (Kennedy Center) e del famoso hotel del Watergate.

Come in Downtown, alla sera Foggy Bottom non ha molto da offrire, ma potrete contare su degli ottimi collegamenti con la Metro per muovervi verso altri quartieri della città. Che ne dite di questi alloggi?

  • The River Inn-A Modus Hotel: ottimo hotel che offre sistemazioni in camere con design contemporaneo, dotate di piccola cucina e soggiorno. Oltre agli impeccabili servizi offerti dall’hotel, segnaliamo la tranquillità della zona, a due passi dal Potomac.

  • The George Washington University Inn-A Modus Hotel: hotel tradizionale di buona qualità che non fa per chi voglia servizi particolari (Spa, centri benessere e vizi del genere). In compenso si spende un po’ meno e si è comunque in una zona strategica per la visita della città. 

Trova un alloggio a Foggy Bottom

Risparmiare alloggiando appena fuori città: Arlington

Dove dormire a WashingtonLa scelta di alloggiare fuori città può essere interessante in quanto vi permetterà di risparmiare sia sulle spese dell’albergo che su tutti i servizi della zona; in questo senso la scelta migliore è senza dubbio Arlington, città della Virginia posta al confine con il Distretto di Columbia (DC) che ospita il famoso cimitero militare. La scelta è azzeccata non solo perché vi troverete a pochi passi da una della attrazioni principali di Washington DC, ma anche per i collegamenti che la caratterizzano: vi sono infatti varie fermate metro che portano in zona, fra cui quella del Cimitero di Arlington e del Pentagono, a una sola stazione di distanza.

Dovete prendere un volo interno per spostarvi? Ancora meglio! Il Ronald Reagan Washington National Airport è a poche fermate di metro! Ecco dove potreste trovare alloggio:

  • Hyatt Arlington: albergo di classe, con servizi di prim’ordine e staff disponibile e cortese; ottimo per visitare la città di Washington e i luoghi di interesse della stessa Arlington. Per un hotel di questo standard, dall’altra parte del fiume spendereste un po’ di più!

  • Americana Hotel: tre i pregi fondamentali di questo buon albergo a 2 stelle. 1) la vicinanza alla metro per Washington; 2) il prezzo abbordabile rispetto agli standard di DC; la vicinanza all’aeroporto.

Trova un alloggio ad Arlington

Hotel a Washington… dove cercare?

Queste sono secondo me le zone migliori dove dormire a Washington DC, tuttavia se preferite ricercare un hotel a Washington indipendentemente dalle zone e dai quartieri cittadini, vi segnalo i siti di ricerca alberghiera in cui, per esperienza, ho sempre trovato le migliori offerte alberghiere. Alla prossima!

Hotel di Washington su Hotels.com

Hotel di Washington su Expedia

Hotel di Washington su Booking

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

lorenzo puliti

lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c'era molto altro da scoprire... e da lì non ho più smesso

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States