Viaggi-USA.itCittà USANew York Consigli di ViaggioBiglietti New YorkCome vedere la NFL a New York? Consigli sui biglietti per il football americano
Biglietti New York Città USA New York Consigli di Viaggio

Come vedere la NFL a New York? Consigli sui biglietti per il football americano

squadre nfl new york
NFL a New York: come comprare i biglietti del football americano (Giants e Jets)

Vi ho già raccontato di come vedere una partita di basket a New York possa rivelarsi un’esperienza incredibile non solo a livello sportivo, ma anche d’intrattenimento tout court. Bene, oggi voglio parlarvi di un sport che – a New York come altrove negli USA – offre uno spettacolo altrettanto avvincente, essendo se possibile ancora più sentito dagli statunitensi: il football americano.

Muscoli, sudore e corsa, il quarterback come eroe nazionale e il pallone ovale come unico fedele compagno da non lasciar andare per nulla al mondo: è questo che milioni di persone vogliono vedere la domenica, quando prendono possesso del telecomando e stappano qualche birra seduti sul divano per seguire le partite della NFL, nella speranza che, tra una mischia e l’altra, ci sia il touchdown decisivo. E poi c’è la finalissima: il Super Bowl, un evento di portata planetaria che, una notte all’anno, tiene svegli anche molti italiani che combattono il fuso orario per vedere l’epilogo della stagione.

Ma perché accontentarsi di uno schermo televisivo quando si può andare al Metlife Stadium del New Jersey per vedere tutto ciò dal vivo? Nella fattispecie, a New York, le squadre da seguire sono due: i Giants e i Jets. Bene, in questo articolo vi darò qualche informazione sull’acquisto dei biglietti scontati e consigli su come organizzarsi per godersi al meglio la propria giornata all’insegna del football americano a New York.

Biglietti per la NFL a New York

Inserisci il codice VIAGGIUSA per ottenere 10 euro di sconto su un acquisto minimo di 150 euro

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Qualche informazione sul football americano

NFL New york

Prima di dare qualche suggerimento concreto, un ripassino veloce sul football americano. A costo di sembrare banali, una precisazione per chi non sa niente del tema: per quanto la traduzione letterale possa ingannare, non stiamo parlando del calcio, che negli Stati Uniti il calcio si chiama soccer ed è uno sport di interesse secondario. Se proprio vogliamo trovare uno sport che si avvicini a quello che è il football americano potremmo citare il rugby, ma chiunque conosca un minimo la disciplina sa che le differenze sono moltissime.

Per citarne anche solo un paio: è noto a tutti che nel rugby i passaggi di mano possono essere fatti solo all’indietro, e quelli in avanti coi piedi. Nel football americano invece, il pallone può essere passato in avanti con le mani, mentre i piedi (a dispetto del nome della disciplina) vengono usati solo in determinate circostanze. E poi, basta un’occhiata per notare che nel football americano, a differenza del rugby, si usano il casco e le protezioni.

La lega del football americano si chiama National Football League (NFL) ed è composta da 32 squadre divise equamente in due diverse conference: la National Football Conference (NFC) e la American Football Conference (AFC). Le 16 squadre di ciascuna conference sono a loro volta divise in 4 division, suddivise per la provenienza della squadre (North, South, East, West).

Le squadre di una conference giocano tra di loro, ma può anche accadere che incontrino le squadre dell’altra conference prima del Super Bowl, la finalissima che si gioca tra i vincitori assoluti delle due conference. Le due partecipanti al Super Bowl vengono sancite con dei playoff, ai quali accedono le quattro squadre vincitrici delle rispettive division, più le due squadre non vincitrici con i risultati migliori (chiamate Wild Card).

Quando si svolge la stagione?

Rispetto ad altri sport, purtroppo il calendario è più breve e quindi se volete vedere una partita dovrete andare in un periodo preciso dell’anno piuttosto ristretto. Le partite di lega NFL si giocano infatti per sole 17 settimane, tra settembre e gennaio.

La Regular Season si svolge tra la prima settimana di settembre e la settimana prima di Natale. A gennaio di svolgono le eliminatorie (playoff). Il Super Bowl si tiene in una data variabile tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio, ma finora – forse perché in quel periodo dell’anno è troppo freddo – si è svolto nel New Jersey solo una volta (2014).

Durata di una partita e consigli su quando arrivare

Una partita è suddivisa in 4 quarti da 15 minuti l’uno e c’è una pausa di circa 12 minuti tra il secondo e il terzo quarto. Tuttavia le interruzioni sono molte e la partita può durare fino a 3 ore. Il mio consiglio è quello di arrivare almeno un’ora prima per godersi l’atmosfera fuori e sopratutto dentro lo stadio: l’entusiasmo, la follia e la passione degli americani, insomma il “contorno” spettacolare della partita rende l’evento indimenticabile al 100%.

Le squadre di New York: Jets e Giants

football americano new york

Ci sono due squadre in città, una per conference: nella East Division della NFC giocano i New York Giants, mentre nella East Division della AFC militano i New York Jets. Tra le due, la squadra più vincente è senza dubbio quella dei Giants, che ha all’attivo 4 Super Bowl su 5 disputati, mentre i New York Jets ne hanno vinto solo 1 (su 1 disputato). Ambedue le squadre giocano al Metlife Stadium a East Rutherford, in New Jersey.

Tra le due squadre c’è una certa rivalità, un po’ smorzata dal fatto che è molto difficile vederle giocare contro a causa del particolare regolamento: eccezion fatta per le amichevoli pre-campionato, negli ultimi 50 anni le due squadre di New York si sono scontrate solo 14 volte, con un maggior numero di successi dei Giants. Se avete la fortuna di capitare lì quando le due compagini giocano contro, il Metlife diventa una bolgia.

Se comunque volete vedere le partite più infuocate, tenete conto che i tifosi dei Giants sentono molto le partite con le altre squadre della East Division della NFC (Dallas Cowboys, Philadelphia Eagles e Washington Redskins) mentre è storica la rivalità dei Jets con i New England Patriots.

I biglietti per la NFL a New York

biglietti new york giants

A New York come ovunque negli USA i biglietti per il football americano vanno via come il pane, quindi bisogna muoversi con largo anticipo senza ridursi all’ultimo minuto. Inoltre bisogna tenere conto che i prezzi per i posti migliori sono di media un po’ più alti rispetto ad altri sport americani, quindi se si vuole comprare un buon posto allo stadio occorre essere disposti a spendere un po’ di più, specialmente per le partite dei Giants.

E i bambini? Nel caso delle partite dei Giants pagano il biglietto come gli adulti, mentre nel caso dei Jets i bambini sotto gli 86 cm entrano gratis se accompagnati da un adulto.

Dove comprarli online?

Per comprare i biglietti online consiglio di utilizzare i siti delle agenzie indicate qua sotto: tutte e tre sono specializzate nella vendite di biglietti per gli sport americani, e infatti le abbiamo consigliate anche per le partite dell’NBA. L’interfaccia è sempre molto intuitivo e, grazie alla mappa dello stadio, è possibile controllare la disponibilità aggiornata, con i prezzi e la visibilità di ogni posto di ogni settore del Metlife. Mentre Hellotickets e Stubhub sono in italiano, Ticketnetwork è solo in inglese.

Qua sotto trovi anche un codice sconto per Hellotickets.

Come e quando si ricevono?

  • Biglietto elettronico: sicuramente l’opzione più comoda per l’acquisto. Di solito l’agenzia vi invia il biglietto dopo due giorni, ma potreste riceverlo anche a poche ore dalla partita stessa. Il biglietto si riceve in formato PDF oppure come E-ticket da mostrare all’ingresso tramite l’app del sito da cui è stato comprato (in tal caso bisogna assicurarsi di avere la connessione internet).
  • Invio per posta tradizionale: per chi preferisce partire per New York con il biglietto cartaceo in tasca, esiste in alcuni casi un’opzione specifica di invio tradizionale. Però, oltre ad essere una modalità più costosa, si corre il rischio di non ricevere in tempo i biglietti, specialmente se l’ordine è stato fatto un po’ troppo a ridosso della partenza. Nel caso, fatevelo spedire all’indirizzo del vostro hotel-
  • Ritiro in biglietteria: in alcuni casi potete anche decidere (o vi può essere richiesto) di ritirare il biglietto presso i botteghini dello stadio, presentando il voucher o la conferma della prenotazione con un documento a vostro nome.

Come arrivare al Metlife Stadium

metlife stadium new york

Come anticipato, lo stadio delle due squadre di New York non si trova a Manhattan, bensì nel New Jersey, quindi bisogna prendere un po’ di confidenza con i mezzi pubblici per capire come arrivare e sopratutto muoversi con anticipo per non arrivare tardi alla partita.

L’indirizzo preciso è 1 MetLife Stadium Dr, East Rutherford e potete raggiungerlo autonomamente se avete preso una macchina a noleggio a New York. In tal caso, ecco le informazioni per il parcheggio.

In alternativa:

  • con il bus: esiste un servizio bus offerto da Coach USA, il 351 Meadwoland Express. I bus partono da Port Authority Bus Terminal a Manhattan e arrivano al MetLife Sports Complex di East Rutherford in circa 20-30 minuti, traffico permettendo. Il costo del biglietto è di 14$ round-trip e deve essere acquistato online in anticipo qui. Le corse cominciano 3 ore prima dell’inizio della partita e l’ultima corsa è 1 ora dopo la fine della partita
  • con il treno: i treni del NJ Transit per il Metline (Meadowlands Rail Line) impiegano 10 minuti dalla Frank R. Lautenberg Rail Station di Seacus Junction nel New Jersey, che può essere raggiunta dalla Penn Station di Manhattan in appena 10 minuti. In totale, mettete in conto una mezz’oretta.

Dove dormire?

Anche nel caso improbabile in cui siate andati a New York con il solo obiettivo di vedere una partita di football americano, vi consiglio comunque di trovare alloggio a Manhattan, che si trova a breve distanza. Per questo motivo vi invito a leggere il nostro approfondimento sul tema, con tutti i consigli su dove dormire in città.

Dove dormire a New York

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Bernardo Pacini

Bernardo Pacini

Nella vita faccio il redattore editoriale e il copywriter, e ho alle spalle alcune pubblicazioni di poesia. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica sperimentale, la Fiorentina e la buona cucina.

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Aggiungi Viaggi-USA alla tua schermata Home

Aggiungi
×

A NEW YORK COME UN VERO NEWYORKESE?

- Le attrazioni che solo i newyorkesi conoscono

- Dritte su come organizzare un itinerario

- Le migliori offerte per NY

Come organizzare gli spostamenti logistici

- Dritte per risparmiare

- Come esplorare i dintorni e molto altro...

Viaggi-USA Newsletter