Parcheggi a Orio al Serio: prezzi low cost vicino all’aeroporto di Bergamo

Gennaio 31, 2020 /
parcheggio aeroporto bergamo low cost

L’aeroporto di Bergamo è il terzo aeroporto italiano per numero di passeggeri dopo Fiumicino e Malpensa. Qui fanno scalo sia le compagnie low-cost per i viaggi europei, sia voli di linea per numerose destinazioni. A seconda della città da cui si parta per raggiungerlo, non sempre i mezzi pubblici offrono buoni collegamenti, soprattutto in alcune fasce orarie. Pertanto è molto utile conoscere quali servizi di parcheggio a breve e lungo termine sono disponibili nei dintorni dello scalo bergamasco.

Un parcheggio non vale l’altro: soprattutto se si intraprende un viaggio di vari giorni, è importante sapere a chi si affida la propria auto. Che il parcheggio sia coperto o scoperto, che abbia o non abbia un sistema di sorveglianza, che ci sia il servizio di navetta per l’aeroporto incluso nel prezzo, sono alcune delle caratteristiche che è bene conoscere prima di prenotare il parcheggio. Inoltre, quando prenotare? Beh, prima possibile, per poter usufruire di prezzi scontati e offerte speciali. La prenotazione online è sempre più conveniente di quella in loco: talvolta il risparmio è notevole.

La scelta dei posteggi è abbastanza vasta e ci si può chiedere a parità di prezzo quale sia il parcheggio più sicuro o quello che offre i migliori servizi aggiuntivi. In questo articolo cercherò di darvi qualche dritta sulle diverse opzioni per lasciare l’auto all’aeroporto di Bergamo. Utilizzo il comparatore di prezzi Parkvia, che non ha rivali per il numero e la convenienza dei parcheggi.

Trova un parcheggio a Orio al Serio

Aeroporto di Bergamo: dove si trova?

parcheggio orio al serio low costL’aeroporto internazionale “Il Caravaggio” si trova ad Orio al Serio, piccola località della provincia di Bergamo, a 6 km dal capoluogo. Da qualsiasi zona d’Italia ci si diriga a Orio al Serio, il collegamento da tenere presente è l’autostrada A4, facendo riferimento al casello di Bergamo, che si trova a pochi minuti dall’aeroporto. L’unica eccezione è per chi proviene dall’area nord occidentale della Lombardia, da dove è necessario imboccare la statale SS671 e percorrerla fino all’uscita per Crema, che conduce anche all’aeroporto.

L’aeroporto bergamasco ha un unico terminal, per cui non avrete dubbi sull’ingresso di riferimento per il vostro volo.

Se volete le coordinate dell’aeroporto cliccate qui.

I parcheggi all’interno dell’aeroporto

parcheggio Orio al Serio P2Esistono tre parcheggi interni all’aeroporto, per un totale di 8000 posti auto. Tuttavia, non sono tutti uguali, ma sono pensati per esigenze differenti.

Il P1 è per la sosta breve. È quello dedicato alla sosta gratuita, fino a un massimo di 10 minuti. A meno che tu non stia semplicemente accompagnando qualcuno a prendere l’aereo, dovrai ignorare completamente questo parcheggio, nel quale non è consentita la sosta prolungata.

P2: parcheggio dentro al terminal

Il P2 è il parcheggio a lungo temine situato dentro l’aeroporto. Se non vuoi perdere tempo negli spostamenti, potendoti muovere comodamente a piedi tra l’area di sosta ed il gate del tuo volo, questa è la soluzione ideale. Il P2 è diviso in tre settori.

  • P2 Coperto-A: si trova a soli 30 metri dall’ingresso del terminal: è il più caro, ma è come parcheggiare direttamente al tuo gate.
  • P2 Coperto-B: è situato a 150 metri dal terminal, costa meno del precedente e comunque si raggiunge l’ingresso comodamente a piedi.
  • P2 Scoperto:  si sviluppa sul tetto dei precedenti e tutto attorno, è più economico dei posteggi coperti e anche in questo caso si arriva a piedi all’entrata del terminal.

P2 Coperto-A

P2 Coperto-B

P2 ScopertoParcheggio Orio Al Serio low cost

P3: il parcheggio ufficiale più economico

Il P3 si trova a circa 1km dal terminal. È più economico del P2, ma per raggiungere il terminal dovrai prendere la navetta (solo 2 minuti di tragitto in effetti, non è poi la fine del mondo!). Se scegli il P3, considera che, a differenza del P2, qui i posti coperti sono dotati di una semplice tettoia. Valuta dunque se convenga spendere una cifra più alta per una protezione relativa rispetto al parcheggio scoperto.

P3 Coperto

P3 Scoperto

Parcheggi low cost vicini l’aeroporto

aeroporto orio al serio parcheggio low costVolete spendere il meno possibile per il parcheggio? Vi consiglio allora di lasciare l’auto in uno dei numerosi parcheggi situati negli immediati dintorni dell’aeroporto. Guardando su Parkvia vi accorgerete che la scelta è abbastanza ampia, ma i parcheggi non sono tutti uguali. Vi suggerisco di seguito quelli che considero i 4 migliori parcheggi, selezionati seguendo i parametri di convenienza economica, sicurezza e servizi offerti. Non preoccupatevi se alcuni sono situati a qualche chilometro dal terminal: i parcheggi selezionati includono nel prezzo la navetta. Per darvi un’idea delle tariffe, a titolo di esempio, troverete anche i prezzi (verificati personalmente da me) di un parcheggio di 2 settimane tra la fine di giugno e l’inizio di luglio.

Jet Park

  • Indirizzo: Via Grinetta 11a, 24068 Seriate (BG)
  • Distanza: 8-10 minuti a seconda del traffico con navetta gratuita che parte ogni ogni 10 minuti.
  • Caratteristiche principali: parcheggio sia coperto che scoperto, accessibile 24h, dotato di telecamere di videosorveglianza e allarme. È compresa assicurazione e sono disponibili servizi aggiuntivi, quali la custodia bagagli e la possibilità di ricarica della batteria ad un prezzo aggiuntivo.
  • Prezzo per due settimane in estate: 39-53 euro

Parcheggio Jet Park coperto

Parcheggio Jet Park scoperto

Ciao Parking FCF Bergamo

  • Indirizzo: Via Grassobbio, 2, 24052 Azzano San Paolo (BG)
  • Distanza: 5-10 minuti a seconda del traffico con navetta gratuita a partenza continua.
  • Caratteristiche principali: parcheggio sia coperto che scoperto, accessibile 24h, dotato di telecamere di videosorveglianza. È compresa assicurazione.
  • Prezzo per due settimane in estate: 56 euro

Parcheggio Ciao Parking FCF

Vola Parking

  • Indirizzo: Via Azzano San Paolo, 57, 24050 Grassobbio (BG)
  • Distanza: 5-10 minuti a seconda del traffico con navetta a partenza continua.
  • Caratteristiche principali: parcheggio sia coperto che scoperto, accessibile 24h, dotato di telecamere di videosorveglianza e allarme. È compresa assicurazione. A differenza di altri parcheggi, questo è utilizzabile anche da pullman e furgoni.
  • Prezzo per due settimane in estate: 33 euro

Parcheggio Vola Parking Coperto

Parcheggio Vola Parking Scoperto

Azzurro Caravaggio Park

  • Indirizzo: Via Matteotti, 59, 24050 Grassobbio (BG)
  • Distanza: 10-15 minuti a seconda del traffico con navetta gratuita a partenza continua.
  • Caratteristiche principali: parcheggio sia coperto che scoperto, accessibile 24h, dotato di telecamere di videosorveglianza e barriera all’ingresso. È compresa assicurazione e sono disponibili servizi aggiuntivi, quali il car valet ed il lavaggio dell’auto ad un prezzo aggiuntivo.
  • Prezzo per due settimane in estate: 56 euro

Parcheggio Azzurro Caravaggio Park coperto

Parcheggio Azzurro Caravaggio Park scoperto

Car Valet: di cosa si tratta?
Alcuni parcheggi  dell’aeroporto di Bergamo offrono al cliente anche il servizio Car Valet. Non sai di cosa stiamo parlando? Se vai di fretta o vuoi evitare di muoverti con i bagagli dal parcheggio al terminal, quando arrivi ad Orio al Serio puoi andare subito con la tua auto all’ingresso del terminal, lasciare le chiavi dell’auto al Valet (un addetto del parcheggio) e recarti direttamente al check-in. Sarà cura dell’operatore guidare la tua auto fino al parcheggio e metterla nel posto auto assegnato.

Mappa dei parcheggi

Questa mappa comprende tutti i parcheggi di cui ho parlato nell’articolo, sia interni che esterni all’aeroporto.

Dove prenotare il parcheggio?

Sia per i parcheggi interni all’aeroporto che per quelli più economici disponibili nei dintorni, vi consiglio di comparare i prezzi con Parkvia, che vi permette di vedere in tempo reale quali sono i costi dei vari posteggi. Utilizzarlo è semplicissimo: inserite le date di vostro interesse e vi apparirà la lista dei parcheggi disponibili, con i costi relativi. Troverete quelli da me citati, ma anche altri. Ricordate che la mia selezione non è stata fatta solo a seconda del prezzo, ma anche tenendo conto dell’affidabilità dei parcheggi secondo l’esperienza mia e di altri utenti. A seconda del periodo o della stagione, inoltre, Parkvia applica sconti speciali all’uno o all’altro parcheggio. Se si guarda solo al risparmio, dunque, l’utilizzo del comparatore è ancora più rilevante.

Trova tutti i parcheggi a Orio al Serio

Dove dormire vicino all’aeroporto di Bergamo?

Avete bisogno di un alloggio vicino all’aeroporto di Bergamo perché il vostro volo parte molto presto al mattino, oppure perché atterrate la sera tardi e non volete subito mettervi alla guida per tornare verso casa? Probabilmente la soluzione per voi è trovare un hotel raggiungibile in pochi minuti dall’aeroporto, che non vi obblighi a spostarvi molto con l’auto tra l’hotel e il parcheggio aeroportuale. Ecco qui di seguito gli alberghi situati a meno di 1 km dal terminal di Orio al Serio.

  • NH Orio al Serio: è l’hotel di più alto livello fra quelli situati nelle immediate vicinanze dell’aeroporto. Dotato di ogni comfort, compresi servizi come sauna ed area fitness, è ideale per chi vuol far conciliare un ottimo soggiorno alla comodità della vicinanza col terminal. Bastano 20 minuti a piedi per raggiungere l’aeroporto, ma è anche disponibile una navetta dell’hotel per arrivarci in 5-10 minuti.
  • Guest House BGY Airport: se prediligete invece gli appartamenti, questa opzione è comoda e funzionale. Ad un prezzo decisamente più competitivo rispetto agli alberghi vicini, questa soluzione offre l’utilizzo della cucina e si trova a pochi minuti dall’aeroporto.
  • ZZZleepandGo BHY: avete mai dormito in un hotel a capsule? Questa soluzione di pernotto, all’interno dell’aeroporto, non è proprio claustrofobica come i veri capsule-hotel giapponesi, ma si rivela una buona via di mezzo. Potete prenotare una stanza piccola e minimal: una sistemazione molto spartana, ma che può andar bene per una notte senza pensieri all’interno del terminal.

Se non trovate disponibilità in queste tre strutture o volete farvi un’idea di prezzo e distanza degli altri hotel in zona, date un’occhiata al link sottostante.

Hotel fuori dall’aeroporto di Bergamo

Altre risorse utili per l’organizzazione del viaggio

Se ti manca ancora qualche dettaglio da organizzare per il tuo viaggio in USA, puoi leggere qua sotto i nostri articoli di approfondimento.

Parti da un altro aeroporto?
Dai un’occhiata alla sezione sui parcheggi all’aeroporto con tutti i nostri articoli dedicati ai principali aeroporti italiani.

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


Andrea Cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES