Pecan Pie: la Ricetta della Torta alle Noci Made in USA!

Marzo 23, 2021 /
Pacan Pie Ricetta

La pecan pie è una delle prelibatezze più gustose della cucina americana. L’ingrediente principale sono ovviamente le noci pecan, che danno alla torta il gusto e la croccantezza che la rendono così appetitosa. Negli Stati Uniti la trovate facilmente servita nelle caffetterie, così come confezionata nei supermercati (ovviamente, la qualità non è certo la stessa!), ma qui da noi non è così diffusa. Niente paura però, prepararla in casa non è difficile, basta procurarsi gli ingredienti giusti. E allora che aspettate? Fate un salto al supermercato e preparatevi a mettere in tavola uno dei più gustosi dessert americani!

In questa ricetta vi proponiamo come guarnizione una panna montata aromatizzata allo sciroppo d’acero. Ovviamente potete utilizzare anche la panna montata classica oppure, in alternativa, potete servire la torta accompagnata da una pallina di gelato.

Pecan Pie: Ricetta della Torta di Noci Americana

Stampa Pin
No ratings yet
La famosa torta alle noci americane: ricetta originale secondo la tradizione USA

La ricetta in breve

Portata Dessert
Cucina Americana
Keyword pecan pie, torta alle noci
Preparazione 15 minuti
Cottura 55 minuti
Riposo della base in frigorifero 1 ora
Tempo totale 2 ore 10 minuti
Porzioni 12
Chef Andrea Cuminatto
Costo 20

Ingredienti e Dosi

Base

  • 175 gr farina 0
  • 1/2 cucchiaino sale
  • 1 cucchiaio zucchero
  • 113 gr burro
  • 30-60 ml acqua fredda

Ripieno di noci pecan

  • 210 gr zucchero di canna grezzo
  • 160 ml Lyle's Golden Syrup (o sciroppo di mais scuro)
  • 1 cucchiaio rum
  • 56 gr burro
  • 3 uova
  • 60 ml panna
  • 1/4 cucchiaino sale
  • 150-200 gr noci pecan tostate

Panna montata all'acero (opzionale)

  • 240 ml panna da montare
  • 1 e 1/2 cucchiai sciroppo d'acero puro

Preparazione e Procedimento

Base

  • Mettete in un robot da cucina la farina, il sale e lo zucchero. Frullate qualche secondo per far amalgamare bene e poi aggiungete il burro fino ad ottenere un composto amalgamato ma grossolano.
  • Versate poco alla volta 30 ml d'acqua fredda e mixate per qualche secondo. Prendendo in mano il composto dovrà creare piccoli grumi. Se necessario, aggiungete altra acqua.
    Pecan Pie ricetta americana
  • Versate il tutto sul piano di lavoro e impastate a mano creando una palla. Schiacciatela con le mani creando un disco. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per 30-60 minuti.
  • Dopo che l'impasto si sarà raffreddato, mettetelo sul piano di lavoro infarinato, lavoratelo e spianatelo creando un cerchio di circa 33 cm di diametro (se userete la tortiera da 23 cm, altrimenti adattate le dimensioni alla vostra tortiera considerando che il disco di impasto deve essere più ampio della base della tortiera).
  • Trasferite la base nella tortiera, che avrete debitamente imburrato, e create un bordo ondulato con le dita. Poi coprite con la pellicola trasparente e mettete a riposare in frigorifero per 30 minuti.

Ripieno di noci pecan

  • Innanzitutto, se avete acquistato le noci pecan non tostate, dovrete tostarle. Per farlo disponetele su una teglia ed infornate a 180 gradi per circa 8 minuti, fino a che non sono leggermente dorate.
  • Mettete in una casseruola lo zucchero di canna, lo sciroppo (Lyle's Golden Syrup o sciroppo di mais), il rum e il burro. Accendete il fuoco e portate ad ebollizione mescolando continuamente. Poi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare finché il composto non sarà tiepido.
  • Mentre il composto si raffredda, tritate le noci pecan e distribuitele uniformemente sulla base di pasta frolla. In una ciotola, invece, sbattete le uova con la frusta.
  • Quando il composto sarà tiepido, versatevi dentro le uova sbattute, il sale e la panna. Sbattete il tutto con la frusta per amalgamare e poi versatelo sopra allo strato di noci.
  • Infornate a 180 gradi per 45-50 minuti. Per verificare che il dolce sia cotto, infilate uno stuzzicadenti nel centro: dovrà uscirne pulito.
    NB: se i bordi della rischiano di bruciarsi prima che la torta sia cotta, copritela con un foglio di carta da forno.

Panna montata all'acero

  • Fare la panna montata all’acero è semplicissimo: vi basterà montare la panna normalmente, ma con l’aggiunta dello sciroppo. Mettete la panna e lo sciroppo in una ciotola e con le fruste elettriche sbattete fino a che non sarà ben gonfiata.

Strumenti utili per la preparazione

Origini della Pecan Pie

Torta noci pecanCon la Apple Pie e la Pumpkin Pie, questa è senza ombra di dubbio una delle tre torte più rappresentative della cultura nordamericana. In questo caso l’ingrediente principale è tipico del continente americano: pare che già 8000 anni fa i nativi consumassero le noci pecan nelle aree vicine al fiume Mississippi, ove crescevano questi alberi.

La prima vera e propria ricetta della Pecan Pie risale al 1886, pubblicata sulla rivista Harper’s Bazaar. Non è però chiaro quando sia stata inventata la torta così come la conosciamo oggi. Probabilmente i coloni francesi conobbero questa tipologia di noce grazie ai nativi ed iniziarono ad usarle nei loro dessert. Il nome stesso del frutto deriva dalla parola francese pacane, che a sua volta è una variazione del modo con cui le noci venivano chiamate dalle tribù algonchine. Da quel momento questi alberi vennero diffusi moltissimo in Louisiana, che ancora oggi è uno dei luoghi che ne produce la maggior quantità, come del resto tutti gli stati del sud.

La diffusione ad ampio raggio di questo dolce avvenne negli anni ’20 del Novecento, quando il produttore dello sciroppo di mais Karo iniziò a vendere lattine di sciroppo con sopra stampata la ricetta. Questo portò tante persone ad associare lo sciroppo alla torta, nonostante non fosse stata la Karo ad inventarla.

Qualche variante della torta alle noci pecan

La Pecan Pie è una di quelle torte che vanno mangiate secondo la ricetta classica e che non permette grandissime varianti. Tuttavia, per la mancanza di qualche ingrediente o per dare un tocco personale, potrete apportare qualche modifica alla ricetta. Ecco alcuni esempi.

  • Sciroppo. Lo sciroppo di mais è uno degli ingredienti principali, ma non è un prodotto utilizzato quotidianamente nella preparazione dei dolci tipici italiani. Se acquistate lo sciroppo d’acero per preparare la panna montata che vi abbiamo suggerito, potete utilizzarlo anche per la preparazione della torta.
  • Rum. Se non vi piace il rum o se avete già in casa altri distillati e non volete comprare una bottiglia solo per un cucchiaio di rum, potete sostituirlo con il whisky o con un altro liquore. In alternativa, questo ingrediente può essere eliminato se preferite non utilizzare alcolici.
  • Gocce di cioccolato. La ricetta classica non prevede il cioccolato, ma in tanti amano questo abbinamento. Se lo gradite, potete inserire alcune gocce di cioccolato nel composto all’ultimo passaggio, prima di informare.
Cerchi cibo autentico americano? Ecco il negozio specializzato consigliato da VIAGGI-USA:

Scopri di più

Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa.