clam-chowder-san-francisco

Clam Chowder di San Francisco: tutto quello che c’è da sapere

Marzo 19, 2021 /

La Clam Chowder di San Francisco è una zuppa di pesce, solitamente a base di vongole e patate servita all’interno di un bel panino scavato. Il termine Chowder deriva dal latino caldaria, che significa più o meno “luogo o recipiente per riscaldare le cose”.

Qualche informazione storica

Le zuppe di pesce, particolarmente diffuse fra i pescatori europei, si diffusero nel XVII secolo anche nel Nuovo Continente grazie ai Padri pellegrini, in diverse varietà a seconda delle zone ed entrando di fatto a far parte dei piatti tipici americani. Le prime versioni, servite a bordo delle navi, prevedevano l’uso di biscotti che oramai sono stati completamente sostituiti da cracker e pane. Tale specialità era in realtà già presente anche fra gli Indiani d’America, che a quanto pare erano soliti preparare zuppe di pesce simili a quella descritta. Per ulteriori informazioni potete dare un’occhiata questo articolo di approfondimento.

Variazioni regionali

In alcune versioni regionali si aggiunge una costa di sedano al piatto. La ricetta che vi proponiamo oggi è quella della costa occidentale, a sua volta assimilabile per molti aspetti a quella del New England (chiamata anche Boston Clam Chowder). Tuttavia questa specialità varia molto da zona a zona: ad esempio in Oregon (nello stato di Washington) preparano ottime zuppe a base di mais e salmone fresco.

Dove mangiarlo? Per consigli su ristoranti e zone della città dove mangiarlo, leggi il nostro approfondimento sul Pier 39.

Difficoltà e tempi di cottura

La preparazione della Clam Chowder è di difficoltà media e si possono usare, oltre alle vongole veraci (clams), anche i tartufi di mare. Il tempo previsto per la preparazione, complessiva di cottura, è circa un’oretta. Potete utilizzare il latte o la panna a seconda dei vostri gusti, in base alla consistenza che preferite, oppure optare per un 50 e 50 ottenendo così una via di mezzo.

Ricetta Clam Chowder di San Francisco

Stampa Pin
5 from 1 vote
La San Francisco Clam Chowder è la famosa zuppa di pesce servita all'interno di un panino che va per la maggiore nei moli turistici della città, specie nel FIsherman's Wharf. Ecco la ricetta per prepararla.

La ricetta in breve

Portata Zuppa
Cucina Americana
Keyword clam chowder, zuppa di pesce
Cottura 25 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone
Chef lorenzo puliti

Ingredienti e Dosi

  • 1 kg di vongole
  • 200 g di patate
  • 4 fette di pancetta affumicata bacon dallo spessore di circa 2,5 cm
  • 20 g di burro salato
  • 4 panini grandi rotondi
  • 1 cipolla
  • 2 dl di panna o latte
  • Sale e pepe quanto basta

Preparazione e Procedimento

  • Lasciate a mollo le vongole in acqua salata per 2 ore. In una grande pentola a fuoco medio fate rosolare la pancetta fino a quando non diventa dorata e croccante.
  • Spostate la pancetta con un mestolo forato e lasciatela scolare dall’olio in eccesso con della carta assorbente.
  • Abbassate il fuoco di cottura, aggiungete il burro e mescolate fino a quando non sarà completamente fuso.
  • Tagliate la cipolla a fettine, ottenendo uno spessore di circa 2,5 cm, aggiungetela alla pentola precedente (chi vuole può lasciare il grasso del bacon) e fate cuocere fino a quando non risulterà trasparente e morbida. Ci impiegherà da 10 a 15 minuti circa. Ricordate che, al fine di rispettare la ricetta, è importante saltarla nel burro.
  • Successivamente, aggiungete la farina ben setacciata, il sale e il pepe a vostro piacimento, mescolando continuamente fino a che non sarà ben amalgamato.
  • Aggiungete a poco a poco il latte (e/o la panna), mescolando continuamente fino a bollire e addensarsi.
  • Aggiungete le patate tagliate, lasciandole cuocere per 10-15 minuti circa finché non saranno morbide, poi la pancetta cotta e infine le vongole (scolandole prima dal loro liquido). Cuocete a fuoco lento.
  • Versate la Clam Chowder in grandi panini rotondi (dopo aver asportato la parte superiore e tolto la mollica) e, se non li avete, servitela nelle ciotole da zuppa, accompagnandola con cracker o pane. Buon appetito!

Altre ricette che potrebbero interessarti

lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES