Point Reyes National Seashore

Point Reyes National Seashore: una perla costiera della California

Marzo 19, 2024 /

Il Point Reyes National Seashore è uno dei parchi costieri più grandi e importanti della California. Qui si possono trovare spiagge chilometriche, uno dei fari più scenografici della West Coast e decine di punti panoramici per poter ammirare l’Oceano e fare whale watching.

Dove si trova e come arrivare

Il parco si trova a circa 50 chilometri a nord di San Francisco lungo il corso della spettacolare Pacific Coast Highway. Il Visitor Center di riferimento è quello di Bear Valley (1 Bear Valley Road, Point Reyes Station) che è la vera e propria porta di accesso del parco.

Se provenite da San Francisco mettete in conto quindi circa un’ora e un quarto per raggiungere il Point Reyes National Seashore, cosa che lo rende una destinazione consigliabile anche per una escursione in giornata. Il parco può infatti essere goduto anche con poco tempo a disposizione, basta scegliere le giuste attrazioni e calcolare bene i tempi di spostamento.

Biglietti, orari e altre info utili

L’entrata al parco è totalmente gratuita.

Il Point Reyes National Seashore è aperto tutti i giorni dell’anno ma gli orari variano in base alla zona. La maggior parte del parco è accessibile dalle 6:00 fino a mezzanotte, mentre la zona corrispondente al Point Reyes Lighthouse è aperta fino alle 22:00.  

All’interno del parco ci sono tre centri visitatori:

  • Bear Valley Visitor Center: si tratta, come accennato precedentemente, del principale. Qui potrete trovare anche un piccolo museo con esposizioni sulla storia e la natura presente nel parco. È aperto tutti i giorni (tranne per Natale) dalle 9:30 alle 17:00.
  • Point Reyes Lighthouse Visitor Center: è il centro visitatori del famoso faro. Qui troverete tutte le informazioni sulla storia della struttura. Il visitor center e la scalinata di accesso al faro sono aperti soltanto il sabato, la domenica e il lunedì, dalle 10:00 alle 16:00.
  • Kenneth C. Patrick Visitor Center: è situato nella Drakes Beach e gli spazi espositivi al suo interno sono dedicati alla vita marina. In modo particolare sono presenti numerosi fossili e uno scheletro di balena. In questo caso, il centro visitatori è aperto soltanto il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 16:30.

Le principali attrazioni

Dalle spiagge, ai sentieri alle strade panoramiche, sono molte le attività che si possono intraprendere all’interno del parco. Qui trovate quelle consigliate.

Point Reyes Lighthouse

Point Reyes Cosa vedere

Sicuramente l’attrazione più famosa del parco è il Point Reyes Lighthouse, uno dei fari della California più interessanti da vedere se non altro per la splendida cornice naturale nella quale è inserito.

Fu costruito nel 1870 per segnalare alle navi i pericoli del promontorio di Point Reyes, che si estende per ben 16 chilometri verso l’Oceano, visto che questo non solo è uno dei luoghi più ventosi della costa della California, ma anche uno dei più nebbiosi degli Stati Uniti, soprattutto durante i mesi estivi.

La costruzione del faro sicuramente evitò numerosi incidenti, ma non eliminò del tutto il problema dei naufragi tanto che fu necessario costruire nel 1890 una stazione di salvataggio nella spiaggia a nord del faro. A questa nel 1927 se ne aggiunse un’altra nella Drakes Bay nei pressi del promontorio di Chimney Rock. 

Dal 1975 è stato completamente automatizzato.

Per raggiungere il Point Reyes Lighthouse dovrete percorrere nella sua interezza la scenografica Sir Francis Drake Boulevard. Mettete in conto di impiegare circa 45 minuti per arrivare qui dal Bear Valley Visitor Center.

Una cosa da tenere presente è che il parcheggio non è molto capiente (può ospitare circa 40 macchine) e, nel caso non troviate posto, state molto attenti a non lasciare la vostra auto a noleggio in posti vietati come lungo il bordo della strada.

Per raggiungere il faro vero e proprio dovrete mettere in conto di scendere (e poi risalire) ben 313 scalini. Considerate che quando la forza del vento supera le 40 miglia orarie la scalinata verrà chiusa per motivi di sicurezza. Date quindi un’occhiata alle previsioni del tempo a questa pagina per non avere brutte sorprese una volta arrivati qui.

Calcolate poi dai 5 ai 10 minuti per la discesa e dai 15 ai 20 per la risalita, e ricordate che è vietato scavalcare il corrimano. Tenete inoltre presente che se volete incontrare meno persone possibile è consigliabile evitare di pianificare la visita fra del 14:00 e le 15:30 quando l’afflusso di visitatori è maggiore.

Nel caso che non sia possibile accedere alle scale, prima dell’inizio della discesa troverete un Observation Deck dal quale potrete comunque godere di un bel panorama sull’Oceano, oltre che osservare il faro dall’alto. Questo è anche un ottimo punto di osservazione per avvistare le balene che transitano lungo la costa della California. Si può accedere a questo punto panoramico tutti i giorni fino alle 21:45.

Ricordate infine che gli orari di accesso al faro sono gli stessi del Point Reyes Lighthouse Visitor Center, e che la scalinata di accesso verrà chiusa alle 15:30.

Nel caso in cui vogliate raggiungere un’altro punto panoramico dal quale ammirare dall’alto la sconfinata South Beach potete prendere in considerazione di fare una breve camminata fino al South Beach Overlook che si trova a pochi passi dal parcheggio del Point Reyes Lighthouse.

Chimney Rock

Point Reyes California cosa vedere

Il Chimeny Rock si trova all’estremità est del Point Reyes Headlands, in altre parole esattamente dalla parte opposta del Point Reyes Lighthouse. Per questo è sicuramente consigliato unire la visita di queste due attrazioni, considerato anche che da un parcheggio all’altro impiegherete soltanto 5 minuti di macchina

Anche in questo caso però, i posti macchina disponibili saranno pochi. Durante la mattina l’afflusso di visitatori è inferiore quindi cercate di preferire questo lasso di tempo rispetto al pomeriggio se volete avere più chances di trovare subito parcheggio e non perdere tempo.

Una volta lasciata la macchina dovrete mettere in conto una passeggiata di circa venti minuti per raggiungere la sommità del Chimney Rock e godersi uno splendido panorama sull’Oceano e la costa.

Sempre dal parcheggio parte anche un altro breve trail che conduce fino all’Elephant Seal Overlook che, come potrete intuire dal nome, praticamente in ogni periodo dell’anno vi permetterà di vedere decine di elefanti marini sdraiati sulla spiaggia sottostante.

Tomales Point e Pierce Point Road

Point Reyes

In questo caso ci spostiamo all’estremità nord del parco. La Pierce Point Road vi porterà fino allo storico Pierce Point Ranch dove troverete un parcheggio e l’attacco del trail che conduce fino a Tomales Point.

Purtroppo per raggiungere l’estremità della penisola dovrete camminare per circa 15 chilometri fra andata e ritorno. Se non avete tempo o modo per camminare così tanto potete prendere in considerazione di percorre il breve tratto di strada (poco più di 500 metri dal parcheggio) che scende fino alla scenografica McClures Beach.

L’altra attrazione più importante della zona è il già citato Pierce Point Reanch, costruito nel 1858, che era famoso per essere uno dei migliori produttori di burro e latticini della zona. La parte della casa principale del ranch è uno degli edifici più antichi della regione di Point Reyes. Oggi è possibile visitare molte parti della struttura fra cui, una scuola, la bottega del fabbro, il granaio e gli edifici adibiti a caseifici.

Alamere Falls

Point Reyes California

Queste scenografiche cascate si trovano nella parte sud del parco. L’acqua che scende da un’altezza di 12 metri sulla Wildcat Beach è una delle attrazioni più fotografate del Point Reyes National Seashore.

Purtroppo raggiungerle non è semplice perché, nonostante ci siano tre possibilità, dovrete intraprendere una camminata di più 20 chilometri fra andata e ritorno.

I trail che conducono fino a questo punto sono comunque i seguenti:

  • Bear Valley Trailhead (11,7 chilometri solo andata): è il percorso che parte direttamente dal centro visitatori.
  • Palomarin Trailhead (10,4 chilometri solo andata): l’attacco di questo sentiero si trova a circa 30 minuti di macchina dal Bear Valley Visitor Center, alla fine di Mesa Road, una strada che nell’ultimo tratto non è asfaltata e presenta numerose e grandi buche.
  • Five Brooks Trailhead (11,4 chilometri solo andata): l’inizio di questo trail è a circa 10 minuti di macchina dal Bear Valley Visitor Center.

Tree Tunnel

Attrazioni Point Reyes

Lungo il corso della Sir Francis Drake Boulevard, poco meno di 15 chilometri prima di raggiungere il parcheggio del Point Reyes Lighthouse, troverete il posto perfetto per fare una foto ricordo spettacolare. Si tratta di un vero e proprio tunnel naturale creato dai cipressi che costeggiano la strada che conduce allo storico edificio della KPH Maritime Radio Receiving Station

Le spiagge 

Point Reyes National Seashore California

Vista la location le spiagge sono una delle attrazioni principali del Point Reyes National Seashore. Potrete raggiungere il litorale di quattro di esse direttamente in macchina, mentre le restanti possono essere visitate soltanto percorrendo appositi trail o, nei casi più particolari, soltanto via mare.

Quelle che possono essere raggiunte più comodamente in macchina sono:

  • Drakes Beach: una delle spiagge più popolari del parco, accanto al suo ampio parcheggio troverete il Kenneth C. Patrick Visitor Center.
  • Limantour Beach: è praticamente la continuazione della Drakes Beach che si estende per oltre 6 chilometri verso sud. Sono presenti due parcheggi dai quale intraprendere dei brevi trail per raggiungere la spiaggia.
  • North Beach e South Beach a Point Reyes: hanno due nomi diversi ma sono praticamente una il proseguimento dell’altra e formano un litorale lungo oltre 18 chilometri. Si trovano nella sponda ovest di Point Reyes

Dove dormire in zona

Se volete dormire all’interno del parco non ci sono purtroppo molte opzioni, se si escludono i classici campeggi infatti l’unica alternativa è quella di optare per l’HI Point Reyes Hostel. Come potrete intuire dal nome si tratta di un ostello che, oltre ad essere molto curato, ha anche la possibilità di offrire alcune camere private, oltre ai classici dormitori.

Altre sistemazioni possono essere trovate nelle cittadine più vicine all’ingresso del parco come:

Per visualizzare tutte le strutture nelle vicinanze del Point Reyes National Seashore cliccate sul link sottostante.

Cerca un alloggio in zona


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Anza Borrego State Park California

Anza-Borrego Desert State Park in California: guida alla visita

Il parco statale di Anza-Borrego è una perla nascosta della California perché la sua posizione un po’ infelice, che lo colloca al di fuori dei percorsi del turismo mainstream, fa ...
Channel islands national park

Channel Islands National Park: come visitare le splendide isole della California

La California non cessa mai di stupirci con le opportunità naturalistiche che ci offre; oltre a darci la possibilità infatti di visitare panorami desertici, grazie alla Death Valley e il ...
Redwood National Park

Parco Nazionale di Redwood: gli alberi più alti del mondo sulla costa Nord della California

Quando si parla del Redwood National Park sarebbe più corretto parlare al plurale perché nel nord della California, a pochi chilometri dal confine con l’Oregon, il sistema del Redwood National ...
lassen volcanic national park

Avventura nel Lassen Volcanic National Park, il piccolo Yellowstone della California

C’è una categoria di viaggiatori che proprio non riesce ad accontentarsi dei parchi nazionali USA più noti: per esempio, Grand Canyon, Yosemite National Park sono destinazioni imprescindibili di ogni on the ...
Filippo Nardelli
Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell’America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES