Channel islands national park

Channel Islands National Park: come visitare le splendide isole della California

Marzo 6, 2024 /

La California non cessa mai di stupirci con le opportunità naturalistiche che ci offre; oltre a darci la possibilità infatti di visitare panorami desertici, grazie alla Death Valley e il Joshua Tree, di montagna, come Yosemite, oppure farci immergere in infinite foreste come quelle di Redwood, ci permette anche di visitare delle isole quasi incontaminate circondate dall’Oceano Pacifico.

Il Channel Islands National Park offre infatti a tutti i suoi visitatori l’opportunità di godersi una giornata lontana dalla frenesia della terraferma per lasciarsi circondare dalla pace della natura. 

Cos’è il Channel Islands National Park

Il Channel Islands National Park è stato istituito per proteggere e preservare 5 isole fra quelle che si trovano al largo della costa della California. Queste isole sono:

  • Anacapa Island
  • Santa Cruz Island
  • San Miguel Island
  • Santa Barbara Island
  • Santa Rosa Island

Da questo elenco potete quindi capire come facciano parte del parco nazionale soltanto una parte delle isole conosciute come Channel Islands e, soprattutto, non rientra fra queste forse quella più famosa: ovvero Santa Catalina Island (che fra l’altro è l’unica ad avere una città e una popolazione rilevante).

Non dobbiamo quindi confondere l’arcipelago delle Cannel Island con il Channel Islands National Park che sono due entità distinte e non sovrapponibili.

Dove si trova, come arrivare e altre info utili

Un’escursione alle Channel Islands non è una cosa da affrontare sotto gamba ma necessita di un’attenta pianificazioni delle isole che si vogliono vedere e delle attività che si vogliono intraprendere una volta arrivati.

Questo sia perché il tempo per raggiungere le isole non è irrilevante, sia perché non troverete ad attendervi negozi per noleggiare attrezzature o di alimentari. Una pianificazione poco ponderata quindi potrà quindi creare non pochi problemi.

Esistono due Visitor Center sulla terraferma uno a Santa Barbara, più piccolo, e uno a Ventura più grande e attrezzato.

  • Outdoor Santa Barbara Visitor Center (113 Harbor Way 4th Floor, Santa Barbara). L’orario di apertura è dalle 10:00 alle 17:00 tranne il mercoledì e durante le principali festività.
  • Robert J. Lagomarsino Visitor Center (1901 Spinnaker Drive, Ventura). L’orario di apertura è tutti i giorni dalle 8:30 alle 17:00 tranne che per il Giorno del Ringraziamento e per Natale.

Le isole sono raggiungibili soltanto attraverso nave, e il servizio di trasposto viene effettuato da compagnie private. La più importate è la Island Packers che ha come base il porto di Ventura, grazie alla quale si possono raggiungere tutte e cinque le isole del Channel Islands National Park. Le modalità e gli orari di partenza possono essere controllati sul sito ufficiale della compagnia.

In linea generale comunque le isole di Santa Cruz e Anacapa sono quelle più facilmente visitabili, mentre per Santa Rosa Island e San Miguel Island i collegamenti sono meno frequenti e solo in determinati periodi dell’anno. Anche i tempi di percorrenza variano notevolmente da isola ad isola il consiglio è quindi nuovamente quello di programmare con anticipo la vostra escursione al Channel Islands National Park.

Per avere un’idea ecco la frequenza con cui vengono effettuati i collegamenti con le varie isole (per conferma visitate comunque il sito ufficiale di Island Packers per avere informazioni aggiornate):

  • Santa Cruz Island: durante la stagione estiva ci sono collegamenti anche più volte al giorno, mentre durante la stagione invernale dalle 4 alle 5 “corse” settimanali.
  • Anacapa Island: durante la stagione estiva dai 5 ai 6 collegamenti settimanali mentre durante quella invernale dai 2 ai 3 a settimana.
  • Santa Rosa Island: servizio in funzione solo da marzo a novembre con collegamenti ogni due o tre giorni.
  • San Miguel Island: servizio in funzione solo da luglio a ottobre con collegamenti che vanno dai 4 ai 6 al mese. 
  • Santa Barbara Island: al momento non ci sono viaggi in programma a causa dei danni provocati al molo di attracco dal maltempo.

Il Channel Islands National Park è aperto tutti i giorni dell’anno 24 ore su 24. Per visitare il parco non è necessario pagare un biglietto, ma solo il costo del tragitto in nave.

Cosa Vedere

Il costo abbastanza alto della traversata è ripagato non soltanto dalla bellezza delle isole che si andranno a visitare, ma anche dal fatto che durante il tragitto in nave con molta probabilità si potranno avvistare balene e delfini. Praticamente il viaggio può essere in qualche modo paragonato ad uno dei tanti tour/crociere che si possono intraprendere in California per ammirare questi splendidi esemplari marini.

Ma una volta finito il viaggio ecco quello che ogni isola può regalarvi. 

Anacapa Island

Anacapa-Island

Questa isola è famosa soprattutto per ospitare il celebre Insipiration Point; il punto panoramico più famoso e fotografato del parco che si può raggiungere con poco meno di due chilometri e mezzo di camminata dal punto di approdo.

Oltre a questo però non si può fare molto altro. È presente un piccolo visitor center che ospita la lampada originale usata nel faro dell’isola e qualche informazione aggiuntiva sulla storia e sulla flora e fauna locale.

Purtroppo, a proposito del faro, non vi si può avvicinare più di tanto per motivi di sicurezza e non è possibile visitare gli interni. Si passa sull’isola molto più tempo (4 ore) di quanto sarebbe necessario dato che, a parte camminare fino a Inspiration Point non c’è molto altro da fare.

Il bellissimo arco naturale che si è formato vicino all’isola può essere visto e fotografato durante il tragitto in nave, in modo particolare se le condizioni atmosferiche permettono all’imbarcazione di avvicinarsi.

Santa Rosa Island

Santa-Rosa-Island

Per raggiungere questa isola saranno necessarie circa 3 ore di tragitto a tratta (anche se possono essere un po’ meno se le condizioni metereologiche sono favorevoli), e si avranno a disposizione 4 ore per visitarla.

Interessanti sono gli antichi Ranch utilizzati un tempo dalla popolazione del luogo per il proprio sostentamento. In quest’area vale la pena visitare il vecchio fienile, con ancora gli attrezzi al suo interno, e il piccolissimo edificio scolastico utilizzato per impartire un’educazione ai bambini dell’isola.

Fra i sentieri più interessanti c’è sicuramente quello del Cherry Canyon Trail (poco più di 5 chilometri e mezzo) che parte dalla zona del campeggio, e vi porterà su una dorsale della Black Mountain dalla quale potrete ammirare il panorama circostante. Potrete poi ridiscendere verso la spiaggia e passeggiare lungo il Costal Trail. Piccola curiosità: lungo la Coastal Road camminerete paralleli alla rudimentale pista di atterraggio denominata Airstrip Area utilizzata dai piccoli aerei che raggiungono l’isola.

Non fatevi poi mancare una passeggiata lungo la riva della Water Canyon Beach e, se il tempo a vostra disposizione lo permette, potete anche considerare una visita verso il Lobo Canyon.

Durante il viaggio di ritorno se il meteo è clemente, è prevista una fermata per osservare la suggestiva Painted Cave.

Santa Cruz Island

Santa-Cruz-Island

Si tratta dell’isola più grande, non solo del Channel Islands National Park, ma dell’intera California!

Esistono due punti di attracco: Scorpion Anchorage e Prisoner Harbor. La traversata in mare per Scorpion Anchorage dura poco più di un’ora, se il tempo è favorevole, mentre per Prisoner Harbor circa un’ora e mezza. La maggior parte delle volte però le imbarcazioni fanno prima scalo a Scorpion Anchorage e, solo in seguito, si dirigono verso Prisoner Harbor che ha quindi meno collegamenti diretti.

Il tempo di percorrenza ridotto vi permetterà di avere più tempo da passare ad esplorare l’isola. In genere avrete dalle 6 alle 7 ore di tempo libero fra l’arrivo e la partenza.

Sull’isola esiste un piccolo centro visitatori ricavato in quello che un tempo era il ranch dell’isola, stiamo parlando dello Scorpion Ranch Visitor Center in cui sono ospitate una serie di mostre sulla storia e la natura dell’isola di Santa Cruz.

Nel caso sbarchiate a Scorpion Anchorage ecco alcuni fra i trail più popolari che potete intraprendere:

  • Potato Harbor: si tratta di un trail di circa 8 chilometri andata e ritorno che ha come punto di partenza il Scorpion Ranch Visitor Center. Percorrendolo raggiungerete il punto panoramico di Potato Harbor passeggiando lungo la cresta della montagna. La posizione elevata e la vicinanza al mare vi permetterà quindi di osservare dei bellissimi panorami sull’oceano.
  • Smuggler Cove: per raggiungere la caratteristica spiaggia denominata Smugglers Cove dovrete mettere in conto di percorrere poco più di 12 chilometri fra andata e ritorno. Per rendere meno monotono quest’ultimo, e percorrere una strada un po’ diversa, potreste considerare di tornare al punto di partenza utilizzando lo Scorpion Canyon Loop Trail. Se scegliete quest’ultima opzione durante il viaggio potrete incontrare i resti di un vecchio macchinario utilizzato per estrarre il petrolio che, nonostante l’esposizione alle intemperie, possono considerarsi ben conservati.

Nel caso invece abbiate optato per sbarcare a Prisoner Harbor ecco alcuni trail fra cui scegliere:

  • Pellican Bay: questo sentiero di 6 chilometri e mezzo fra andata e ritorno è abbastanza impegnativo e può essere percorso soltanto se accompagnati dallo staffi di Island Packers. Questo perché per raggiungere la baia dovrete entrare nel territorio protetto della Nature Conservancy Land che sarebbe precluso ai normali visitatori.
  • Del Norte Overlook: si tratta di un sentiero di poco meno di 5 chilometri fra andata e ritorno che vi permetterà di raggiungere un promontorio dal quale osservare il panorama intorno a voi.

Gli altri trail che si possono intraprendere dalla Prisoner Harbor sono tutti molto lunghi e faticosi e richiedono una discreta dose di allenamento per via del notevole dislivello da coprire.

Se vi state chiedendo se sia possibile camminare da Scorpion Anchorage fino a Prisoner Harbor (o viceversa) la risposta è affermativa ma si tratta di un sentiero di più di 20 chilometri che richiederà più di 6 ore di cammino.

Santa Barbara Island

Quella di Santa Barbara è l’isola più piccola e più lontana dalla costa fra quelle che compongono il Channel Islands National Park. Il viaggio in nave dura circa tre ore a tratta, ma in questo momento non è possibile visitarla, attraverso la compagnia Island Packers, a causa dei danni provocati dal maltempo al molo di attracco che non sono stati ancora riparati.

San Miguel Island

San-Miguel-Island

Forse l’isola più complicata da raggiungere se non altro perché è la più ventosa delle cinque, cosa che può rendere non solo il viaggio più movimentato ma anche creare qualche fastidio durante la visita.

Durante il tragitto dovrete inoltre compilare un modulo che include un esonero di responsabilità, questo perché l’isola un tempo era un ex poligono militare, e non è escluso che, al di fuori dei sentieri tracciati, si possa incappare ancora qualche ordigno inesploso. Proprio per questo è severamente vietato abbandonare i trail ufficiali.

Il tempo di traversata va dalle 3 ore e mezza alle quattro a seconda del meteo. Anche l’approdo sarà una sorta di avventura; non esistendo un molo infatti lo sbarco sull’isola sarà effettuato mediante un piccolo motoscafo che a turno porterà i visitatori della barca alla spiaggia di Cuyler Harbor.

Una volta arrivati si potrà esplorare in autonomia soltanto la spiaggia di Cuyler Harbor, il Nidever Canyon, il Cabrillo Monument e percorrere il sentiero che porta al Lester Ranch. Per tutte le altre escursioni sarà necessario essere accompagnati da un ranger, che di solito organizzano visite guidate a ridosso dell’arrivo delle navi di turisti.

Dove dormire e dove mangiare

Non ci sono alberghi sulle isole ma ognuna ha a disposizione un’area campeggio piuttosto primitiva che si può utilizzare, previa prenotazione in anticipo della vostra presenza attraverso il sito internet ufficiale. Il costo è di 15$ a notte. Tenete presente che le aree campeggio non si trovano nelle immediate vicinanze della zona di attracco delle navi e dovrete quindi portare personalmente tutto il necessario per il soggiorno. Per controllare la lista dei campeggi disponibili e dei servizi che possono offrire vi rimando alla pagina del sito ufficiale

Se volete invece conoscere quali possono essere le soluzioni più comode per soggiornare a Ventura (prima o dopo la vostra escursione) potete cliccare sul link sottostante.

Cerca un alloggio a Ventura

Non ci sono neanche ristoranti sulle isole, o luoghi in cui si possa comprare da mangiare. A meno che non ci sia qualche tipo di servizio simile offerto dalla compagnia navale con la quale siete arrivati, dovrete avere con voi sia cibo che acqua a sufficienza per il tempo che rimarrete sulle isole. Le uniche fonti di acqua potabile disponibili sono nei campeggi di Water Canyon e Scorpion Canyon rispettivamente nelle isole di Santa Rosa e Santa Cruz.  


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

point break locations

Le Location di Point Break: le tappe più importanti del film

Grazie a questo itinerario potremo ripercorrere le avventure di Keanu Reeves all’inseguimento di una banda di rapinatori di banche fra la California e l’Oregon. Alert: Spoiler! Molto probabilmente se stai ...
Katmai National Park

Come visitare il Katmai National Park: tra orsi e vulcani in Alaska

Ci sono pochi posti al mondo in cui poter vedere tanti orsi a distanza ravvicinata mentre pescano i salmoni nel proprio ambiente naturale. Uno di questi è il Katmai National ...
Gates of the Arctic National Park Alaska

Gates of the Arctic: avventure nelle terre selvagge dei caribù

Il Gates of the Arctic National Park è uno dei parchi americani più selvaggi, più grandi e di più difficile accesso. Il luogo ideale per chi si sente un vero ...
Haleakala National Park cratere

Haleakalā National Park, vedere l’alba in vetta al vulcano hawaiano

Sei arrivato alle Hawaii e ti svegli all’alba perché non ti sei ancora ripreso dal cambio di fuso orario? Sali in vetta a un vulcano! Non sto scherzando: una delle ...
Filippo Nardelli
Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell’America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES