Viaggi-USA.itItinerari USAWest CoastCaliforniaFari della California: tour lungo il litorale della West Coast
California Itinerari USA West Coast

Fari della California: tour lungo il litorale della West Coast

I fari della California
Guida ai migliori fari della costa californiana

Quando si parla di fari americani, molto probabilmente, a venire in mente per primi sono quelli che si possono trovare sulla splendida costa del Maine e del New England, ma anche se non sono altrettanto famosi, i fari della West Coast non sono certo meno affascinanti e interessanti da visitare.

In modo particolare possono essere un’ottima occasione per scoprire una parte di storia locale ricca di curiosità e per godere di splendidi panorami sull’Oceano e sui i suoi tramonti.

Fari California: dove si trovano e perché visitarli

La maggior parte dei fari segnalati si possono visitare facilmente e quindi possono essere una sosta piacevole per riposarvi un po’ nel corso del vostro tour della California. Quelli che si trovano all’interno delle città possono essere anche presi in considerazione per godersi uno spettacolare tramonto sull’oceano, specialmente se avete la possibilità di dormire in zona (i locali di alcuni fari sono stati riconvertiti in hotel o ostelli).

Ovviamente, sopratutto per ragioni di leggibilità, non ho potuto inserire tutti quelli che si possono incontrare lungo la costa della California, ma ho segnalato quelli che possono essere considerati i più rappresentativi, e che possono avere più possibilità di essere visitati data la loro posizione.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Per chiarezza i fari sono stati descritti seguendo la direzione che va da sud verso nord.

Old Point Loma Lighthouse – San Diego

Fari california - Old Point Loma LighthouseLa costruzione ricorda molto da vicino quella di altri fari che incontreremo durante questo percorso, ad esempio quella del Point Pinos Lighthouse di Monterey con cui condivide anche l’anno della sua costruzione: il 1855. Purtroppo la scelta della posizione in cui edificare il faro non fu delle più felici.

Nonostante sia stato costruito a quasi 130 metri sul livello del mare, questa altitudine non significò infatti una maggiore visibilità, ma comportò invece che la luce emessa dal faro, per gran parte dei giorni dell’anno, fosse ostacolata dalla densa nebbia e dalle nuvole a bassa quota caratteristiche di questa zona. Questo problema si rivelò talmente serio che già nel 1891 si rese necessaria la costruzione di un altro faro più a valle.

Come raggiungerlo: il faro si trova all’interno del Cabrillo National Monument nella punta estrema della penisola di Point Loma nei pressi della città di San Diego.
Come visitarlo: l’accesso al faro è possibile secondo gli orari del parco: ovvero dalle 9:00 alle 17:00 tutti i giorni dell’anno. Il costo per visitare il faro si riferisce a quello necessario per accedere al parco nazionale che è di 20$ per macchina o di 10$ a persona se lo raggiungete con altri mezzi. Si può comunque far valere la tessera parchi America the Beautiful.
Dove dormire: trovandosi a poca distanza dalla città di San Diego vi consiglio di leggere i nostri consigli dedicati alle migliori strutture della città cliccando sul link sottostante.

Dove dormire a San Diego

Point Fermin Lighthouse – San Pedro

fari costa california - Point Fermin LighthouseSicuramente uno dei fari dalla forma più originale. Strutturalmente è molto simile ai fari di Old Point Loma e di Point Pinos, con il faro vero e proprio che si erge sopra gli alloggi del guardiano, ma in questo caso la colonna del faro ha una forma squadrata invece che circolare, come siamo abituati a immaginarci una costruzione di questo tipo.

Edificato nel 1847, fu il primo a fare la sua comparsa nell’area della baia di San Pedro, nel cosiddetto Stick Style, che prevedeva l’utilizzo di numerose decorazioni lignee sia nella facciata che negli interni dell’edificio.

Come raggiungerlo: il faro si trova nella cittadina di San Pedro a sud di Los Angeles, l’indirizzo è 807 W. Paseo Del Mar.

Come visitarlo: il faro è accessibile al pubblico da martedì a domenica dalle 13:00 alle 16:00, mentre è chiuso il lunedì e nelle principali festività. Non è richiesto il pagamento di un biglietto ma è consigliata una donazione.

Dove dormire: se non volete cercare alloggio direttamente nella cittadina di San Pedro, potete considerare anche l’opzione Long Beach che si trova a pochi minuti di macchina, oppure optare direttamente per Los Angeles facendo un’escursione in giornata. Per leggere i nostri consigli su dove dormire nella città degli angeli potete cliccare sul link sottostante.

Dove dormire a Los Angeles

Point Sur Lighthouse – Big Sur

i migliori fari della california - Point Sur LighthouseUna delle soste quasi obbligate se state percorrendo la spettacolare Pacific Coast Highway. Questo faro è infatti uno dei luoghi più apprezzati da chi viaggia lungo la scenografica strada che costeggia gran parte della costa californiana.

Una delle sue particolarità è quella di essere stato costruito sopra una roccia vulcanica che si erge per oltre 100 metri sul livello del mare, e dalla quale si domina tutta l’area sottostante. Come potrete facilmente immaginarvi da qui si possono ammirare delle splendide viste non solo sull’oceano ma anche sul caratteristico tratto costiero.

Nei pressi si possono anche visitare quella che un tempo era una base della marina americana in funzione durante il periodo della Guerra Fredda, con il principale compito di individuare sommergibili sovietici al largo della costa californiana. Oggi si può visitare la zona grazie a dei tour (dal costo di 10$) della durata di circa un’ora e mezza effettuati il sabato e la domenica alle ore 10:00.

Come raggiungerlo: il Point Sur Lighthouse si trova a circa 35 chilometri a sud della cittadina di Carmel by the Sea.
Come visitarlo: per visitare il faro è necessario prendere parte ad un tour che viene effettuato ad orari fissi a seconda del periodo dell’anno. Durante i mesi invernali (da ottobre a marzo) il sabato e la domenica alle 10:00 mentre il mercoledì alle ore 13:00. Durante la stagione estiva (da aprile a settembre) il sabato e il mercoledì alle 10:00 e alle 14:00, mentre la domenica alle 10:00. Per iscriversi al tour è richiesto un pagamento di 15$. Sono previsti anche dei tour speciali e a tema (come quello dedicato ai fantasmi che dovrebbero infestare la zona o il tour di mezzanotte), vi invito a controllare la pagina ufficiale del sito per avere maggiori informazioni.

  Dove dormire: le cittadine più vicine sono la già accennata Carmel by the Sea a nord e la cittadina di Big Sur a sud. Per vedere gli alloggi più vicini al faro potete cliccare sul link sottostante.

Cerca un alloggio in zona

Point Pinos Lighthouse – Pacific Grove

california lighthouse - Point Pinos LighthouseLa sua costruzione risale al 1855 ed è tutt’ora attivo, questo lo rende il faro più antico ancora utilizzato di tutta la West Coast. L’altra particolarità del di Point Pinos Lighthouse è quella di essere stato costruito nell’entroterra piuttosto che direttamente sulla costa.

Dal 1975 il faro è stato comunque completamente automatizzato e i locali che un tempo erano adibiti ad alloggi dei guardiani ospitano un museo. Lo possiamo considerare uno dei luoghi simbolo della cittadina ed è sicuramente consigliato venire in zona per godersi un bel tramonto.

Come raggiungerlo: l’indirizzo del faro è 80 Asilomar Blvd, Pacific Grove, CA 93950.
Come visitarlo: il faro è aperto durante tutto il corso dell’anno tranne che durante le festività di Natale, del Thanksgiving e il primo gennaio. Durante la settimana è chiuso il martedì e mercoledì, il sabato fa un orario di apertura dalle 10:00 alle 16:00, mentre nei restanti giorni dalle 13:00 alle 16:00. Per visitarlo è necessario pagare un biglietto dal costo di 5$ che vi permetterà di accedere al museo, realizzato nei locali dell’abitazione dei guardiani del faro, e salire sulla torre.
 Dove dormire: se volete dormire nelle immediate vicinanze del faro potete considerare la struttura del Sunset Inn Pacific Grove, molto curata che offre più che delle semplici camere dei mini appartamenti spaziosi e dotati di tutti i comfort. Altrimenti se volete dare un’occhiata a tutte le strutture della cittadina di Pacific Grove potete cliccare nel link sottostante.

Cerca un alloggio a Pacific Grove

Lighthouse Field State Beach – Santa Cruz

Lighthouse Field State Beach - guida ai fari della californiaAll’interno dei locali del Mark Abbott Memorial Lighthouse è stato allestito uno dei primi musei interamente dedicati alla storia del surf, che ripercorrono oltre 100 anni di storia di questa disciplina della città di Santa Cruz. Nel parco si trova anche la spiaggia di Steamer Lane una delle più popolari sia per chi pratica il surf sia per chi vuole godersi un po’ di relax.

Come raggiungerlo: si trova lungo la costa nel downtown della cittadina di Santa Cruz a sud di San Francisco, lungo la West Cliff Drive.
Come visitarlo: è possibile visitare il parco dalle 7 di mattina fino al tramonto. L’ingresso è gratuito.

Dove dormire: vista la posizione, se si vuole dormire in zona, è consigliato optare per la città di Santa Cruz. Trovate i nostri consigli cliccando sul link sottostante.

Dove dormire a Santa Cruz

Pigeon Point Light Station – Pescadero

Pigeon Point Light Station - fari californiaQuesto è uno dei fari più alti della West Coast, la sua costruzione risale al 1872 ed è tutt’ora in funzione, anche se completamente automatizzato. A causa dei lavori di restauro la torre del faro non è visitabile ma è comunque consentito accedere all’area circostante.

Vale la pena comunque visitare questa zona per le splendide spiagge che si possono trovare anche nelle immediate vicinanze del faro.

Come raggiungerlo: anche questo faro si trova lungo il corso della Highway 1 (nota anche come Pacific Coast Highway) più o meno a metà strada fra San Francisco e Santa Cruz.
Come visitarlo: il faro si trova all’interno dell’omonimo parco statale a cui si può accedere dalle 8:00 fino al tramonto. L’ingresso è gratuito.
 Dove dormire: nei locali di questo faro è stato ricavato un apprezzato ostello che a prezzi modici permette di passare una o più notti in una location sicuramente originali. Ovviamente dovrete essere disposti ad accettare tutte le limitazioni che una sistemazione in ostello necessariamente comporta.

Cerca un alloggio al Pigeon Point Ligthouse Hostel

Point Montara Light Station – Montara

Point Montara Light StationIl faro di Point Montara è caratterizzato per essere una torre che si erge solitaria, con le strutture di quelli che sono stati i suoi guardiani nel tempo, costruite non a ridosso del faro vero e proprio, al contrario della maggior parte dei fari descritti fino a questo momento.

Questo faro ha una storia molto curiosa e particolare; si tratta infatti dell’unico in america ad aver svolto la sua funzione sia sulla West Coast che sulla East Coast. Com’è stato possibile? Originariamente il faro fu installato sul litorale di Cape Cod in Massachusetts dove fu attivo per quasi 50 anni prima di essere dismesso nel 1925.

Tutti pensavano che i resti del faro fossero stati distrutti fino a quando alcuni studiosi non scoprirono che il faro in realtà era stato trasportato (ancora non si sa in che modo e con quali modalità) fino alla costa della California e ricostruito nel 1928.

Purtroppo non è possibile salire all’interno della struttura sia autonomamente sia mediante dei tour, e l’unica cosa che si può fare è visitare soltanto la zona circostante, che oggi è parte di un ostello presso il quale dovrete registrarvi anche solo per fare una passeggiata nei dintorni.

Come raggiungerlo: si trova a circa 40 chilometri a sud di San Francisco fra il Montara State Beach e la cittadina di Moss Beach.
Come visitarlo: come accennato per accedere all’area del faro dovrete registrarvi presso la reception dell’ostello.
Dove dormire: sicuramente l’ostello del faro è la soluzione più indicata se volete dormire in zona. Cliccando sul link sottostante potrete controllare la disponibilità di camere nel periodo della vostra visita.

Cerca un alloggio al Point Montara Lighthouse Hostel

Point Bonita Lighthouse – Marin

Point Bonita LighthouseQuesto è uno dei fari situato in una location sicuramente fra le più affascinanti e scenografiche di tutto lo stato. Vista l’importanza e la bellezza del luogo abbiamo dedicato alla struttura e alla zona di Marin Headlands un’approfondimento dedicato, dove troverete tutte le indicazioni necessarie per raggiungere la zona e visitarla al meglio.

Potete leggere i nostri consigli nell’articolo Point Bonita Lighthouse e Marin Headlands.

Point Reyes Lighthouse – Point Reyes

Point Reyes LighthouseAnche se la struttura del faro non è esteticamente delle più belle e caratteristiche viste fin’ora, vale la pena ritagliarsi un po’ di tempo per visitare la location in cui è stato edificato.

Si trova infatti all’interno dell’omonima National Seashore gestita dal National Park Service su una scogliera a ridosso dell’Oceano. Per essere raggiunto richiede di percorrere un sentiero che parte dal Lighthouse Visitor Center e comprende una parte in cui è necessario discendere (e poi risalire al ritorno) ben 313 scalini.

Dato che la zona è molto ventosa (in alcuni casi la velocità del vento arriva a superare i 60 km orari) in alcuni casi l’ultima parte del sentiero potrebbe essere chiusa per motivi di sicurezza. Vi invito quindi a consultare la pagina ufficiale per non trovare brutte sorprese al vostro arrivo.

Come raggiungerlo: il faro si trova nella punta più estrema del Point Reyes National Seashore. Per raggiungerlo è necessario percorrere tutti gli oltre 32 km della Sir Francis Drake Boulevard che inizia nei pressi di Point Reyes Station. Dovrete quindi considerare almeno un’ora e mezza di guida andata e ritorno, senza contare il tempo necessario per eventuali soste ed esplorazione dell’area del faro. Visto il tempo necessario sarete “costretti” a pianificare i vostri spostamenti con attenzione calcolando bene le tempistiche che avete a disposizione all’interno del vostro itinerario.
Come visitarlo: mentre il parco è aperto tutti i giorni dalle 6:00 a mezzanotte, se le condizione atmosferiche lo permettono i locali del faro sono aperti dalle 10:00 alle 16:30 dal venerdì al lunedì. Non è necessario pagare un biglietto di ingresso né al parco né al faro.
 Dove dormire: la scelta in zona non è moltissima ma sono comunque presenti alcune strutture lungo le principali direttrici che portano al parco. Potete trovare quelle più comode per le vostre esigenze cliccando sul link sottostante.

Cerca un alloggio in zona

Point Arena Lighthouse and Museum

Point Arena LighthouseFaro che si trova nella parte nord della California nell’omonimo promontorio. La sua posizione fortunata permette anche di scorgere in lontananza, in determinati periodi dell’anno, l’affascinante spettacolo della migrazione delle balene (a proposito, se siete interessati all’argomento potete consultare il nostro articolo dedicato al whale watching in California).

In modo particolare le balene grigie possono essere avvistate da fine novembre a maggio, mentre le megattere sostanzialmente durante tutto il corso dell’anno. All’intero dei locali del faro è stato allestito un museo che ripercorre la storia della struttura e della zona circostante.

Come raggiungerlo: troverete il faro percorrendo la Lighthouse Road che è una piccola deviazione dalla Pacific Coast Highway nei pressi della cittadina di Flumeville.
Come visitarlo: il museo del faro è aperto tutti i giorni, ad eccezione del Giorno del Ringraziamento e Natale, dalle 10:00 alle 16:30 per il periodo che va dal Memorial Day (ultimo lunedì di maggio) al Labor Day (primo lunedì di settembre), e dalle 10:00 alle 15:00 per tutto il resto dell’anno. L’accesso limitato soltanto al museo ha un costo di 5$, mentre se volete fare un tour anche sulla torre del faro il costo sarà di 8$ a persona.
 Dove dormire: questo è uno dei pochi fari che offre la possibilità di dormire all’interno dei suoi caratteristici locali ricavati da quelli che erano un tempo gli alloggi del personale. Potete verificare la disponibilità cliccando sul link sottostante.

Cerca un alloggio al Point Arena Lighthouse

Point Cabrillo Lighthouse – Mendocino

Point Cabrillo LighthouseQuesto caratteristico faro si trova nella zona nord della California. È possibile visitare gli ambienti del piano terra in cui è stato allestito un museo che ospita una sezione sulla storia di Point Cabrillo oltre che della struttura. Non si può salire al livello del faro vero e proprio se non in occasioni speciali durante il corso dell’anno, che possono essere controllate tramite la pagina ufficiale degli eventi.

Come raggiungerlo: si trova all’interno del parco del Point Cabrillo Light Station State Historic Park a meno di 10 minuti di macchina a nord di Mendocino, che è la location cinematografica della famosa Cabot Cove di Jessica Fletcher.
Come visitarlo: anche se il parco vero e proprio è aperto dall’alba al tramonto le strutture al suo interno, fra cui anche il faro, effettuano un orario di apertura al pubblico tutti i giorni dalle 11:00 alle 16:00. Per accedere all’interno degli ambienti del faro è necessario pagare una donazione di 5$.
 Dove dormire: la soluzione migliore per dormire in zona potrebbe essere proprio quella di soggiornare nella vicina Mendocino. Potete leggere i nostri consigli cliccando sul link sottostante.

Dove dormire a Mendocino

Battery Point Lighthouse – Crescent City

Battery Point LighthouseQuesto caratteristico faro si trova quasi al confine fra la California e l’Oregon. Non solo la sua forma è particolare, si tratta infatti di una casa dal cui tetto spunta un piccolo faro (se paragonato con quelli che abbiamo visto fin’ora), ma anche la sua posizione. È stato infatti costruito sopra una piccola isola raggiungibile a piedi soltanto quando lo permette la bassa marea.

Anche questo luogo ha la fama di ospitare lo spirito di un fantasma, si narra infatti che durante le tempeste si sentano dei passi salire le scale del faro e, ogni tanto, una vecchia sedia a dondolo sembrerebbe muoversi da sola inspiegabilmente.

Come raggiungerlo: il faro di Battery Point si trova alle porte della cittadina di Crescent City situata lungo il corso della US Highway 101.
Come visitarlo: come accennato si può accedere al faro soltanto quando la marea lo permette. Se non volete accontentarvi di fare una passeggiata nei suoi dintorni dovrete quindi pianificare con attenzione la visita. Il modo migliore è quello di controllare questa pagina dove sono segnalate le fasi in corso della marea così da sapere se troverete la strada accessibile o meno. Gli orari di apertura variano a seconda del periodo dell’anno: da aprile a settembre i locali del faro sono aperti dalle 10:00 alle 16:00, mentre durante gli altri mesi l’apertura è prevista soltanto durante i fine settimana, ovviamente maree permettendo.
 Dove dormire: nella stessa Crescent City troverete molte comode soluzioni per passare la notte. Potete ricercarle cliccando sul link sottostante.

Trova un alloggio a Crescent City

Se il vostro itinerario on the road continua verso nord potete dare un’occhiata a questi nostri due approfondimenti legati al litorale dell’Oregon:

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Filippo Nardelli

Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell'America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Aggiungi Viaggi-USA alla tua schermata Home

Aggiungi
×
Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...