HomeItinerari USAWest CoastCaliforniaSilicon Valley in California: tour fra i quartier generali delle grandi aziende informatiche
California Itinerari USA West Coast

Silicon Valley in California: tour fra i quartier generali delle grandi aziende informatiche

Silicon Valley
Scopriamo come visitare le aziende più famose della Silicon Valley

La Silicon Valley è un luogo di cui tutti abbiamo sentito parlare almeno una volta nella vita e ormai riveste un ruolo centrale nell’immaginario collettivo quando si parla di computer e tecnologia in generale. Nella cartina geografica però non troverete nessuna area denominata così, questo perché la Silicon Valley è in realtà solo un’espressione che indica una vasta area della California che ingloba più contee al suo interno.

Se nel vostro itinerario della California state cercando un’attrazione un po’ fuori dal comune rispetto ai classici parchi nazionali, o ai luoghi più noti delle grandi città come San Francisco e Los Angeles, oppure siete dei veri e propri “geek”, questo articolo vi potrà fornire delle indicazioni utili su quali luoghi andare a visitare per portarvi a casa una foto ricordo sicuramente originale.

Santa Clara County Area

Apple (Cupertino)

Silicon ValleyQuello che sta per diventare il vecchio quartier generale della Apple si trova all’evocativo indirizzo di 1 Infinite Loop Cupertino. Purtroppo per entrare dentro gli edifici dovrete essere “scortati” da un dipendente quindi, a meno che non siate così fortunati da avere qualche parente che lavora alla Apple, dovrete accontentarvi di fare una foto con il logo dell’azienda.

Dal 2013 è iniziata la costruzione dell’Apple Park: l’avvenieristico campus voluto da Steve Jobs, che dovrebbe aprire i battenti nella prima metà del 2018. Al momento in cui scriviamo l’articolo è attivo soltanto il Visitor Center che potrete visitare liberamente. Al suo interno è presente un bar e un negozio in cui troverete tutto quello che un amante della mela morsicata può attendersi, dagli innumerevoli gadget con il logo dell’azienda agli ultimi modelli di iPhone e iMac.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Al video sottostante potete osservare qual è attualmente lo stato dei lavori.

Google (Mountain View)

Silicon Valley

Silicon ValleyIl quartier generale di Google non consiste di un solo edificio ma è un vero e proprio complesso architettonico (più di 60 edifici), d’altronde il nome Googleplex non è stato dato a caso. L’indirizzo è 1600 Amphitheater Parkway, Mountain View.

Il parco principale, dove potrete trovare numerose soluzioni per parcheggiare, è di fronte al Google Building 43. Da qui potrete farvi un giro lungo il parco e fotografare liberamente le numerose stranezze e curiosità che vi troverete: le statue di Android, un Tirannosauro Rex gigante e le biciclette tutte colorate che i dipendenti di Google utilizzano per spostarsi da una parte all’altra del complesso.

Anche in questo caso purtroppo non sarà possibile fare nessun tipo di tour all’interno del Googleplex visto che l’unico modo per entrare è quello di avere come cicerone un dipendente. È presente un visitor center ma non fatevi ingannare dal nome, è destinato solo a coloro che hanno già avuto l’autorizzazione per entrare.

Se, come il sottoscritto, non potete lasciare un luogo senza prima aver fatto incetta di gadget e magliette, non potete lasciarvi sfuggire una visita al Google Merchandise Store (1981 Landings Drive, Mountain View) che è aperto da lunedì a venerdì dalle 10.30 alle 18.30.

Ebay (San Jose)

Silicon ValleyAnche in questo caso, oltre alla foto di rito con il logo dell’azienda, l’unica parte visitabile è l’immancabile company store, dove potrete trovare una miriade di oggetti brandizzati con il logo di Ebay; se un giorno non vi serviranno più potrete comunque rivenderli… Questo store è a San Jose, cittadina chiave per la visita della Valley: le abbiamo dedicato l’articolo cosa vedere a San Jose.

Netflix (Los Gatos)

Silicon ValleySe passate i vostri pomeriggi a fare bingewatching sul divano non potete non passare davanti agli uffici che sono la causa della vostra dipendenza da serie tv.

Una volta che vi sarete scattati la consueta foto davanti al logo di Netflix però non potrete far altro perché, a differenza dei precedenti casi, stavolta non è nemmeno presente uno store a tema.

Intel

Silicon ValleyStiamo parlando di una delle aziende che ha fatto la storia della tecnologia. Anche se non può essere un marchio di richiamo come le compagnie di cui abbiamo parlato fino a questo momento, se siete dei veri appassionati del mondo informatico, vi consiglio caldamente di visitare il museo di Intel che vi permetterà di fare un vero e proprio viaggio attraverso la storia di questa azienda.

Gli orari di apertura sono da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 18:00, mentre il sabato il museo è aperto dalle 10:00 alle 17:00. Nel caso vogliate visitarlo vi consiglio di contattarli direttamente tramite i canali presenti sul sito ufficiale per evitare di trovare chiuso a causa di eventi speciali. Trattandosi di un museo non poteva mancare lo store a tema.

Altre attrazioni

Fino a questo momento ho elencato quelli che a mio avviso sono i quartier generali imprescindibili da visitare se state passando da questa zona e siete appassionati di tecnologia. Per questa sezione invece ho voluto segnalare quei musei e quelle attrazioni particolari che hanno segnato la storia del progresso tecnologico.

Stanford University

Una delle università più prestigiose degli Stati Uniti, è legata al mondo della tecnologia non soltanto per gli insegnamenti che vengono proposti, ma soprattutto perché è qui che Steve Jobs tenne il suo famoso discorso  ai laureati (quello del stay hungry, stay foolish) che ogni amante di Apple sa praticamente a memoria.

Visitare il campus può essere interessante non solo per poter dire di essere stati in questo luogo iconico ma anche perché l’area dell’università offre molte cose interessanti da fare.

Silicon ValleyAl centro visitatori è possibile partecipare ad un tour gratuito dell’area universitaria che, abituati alle condizioni in cui versano la maggior parte di  quelle italiane, vi assicuro sarà un’esperienza sconvolgente. L’attrazione sicuramente più notevole di questo campus è l’Hoover Tower Observation Platform, che oggi ha la funzione di essere diventata una vera e propria torre panoramica da cui poter godere di una vista a 360° su tutta l’area circostante. Per potervi accedere è necessario servirsi di una visita guidata ad un costo di 4$.

Per gli orari di svolgimento dei tour e per controllare eventuali chiusure dell’università potete fare riferimento al sito ufficiale. È possibile parcheggiare nei pressi del centro visitatori ad un costo di 2$ l’ora.

Computer History Museum

Silicon ValleyMolto vicino al Googleplex questo museo, come si può intuire dal nome, offre un vero e proprio viaggio attraverso la storia dell’informatica dalle origini, quando i computer occupavano un’intera stanza, fino ai giorni nostri. Sono presenti più di 90.000 reperti legati al mondo della tecnologia che lo rendono uno dei musei più forniti al mondo. Di recente aggiunta è una sezione interamente dedicata agli Autonomous Vehicles, ovvero alle macchine che si guidano da sole, che stanno prendendo sempre più piede nella nostra società.

L’orario di apertura usualmente è da mercoledì a domenica dalle 10:00 alle 17:00. Sono però previste delle aperture speciali e degli orari prolungati a seconda del periodo dell’anno. Per questo il consiglio è sempre quello di controllare anche sul sito ufficiale. Il biglietto di ingresso è abbastanza caro, ha infatti un costo di 17.50$, e sono previsti dei veri e propri “pacchetti geek” che, ad un prezzo maggiore, offrono gadget inclusi legati al mondo della tecnologia.

The Tech Museum of Innovation

Silicon ValleyDalla forma curiosa e dai colori sgargianti è impossibile non notarlo se state guidando nei pressi di questa zona. È un museo che si sviluppa su tre piani e, per la sua interattività e le dimostrazioni che offre, è particolarmente consigliato se state viaggiando con dei bambini al seguito. Al suo interno ospita anche un cinema IMAX a cui è possibile accedere in modo separato se proprio non resistete dalla voglia di guardarvi l’ultimo successo di Hollywood in lingua originale.

Se vi sembrava caro il biglietto per il Computer History Museum preparatevi perché per visitare il Tech Museum of Innovation dovrete sborsare 24$ a testa. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00. Le uniche chiusure sono previste per Natale e per il Giorno del Ringraziamento.

Hewlett Packard House and Garage

Con queste ultime due attrazioni entriamo nel campo dei luoghi leggendari in cui si sono sviluppate concretamente le idee che hanno contribuito a mettere in moto quel progresso tecnologico e informatico che ha anche portato alla creazione del dispositivo da cui state leggendo questo articolo.

Partiamo dal piccolo garage di legno in cui Bill Hewlett e David Packard, ancora studenti di Stanford, iniziarono a lavorare insieme costruendo il loro primo oscillatore chiamato HP200A e mettendo le basi della loro azienda che diventerà in seguito leader nel settore della produzione di computer e accessori informatici. Una targa definisce questo posto come il luogo di nascita della Silicon Valley.

Purtroppo si può vedere il garage soltanto dall’esterno non essendo aperto al pubblico.

Steve Jobs Garage

Silicon ValleyEccoci ad un altro garage entrato nella storia dell’informatica. Questo è infatti il luogo in cui Steve Jobs e Steve Wozniak assemblarono l’Apple I e dettero vita a quello che probabilmente è il marchio più noto della Silicon Valley. Oggi è una dimora storica al pari del garage di Hewlett e Packard e, come l’altro, purtroppo si può fotografare solo dall’esterno essendo a tutti gli effetti una proprietà privata.

San Mateo County

Facebook e Instagram (Menlo Park)

Silicon ValleyLa nota positiva del quartier generale di Facebook e Instagram è che non avrete nessun tipo di problema a parcheggiare la vostra macchina. Un enorme serie di posti auto circonda infatti gli uffici e avrete solo l’imbarazzo della scelta. Allo stesso tempo purtroppo per i visitatori non c’è molto che si possa fare, oltre a scattarsi una foto ricordo davanti al “pollicione” simbolo del mi piace di Facebook.

San Francisco Area

Twitter

Silicon ValleySe siete dei twittatori assidui potete fare una foto all’insegna del noto social network nel quartiere di Soma all’incrocio fra Market St. e 10th st.

Purtroppo non c’è molto altro da fare in zona quindi andate se proprio ci tenete particolarmente.

Lucasfilm

Silicon ValleyForse con questa tappa andiamo un po’ fuori tema rispetto all’argomento dell’articolo, ma ci sembrava giusto segnalare il quartier generale della mitica Lucasfilm, in cui potrete farvi una foto con una stupenda fontana con statua di Yoda annessa. Sicuramente una curiosità che, se siete fan di Star Wars, non potrete lasciarvi sfuggire visitando la città di San Francisco.

Come inserire al meglio un tour della Silicon Valley nel vostro itinerario

voli california low costArrivati a questo punto, se vi è venuta voglia di fare un itinerario della Silicon Valley, forse vi starete chiedendo come inserirla al meglio in un tour della California. Tutto dipende da qual’è il vostro punto di partenza, ovvero se vi sposterete da Los Angeles a San Francisco o viceversa. Nel nostro articolo su come muoversi a San Francisco abbiamo avuto modo di sconsigliarvi di usare la macchina in questa città un po’ caotica. Per questo la soluzione migliore consiste nell’inserire questo viaggio nella Silicon Valley o all’inizio oppure alla fine del vostro itinerario di viaggio così che resti più comodo essere già on the road e non dovere gestire il noleggio di una macchina a San Francisco.

Sia che la città della Baia sia il vostro punto di inizio o di arrivo è sicuramente consigliato sceglierla come pernottamento data la sua ampia offerta alberghiera. Per scoprire quale hotel fa più al caso vostro vi consiglio di leggere i nostri consigli su dove dormire a San Francisco.

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Filippo Nardelli

Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell'America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States