HomeItinerari USAWest CoastCaliforniaIn viaggio da Los Angeles a San Francisco: tutti i possibili itinerari on the road
California Itinerari USA West Coast

In viaggio da Los Angeles a San Francisco: tutti i possibili itinerari on the road

da los angeles a san francisco
Da Los Angeles a San Francisco: distanza e percorsi consigliati

Dovete andare da Los Angeles a San Francisco (o viceversa!) e non sapete quanto tempo dovrete passare in auto? Vi spaventano le immense distanze californiane? Vi state chiedendo se c’è una strada più veloce o una più panoramica per andare da una città all’altra? No panic: siete approdati sull’articolo giusto.

Non mi limiterò solamente a dirvi quali sono le strade disponibili, ma vi darò anche alcuni consigli su dove fermarsicosa vedere lungo i vari tragitti, sulle tappe da fare per spezzare il viaggio e, in generale, sui modi per rendere meno faticoso questo impegnativo spostamento dalla Città degli Angeli alla Fog City.

Mappa degli itinerari


Clicca sul quadratino in alto a destra per vedere tutte le varie opzioni

Opzione 1: I-5 S, la strada più veloce

Avete una gran fretta di andare da Los Angeles a San Francisco? Alloa non c’è tempo da perdere: effettuate il noleggio auto a Los Angeles e mettetevi in strada. Ma su quale strada? È presto detto: la I-5 S.

viaggio da los angeles a san franciscoIn 6 ore circa (380 miglia da centro città a centro città), traffico e condizioni meteorologiche permettendo, arriverete a San Francisco. Per essere sicuri di averla imboccata mettete sul navigatore Santa Clarita, che si trova proprio sulla strada: da lì vi basterà seguirla in direzione nord. Dopo aver valicato il Tejon pass (dove il rischio vento è frequente) vi aspetta il panorama piatto della San Joaquin Valley, area dedita all’agricoltura dove non è raro trovare nebbia.

Cosa vedere lungo la strada? Purtroppo ben poco: per lunghi tratti la strada può apparire davvero noiosa e frustrante e l’unico modo per non spararsi in testa è fermarsi presso un’area di servizio (ce ne sono una ogni 30 miglia circa) per mangiare qualcosa. Tuttavia ecco un paio di possibili soste:

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

  • Se avete un po’ di tempo potete deviare sulla CA Hwy 14 e raggiungere il bizzarro paesaggio roccioso di Vasquez Rocks Ma non siamo lontani da Los Angeles (circa 40 miglia) e la strada da fare è ancora lunga.
  • Altrimenti potete fermarvi per prendere un po’ d’aria fresca e vedere un bel lago al punto panoramico sul Pyramid Lake, chiamato Vista del Lago Visitor Center (sic!): difficile trovare una rest area con un panorama così suggestivo! L’uscita da prendere si chiama proprio Vista del Lago e si trova 25 miglia a nord di Santa Clarita.

Per evidenti motivi, la strada è percorsa da gran parte dei tir e dei camion che devono raggiungere San Francisco nel minor tempo possibile: questo può risultare un po’ fastidioso per alcuni guidatori d’auto che si sentono in soggezione di fronte a questi giganti su ruote, specialmente quando hanno la brillante idea di sorpassarsi (e lo fanno!).

Opzione 2: US 101, una valida alternativa

Se proprio non vi va giù l’idea di fare il viaggio da Los Angeles e San Francisco lungo la noiosa I-5 S e avete un po’ più di tempo a disposizione, potete percorrere la US 101, una strada decisamente più interessante e molto “flessibile”: sono infatti numerose le piccole deviazioni che si possono fare sulla strada.

La 101 vera e propria

itinerario los angeles san franciscoLa US 101 richiede un viaggio di circa 7 ore (senza mai fermarsi) lungo circa 430 miglia, dunque un po’ più lungo del precedente. La 101, in uscita da Los Angeles, passa vicino alla famosa strada panoramica Mulhollad Drive, successivamente porta dritta a Santa Barbara (che, ad avere un po’ di tempo meriterebbe una visita) e poi, valicato il Gaviota Pass, prosegue per Santa Maria, San Luis Obispo, Paso Robles, Salinas, San Jose fino a San Francisco. Potete farla anche senza mai fermarvi godendo di bei panorami, ma ecco dove potrebbe convenire fare qualche sosta.

Da Oxnard a Santa Barbara

  • Da Oxnard a Santa Barbara si snoda un segmento di 101 molto panoramico, tra paesaggi montani e oceanici: appena superata Ventura si possono vedere anche le Channel Islands.
  • Da febbraio a settembre ha luogo la stagione di coltivazione delle fragole: su questo tragitto vedrete campi di fragole, a detta di molti tra le migliori dello stato. Potrete verificarlo direttamente assaggiandone un po’ in uno degli stand che si trovano lungo le strada.
  • La stessa Santa Barbara meriterebbe chiaramente una visita, ma se avete poco tempo potete investirlo in una passeggiata sul lungomare o nella visita della Missione di Santa Barbara. Trovate questi ed altri spunti nell’articolo su cosa vedere a Santa Barbara e nel nostro approfondimento sulle missioni della California.

Da Santa Barbara a San Luis Obispo

  • La 101, sovrapponendosi di fatto a una parte della Highway 1, si snoda sulla costa tra alberi di avocado e vigneti, mentre l’oceano rimane sulla vostra sinistra. Vedrete questo panorama fino al Gaviota Pass, dopo il quale la strada si inoltrerà nell’interno.
  • All’altezza di Buellton (dove si trova l’Hitching Post restaurant – 406 E Hwy 246, che nessun amante del BBQ dovrebbe perdersi), si può decidere di fare una deviazione verso Solvang, una sorta di colonia danese nel cuore della California: alcuni ristoranti offrono anche cucina tipica danese, se vi va di cambiare un po’ le vostre nuove abitudini gastronomiche. Sulla strada tra Buellton e Solvang (appena 4 miglia circa) si trova anche un allevamento di struzzi, Ostrichland USA.
  • Prima di arrivare a San Luis Obispo, la strada vi porterà nuovamente vicino all’oceano, in corrispondenza di Pismo Beach, classico paesino dall’atmosfera marittima. Si può raggiungere il lungomare e decidere di mangiare un piatto di clam chowder allo Splash Cafe (197 Pomeroy Avenue), oppure limitarsi a visitare il Pismo Beach Pier. Se vi è sempre piaciuta l’idea di andare in spiaggia con la macchina e non siete ancora andati a Daytona Beach in Florida, sappiate che sulle Oceano Dunes di Pismo Beach (105 W Grand Ave, Grover Beach) si può fare: è l’unico posto della California in cui è permesso.
da san francisco a los angeles dove fermarsi
Pismo Beach Pier
  • Dopo aver eventualmente visitato la Missione di San Luis Obispo de Tolosa (751 Palm St, San Luis Obispo) e il bel parco antistante, andate in Bubblegum Alley, angolo 733 Higuera St: se non vi fa schifo, potete abbellire anche voi il muro con il vostro chewing-gum.
  • Lasciandovi alle spalle le gomme da masticare, mangiate qualcosa di buono: i panini del Firestone Grill (pochi minuti a piedi dalla Bubblegum Alley, in 1001 Higuera St) vi lasceranno a bocca aperta (e voi riempitela di nuovo!). Dopo pranzo, ultima visita veloce al Fremont Theatre in 1035 Monterey St: vale pena fare anche solo una foto dall’esterno.

Da San Luis Obispo a San Francisco

  • Questo tratto di strada è caratterizzato dalla presenza sul ciglio della strada di bastoni da viandante sormontati da campane di metallo: significa che state percorrendo il El Camino Real. Ad avere un po’ di tempo, si possono scoprire alcune bellissime missioni, di cui vi abbiamo già dato un assaggio nelle tappe precedenti.
  • Se siete in astinenza dai parchi nazionali della California e volete scoprirne uno abbastanza sconosciuto, prendete in considerazione l’idea di fare una deviazione per Pinnacles National Park: non è un parco all’altezza degli altri che visiterete in California, ma nell’articolo linkato vi ho segnalato qualche trail che potrebbe essere gratificante fare. In tal caso dovrete anche trovare un alloggio, perché l’escursione potrebbe prendervi più tempo del previsto.
pinnacles park
Pinnacles National Park
  • A Salinas è legata a doppio filo la vicenda biografica del grande scrittore John Steinbeck, autore di romanzi di grande successo quali Furore, Uomini e topi, Pian della Tortilla e I pascoli del cielo. Se volete conoscere la storia di Steinbeck andate in 1 Main St e visitate le sale del National Steinbeck Center. Da Salinas potete decidere se andare diretti a San Francisco o se fare una bella deviazione verso Monterey e Carmel-by-the Sea: se avete tempo meritano!

Due possibili deviazioni

1) Molto probabilmente, avrete deciso di percorrere la 101 dovendo a malincuore rinunciare a fare un on the road sulla famosa, spettacolare strada sulla costa, la Highway 1. Vi capisco: pare davvero uno spreco, ma se volete percorrerne almeno un pezzettino un po’ più lungo di quello che già percorrete dopo Santa Barbara, il modo c’è.

  • Invece di seguire per la 101 su per le Hollywood Hills in direzione Ventura, dovreste raggiungere Santa Monica e rimanere sulla strada che costeggia l’oceano, in direzione Malibù. Già il nome della nota destinazione californiana evoca spiagge da sogno: difficile che la curiosità non vi stuzzichi almeno un po’! Se non avete fretta fermatevi e prendetevi un po’ di tempo per visitare Malibù. Prima di ricongiungervi alla 101 in località Oxnard, avrete la possibilità di fare un emozionante on the road con vista sull’Oceano Pacifico, mentre su di voi incombono le scarpate, i canyon, le dune e le spiagge di Point Mugu State Park.
tour da los angeles a san francisco
Point Mugu

2) Dopo Santa Barbara, per andare a San Louis Obispo potete decidere di non passare dalla costa, ma di passare dall’interno lungo la CA-154:

  • Nei giorni di sole questa strada offre il meglio di sé. Passerete sull’impressionante Cold Spring Canyon Arch Bridge (ma non riuscirete a vederlo da sopra), un lunghissimo ponte con struttura ad arco, il quinto più lungo al mondo di questo tipo).
    distanza los angeles san francisco
    Santa Ynez Valley
  • Incontrerete sulla strada numerose ranch dedicati all’allevamento dei cavalli: la Santa Ynez Valley è rinomata per questo tipo di attività.
  • Se l’aria rustica di questa zona vi ha messo sete, potete fermarmi nel grazioso paesino di Los Olivos e fare due passi lungo Grand Avenue, alla ricerca di una delle varie cantine che offrono degustazioni di vini della zona. Alternativamente, raggiungete Los Alamos e guidate fino a Bell St., dove troverete Bob’s Well Bread Bakery: la pasticceria e i sandwich di questo forno sono molto rinomati.

Opzione 3: la leggendaria strada panoramica Pacific Coast Highway

los angeles san francisco distanza Inutile girarci intorno: le due opzioni precedenti sono solo per chi si accontenta di poco: il modo più bello di andare da Los Angeles a San Francisco e viceversa è percorrere la leggendaria Highway 1, la Pacific Coast Highway, una delle più belle e desiderate strade panoramiche d’America, vero e proprio simbolo dei tour on the road in California.

A differenza dalle altre due strade, per percorrere questo tragitto è meglio mettere in conto almeno 2 giorni, ma chi avesse un po’ più tempo potrebbe decidere addirittura di investirne di più, perché le cose da vedere sono veramente tante lungo queste 460 miglia circa. A questo proposito, non credo ci sia cosa migliore che rimandarvi a due nostri approfondimenti su questa strada così famosa:

viaggio los angeles san francisco

Le altre opzioni: aereo e treno

Se non avete voglia di stare tutto questo tempo in macchina, avete le seguenti soluzioni alternative:

  • aereo: ci sono voli interni da Los Angeles a San Francisco che in un’ora e mezzo circa vi fanno arrivare a destinazione. Verificate prezzi e disponibilità sui migliori e più economici comparatori di prezzo che abbiamo raccolto nell’articolo Voli USA Low Cost.
  • treno: la Coast Starlight di Armtrak è una tratta ferroviaria che offre fantastiche vedute sulla costa. Ne abbiamo parlato qui.

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Bernardo Pacini

Bernardo Pacini

Nella vita faccio il redattore editoriale e il copywriter, e ho alle spalle alcune pubblicazioni di poesia. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica sperimentale, la Fiorentina e la buona cucina.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States