Da Los Angeles a San Francisco

In viaggio da Los Angeles a San Francisco: tutti i possibili itinerari on the road

Marzo 14, 2024 /

Dovete andare da Los Angeles a San Francisco (o viceversa!) e non sapete quanto tempo dovrete passare in auto? Vi spaventano le immense distanze californiane? Vi state chiedendo se c’è una strada più veloce o una più panoramica per andare da una città all’altra? No panic: siete approdati sull’articolo giusto.

Non mi limiterò solamente a dirvi quali sono le strade disponibili, ma vi darò anche alcuni consigli su dove fermarsicosa vedere lungo i vari tragitti, sulle tappe da fare per spezzare il viaggio e, in generale, sui modi per rendere meno faticoso questo impegnativo spostamento dalla Città degli Angeli alla Fog City.

Mappa degli itinerari da Los Angeles a San Francisco


Ecco una mappa interattiva con tutti e 3 gli itinerari disponibili da Los Angeles a San Francisco. Clicca sul quadratino in alto a sinistra per vedere tutte le varie opzioni.

Opzione 1: I-5 N, la strada più veloce

Avete una gran fretta di andare da Los Angeles a San Francisco? Alloa non c’è tempo da perdere: leggete i nostri consigli sul noleggio auto a Los Angeles e mettetevi in strada. Ma su quale strada? È presto detto: la I-5 N.

viaggio da los angeles a san francisco
Pyramid Lake

In 6 ore circa (611 km da centro città a centro città), traffico e condizioni meteorologiche permettendo, arriverete a San Francisco. Per essere sicuri di averla imboccata mettete sul navigatore Santa Clarita, che si trova proprio sulla strada: da lì vi basterà seguirla in direzione nord. Dopo aver valicato il Tejon pass (dove il rischio vento è frequente) vi aspetta il panorama piatto della San Joaquin Valley, area dedita all’agricoltura dove non è raro trovare nebbia.

Cosa vedere lungo la strada? Purtroppo ben poco: per lunghi tratti la strada può apparire davvero noiosa e frustrante e l’unico modo per non spararsi in testa è fermarsi presso un’area di servizio (ce ne sono una ogni 45/50 km circa) per mangiare qualcosa. Tuttavia ecco un paio di possibili soste:

  • Se avete un po’ di tempo potete deviare sulla CA Hwy 14 e raggiungere il bizzarro paesaggio roccioso di Vasquez Rocks Ma non siamo lontani da Los Angeles (circa 65 km) e la strada da fare è ancora lunga.
  • Altrimenti potete fermarvi per prendere un po’ d’aria fresca e vedere un bel lago al punto panoramico sul Pyramid Lake, chiamato Vista del Lago Visitor Center (sic!): difficile trovare una rest area con un panorama così suggestivo! L’uscita da prendere si chiama proprio Vista del Lago e si trova 40 km a nord di Santa Clarita.

Per evidenti motivi, la strada è percorsa da gran parte dei tir e dei camion che devono raggiungere San Francisco nel minor tempo possibile: questo può risultare un po’ fastidioso per alcuni guidatori d’auto che si sentono in soggezione di fronte a questi giganti su ruote, specialmente quando hanno la brillante idea di sorpassarsi (e lo fanno!).

Opzione 2: US 101, una valida alternativa

Se proprio non vi va giù l’idea di fare il viaggio da Los Angeles e San Francisco lungo la noiosa I-5 N e avete un po’ più di tempo a disposizione, potete percorrere la US 101, una strada decisamente più interessante e molto “flessibile”: sono infatti numerose le piccole deviazioni che si possono fare sulla strada.

La 101 vera e propria

itinerario los angeles san francisco

La US 101 richiede un viaggio di circa 7 ore (senza mai fermarsi) lungo circa 692 chilometri, dunque un po’ più lungo del precedente. La 101, in uscita da Los Angeles, passa vicino alla famosa strada panoramica Mulholland Drive, successivamente porta dritta a Santa Barbara (che, ad avere un po’ di tempo meriterebbe una visita) e poi, valicato il Gaviota Pass, prosegue per Santa Maria, San Luis Obispo, Paso Robles, Salinas, San Jose fino a San Francisco. Potete farla anche senza mai fermarvi godendo di bei panorami, ma ecco dove potrebbe convenire fare qualche sosta.

Da Oxnard a Santa Barbara

Santa Barbara
  • Da Oxnard a Santa Barbara si snoda un segmento di 101 molto panoramico, tra paesaggi montani e oceanici: appena superata Ventura si possono vedere anche alcune isole che fanno parte del Channel Islands National Park.
  • Da febbraio a settembre ha luogo la stagione di coltivazione delle fragole: su questo tragitto vedrete campi di fragole, a detta di molti tra le migliori dello stato. Potrete verificarlo direttamente assaggiandone un po’ in uno degli stand che si trovano lungo le strada.
  • La stessa Santa Barbara meriterebbe chiaramente una visita, ma se avete poco tempo potete investirlo in una passeggiata sul lungomare o nella visita della Missione di Santa Barbara. Trovate questi ed altri spunti nell’articolo su cosa vedere a Santa Barbara e nel nostro approfondimento sulle missioni della California.

Da Santa Barbara a San Luis Obispo

da san francisco a los angeles dove fermarsi
Pismo Beach Pier
  • La 101, sovrapponendosi di fatto a una parte della Highway 1, si snoda sulla costa tra alberi di avocado e vigneti, mentre l’oceano rimane sulla vostra sinistra. Vedrete questo panorama fino al Gaviota Pass, dopo il quale la strada si inoltrerà nell’interno.
  • All’altezza di Buellton (dove si trova l’Hitching Post restaurant – 406 E Hwy 246, che nessun amante del BBQ dovrebbe perdersi), si può decidere di fare una deviazione verso Solvang, una sorta di colonia danese nel cuore della California: alcuni ristoranti offrono anche cucina tipica danese, se vi va di cambiare un po’ le vostre nuove abitudini gastronomiche. Sulla strada tra Buellton e Solvang (appena 6 km circa) si trova anche un allevamento di struzzi, Ostrichland USA.
  • Prima di arrivare a San Luis Obispo, la strada vi porterà nuovamente vicino all’oceano, in corrispondenza di Pismo Beach, classico paesino dall’atmosfera marittima. Si può raggiungere il lungomare e decidere di mangiare un piatto di clam chowder allo Splash Cafe (197 Pomeroy Avenue), oppure limitarsi a visitare il Pismo Beach Pier. Se vi è sempre piaciuta l’idea di andare in spiaggia con la macchina e non siete ancora andati a Daytona Beach in Florida, sappiate che sulle Oceano Dunes di Pismo Beach (105 W Grand Ave, Grover Beach) si può fare: è l’unico posto della California in cui è permesso.
  • Dopo aver eventualmente visitato la Missione di San Luis Obispo de Tolosa (751 Palm St, San Luis Obispo) e il bel parco antistante, andate in Bubblegum Alley, angolo 733 Higuera St: se non vi fa schifo, potete abbellire anche voi il muro con il vostro chewing-gum.
  • Lasciandovi alle spalle le gomme da masticare, mangiate qualcosa di buono: i panini del Firestone Grill (pochi minuti a piedi dalla Bubblegum Alley, in 1001 Higuera St) vi lasceranno a bocca aperta (e voi riempitela di nuovo!). Dopo pranzo, ultima visita veloce al Fremont Theatre in 1035 Monterey St: vale pena fare anche solo una foto dall’esterno.

Da San Luis Obispo a San Francisco

Pinnacles National Park
Pinnacles National Park
  • Questo tratto di strada è caratterizzato dalla presenza sul ciglio della strada di bastoni da viandante sormontati da campane di metallo: significa che state percorrendo il El Camino Real. Ad avere un po’ di tempo, si possono scoprire alcune bellissime missioni, di cui vi abbiamo già dato un assaggio nelle tappe precedenti.
  • Se siete in astinenza dai parchi nazionali della California e volete scoprirne uno abbastanza sconosciuto, prendete in considerazione l’idea di fare una deviazione per Pinnacles National Park: non è un parco all’altezza degli altri che visiterete in California, ma nell’articolo linkato vi ho segnalato qualche trail che potrebbe essere gratificante fare. In tal caso dovrete anche trovare un alloggio, perché l’escursione potrebbe prendervi più tempo del previsto.
  • A Salinas è legata a doppio filo la vicenda biografica del grande scrittore John Steinbeck, autore di romanzi di grande successo quali Furore, Uomini e topi, Pian della Tortilla e I pascoli del cielo. Se volete conoscere la storia di Steinbeck andate in 1 Main St e visitate le sale del National Steinbeck Center. Da Salinas potete decidere se andare diretti a San Francisco o se fare una bella deviazione verso Monterey e Carmel-by-the Sea: se avete tempo meritano!

Due possibili deviazioni

1) Molto probabilmente, avrete deciso di percorrere la 101 dovendo a malincuore rinunciare a fare un on the road sulla famosa, spettacolare strada sulla costa, la Highway 1. Vi capisco: pare davvero uno spreco, ma se volete percorrerne almeno un pezzettino un po’ più lungo di quello che già percorrete dopo Santa Barbara, il modo c’è.

tour da los angeles a san francisco
Point Mugu
  • Invece di seguire per la 101 su per le Hollywood Hills in direzione Ventura, dovreste raggiungere Santa Monica e rimanere sulla strada che costeggia l’oceano, in direzione Malibù. Già il nome della nota destinazione californiana evoca spiagge da sogno: difficile che la curiosità non vi stuzzichi almeno un po’! Se non avete fretta fermatevi e prendetevi un po’ di tempo per visitare Malibù. Prima di ricongiungervi alla 101 in località Oxnard, avrete la possibilità di fare un emozionante on the road con vista sull’Oceano Pacifico, mentre su di voi incombono le scarpate, i canyon, le dune e le spiagge di Point Mugu State Park.

2) Dopo Santa Barbara, per andare a San Louis Obispo potete decidere di non passare dalla costa, ma di passare dall’interno lungo la CA-154:

distanza los angeles san francisco
Santa Ynez Valley
  • Nei giorni di sole questa strada offre il meglio di sé. Passerete sull’impressionante Cold Spring Canyon Arch Bridge (ma non riuscirete a vederlo da sopra), un lunghissimo ponte con struttura ad arco, il quinto più lungo al mondo di questo tipo).
  • Incontrerete sulla strada numerose ranch dedicati all’allevamento dei cavalli: la Santa Ynez Valley è rinomata per questo tipo di attività.
  • Se l’aria rustica di questa zona vi ha messo sete, potete fermarmi nel grazioso paesino di Los Olivos e fare due passi lungo Grand Avenue, alla ricerca di una delle varie cantine che offrono degustazioni di vini della zona. Alternativamente, raggiungete Los Alamos e guidate fino a Bell St., dove troverete Bob’s Well Bread Bakery: la pasticceria e i sandwich di questo forno sono molto rinomati.

Opzione 3: la leggendaria strada panoramica Pacific Coast Highway

los angeles san francisco distanza

Inutile girarci intorno: le due opzioni precedenti sono solo per chi si accontenta di poco: il modo più bello di andare da Los Angeles a San Francisco e viceversa è percorrere la leggendaria Highway 1, la Pacific Coast Highway, una delle più belle e desiderate strade panoramiche d’America, vero e proprio simbolo dei tour on the road in California.

A differenza dalle altre due strade, per percorrere questo tragitto è meglio mettere in conto almeno 2 giorni, ma chi avesse un po’ più tempo potrebbe decidere addirittura di investirne di più, perché le cose da vedere sono veramente tante lungo queste 740 km circa. A questo proposito, non credo ci sia cosa migliore che rimandarvi a due nostri approfondimenti su questa strada così famosa:

Se non volete leggervi tutti gli approfondimenti linkati ma vi basta sapere quali sono le principali destinazioni dove fermarsi lungo l’itinerario ecco 10 tappe da Los Angeles a San Francisco da non perdere:

Cosa vedere fra Los Angeles e San Francisco sulla costa

Qui di seguito trovate tutte le tappe che meritano una sosta, non sono incluse le numerose piazzole e punti panoramici che troverete lungo la strada (ad esempio il promontorio di Rugged Point o Elephant Seal Vista Point). Di questi punti ne troverete a bizzeffe ed è impossibile segnalarli tutti, vi basterà accostare presso gli slarghi lungo il percorso per includerli nel vostro itinerario di viaggio.  

Santa Monica

Santa Monica Pier

Santa Monica è una delle località più famose di tutta la costa californiana. Qui termina il suo lungo tragitto la leggendaria Route 66, l’arteria che, partendo da Chicago, attraversa gran parte degli Stati Uniti. Proprio dove si conclude il viaggio della Mother Road sorge l’attrazione simbolo di questa cittadina, il famoso Santa Monica Pier, con il luna park (Pacific Park) e la ruota panoramica sul molo.

Approfittatene anche per fare una bella passeggiata sulla bella spiaggia, che si distende per circa 5 chilometri, e per una piacevole passeggiata sulla Third Street Promenade, la popolare area pedonale di Santa Monica ricca di negozi e ristoranti.  

Santa Monica: guida alla visita

Malibu

Topanga Beach Malibu

Malibu è famosa in tutto il mondo per i suoi panorami costieri, le sue incantevoli spiagge, il lussuoso stile di vita e la presenza di numerose celebrità. Lungo i 34 chilometri di litorale di questa località esclusiva le spiagge più note che incontrerete sono Topanga Beach, Zuma Beach, Surfrider Beach, Carbon Beach, Paradise Cove ed El Matador, ma gli spot dove fermarsi sono davvero tanti.

Inoltre Malibu ha da offrire anche altro: a cominciare dalla notevole Getty Villa, importante museo dedicato all’arte e alla cultura greca e romana, situato su una collina che si affaccia sull’oceano, per proseguire poi con Adamson House, abitazione storica dei primi de Novecento in stile coloniale revival adibita a museo. Non mancano infine opportunità per escursioni nella natura, ad esempio a Solstice Canyon sulle Santa Monica Mountains.

Malibu: guida alla visita

Santa Barbara

città california Santa Barbara

La città di Santa Barbara sulla costa della California è nota per la sua architettura ispirata allo stile spagnolo: fra gli edifici di maggior pregio si citano il Santa Barbara County Courthouse, una maestosa struttura con decorazioni e affreschi che offre anche la possibilità di ammirare un bel panorama dalla sua torre, la Missione di Santa Barbara, missione spagnola fondata dai frati francescani nel 1786.

Le spiagge principali sono East Beach, Hendry’s Beach e Butterfly Beach. Lungo West Beach invece si trova lo Stearns Wharf, il molo più antico della California, con negozi, ristoranti e attrazioni turistiche. È il luogo ideale per fare una piacevole passeggiata, godersi il panorama sull’oceano e assaporare piatti di pesce fresco.

Santa Barbara: guida alla visita

Morro Bay e Hearst Castle

Hearst Castle Pacifc Coast Highway

La ragione principale per visitare Morro Bay è il Morro Rock, un’enorme formazione vulcanica che emerge dall’oceano e domina il paesaggio circostante. È un luogo importante anche per la fauna marina, con colonie di uccelli marini che vi nidificano. Scalarlo non è consentito ma per motivi di conservazione, ma è possibile ammirarlo da vicino con una semplice passeggiata. 

Morro Bay: guida alla visita

A circa 30 minuti di auto, nella cittadina di San Simeon, si trova una delle attrazioni più improbabili e appariscenti della costa californiana: Hearst Castle, dimora storica che riflette il lusso e l’eccentricità del suo creatore, William Randolph Hearst, che la commissionò nel 1919. Con la sua architettura maestosa, i suoi arredi sontuosi ed eleganti giardini e le svariate opere d’arte questo castello è una tappa fra le più particolari di un on the road sulla Highway 1. 

Hearst Castle: guida alla visita

Big Sur

La zona del Big Sur è indubbiamente il tratto più fotografato dell’itinerario lungo la costa: basti pensare al Bixby Creek Bridge, il ponte sospeso che rientra a pieno titolo fra i ponti più fotogenici d’America, a Pfeiffer Beach, spiaggia dalla posizione incantevole dove si trova l’imponente arco di roccia Keyhole Arch, su cui il sole, “affacciandosi” al tramonto, disegna uno spettacolo naturale unico al mondo, a Point Sur Lighthouse, il faro panoramico di Point Sur visitabile anche all’interno, o a McWay Falls, spettacolare cascata all’interno di una suggestiva caletta.

Point Lobos State Natural Reserve

Point Lobos california

La riserva naturale di Point Lobos è caratterizzata da paesaggi marini, una flora e fauna ricche e variegate, sentieri panoramici e insenature suggestive. È il luogo ideale per gli amanti della natura, gli escursionisti, i fotografi e gli interessati al bird watching.

La riserva copre un’area di oltre 1200 ettari e offre una vasta gamma di habitat, tra cui spiagge, scogliere, prati, boschi di cipressi e foreste di querce. Tale diversità di habitat sostiene una straordinaria biodiversità, inclusi numerosi uccelli marini, foche, leoni marini e una varietà di piante rare e endemiche.

Point Lobos State Natural Reserve

Carmel by the Sea

città california carmel

Carmel by the Sea, o più semplicemente Carmel, è uno dei villaggi più pittoreschi che vi capiterà di visitare durante un viaggio in America. Le strade della cittadina sono caratterizzate da case in stile cottage, giardini fioriti, richiami favolistici e negozi caratteristici. Molto particolare è anche la scelta della cittadina di adottare una serie di regolamenti che proibiscono l’uso di segnali stradali e numeri civici visibili, conferendo a Carmel un’atmosfera unica e senza tempo.

Questo piccolo villaggio vanta anche una sorprendente vitalità artistica, testimoniata dalle numerose gallerie d’arte, teatri, studi di artisti e festival, nonché una delle più belle missioni del Camino Real, la Mission San Carlos Borromeo de Carmelo, risalente al 1797.

Carmel by the Sea: guida alla visita

Monterey

visitare-monterey

Ci sono varie ragione per fermarsi presso la cittadina di Monterey: il Monterey Bay Aquarium, uno degli acquari più rinomati al mondo, il centro storico e il molo, che riportano testimonianze del passato marittimo della città e delle sue influenze letterarie (John Steinbeck e Robert Louis Stevenson), e le bellezze della Monterey Peninsula, con attrazioni come Pebble Beach (dove si trova il fotogenico Lone Cypress Tree), il faro di Point Pinos, Pescadero Point e Pacific Grove, tutte raggiungibili attraverso il suggestivo itinerario panoramico 17 Mile Drive.

Santa Cruz e Capitola

capitola beach
Capitola Beach

Santa Cruz è una vivace città costiera con un’atmosfera rilassata e belle spiagge amate in particolar modo dai surfisti. La principale attrazione è senza dubbio il Santa Cruz Beach Boardwalk, uno dei parchi divertimenti sul lungomare più antichi del paese, con montagne russe, ruote panoramiche, e altri tipi di giostre.

All’interno della stessa contea si trova la cittadina di Capitola, dove sorge la spiaggia di Capitola Beach, conosciuta per lo sfondo pittoresco creato dagli edifici in stile veneziano color pastello.

Santa Cruz: guida alla visita

Pigeon Point Lighthouse

Il faro di Pigeon Point fu eretto nel 1871 e la sua altezza di 35 metri lo rende uno dei fari più alti della costa occidentale degli Stati Uniti. È stato originariamente utilizzato per guidare le navi lungo la costa pericolosa e rocciosa, ma oggi funge principalmente da attrazione turistica e storica.

Pigeon Point Lighthouse, con la sua posizione panoramica sulla scogliera, offre una vista spettacolare sull’oceano Pacifico ed è quindi un luogo molto battuto dai fotografi. Il Pigeon Point Lighthouse State Historic Park tutela non solo il faro, visitabile all’interno, ma anche il territorio circostante, dove si possono percorrere sentieri che conducono a belle vedute panoramiche (ad esempio quello della spiaggia Whaler’s Cove Beach). 

Le altre opzioni: aereo, treno e autobus

Se non avete voglia di stare tutto questo tempo in macchina, avete le seguenti soluzioni alternative:

  • aereo: ci sono voli interni da Los Angeles a San Francisco che in un’ora e mezzo circa vi fanno arrivare a destinazione. Verificate prezzi e disponibilità sui migliori e più economici comparatori di prezzo che abbiamo raccolto nell’articolo Voli USA Low Cost. Date un’occhiata anche al nostro approfondimento sui voli per la California per avere informazioni più specifiche.
  • treno: la Coast Starlight di Amtrak è una tratta ferroviaria che offre fantastiche vedute sulla costa. Parte da Los Angeles e arriva fino a Seattle ma non ferma proprio a San Francisco, bensì a Oakland, città parte della San Francisco Bay Area. Da qui potete raggiungere San Francisco agilmente in 15-20 minuti, leggete i nostri consigli su come spostarsi da Oakland a San Francisco.
  • autobus: si tratta del mezzo più economico per coprire la tratta ma anche il più “sfiancante” se vogliamo. La durata del tragitto va da un mino di 7 ore e mezzo a 9, 10 ore, a seconda della compagnia e tratta prescelta. Bisogna dire al tempo stesso che, soprattutto per le compagnie più affidabili (come ad esempio Greyhound), le sedute sono comode ed è inclusa la connessione a una piattaforma di intrattenimento in streaming che vi aiuterà ad ammazzare il tempo. Per verificare tutte le tratte, gli orari e le compagnie che erogano tale servizio vi rimando al servizio di comparazione Omio.    

Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

point break locations

Le Location di Point Break: le tappe più importanti del film

Grazie a questo itinerario potremo ripercorrere le avventure di Keanu Reeves all’inseguimento di una banda di rapinatori di banche fra la California e l’Oregon. Alert: Spoiler! Molto probabilmente se stai ...
top gun movie location

Le Location di Top Gun: le principali tappe del film di Tom Cruise

Oggi andiamo alla scoperta delle location di uno dei film più popolari di Hollywood; stiamo parlando di Top Gun e del suo sequel Maverick. Scopriamo quindi come organizzare un itinerario ...
17-mile drive cosa vedere

17 Mile Drive: la strada panoramica di Pebble Beach in California

La 17-mile drive è una strada panoramica americana a pagamento che vi permetterà di scoprire, fra le atre cose, alcune fra le spiagge più apprezzate della California. Percorrendola avrete la ...
Point Arena Lighthouse Cosa vedere

Point Arena Lighthouse: lo storico faro di Mendocino in California

Sulla suggestiva costa settentrionale della California si erge maestoso il Point Arena Lighthouse, un faro storico che un tempo guidava i marinai e adesso cattura l’immaginazione di visitatori da tutto ...
bernardo pacini
Bernardo Pacini

Scrivo di viaggi in USA e Spagna, ma ho pubblicato anche alcuni libri di poesia e traduzioni di poeti americani. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica prog, la Fiorentina e la buona cucina.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES