Come Muoversi a San Francisco

Come muoversi a San Francisco? Mezzi pubblici e trasporti

Settembre 23, 2022 /

San Francisco è una delle città più famose d’America e per questo verrebbe da immaginarla come una grande metropoli, ma in realtà non è così: le dimensioni sono piuttosto contenute e la maggior parte delle attrazioni turistiche si trovano in una zona abbastanza circoscritta, rendendo gli spostamenti decisamente più agili che in molte altre città.

Grazie alle distanze ravvicinate potrete visitare porzioni della città a piedi, oppure avvalervi dei mezzi pubblici, o ancora, se siete un po’ più sportivi, noleggiare una bicicletta. Vediamo quindi alcuni consigli su come muoversi a San Francisco analizzando tutte le varie possibilità: trasporti, auto, cable car e altro…

San Francisco in Macchina

Come Muoversi a San Francisco

Muoversi a San Francisco in auto è un’opzione decisamente da sconsigliare: troverete traffico, difficoltà di parcheggio (e in ogni caso non vi costerà poco) e, se sgarrate, multe salate. In realtà, non c’è nessun valido motivo per visitare la città in macchina. Se fate un viaggio on the road e San Francisco è la vostra prima tappa mi raccomando di noleggiare l’auto solo l’ultimo giorno di permanenza, nelle modalità che potete leggere nell’articolo sul noleggio auto a San Francisco

Tuttavia può capitare per esigenze particolari di dover guidare in città e a tal proposito abbiamo creato una guida che potrebbe esservi utile:

Dove parcheggiare a San Francisco  

Mezzi Pubblici a San Francisco

Come Muoversi a San Francisco

La rete di trasporti di San Francisco copre tutta l’area urbana e può essere una preziosa alleata durante il vostro soggiorno. Particolarmente conosciuti sono gli storici cable car, caratteristici tram che si inerpicano sopra le colline cittadine e che rappresentano di per sé una delle principali attrazioni. Se prendete uno di questi mezzi copritevi bene, perché, essendo aperti, il freddo si sente eccome.

Oltre ai cable car esistono anche altri mezzi pubblici, come bus, pullman e tram a fune, tutti gestiti dall’azienda MUNI, la rete metropolitana leggera di San Francisco. I biglietti dei mezzi non storici al momento costano 3.00 $ (durata 120 minuti) e nel caso li vogliate comprare a bordo richiedono il denaro contato (non vi faranno resto), mentre quelli dei cable car sono decisamente più cari (8 $). Il mio consiglio, se intendete esplorare la città avvalendovi dei traporti pubblici, è quello di fare un pass che includa tutte le linee ad esempio il Muni Day-Passport: tessera che permette corse illimitate sui mezzi pubblici MUNI per 1, 3 e 7 giorni.

Come usare i cable cars a San Francisco?

BART (Bay Area Rapid Transit)

Come Muoversi a San Francisco

Chi cerca notizie su come muoversi a San Francisco potrebbe imbattersi facilmente anche in un’altra compagnia di trasporti, la BART; si tratta delle rete ferroviaria regionale che unifica tutta la Bay Area, può essere meno utile per visitare la città, ma ve la segnalo comunque perché collega la città all’aeroporto e allo storico distretto di Mission.

Trasferimenti dall’aeroporto

Oltre al classico taxi esistono varie possibilità di trasporto privato e condiviso, nonché il già citato sistema BART, per spostarvi dall’aeroporto al centro e viceversa. Se volete saperne di più, leggete il nostro articolo su come arrivare in centro a San Francisco dall’Aeroporto. Se però intanto avete bisogno di avere informazioni sui prezzi delle navette e delle vetture private, le trovate tutte alla pagina indicata sotto:

Trasferimenti dall’aeroporto per San Francisco

In bicicletta a San Francisco

Tour San Francisco

Può essere impegnativo visti i numerosi sali scendi delle colline di San Francisco, ma noleggiare una bici resta a mi avviso il modo più comodo, pratico e piacevole per spostarsi in città. Assolutamente da non perdere la gita in bicicletta sul Golden Gate. Potete noleggiare una bici in una delle numerose sedi di Blazing Saddles in città oppure noleggiarle online o ancora approfittare un tour guidato in bicicletta (ne trovate molti a questa pagina). Per maggiori informazioni leggete la nostra guida:

Come noleggiare la bici a San Francisco? 

San Francisco a piedi

Girare San Francisco a piedi è una delle opzioni migliori per muoversi, ovviamente richiede più tempo, ma si tratta del modo migliore per cogliere a pieno l’atmosfera di questa città un po’ eccentrica. Le zone collinari sono proibitive per una rilassante passeggiata, ma aree come il lungomare, Chinatown e North Beach sono decisamente adatte a piacevoli camminate.

Bus Tour

Come muoversi a San FranciscoCome in tutte le principali città turistiche, anche San Francisco offre i suoi bus tour hop on off: pullman turistici a giro continuo (spesso con veduta panoramica e con commento guidato) da cui si può scendere e risalire in vari punti della città per tutta la giornata. La comodità sta nel fatto che anche gli spostamenti sono pensati in senso turistico e diventano quindi l’occasione per conoscere più a fondo la città. Ve ne sono moltissimi e li trovate tutti al link sottostante:

Tutti i Bus Tour

Come muoversi a San Francisco: per concludere…

Oltre a sapere come muovervi dovrete anche scegliere le attrazioni da visitare, in modo da poter programmare bene la vostra visita. In proposito vi segnalo il nostro articolo su cosa vedere a San Francisco. Un altro aspetto importante è quello legato alla zona di pernottamento: se volete approfittare della comodità di spostamenti e trasporti tipica di questa città dovrete scegliere la zona giusta, centrale o ben collegata, per il vostro soggiorno; seguite questi consigli su dove dormire a San Francisco per non rischiare di trovarvi in zone scomode o lontane dai principali punti d’interesse.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

AVVISO COVID: Gli Stati Uniti hanno riaperto al turismo. Per saperne di più sui requisiti di accesso visitate la nostra pagina su come viaggiare in America dopo la riapertura delle frontiere.


lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES