Come muoversi a San Francisco? Mezzi pubblici e trasporti

Aprile 14, 2020 /
Come Muoversi a San Francisco

San Francisco è una delle città più famose d’America e per questo verrebbe da immaginarla come una grande metropoli, ma in realtà non è così: le dimensioni sono piuttosto contenute e la maggior parte delle attrazioni turistiche si trovano in una zona abbastanza circoscritta, rendendo gli spostamenti decisamente più agili che in molte altre città.

Grazie alle distanze ravvicinate potrete visitare porzioni della città a piedi, oppure avvalervi dei mezzi pubblici, o ancora, se siete un po’ più sportivi, noleggiare una bicicletta. Vediamo quindi alcuni consigli su come muoversi a San Francisco analizzando tutte le varie possibilità: trasporti, auto, cable car e altro…

San Francisco in Macchina

Come Muoversi a San FranciscoSi tratta di un’opzione decisamente da sconsigliare: troverete traffico, difficoltà di parcheggio (e in ogni caso non vi costerà poco) e, se sgarrate, multe salate. In realtà, non c’è nessun valido motivo per visitare la città in macchina. Se fate un viaggio on the road e San Francisco è la vostra prima tappa mi raccomando di noleggiare l’auto solo l’ultimo giorno di permanenza, nelle modalità che potete leggere nell’articolo sul noleggio auto a San Francisco.

Mezzi Pubblici a San Francisco

Come Muoversi a San FranciscoLa rete di trasporti di San Francisco copre tutta l’area urbana e può essere una preziosa alleata durante il vostro soggiorno. Particolarmente conosciuti sono gli storici cable car, caratteristici tram che si inerpicano sopra le colline cittadine e che rappresentano di per sé una delle principali attrazioni. Se prendete uno di questi mezzi copritevi bene, perché, essendo aperti, il freddo si sente eccome.

Oltre ai cable car esistono anche altri mezzi pubblici, come bus, pullman e tram a fune, tutti gestiti dall’azienda MUNI, la rete metropolitana leggera di San Francisco. I biglietti dei mezzi non storici al momento costano 3.00 $ (durata 120 minuti) e nel caso li vogliate comprare a bordo richiedono il denaro contato (non vi faranno resto), mentre quelli dei cable car sono decisamente più cari (8 $). Il mio consiglio, se intendete esplorare la città avvalendovi dei traporti pubblici, è quello di fare un pass che includa tutte le linee, ci sono 2 possibilità:

  • Muni Day-Passport: tessera che permette corse illimitate sui mezzi pubblici MUNI per 1, 3 e 7 giorni
  • San Francisco City Pass: pass che non solo include corse illimitate su tutti i mezzi pubblici per 7 giorni, ma garantisce anche l’accesso (per 9 giorni consecutivi) a 4 delle principali attrazioni cittadine.

BART (Bay Area Rapid Transit)

Come Muoversi a San FranciscoChi cerca notizie su come muoversi a San Francisco potrebbe imbattersi facilmente anche in un’altra compagnia di trasporti, la BART; si tratta delle rete ferroviaria regionale che unifica tutta la Bay Area, può essere meno utile per visitare la città, ma ve la segnalo comunque perché collega la città all’aeroporto e allo storico distretto di Mission.

Trasferimenti dall’aeroporto

Oltre al classico taxi esistono varie possibilità di trasporto privato e condiviso, nonché il già citato sistema BART, per spostarvi dall’aeroporto al centro e viceversa. Se volete saperne di più, leggete il nostro articolo su come arrivare in centro a San Francisco dall’Aeroporto. Se però intanto avete bisogno di avere informazioni sui prezzi delle navette e delle vetture private, le trovate tutte alla pagina indicata sotto:

Trasferimenti dall’aeroporto per San Francisco

In bicicletta a San Francisco

Tour San FranciscoPuò essere impegnativo visti i numerosi sali scendi delle colline di San Francisco, ma noleggiare una bici resta a mi avviso il modo più comodo, pratico e piacevole per spostarsi in città. Assolutamente da non perdere la gita in bicicletta sul Golden Gate. Potete noleggiare una bici in una delle numerose sedi di Blazing Saddles in città oppure noleggiarle online o ancora approfittare un tour guidato in bicicletta (ne trovate molti a questa pagina).

San Francisco a piedi

Girare San Francisco a piedi è una delle opzioni migliori per muoversi, ovviamente richiede più tempo, ma si tratta del modo migliore per cogliere a pieno l’atmosfera di questa città un po’ eccentrica. Le zone collinari sono proibitive per una rilassante passeggiata, ma aree come il lungomare, Chinatown e North Beach sono decisamente adatte a piacevoli camminate.

Bus Tour

Come muoversi a San FranciscoCome in tutte le principali città turistiche, anche San Francisco offre i suoi bus tour hop on off: pullman turistici a giro continuo (spesso con veduta panoramica e con commento guidato) da cui si può scendere e risalire in vari punti della città per tutta la giornata. La comodità sta nel fatto che anche gli spostamenti sono pensati in senso turistico e diventano quindi l’occasione per conoscere più a fondo la città. Ve ne sono moltissimi e li trovate tutti al link sottostante:

Tutti i Bus Tour

Come muoversi a San Francisco: per concludere…

Oltre a sapere come muovervi dovrete anche scegliere le attrazioni da visitare, in modo da poter programmare bene la vostra visita. In proposito vi segnalo il nostro articolo su cosa vedere a San Francisco. Un altro aspetto importante è quello legato alla zona di pernottamento: se volete approfittare della comodità di spostamenti e trasporti tipica di questa città dovrete scegliere la zona giusta, centrale o ben collegata, per il vostro soggiorno; seguite questi consigli su dove dormire a San Francisco per non rischiare di trovarvi in zone scomode o lontane dai principali punti d’interesse.


Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c'era molto altro da scoprire... e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

31 commenti su “Come muoversi a San Francisco? Mezzi pubblici e trasporti”

  1. Ciao, vorrei chiedere a chi ha già sperimentato, a parte il Cable Car, se per salire sui bus (senza la Muni) si può pagare direttamente l'autista o se bisogna avere il biglietto di corsa semplice (90min) e in quest'ultimo caso come riconoscere le rivendite degli stessi? Nel caso di acquisto diretto dall'autista, bisogna avere esclusivamente moneta oppure sono accettate anche banconote? Ultima domanda: la corsa nei bus storici ha lo stesso prezzo di quella nei bus normali? Vi ringrazio

    Rispondi
      • Cerco di spiegarmi meglio. 1)Dai ricordi che ho di decine di anni fa a San Francisco sui bus si saliva e inserivi solo monete (non banconote che non venivano accettate) in una specie di piccolo imbuto mi sembra tipo rete quindi chiedevo se fossero cambiate le cose e venissero accettate anche per il corrispettivo in banconote per pura comodità, magari cumulando le persone del gruppo. 2)Altra cosa che chiedevo era se la corsa nelle due linee di bus storici (E e F) avessero gli stessi prezzi di quelli normali oppure fossero maggiorati come per esempio nei Cable Car. 3) A tale riguardo chiedevo se ci fossero delle rivendite (tipo edicole, negozi ecc) dove poterli comprare se l'autista non accettasse banconote. 4) Come ultimo ma qui chiederai solo conferma se essendo valevoli i biglietti per 90 o 120 min, posso salire e scendere su più bus nel'arco di quel tempo a parte BART e Cable Car. Scusa la lunghezza e le domande multiple, in ogni caso ti ringrazio per l'attenzione e se per caso mi è sfuggito qualcosa nella lettura che dava risposte alle mie domande. Ciao

        Rispondi
        • Ciao Flavio.
          - Il biglietto si può pagare a bordo o con monete o con banconote basta che sia l'importo preciso perché non potrai ricevere resto.
          - I biglietti da 120 minuti possono essere utilizzati o per una singola corsa o per spostarsi nell'arco di tempo fra i mezzi della MUNI.
          - Se non vuoi comprarli a bordo a questa pagina puoi trovare segnalati i rivenditori.
          - L'unico prezzo maggiorato riguarda le Cable Car


          itinerari viaggi-usa

          Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

          Rispondi
  2. Ciao ragazzi, un' informazione: se ho ben capito la Bart non è inclusa nella Muni giusto? Inoltre confermatemi se ho ben capito: il clipper è una tessera ricaricabile?se invece faccio i biglietti con la app uso solo il cell senza avere biglietti fisici? Grazie x la vostra disponibilita

    Rispondi
    • Ciao, rispondo sinteticamente per punti.

      1) no, non è inclusa nella Muni
      2) la Clipper è una ricaricabile che permette un piccolo risparmio, ma non è detto che vi convenga se usate la Bart solo per arrivare dall'aeroporto. Altro discorso nel caso alloggiate fuori SFO e abbiate bisogno della Bart più volte al giorno
      3) non ho (ancora) usato la app di Bart, ti rimando quindi al loro sito per saperne di più.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  3. Ciao, Saremo a San Francisco 3 giorni (4 notti), e alloggeremo a Oakland nei pressi della stazione della Bart MacArthur. Siamo in 4 e ho calcolato che solo per la Bart, per raggiungere il centro e per i trasferimenti in aeroporto spenderemo approssimativamente 100 euro. Mi domandavo se è sufficiente acquistare una Clipper card e caricarci sopra la cifra o se bisogna acquistarne una a persona. Credo che sia l'acquisto che la ricarica si possa fare con carta di credito o prepagata in qualsiasi stazione ? Grazie.

    Rispondi
  4. Ciao! farò una tappa veloce a San Francisco di 2 giorni, avrei intenzione di vedere la parte di Fischerman Wharf, il Golden Gate Bridge, Lombard Street, rapida visita a Chinatown e Alcatraz. Prima di andare via visita al the Walt Disney family Museum. Credi che tolto il Golden Gate Bridge e il museo Walt Disney il resto sia fattibile a piedi? Alloggio al. Nob Hill e per Lombard Street dopo il tuo articolo ho scelto di prendere i Cable Cars. Altra domanda, arriverò a mezzanotte in aeroporto, l'unica soluzione x raggiungere l'albergo è un taxi vero? Ti ringrazio... questo sito è una salvezza x chi vuole visitare gli States!!!

    Rispondi
  5. Ciao Lorenzo,
    prima di tutto complimenti per il sito, molto utile. Siamo una famiglia di 4 persone, due adulti e due ragazzi di 13 e 15 anni. arriveremo a S.Francisco da New York il 23/07 e alloggeremo al Villa Florence Hotel vicino a Union Square. Pensavamo di prendere un taxi dall'aeroporto all'hotel. Tu cosa ci consigli? Resteremo due giorni e mezzo a San Francisco, per ora ho prenotato solo la visita ad Alcatraz per il 25.07 alla mattina. Ci conviene fare il Muni pass 3 giorni secondo te? Il 25 pensavo di stare nella zona del Golden Gate dopo aver visto Alcatraz magari spostandoci a Sausalito. Mentre per il 24 pensavo di vedere le cose principali. Puoi darmi qualche consiglio su cosa vedere ?
    Grazie
    Roberta

    Rispondi
    • Ciao Roberta, hai dato un'occhiata qui? Per quanto riguarda i mezzi, valuta bene se prendere il Muni da 3 giorni. I mezzi potranno esserti senza dubbio utili per arrivare al Golden Gate, ma se per gli altri giorni mediti di rimanere in zone centrali potresti anche spostarti a piedi.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  6. Ciao Lorenzo io parto da Los Angeles in auto faccio i vari parchi quindi attraverso vari stati e arrivò a San Francisco, oltre all'Esta e la patente internazionale ho bisogno di altri visti per andare da un confine all'altro?
    Grazie michel

    Rispondi
  7. Ciao siamo 3 coppie, alloggeremo ad Oakland per 2 notti ad agosto.
    Ci muoveremo con i mezzi pubblici, cosa ci consigliate come tariffa/abbonamento?
    Grazie

    Rispondi
  8. Ciao, mi avete convinto...
    San Francisco sarà la meta finale del nostro viaggio, pensiamo ti arrivare il 10 Agosto e ripartire per l'Italia il 13.
    Abbiamo trovato un Hotel in zona Union Square (il 32One), al momento prenotato, ma con la possibilità di cancellazione gratuita.
    Inizialmente per l'auto pensavo di tenerla fino al 13, ma leggendo questo articolo ho deciso di modificare la prenotazione dell'auto (AVIS) magari lasciandola il 10 Agosto in un'agenzia in zona Union Square.
    Per recarci all'aeroporto il 13 mattina, visti i bagagli, pensavamo di andare in Taxi...? Hai qualche riferimento sui prezzi?

    Rispondi
      • Ciao, posso approfittare per chiedere un informazione?
        Vorrei sapere l'abbonamento per più giorni della linea MUNI dove conviene acquistarla? se si può comprare direttamente li, e dove, o se c'è la possibilità di prenderla su internet e se conviene per una questione di comodità.
        Vi ringrazio in anticipo per la vostra risposta.

        Rispondi
        • Ciao Alice.
          Per quanto riguarda l'abbonamento della MUNI si può acquistare fra le altre cose dalla loro app ufficiale. Se però nel tuo periodo di permanenza a San Francisco hai anche in programma di visitare le attrazioni più famose ti consiglio di dare un'occhiata ai city pass perché alcuni comprendono nel prezzo un abbonamento ai mezzi pubblici.


          itinerari viaggi-usa

          Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

          Rispondi
  9. Buonasera amici! Non ho ancora prenotato le mie 4 notti a San Francisco dal 30/07 al 03/08 in quanto sto ancora cercando una tariffa adeguata al prezzo richiesto....sono rimasta sbalordita dai prezzi degli alloggi, per cui sto soprassedendo sia sulla qualità che su determinati quartieri per dove alloggiare. Comunque volevo chiedervi: la sera del 30/07 prenderemo o il treno Bart o lo shuttle collettivo per raggiungere il centro, ma non ho ben capito dove mi lascerebbero sia l' uno che l' altro. Inoltre vorrei prenotare anche la macchina per il giorno 03/08 e non so se tornare in aeroporto e prenderla direttamente li' o se noleggiarla in centro città, non tanto per il costo in più che potrei pagare, ma soprattutto x il fatto che con le valigie al seguito dovrei prendere vari mezzi x raggiungere il punto di noleggio. Cosa mi consigliate?
    Grazie

    Rispondi
    • Ciao Michela, io presi la BART all'aeroporto e arrivai alla Powell Street Station, emergendo poi in piena Market Street a due passi da Union Square. Credo che possa andarti bene, visto che è una stazione molto centrale e ben collegata con i mezzi a tutte le zone di SF. Tuttavia, ti consiglio di studiarti la situazione quando avrai scelto dove dormire a San Francisco. Allo stesso modo ti rispondo per quanto riguarda il noleggio auto: dipende da dove dormi! Io dormivo vicino a Union Square, e scelsi di ritirare la macchina in un'agenzia del centro (Mason Street): lo feci per comodità, ovviamente, e scelsi l'hotel di conseguenza 😉


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  10. Ciao
    a giugno sarò di passaggio a San Francisco per tre notti ho un hotel zona marina district ma non hanno parcheggi , dove posso lasciare l'auto la notte troverò parcheggi nelle vicinanze
    Grazie

    Rispondi
  11. Ciao
    non ho capito se i cable cars sono inclusi nel Visitor Day pass oppure se l'unica possibilità per i cable cars è l'acquisto del singolo biglietto.
    Grazie
    Fabio

    Rispondi
    • Ciao Fabio. Tranquillo, se acquisti un Visitory Day Passport (1, 3 o 7 giorni) avrai incluse anche corse illimitate sulla Cable Car.
      Questo tipo di offerta è incluso anche in alcuni city pass: magari dai un'occhiata, visto che sono compresi molti biglietti e tour a prezzo ridotto.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES
Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...