Musical Broadway New York

Teatri di Broadway a New York: quanti sono e dove si trovano

Settembre 22, 2023 /

Qualsiasi viaggio che farete a New York sarà indimenticabile per qualche motivo, ma niente potrà eguagliare il primo impatto di Times Square ai vostri occhi: milioni di luci, musica ovunque e immagini che si moltiplicano in qualsiasi punto spostiate lo sguardo, con una grande varietà umana che trasmette un calore e un entusiasmo inimitabili.

Ma ciò che maggiormente colpisce l’attenzione a Times Square sono le insegne luminose e gli enormi cartelloni pubblicitari dei teatri di Broadway, l’angolo di New York dove il musical americano è il protagonista assoluto. Vediamo di scoprire quali sono i principali teatri di Broadway e dove si trovano. 

Teatri di Broadway: quanti sono?

teatri di broadway

Attualmente, la Broadway League indica la presenza di 41 teatri attivi nel distretto di Broadway, mentre ulteriori 9 teatri sono inseriti nella lista ufficiale, ma risultano attualmente chiusi o inattivi.

Un teatro di Broadway può definirsi tale solo se mette in programma produzioni approvate dalla Broadway League, se ha più di 500 posti e si trova entro i confini del Broadway District, principalmente intorno a Times Square. Curiosamente, però, solo due teatri di Broadway si trovano “su Broadway”, ovvero sulla strada omonima: il Broadway Theatre e il Winter Garden Theatre. L’unica eccezione a questa regola piuttosto stringente è lo storico Vivian Beaumont Theater (1965), situato nell’Upper West Side.

I tre teatri di Broadway più antichi e attualmente attivi sono l’Hudson Theater, il Lyceum Theater e il New Amsterdam Theatre, tutti e tre risalenti al 1903. Il teatro con la maggior capacità di posti (1933 persone) è il Gershwin Theatre, fondato nel 1972. Attualmente, al Gershwin va in scena uno degli spettacoli di maggior successo a New York: Wicked. L’antico Hayes Theater (1912) può invece ospitare appena 597 persone: rientrando appena nei criteri di capienza, è il teatro più piccolo del distretto di Broadway.

Tra i teatri di Broadway ormai chiusi, ricordiamo il New Victory Theater, fondato nel 1900 e l’Empire Theatre del 1912, che oggi ospita un cinema. Lo storico Niblo’s Garden, che mise in cartellone The Black Crook (il primo musical della storia, per saperne di più, leggete il nostro approfondimento sulla storia di Broadway), fu distrutto da un incendio nel 1872, ricostruito da un imprenditore e successivamente demolito alla fine del XIX secolo.

Off Broadway e Off Off Broadway

Tutti i teatri che non soddisfano i suddetti criteri di capienza fanno parte di Off Broadway, una categoria che racchiude sale con meno di 500 posti. Fondati negli anni Quaranta del secolo scorso, questi teatri nascevano con l’idea di mettere in scena spettacoli alternativi e più economicamente sostenibili rispetto all’egemonia industriale e culturale di Broadway, ma oggi spesso in programma troviamo musical altrettanto commerciali (ma molto meno spettacolari).

Esiste anche la categoria degli Off Off Broadway, quei teatri più o meno dilettantistici che hanno meno di 100 posti a sedere. In cartellone troviamo spettacoli con drammaturgie più ambiziose rispetto ai musical popolari.

Come scegliere i posti migliori?

posti migliori musical broadway
A titolo di esempio, la mappa dei posti del Minskoff Theatre

Per rispondere a questa domanda, dovrete avere bene in mente un paio di cose: la mappa (e la disponibilità dei posti) del teatro dove si svolge lo spettacolo di vostro gradimento, e soprattutto il budget a vostra disposizione. Per quanto riguarda la struttura del teatro, generalmente non c’è una gran differenza rispetto ai nostri teatri. I prezzi degli spettacoli di Broadway possono essere invece decisamente più alti rispetto a quelli cui siete abituati. Ovviamente poi i posti migliori sono i più costosi, quindi prima di scegliere capite quanto volete investire.

La parte del teatro più vicina al palco è chiamata Orchestra e offre i posti migliori al prezzo più alto. Potrete vedere gli attori da molto vicino, ma vi mancherà un po’ la visione d’insieme. Man mano che vi allontanate dal palco, i prezzi calano e la prospettiva cambia. Lontano dal palco e oltre la platea, in posizione rialzata si trova il Mezzanino (Front Mezzanine), che offre una buona visuale specialmente dalle prime file (in alcuni casi esiste anche il “Rear Mezzanine“, più arretrato).

Di lato alla platea talvolta si trovano i palchi (Balcony), che offrono i posti meno costosi e più “scomodi”. A un prezzo ancora inferiore si trovano i posti con visione parzialmente ostruita.

Dove e quando comprare i biglietti

biglietti broadway

Per quanto esista la possibilità di trovare i biglietti in varie sedi a New York (uno su tutti il famoso e trafficatissimo botteghino chiamato TKTS a Times Square), la soluzione migliore è comprare i biglietti online con largo anticipo, per avere i prezzi migliori e capire la disponibilità dei posti aggiornata. Leggete i nostri consigli nell’articolo dedicato ai biglietti di Broadway.

Dove acquistare i biglietti per i musical di Broadway

Broadway Week
Per due volte all’anno (solitamente a settembre e tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio) si tiene la Broadway Week, un particolare evento durante il quale è possibile acquistare due biglietti al prezzo di uno per quasi tutti gli spettacoli, inclusi i più famosi. La disponibilità finisce in fretta, quindi se ti trovate a New York in quel periodo prendete i biglietti con largo anticipo!

Mappa dei teatri di Broadway


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

bernardo pacini
Bernardo Pacini

Scrivo di viaggi in USA e Spagna, ma ho pubblicato anche alcuni libri di poesia e traduzioni di poeti americani. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica prog, la Fiorentina e la buona cucina.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES