HomeCittà USANew York Consigli di ViaggioBroadway MusicalsSpettacoli a Broadway: i migliori musical di New York in programmazione!
Broadway Musicals Città USA New York Consigli di Viaggio

Spettacoli a Broadway: i migliori musical di New York in programmazione!

Spettacoli Broadway a New York
Spettacoli Broadway: la programmazione dei musical più amati di New York!

Gli spettacoli di Broadway sono noti in tutto il mondo per le storie emozionanti che raccontano, per l’incredibile impatto delle scenografie e delle coreografie, i coinvolgenti arrangiamenti musicali, gli splendidi costumi e per tutta una serie di motivi che si capiscono solo andando a vederne uno con i propri occhi. In sostanza, chi dice musical dice Broadway, e visitare New York senza assistere a uno degli spettacoli in zona Times Square rischia di essere un’occasione persa… oppure un motivo per ritornarci!

Spettacoli a Broadway: i più famosi

In questo articolo abbiamo deciso di illustrare brevemente quelli che secondo noi sono i migliori spettacoli di Broadway in programmazione: ce ne sono alcuni relativamente recenti, e ce ne sono altri che hanno fatto la storia del musical a New York e non solo (pensiamo al Fantasma dell’Opera!). Date un’occhiata alle nostre sintetiche schede per capire cosa aspettarvi e preparatevi a un’esperienza davvero indimenticabile nei teatri di Broadway a Times Square, il più eccentrico e luminoso tra i quartieri di New York! Cominciamo con un best-seller capace di fare continui sold-out al Minskoff Theatre

The Lion King on Broadway

programmazione broadway

Forse il più ambito spettacolo di Broadway. La storia del Re Leone non ha bisogno di presentazioni: alzi la mano chi non ha visto anche solo una volta il bellissimo lungometraggio animato della Disney datato 1994 (come passa il tempo!). A Broadway, si può assistere a uno spettacolo che è una goduria per gli occhi e per le orecchie: la suggestiva messinscena della storia del leoncino Simba, la drammatica guerra di successione con il malvagio zio Scar, ma anche la storia d’amicizia al grido di “Hakuna Matata!” con Timon e Pumbaa, improbabile duo formato da un facocero e un suricata, compagni nell’avventura alla scoperta del “Circle of Life“.

Le milioni di persone che hanno visto questo pluripremiato spettacolo sono rimaste folgorate dall’impressionante verosimiglianza dei costumi e delle scenografie, dal talento esplosivo degli attori, ma soprattutto delle eccezionali musiche di scena, tra le quali spicca anche “Can You Feel the Love Tonight”, canzone che racconta la storia d’amore tra Simba e Nala. Indicato per i bambini!

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Per ulteriori informazioni riguardo allo spettacolo potete leggere la nostra scheda interamente dedicata al musical The Lion King.

  • Dove vederlo: Minskoff Theatre (200 W 45th St, New York)
  • Durata: 2.30 minuti
  • Data d’esordio a Broadway: 13 novembre 1997

 

Info e biglietti su The Lion King

Inserisci il codice VIAGGIUSA per ottenere 10 euro di sconto su un acquisto minimo di 150 euro

Aladdin on Broadway

musical broadway

La Disney ha conquistato Broadway non solo con il Re Leone, ma recentemente anche con un altro capolavoro di animazione che ha fatto sognare grandi e bambini: Aladdin! Se deciderete di partecipare a questo magnifico musical, Broadway per una sera si trasformerà nella città araba di Agrabah, e potrete seguire le pirotecniche avventure sul tappeto volante di Aladdin e dell’amata principessa Jasmin, del Genio della Lampada (meravigliosamente interpretato!), tutti alle prese con il malvagio Jafar (il musical è stato candidato a vari Tony Awards lungo gli anni).

La suadente atmosfera arabesca da Mille e una Notte è stata ricreata efficacemente anche grazie ai costumi e alle portentose scenografie, ma gli amanti del cartoon si esalteranno nel riconoscere (e canticchiare) eccezionali canzoni come Arabian Nights, Prince Ali e Friends Like Me, magistralmente eseguite da coro e orchestra, e proposte insieme ad altri pezzi composti appositamente per lo show di Broadway. Un classico per tutta la famiglia, capolavoro di magia fiabesca, ironia e sentimento.

Per ulteriori informazioni dedicati allo spettacolo potete consultare il nostro approfondimento dedicato al musical Aladdin.

  • Dove vederlo: New Amsterdam Theatre (214 W 42nd St, New York)
  • Durata: 2.30 minuti circa
  • Data d’esordio a Broadway: 20 marzo 2014

 

Info e biglietti per Aladdin at Broadway

Inserisci il codice VIAGGIUSA per ottenere 10 euro di sconto su un acquisto minimo di 150 euro

The Phantom of The Opera

musical new york

Quando si pensa ai musical di New York, ci viene subito in mente Il Fantasma dell’Opera, forse lo spettacolo per eccellenza di Broadway. Tutti lo sanno: The Phantom of the Opera è il musical che è stato messo in scena più volte nella storia di Broadway, e per trovare i biglietti bisogna muoversi in anticipo perché la platea è sempre piena zeppa di spettatori. La messinscena del musical di Andrew Lloyd Webber è in replica ininterrottamente dal 1988 e il tutto esaurito è ormai una costante che difficilmente cambierà, perché questo musical a New York è una vera e propria istituzione. La storia del Fantasma dell’Opera è tratta dal romanzo di Gaston Leroux e racconta la suggestiva vicenda di un fantasma che vive dietro le quinte e nei sotterranei del Teatro dell’Opera di Parigi e si innamora della giovane soprano Christine, trascinandola in un mondo fantastico e oscuro.

L’esperienza a teatro è indimenticabile, non solo per la spettacolarità degli effetti scenici (il famoso “Chandelier Crash”): questo musical ha il suo punto di forza maggiore nella musica, essendo una delle creazioni più ispirate del teatro musicale americano del Novecento. Oltre al famosissimo brano che dà il titolo al musical, sarete rapiti da una serie di arie musicali degne dei migliori spettacoli d’opera, fra cui Think of Me, All I Ask of You e pezzi d’insieme come The Point of No Return. Assolutamente degna di nota la cura con cui sono stati ricostruiti i costumi d’epoca! In definitiva, un classico da non perdere.

Per ulteriori informazioni riguardo allo spettacolo potete leggere la nostra scheda interamente dedicata al musical The Phantom of The Opera.

  • Dove vederlo: Majestic Theater (245 W 44th St, New York)
  • Durata: 2.30 minuti circa
  • Data d’esordio a Broadway: 26 gennaio 1988

Info e biglietti per Il fantasma dell’opera

Inserisci il codice VIAGGIUSA per ottenere 10 euro di sconto su un acquisto minimo di 150 euro

I biglietti per i musical di Broadway vanno a ruba e sono abbastanza costosi, ma ci sono alcuni modi per risparmiare un po’. Ecco come fare ad aggiudicarsi i biglietti scontati a Broadway

Chicago on Broadway

broadway spettacoli

Chicago on Broadway non è meno noto dei tre appena citati: dati alla mano, è il musical americano che ha ricevuto più repliche a Broadway e in vari prestigiosi teatri europei, Londra inclusa. Di cosa parla Chicago? Cosa aspettarsi dal musical di Bob Fosse diventato poi un film nel 2002? Una storia dai toni sensuali che tratta di omicidi, violenza, invidia, avidità e fame di successo: Roxie Hart Velma Kelly sono due ballerine che si trovano in carcere dopo aver compiuto un omicidio. Da dietro le sbarre della prigione, le due ballerine cominciano una lotta spietata per raggiungere la celebrità in tutta Chicago: mettono in campo ogni espediente per prevalere una sull’altra, in una battaglia di scorrettezze e falsità senza esclusione di colpi, con la collaborazione dell’affascinante avvocato Billy Flynn. Come andrà a finire?

Chicago at Broadway è uno spettacolo intrigante a partire dalla musica: canzoni come All That Jazz, Cell Block Tango e All I Care About hanno un alto tasso di sensualità, che esplode definitivamente nelle sinuose e spregiudicate coreografie del corpo di ballo. Qui la scenografia è meno importante rispetto ad altri spettacoli di Broadway, ma in compenso l’eccezionale bravura degli attori-ballerini e la trama fitta di colpi di scena risultano altrettanto coinvolgenti. Uno spettacolo audace – non propriamente indicato alle famiglie – che farà la gioia di chi ama il classico musical di New York in stile jazz.

Per ulteriori informazioni riguardo allo spettacolo potete leggere la nostra scheda interamente dedicata al musical Chicago.

  • Dove vederlo: Ambassador Theatre (219 W 49th St, New York)
  • Durata: 2.30 minuti circa
  • Data d’esordio a Broadway: 3 giugno 1975

Info e biglietti per Chicago on Broadway

Inserisci il codice VIAGGIUSA per ottenere 10 euro di sconto su un acquisto minimo di 150 euro

Frozen: the Broadway Musical

frozen-broadwayIl successo del film di animazione del 2013 ha indotto la Disney a farne anche una versione musical per Broadway. Molte musiche ritornano dal film ma ne sono state composte anche di nuove per l’occasione, mentre la trama è sostanzialmente aderente alla versione originale. Ai pochi che non conoscessero la storia basterà sapere che la vicenda è incentrata sul rapporto fra 2 sorelle principesse, Elsa and Anna.

La prima ha dei poteri magici tali da permetterle di tramutare in ghiaccio tutto quello che tocca; purtroppo non riesce a controllarli e questo provoca la trasformazione dell’intero regno in un reame di ghiaccio destinato a rimanere in un perenne inverno. Insieme al pupazzo di neve Olaf, all’amico Kristoff e alla renna Sven, Anna si mette alla ricerca di sua sorella, fuggita in esilio dopo il congelamento del regno.

Più che su effetti speciali sorprendenti, questo musical punta sulla bellezza delle musiche dei costumi e delle scenografie, nonché sulla sua commovente storia. Durante l’anno d’esordio a Broadway (2018) il musical ha ricevuto notevoli riconoscimenti fra cui il Tony Award per il miglior musical, il miglior libretto e la miglior partitura originale e il Drama Desk Award per il miglior attore e il design dei pupazzi di scena.

Per ulteriori informazioni riguardo allo spettacolo potete leggere la nostra scheda interamente dedicata al musical Frozen.

  • Dove vederlo: St. James Theatre (246 W 44th St, New York)
  • Durata: 2.20 minuti
  • Data d’esordio a Broadway: 22 febbraio 2018

Info e biglietti per Chicago on Broadway

Inserisci il codice VIAGGIUSA per ottenere 10 euro di sconto su un acquisto minimo di 150 euro

Cats On Broadway

Cats è un altro musical di Broadway di incredibile successo firmato da Andrew Lloyd Webber, basato sulle vicende raccontate in un libro del poeta americano Thomas Stearns EliotOld Possum’s Book of Practical Cats. Si tratta di un musical completamente folle, ricco di personaggi caratteristici e indimenticabili: manco a dirlo, sono tutti gatti e uno più eccentrico dell’altro… avrete l’occasione di conoscerli tutti, perché si presenteranno uno per uno cantando e danzando durante la loro tradizionale festa da ballo annuale, mentre si delinea la loro delicata e poetica storia surreale.

La canzone che ha reso Cats noto in tutto il mondo è Memory, cantata da Grizabella, una gatta malinconica che cerca di convincere i gatti del quartiere di Jellicle a riammetterla nel loro gruppo, dopo essersene allontanata. A me hanno stregato il piglio ironico e sognante delle canzoni e l’impressionante cura dei costumi e delle coreografie, che riescono a ricreare un mondo notturno dove i gatti mettono in scena le loro tragicomiche vicende, con un finale che spalanca il cuore. Del resto, il fatto che la trama del musical sia tratta da un libro di poesie per me è una incredibile garanzia di qualità! Lo spettacolo è adatto a tutti, grandi e piccini, e in particolar modo agli amanti dei gatti e della poesia.

Per ulteriori informazioni riguardo allo spettacolo potete leggere la nostra scheda interamente dedicata al musical Cats.

  • Dove vederlo: Neil Simon Theatre (250 W 52nd St, New York)
  • Durata: 2.20 minuti circa
  • Data d’esordio a Broadway: 7 ottobre 1982

Info e biglietti per Cats

Wicked at Broadway

broadway musical new york

Infine, concludiamo la nostra carrellata di spettacoli a Broadway con Wicked, uno dei musical più nuovi sulla scena teatrale di New York, ma già capace di raggiungere ottimi risultati di critica e pubblico, nonché un cospicuo numero di repliche. Di cosa parla Wicked? In realtà alcuni di voi drizzeranno le orecchie al sentire che la vicenda è ambientata nel Regno di Oz: il musical è ispirato infatti a Wicked: The Life and Times of the Wicked Witch of the West di Gregory Maguire, che ha a sua volta rivisitato il celebre libro Il Meraviglioso Mago di Oz. 

Come potete immaginare, i costumi, le scenografie e gli effetti scenici di questo musical di Broadway sono ispirati a un mondo fantastico di streghe, maghi e personaggi bizzarri, ma la vicenda in sé ha tutte le carte in regola per emozionare ogni tipo di spettatore: è la storia di Elphaba, la famosa Strega cattiva dell’Ovest, raccontata dal punto di vista dell’amica strega Glinda. Com’è andata in verità? Davvero Elphaba, emarginata da piccola per il colore verde della pelle, era così malvagia? Tra vicende amorose, avvenimenti tragici, liti tra amiche e drammatiche scelte di libertà, il musical insegna a guardare alle persone vicine con meno superficialità. Dal punto di vista scenico, ciò che ha reso famoso lo spettacolo è senza dubbio la qualità delle canzoni, che hanno un grande impatto emotivo, oltre al sensazionale apparato scenico (un vero e proprio mondo) e alla trama del racconto in sé, ricca di suspence, ironia, sentimento e colpi di scena.

  • Dove vederlo: Gershwin Theatre (222 W 51st St, New York)
  • Durata: 2.30 minuti circa
  • Data d’esordio a Broadway: 10 giugno 2003

Info e biglietti per Wicked

Inserisci il codice VIAGGIUSA per ottenere 10 euro di sconto su un acquisto minimo di 150 euro

Altri spettacoli a Broadway…

Ci sono molti altri spettacoli a Broadway! Eccone altri tre che mi piace segnalarvi:

  • School of Rock on Broadwayadrenalina rock per l’esplosivo musical tratto dal celebre film con Jack Black.
  • The Book of Mormonenorme successo di pubblico per questo esilarante musical che parla di due missionari mormoni in Africa!
  • Kinky Bootssegnalo infine questo bizzarro spettacolo che racconta come sopravvivere nel business delle calzature producendo stivali per le drag queen…

Tutti gli spettacoli di Broadway in cartellone

Mappa dei teatri di Broadway

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Bernardo Pacini

Bernardo Pacini

Nella vita faccio il redattore editoriale e il copywriter, e ho alle spalle alcune pubblicazioni di poesia. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica sperimentale, la Fiorentina e la buona cucina.

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa. 

A New York come un vero Newyorkese?

Viaggi-USA Newsletter