top gun movie location

Le Location di Top Gun: le principali tappe del film di Tom Cruise

Settembre 19, 2023 /

Oggi andiamo alla scoperta delle location di uno dei film più popolari di Hollywood; stiamo parlando di Top Gun e del suo sequel Maverick. Scopriamo quindi come organizzare un itinerario per ripercorrere i passi di Tom Cruise.

Alert: Spoiler! Molto probabilmente se stai leggendo questo articolo avrai già visto “Top Gun” ma, se non è così, tieni conto che continuando la lettura dell’articolo potresti andare incontro a importantissimi spoiler!

Il successo del film

“Il 3 marzo 1969 la Marina Americana fondò una scuola per insegnare il combattimento aereo e per far sì che i pochi diplomati fossero i migliori piloti al mondo. Ce la fecero. La Marina la chiamò Fighter Weapons School. I piloti la chiamano: TOP GUN”

Il film del 1986, diretto da Tony Scott, ha avuto un successo planetario ed ha lanciato per sempre il giovane, talentuoso e affascinante Tom Cruise nel firmamento di Hollywood. Per molti adolescenti di quel periodo, in cui imperversava la guerra fredda tra Stati Uniti e Unione Sovietica, lo spericolato pilota dell’aviazione marina americana Pete “Maverick” Mitchell, è stata una vera e propria icona.

Il protagonista della pellicola è stato infatti l’incontrastato mito per una nuova generazione che si specchiava nei suoi leggendari Ray Ban Aviator e sognava di sfrecciare a bordo della mitica Kawasaki GPZ900R nera e rossa cavalcata dallo stesso aviere in alcune scene del film.

Per molti questo film potrebbe rappresentare un inno al machismo e al patriottismo reganiano, tuttavia, Top Gun, grazie ad una combinazione perfetta tra sceneggiatura lineare, intensa regia, colonna sonora ricercata e dialoghi spavaldi, è divenuto un action movie dal sapore epico che ha dato una svolta decisiva alla produzione hollywoodiana.

Dov’è stato girato “Top Gun”?

Le spettacolari riprese aeree girate nei pressi della base militare di Fellon in Nevada, sebbene ricoprano un ruolo molto importante nel film, sono sicuramente di difficile cattura per via dell’altitudine e nondimeno della mancanza totale di punti di riferimento. Molte altre location, per fortuna, si possono invece scovare sulla “terraferma”. Fra esse, le più iconiche, sono nella bellissima città di San Diego, e più in generale nella soleggiata California meridionale. Anche il sequel del primo film del 1986, “Top Gun: Maverick” (2022), è stato girato principalmente nella città californiana che dista circa soli 200 chilometri da Los Angeles, in direzione sud.

Le location della California


La casa della protagonista femminile, l’astrofisica Charlotte “Charlie” Blackwood (Kelly McGillis), istruttrice del programma del corso di aviatori di cui si innamora il protagonista, abita in una villetta affacciata sull’oceano Pacifico. Questa dimora si trovava sull’incrocio tra Seagaze Drive & N Pacific Street nella cittadina marittima di Oceanside, situata nella Contea di San Diego.

Alcuni anni dopo le riprese, la casa di fine ‘800, è via via caduta in disuso e, infine, totalmente abbandonata. Il lotto di terra è stato quindi acquistato da alcuni investitori per costruire nuove e moderne palazzine. La notorietà della casa ha però spinto alcune persone a prendersi cura di essa, restaurandola e decorandola per farla apparire il più possibile come la si vedeva nel film.

L’intera casa è stata dapprima spostata nel Parking Lot 26 del parcheggio Oceanside Pier & Beaches, per poi, una volta terminato il restyling, essere definitivamente piazzata un isolato più a nord rispetto alla posizione originale. Oggi all’interno della casa si vendono torte fatte in casa e, nel giardino, è stata posta la replica della moto di Maverick. L’indirizzo attuale è 250 N Pacific Street, o più semplicemente, “Top Gun House” su Google Map.

Il Kansas City Barbeque, al 600 W Harbor Drive, è un ristorante di San Diego ancora in fervida attività utilizzato per ben due lunghe sequenze del film. È molto cambiato rispetto a come fu immortalato sul finire degli anni ’80, tuttavia, gli arredi interni sono rimasti grossomodo i medesimi e i gestori del bar giocano abbondantemente sul legame indissolubile con il film.

In molti punti del locale infatti sono appese le foto delle scene girate in quella zona, e così, anche il turista più disinteressato, non può fare a meno di scattare una foto copiando la posa degli attori raffigurati. Posizionato dal lato opposto del locale rispetto alle scene originali, i proprietari hanno mantenuto in ottimo stato anche il pianoforte verticale suonato da Nick “Goose” Bradshaw (Anthony Edwards), lo sfortunato copilota e amico fraterno del protagonista.

Al momento non si trovano informazioni totalmente accurate circa il tratto esatto in cui Maverick sfreccia con la sua Kawasaki insieme a Charlie, dopo la divertente serata passata insieme; tuttavia, la strada che il protagonista sembra percorrere pare essere la North Harbor Drive, il lungomare curvilineo che costeggia l’esteso porto di San Diego.

Il colonnato che si osserva sovente nel film, raffigurante l’esterno gli uffici della marina, è sito al 2820 Roosewelt Road, sempre a San Diego. Il complesso (NTC Foundation) non ha nulla a che fare con una struttura militare; qui potete trovare infatti un lounge bar con cucina italiana (Solare restaurant) e alcune gallerie d’arte. Durante la sequenza della pellicola, Maverick, offeso per un rimprovero, percorre a passo veloce tutto il tragitto sotto i portici seguito da Charlie. Appena in strada accende la sua motocicletta e scappa via.

A bordo della sua Porche Carrera però, Charlie riesce a raggiungere e fermare Maverick al 519 di West Laurel Street. Qui i due si chiariscono sotto le fronde di una palma e si scambiano il primo bacio. È con grande dispiacere però che segnaliamo, che purtroppo la pianta è stata tagliata da non più di qualche mese fa.

Ultima location di San Diego legata al film del 1986, la casa del colonnello Mike Viper Metcalf (Tom Skerritt), sita sul promontorio roccioso di Point Loma, lungo la Cabrillo Road, all’interno del Cabrillo National Monument. La bella villa del pluridecorato militare, si trova proprio alle spalle del New Point Loma Lighthouse. Il faro fu costruito a metà del 1800 ed rappresenta uno dei nove fari ancora funzionanti dello Stato. Per la visita di questa location si consiglia un’ora tarda della giornata, quando, al calare del sole, il cielo si infuoca e si può godere di uno dei più suggestivi tramonti sull’oceano Pacifico.

Le location del sequel “Top Gun: Maverick”

top gun location

Il rischioso sequel del 2022, diretto da Joseph Kosinski, in memoria di Tony Scott, gode di uno stile più moderno e dialoghi meno “epici”. Il film viene acclamato dalla critica e dal pubblico, scalando le classifiche degli incassi di sempre.

Il film si apre con Maverick alle prese con la messa a punto di un velivolo prima di recarsi al collaudo finale di un aereo supersonico progettato dall’aviazione americana. L’hangar si trova presso il 1669 Airport Road presso l’aeroporto di Inyokern nel bel mezzo del deserto del Mojave in California (circa venti chilometri a ovest di Ridgecrest).

Anche in questo sequel però, San Diego è la città più utilizzata per le sequenze non aeree. Maverck al ritorno su “North Island”, si ferma con la moto sotto la miniatura di un aeroplano posto all’ingresso della Naval Air Station North Island non lontano dal parcheggio visitatori (Stockdale Blvd, Coronado, San Diego). Maverick, a capo di una squadra di piloti da combattimento, cerca di farli aggregare attraverso una partita di football americano sulla spiaggia. L’arenile in cui è stata girata la scena è Breakers Beach, a San Diego, poco a nord della più famosa Coronado Beach.

Sulla strada che porta a Point Loma, si incontra il Fort Rosecrans National Cemetery al 1700 Cabrillo Memorial Drive. In questo affascinante e spettacolare cimitero Maverick partecipa ai funerali militari del suo vecchio amico l’Ammiraglio Tom “Iceman” Kazansky (Val Kilmer) organizzati nel punto a queste coordinate.

Dove dormire in funzione dell’itinerario

Per visitare la maggior parte delle location del film, si consiglia ovviamente di pernottare nella bella città di San Diego, dove attrazioni, spiagge, divertimenti, ristoranti e locali non mancano davvero. Il centro città non è molto economico. Le dimensioni non molto estese permettono però, avendo un mezzo per spostarsi, di poter pernottare in zone meno costose e raggiungere con facilità i tanti punti di interesse.

Per i nostri consigli su zone e alberghi migliori puoi leggere l’articolo dedicato cliccando sul link sottostante.

I nostri consigli su dove dormire a San Diego

Dove mangiare

Il Kansas City Barbeque è un bar ristorante nel quartiere portuale di San Diego (600 W Harbor Drive – non distante dal Seaport Village) e offre i piatti più tradizionali della cucina americana: beef brisket, pulled pork e BBQ ribs. I prezzi, nonostante la stretta connessione con il popolare Top Gun, sono davvero onesti.

Il ristorante italiano Solare, 2820 Roosevelt Road, Liberty Station, Point Loma, San Diego, ha vinto nel 2023 il titolo di “Best Restaurant”. Solare è uno dei primi ristoranti di Liberty Station, una zona nata come un sogno per tanti cittadini operosi e ora uno dei migliori luoghi culturali, artistici e gastronomici di San Diego. Il locale offre un bar indoor e due cortili all’aperto con una vasta selezione di vini, birre e cocktail artigianali. I prezzi delle portate principali del ristorante sono di livello così come i piatti della cucina italiana ideati dallo chef Filippo Piccini.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Ghostbusters Firehouse

Caserma dei Ghostbusters a New York: si può visitare?

If there’s something strangeIn your neighborhoodWho you gonna call? Se anche voi avete fischiettato la canzone della colonna sonora dei Ghostbusters, e vi siete sempre chiesti dove dovreste andare per ...
point break locations

Le Location di Point Break: le tappe più importanti del film

Grazie a questo itinerario potremo ripercorrere le avventure di Keanu Reeves all’inseguimento di una banda di rapinatori di banche fra la California e l’Oregon. Alert: Spoiler! Molto probabilmente se stai ...
Una Notte Da Leoni Locations Las Vegas

Le Location di Una Notte da Leoni: le principali ambientazioni della trilogia

Oggi andiamo a scoprire le location di uno dei film più originali e divertenti che Hollywood abbia sfornato nel nuovo millennio; ripercorreremo infatti i passi dei protagonisti di Una Notte ...
17-mile drive cosa vedere

17 Mile Drive: la strada panoramica di Pebble Beach in California

La 17-mile drive è una strada panoramica americana a pagamento che vi permetterà di scoprire, fra le atre cose, alcune fra le spiagge più apprezzate della California. Percorrendola avrete la ...
Ivan Tronconi
Ivan Tronconi

Appassionato di cinema, innamorato di viaggi on the road e in costante ricerca di fughe alternative nel continente Americano.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES