Mojave Desert: itinerario nel grande deserto statunitense

Settembre 28, 2020 /
Mojave Desert

Il deserto del Mojave occupa una vasta aerea della West Coast e si estende fra gli stati della California, del Nevada, dell’Arizona e dello Utah. Al suo interno si trovano molti parchi naturali dai più famosi come la Death Valley a quelli più sconosciuti, per non parlare delle numerose perle nascoste e delle stranezze che solo gli Stati Uniti sanno regalare.

Qualunque sia il vostro itinerario della west coast siamo sicuri che almeno uno di questi parchi lo avete inserito fra le vostre tappe e magari, alla fine di questo articolo, ne avrete aggiunti anche qualcuno in più. Preparate quindi la vostra scorta d’acqua, la crema protettiva e partiamo alla scoperta del Mojave Desert.

Nota bene Se siete interessati al solo versante californiano del Deserto del Mojave vi invito a leggere il nostro approfondimento sui deserti della California

Death Valley

Mojave DesertSicuramente il parco più importante che si trova all’interno del Mojave Desert. Uno dei luoghi al tempo stesso più inospitali e affascinanti degli Stati Uniti. Stiamo parlando della Death Valley che saprà regalarvi panorami quasi extraterresti.

Alcuni luoghi di questo parco, come il Dante’s Peak sono stati scelti da George Lucas come location per girare alcune scene di Star Wars in California, mentre altri come la Racetrack Playa per anni sono stati testimoni di eventi scientificamente inspiegabili.

Se volete visitare la Death Valley c’è da fare particolarmente attenzione al clima della zona, per questo vi invito a leggere il nostro approfondimento dedicato alle temperature della Valle della Morte.

Joshua Tree

Mojave DesertLe principali attrazione di questo parco sono le migliaia di alberi di Yucca che, grazie ad un gruppo di mormoni, vennero rinominati Joshua Tree per via della presunta somiglianza dei rami di queste piante con le braccia di Giosuè che indicavano la Terra Promessa.

È un parco che ha il suo punto di forza nella semplicità di visitarlo in macchina, cosa che lo rende ideale da inserire come intermezzo panoramico fra un punto e l’altro del vostro tour della California. Se siete interessati a scoprire tutte le modalità per visitare questo parco potete leggere il nostro articolo interamente dedicato al Joshua Tree National Park.

Lake Mead

Mojave DesertSe deciderete di visitare il Lake Mead sappiate che vi troverete ad osservare il più grande lago artificiale di tutti gli Stati Uniti, che si è venuto a creare grazie alla costruzione della Hoover Dam lungo il corso del fiume Colorado. L’area del lago ha molte zone di accesso (ben nove) situate sia in Arizona che sulla sponda del Nevada. Il Visitor Center si trova nella cittadina di Boulder City (molto vicina anche alla diga di Hoover).

Data l’estensione della zona le attività che si possono svolgere in quest’area sono innumerevoli, dal campeggio, alla pesca, passando per il nuoto e il canottaggio. Potete trovare tutti i tour e le attività da svolgere cliccando sul link sottostante.

Scopri tutte le attività del Lake Mead

Mojave National Preserve

Kelso DunesAvete mai pensato di poter visitare delle dune di sabbia che cantano? Visitando le Kelso Dunes, che si trovano all’interno del Mojave National Preserve, potrete raccontare di essere riusciti a farlo. Queste particolari dune sono infatti la principale attrazione del parco che può essere una tappa consigliata se nel vostro itinerario della west coast vi state spostando da Los Angeles a Las Vegas (o viceversa).

Red Rock Canyon

Red Rock CanyonA pochi passi da Las Vegas sorge questo parco naturale in cui, come potete intuire dal nome, a farla da padrone sono le caratteristiche rocce rosse di questa parte degli Stati Uniti. È possibile visitarlo in macchina percorrendo la scenic drive, così come fare uno dei numerosi trail che si snodano all’interno del parco. Potete scoprire i migliori percorsi e tutte le attrazioni naturali di questo parco leggendo il nostro articolo dedicato al Red Rock Canyon.

Antelope Valley California Poppy Reserve

Se capitate da queste parti a primavera vi sembrerà di essere capitati in Olanda piuttosto che nel bel mezzo del deserto del Mojave. Questa parte della California è conosciuta infatti per aver una vero e proprio microclima che favorisce la crescita dei papaveri.

Generalmente il periodo migliore per visitarla è da metà febbraio fino a maggio. Sono presenti trail panoramici che conducono alla cima delle colline da cui si riesce a dominare la zona. Hanno il pregio di essere semplici ma allo stesso tempo molto scenografici e vi permetteranno di fare delle foto sicuramente originali.

Se avete intenzione di visitare questo parco sappiate che comunque i trail sono completamente esposti al sole cosa che, anche a primavera, renderà necessario avere con voi una buona scorta d’acqua e un abbigliamento adatto. Il parco è aperto tutti i giorni dell’anno dall’alba al tramonto. Per visitarlo è necessario pagare un biglietto dal costo di 10$ per veicolo.

Snow Canyon State Park

Mojave DesertCome abbiamo accennato il Mojave Desert si estende fino allo Utah e lo Snow Canyon State Park è proprio un esempio di quanto detto. A farla da padrone in questo parco sono alcune imponenti formazioni di rocce di varie gradazioni di colore rosso. È facilmente visitabile anche con la propria macchina a noleggio percorrendo la scenic drive e soffermandosi di tanto in tanto lungo le piazzole panoramiche. Per poter accedere al parco è previsto un costo di 6$ per veicolo. Altre informazioni e consigli nel nostro approfondimento dedicato alle attrazioni naturali di St. George.

Curiosità

All’interno dell’area immensa del Mojave Desert non ci sono solo parchi e bellezze naturali, ma sono presenti alcune attrazioni curiose che potranno fornirvi qualche simpatico aneddoto da raccontare ai vostri amici quando tornerete in Italia. Citiamo fra le tante la Two Pines Chapel meglio conosciuta come la chiesa di Kill Bill a Lancaster in California, la Musical Road, una strada che suona da sola 🙂 , il termometro più alto del mondo e la Ghost Town di Calico. Per capire meglio quello di cui stiamo parlando vi invito a leggere il nostro approfondimento dedicato ai deserti della California.


Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


Filippo Nardelli
Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell'America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES
Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa.