HomeCittà USASan Diego Guida di ViaggioDove dormire a San Diego: quartieri e zone per l’alloggio ideale
Città USA San Diego Guida di Viaggio

Dove dormire a San Diego: quartieri e zone per l’alloggio ideale

Dove dormire a San Diego
Quartieri e zone consigliate dove dormire a San Diego

San Diego è una splendida città della California Meridionale, con un’ottima posizione geografica, un bel clima, e quasi 110 chilometri di spiagge. Si tratta dunque di un centro che offre ai turisti infinite occasioni per godersi una vacanza all’insegna della natura e del relax.

San Diego offre diverse possibilità per pernottare in città quali alberghi e hotel in grado di andare incontro a ogni tipo di esigenza. Ovviamente è importante scegliere strutture che permettano di muoversi liberamente e godersi le attrazioni cittadine in totale libertà.

Ecco allora i nostri consigli su dove dormire a San Diego.

Gaslamp Quarter: l’epicentro di Downtown

Dormire san diego

Situato appena fuori dalla baia, il Gaslamp Quarter è il distretto centrale di San Diego. Si tratta di una zona molto viva, piena di caffetterie, antiquari, gallerie d’arte e “lampioni a gas” (da lì viene il nome Gaslamp, anche se oggi sono alimentati dall’elettricità).

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

È un quartiere davvero gradevole, con intriganti palazzi tardo-ottocenteschi e costruzioni vittoriane (non perdetevi la Louis Bank of Commerce). Prenotate un hotel in questa zona se volete trovarvi vicino ai negozi di Horton Plaza, a una vasta gamma di opzioni per la ristorazione e al cuore dell’intrattenimento cittadino. Ecco due strutture consigliate:

  • Omni San Diego Hotel: la posizione nel cuore del quartiere è ottimale in termini strategici, per godere della vitale atmosfera notturna della zona. La struttura in sé è eccellente, dotata di tutti i comfort più esclusivi, comprese una terrazza con piscina e idromassaggio.
  • Hotel Z – Pineapple Hospitality: nuova struttura, con un gradevole stile di arredamento minimale. A partire dal nome, l’ospitalità del Pineapple è all’insegna del giallo, ma non ci sono misteri inquietanti nelle camere: i servizi sono di prim’ordine. L’albergo dà la possibilità di noleggiare gratuitamente una bicicletta.

Trova un alloggio al Gaslamp Quarter

Dormire fra gli incantevoli giardini di Balboa Park

san diego dove dormire

Come puoi leggere nel nostro articolo cosa vedere a Balboa Park, stiamo parlando di un bellissimo parco con giardini, viali pedonali e palazzi signorili in stile coloniale, ma al tempo stesso anche di uno degli enclave museali più importanti degli Stati Uniti (fra cui spicca l’enorme zoo cittadino). Questa zona è una delle migliori dove dormire a San Diego.

Intorno al parco, inoltre, si trovano molti altri bei quartieri visitabili anche a piedi, come ad esempio Hillcrest, area artistica vivace e affollata, nonché centro della comunità gay, ricca di punti di ritrovo, caffetterie interessanti e negozi caratteristici, insomma un luogo giovanile dove poter scoprire aspetti sconosciuti della città.

Anche la zona di North Park è abbastanza dinamica, con ristoranti, caffetterie, negozi e locali aperti fino a tarda sera. Ottime per una passeggiata rilassante le strade che costeggiano il Balboa Park.

  • Hillcrest House Bed & Breakfastla camera di questo b&b ha una magica atmosfera casalinga, che trasforma la permanenza a San Diego in un’esperienza di autentico relax e aiuta a trovare una familiarità con il quartiere di Hillcrest. Tra le facilities: la wifi, il parcheggio gratuito e una confortevole sala comune.

  • Inn at the Parka due passi dal parco, si trova questo hotel di sole suite. Lo stile è sobrio e funzionale, i servizi sono perfetti per chi vuole preparasi i pasti a casa, mettendo a disposizione la cucina.

Trova un alloggio a Balboa Park

La vasta scelta di Old Town

Cosmopolitan Hotel Old Town san diegoA nord del centro si trova Old Town, la zona dell’Old Town State Historic Park di San Diego, il luogo ideale per respirare l’aria messicana della città, assaggiarne la cucina, fare tappa in qualche negozio di souvenir e conoscere meglio il passato ispanico della California. All’interno di Old Town ci sono ben 9 alberghi, di diverse categorie e fasce di prezzo, ma anche attorno al quartiere storico la scelta è molto vasta.

  • Cosmopolitan Hotel: il più caratteristico degli alberghi di Old Town, e forse di tutta San Diego, è il Cosmopolitan. Sorto nel 1827, è uno dei più vecchi edifici della città. In queste stanze si respira la storia della California.
  • Fairfield Inn: nel cuore della Old Town, questo albergo si posiziona a due passi dalla zona più storica della città, ma offrendo piscina, centro fitness e ogni sorta di comodità.
  • Old Town Inn: ci troviamo alle porte della Old Town e, anche se siamo proprio sulla Pacific Highway, la struttura appare subito come un’oasi fiorita e accogliente. In 10 minuti a piedi si arriva in centro e, quando si torna a casa, si trova una stanza comoda e ampia e una piscina per rifugiarsi dal caldo.

Trova un alloggio a Old Town

Marina Embarcadero: tra il centro storico e le onde del mare

Dove alloggiare a san diegoUno dei quartieri migliori in cui dormire a San Diego è quello costiero, conosciuto come Marina-Embarcadero. Pernottando qui sarete vicini a buona parte delle attrazioni turistiche della città e potrete raggiungere comodamente a piedi i quartieri più interessanti del centro: Gaslamp e Little Italy. Allo stesso tempo, la presenza della stazione Santa Fe offre uno snodo cruciale per gli spostamenti con i mezzi pubblici verso altre zone della città. Considerate che in questo quartiere gli hotel sono tutti di livello medio-alto, per cui se cercate alberghi a basso costo vi suggerisco di puntare su altre zone della città.

  • InterContinental San Diego. In posizione ideale per raggiungere a piedi in pochi minuti ogni punto d’interesse del quartiere, offre ai propri clienti anche un centro benessere e si presenta come un hotel-boutique, curato in ogni dettaglio. Ospita anche il ristorante d’autore Vistal, che nel variegato menù propone anche cocktail artigianali e pietanze d’alta cucina.
  • Marriott Marquis and Marina. Vista panoramica sulla baia di San Diego e sul centro cittadino, insieme ad una vastità di servizi, lo rendono uno dei migliori hotel del quartiere. Questo albergo è attiguo al Convention Center, dove tra le altre manifestazioni si svolge annualmente il Comic-Con. Tenetene di conto prima di prenotare: se volete partecipare all’evento, è l’albergo ideale, ma se invece non siete interessati potreste prediligere un altro hotel in quei giorni.
  • Springhill Suites. Sempre della catena Marriott fa parte questo complesso con una stella in meno (e quindi prezzi leggermente più accessibili), ma sempre di buonissima qualità. Il punto di forza è la posizione: affacciato sul Waterfront Park, dalle camere si gode di una bellissima vista sul mare e sull’area verde cittadina.

Trova un alloggio a Marina – Embarcadero

Pernottare tra i profumi e la vita di Little Italy

san diego quartieri dove dormireLittle Italy è considerato uno dei quartieri più sicuri di tutta la città di San Diego: già questo per molti turisti è un motivo più che valido per cercare un alloggio in questa zona. Inoltre, la vastissima scelta di ristoranti lo rende ideale per chi la sera, cercando un posto dove cenare, non vuole spostarsi molto dal proprio hotel.

  • Found Hotel. Un ottimo rapporto qualità/prezzo contraddistingue questo piccolo albergo a tre stelle nel vivace quartiere di Little Italy. Il giardino interno, dove viene anche servita la colazione, è il luogo ideale in cui soffermarsi nei momenti di relax.
  • Urban Boutique Hotel. Anche questo alberto ha prezzi accessibili, considerando il buon livello. Un hotel piccolo ma dotato di ogni servizio necessario.
  • ITH Adventure Hostel. Ricavato da una casa vittoriana, questo ostello si presenta bello e accogliente, oltre che pulito e ben curato. La posizione è ottima e il prezzo lo rende molto appetibile. Se siete alla ricerca di un ostello della gioventù anziché del classico hotel, questa è la scelta più azzeccata che potete fare.

Trova un alloggio a Little Italy

Harbor Island: a 2 passi dall’aeroporto

alberghi san diego

Per alcuni turisti alloggiare a Downtown può non essere tuttavia la scelta migliore: i ritmi frenetici della città possono infatti risultare fastidiosi per chi vuole godersi un po’ di quiete. Se cercate un soggiorno più tranquillo e scenografico potete allora optare per la piccola striscia di terra sull’acqua di Harbor Island, appena a ovest del centro. Che ne dite di questi hotel?

  • Hilton San Diego Airport/Harbor Island: la catena Hilton ha il suo albergo anche in questo piccola penisola di San Diego.La vista è ottima, la camera graziosa. Buonoper chi vuole visitare Seaworld, ma un po’ più scomodo per il centro città.

  • Sheraton San Diego Hotel & Marina è proprio vicino all’aeroporto e per questo motivo i prezzi sono un po’ gonfiati, ma lo Sheraton San Diego Hotel&Marina ha tutto ciò che serve per una vacanza ideale. 5 ristoranti, 3 piscine all’aperto, una spa e altre sfiziose possibilità di svago e relax.

  • Houseboat: per dormire in uno yatch non c’è bisogno di acquistarlo. Qui è possibile pernottare all’interno di una barca di lusso dotata di ogni comfort. Inoltre, questo hotel galleggiante dispone anche di un servizio di noleggio biciclette: ideale per muoversi da qui al centro di San Diego.

Trova un alloggio a Harbor Island

Coronado e la sua indimenticabile spiaggia

san diego dove alloggiare

Anche se tutti considerano Coronado un’isola, in realtà non lo è; si tratta infatti di una penisola collegata al resto della città da una piccola striscia di terra chiamata Silver Strand.

Coronado, raggiungibile da un ponte a sud del centro, ospita sul lungomare il suo simbolo più famoso: il celebre Hotel del Coronado del 1888, uno dei luoghi più suggestivi dove alloggiare a San Diego.

Coronado è una zona particolarmente ricca, caratterizzata da abitazioni lussuose, i negozi caratteristici della Orange Avenue, acque cristalline e una delle spiagge più belle della California. Parliamo dunque dello storico Hotel del Coronado, e di una alternativa economica:

  • Hotel del Coronado: quando spulciate le foto di Coronado Beach, inevitabilmente vedete anche l’hotel che ne prende il nome, quindi potete immaginare che tipo di esperienza vi aspetta. Si tratta di prenotare un posto nella Storia, e di godere di tutto il suo lussuoso e capriccioso fascino. La vista sull’oceano è solo una delle tante frecce all’arco di questa struttura di fine ottocento, che mantiene immutati i pro e contro di un soggiorno nel cuore della tradizione, senza però negare a nessuno l’accoglienza, gli agi e i moderni comfort che una struttura turistica così deve poter assicurare.
  • Villa Capry by the Sea Motel: per una permanenza votata al risparmio e alla semplicità, potete scegliere questo motel. I servizi basilari offerti da questo tipo di struttura sono tutti di buona qualità e si trova abbastanza vicino alla spiaggia. Può essere una soluzione tranquilla e a buon prezzo per pernottare in una delle zone più tranquille di San Diego.

Trova un alloggio a Coronado

Il paradiso di La Jolla

quartieri san diego

Spingendovi verso nord lungo la costa sopra Pacific Beach incontrerete La Jolla, il “gioiello” del mare, un quartiere elegante ideale per chi vuole fare spese, girare per gallerie o boutique alla moda, pranzare su raffinati ristoranti al ridosso del mare e fare il bagno in un’altra spiaggia gioiello della California: La Jolla Cove. Ecco dove potreste trovare alloggio:

  • Estancia La Jolla Hotel & Spaimmerso nel verde rigoglioso di una zona silenziosa e tranquilla, tra fontane e vialetti fioriti spunta il delizioso hotel Estancia La Jolla, una meravigliosa oasi nei pressi del parco Torrey Pines. La cura dei dettagli negli ambienti comuni e nelle stanze, il gusto nella scelta di materiali e del design sono degne di un hotel d’alta categoria. Presenti una spa e una piscina.

  • Inn by the sea: una delle soluzioni con il miglior rapporto qualità/prezzo nella cittadina di La Jolla. A due passi dalle principali attrazioni costiere de La Jolla, come gli scogli su cui sostano le foche nella Jolla Cove, la Children’s Pool e le Tide Pools, è anche dotato di piscina.

Trova un alloggio a La Jolla

Altre cittadine sulla costa

dove dormire san diego centro

La costa meridionale cittadina è una delle migliori della California e rappresenta quindi una soluzione ideale per pernottare a San Diego. A nord della città le zone di CarlsbadEncinitas e Del Mar sono particolarmente consigliate se amate essere a contatto con la sabbia e l’oceano. Fra le zone costiere ancora non nominate potete optare per Mission Beach, sulla cui baia troverete la più famosa attrazione turistica della città (SeaWolrd), Pacific Beach, zona estremamente giovanile per chi vuole godersi la vita notturna, Point Loma, penisola verdeggiante e ondulata con strutture ben organizzate e a due passi dall’oceano, e Ocean Beach, rilassata località balneare caratterizzata da strade pittoresche d’altri tempi.

Ecco alcuni alberghi consigliati lungo il litorale:

  • Al Beach Terrace Inn (2775 Ocean St.) a Carlsbad è l’unico albergo che possiede una spiaggia privata con accesso diretto al litorale. Le camere spaziose ed eleganti hanno un balcone privato con vista oceano. L’hotel mette a disposizione wi-fi, piscina esterna, parcheggio gratuito e colazione inclusa nel prezzo. Questa è una location adatta anche ai matrimoni.
  • Il Leucadia Beach Inn (1322 North Coast Hwy 101) a quattro chilometri da Encinitas, si trova a pochi passi dalla spiaggia, cosa molto piacevole. Tutti gli alloggi dispongono di angolo cottura, frigorifero, forno a microonde, TV via cavo e macchina per il caffè. La struttura è pet-friendly con un piccolo supplemento da pagare e ci sono spazi gratuiti per parcheggiare.
  • In località Del Mar, affacciato all’oceano, il Wave Crest Resort (1400 Ocean Ave.) è composto da bungalow e suite dai colori luminosi con dotazione di cucina. La struttura dispone di piscina con tavoli e sedie a sdraio. Un sentiero conduce in spiaggia e a due isolati si trovano ristoranti e negozi.
  • Nel cuore di Ocean Beach in un giardino lussureggiante a pochi passi dall’acqua, l’Ocean Villa Inn (5142 W. Point Loma Point) ha spaziose camere e suite ispirate all’oceano con vista mare o sulla baia e dotate di mini frigorifero e forno a microonde. La struttura offre colazione continentale e wi-fi, ha piscina riscaldata, servizio lavanderia ed è pet friendly.
  • Vicino ad Ocean Beach l’Ocean Beach Hotel (5080 Newport Ave.) ha accesso diretto alla spiaggia. Le camere, dotate di mini frigorifero, sono arredate in stili diversi con decori moderni ispirati al tema della spiaggia. Alcune delle stanze hanno la vista sull’oceano. Nessun costo aggiuntivo per un massimo di due cani nella propria sistemazione. La struttura offre wi-fi, spa, servizio lavanderia e parcheggio gratuito.
  • Più a sud, affacciato al litorale di Imperial Beach il Pier South Resort (800 Seacoast Dr.) è una struttura con camere ispirate al tema della spiaggia, vista sull’oceano e wi-fi. L’hotel dispone di spa, ristorante, piscina esterna, fitness center e business center.

Hotel disponibili nelle località costiere di San Diego

Non mi resta che augurarvi un buon soggiorno a San Diego!

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

lorenzo puliti

lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c'era molto altro da scoprire... e da lì non ho più smesso

8 Commenti

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • ciao, volevo un suggerimento, me la consigli san diego per qualche giornata di mare? vorrei concludere il mio viaggio della california con un po di relax. Perche mi è stato detto da conoscenti che la parte ovest rimane piu fredda e mossa, per questo la maggior parte delle spiagge trovo solo surfisti! grazie 🙂

    • Ciao Sonia, come leggi qui ci sono alcune belle spiagge a San Diego, ma la concezione di vita balneare che hanno i californiani è un po' diversa dalla nostra: la spiaggia è considerata un luogo dove fare sport (soprattutto surf), stare insieme in famiglia o tra amici. San Diego ha il mare più caldo rispetto ad altre località sulla costa californiana, ma le temperature sono più basse rispetto a quelle del Mediterraneo.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • ciao, vorrei chiederti un consiglio devo fare le ultime 3 notti a san diego e vorremmo girare la città ma noleggiare anche la bici e andare in spiaggia, qual'è quella più frequentata dalla gente del posto tipo surfisti? quella più tipica?
    e come hotel sono indecisa ho preso opzione al travelodge la jolla, al best western shelter island, e best western downton!! non sò quale tentere, diciamo che nei 3 gg di san diego vorremmo vedere la jolla, coronado, i quartieri little italy gaslam quarter e le spiagge!! cosa mi consigli più comodo per fare tutto con l'auto? ci piace la zona più tipica del posto e meno "turistica" GRAZIE!!

    • Non è per forza necessaria la macchina per spostarsi a San Diego, in ogni caso, a mio gusto personale, sceglierei l'hotel a Shelter Island per posizione strategica e ambientazione. Qui trovi consigli sulle spiagge di San Diego: oltre a quelle indicate, di solito ci sono molti surfisti anche a Mission Beach. Una delle meno turistiche è Marine Street Beach, a la Jolla.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      • OK GRAZIE STARO SUL BW DI SHELTER ISLAND ALLORA CHE TRà L ALTRO MI PIACE MOLTO ANCHE L HOTEL!! ASCOLTA INVECE TI CHIEDO ANCORA PER QUANTO RIGUARDA LA STRADA DA FARE DAL GC A SAN DIEGO, COSA MI CONSIGLI TRA LE DUE PER VIA DEI TEMPI E COSE DA VEDERE? grazie!!!!
        1° IPOTESI:
        -PARTIRE IN MATTINATA DAL YAVAPAI LODGE GC
        -visita veloce di WILLIAMS
        -visita veloce di SELIGMAN
        -PERNOTTAEMENTO A BLYTHE o PARKER
        -PROSEGUIMENTO X SAN DIEGO
        2° IPOTESI
        -PARTIRE IN MATTINATA DAL YAVAPAI LODGE GC
        -visita veloce di WILLIAMS
        -visita veloce di SEDONA
        -PERNOTTAEMENTO A GILA BEND
        -PROSEGUIMENTO X SAN DIEGO

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States