17-mile drive cosa vedere

17 Mile Drive: la strada panoramica di Pebble Beach in California

Settembre 8, 2023 /

La 17-mile drive è una strada panoramica americana a pagamento che vi permetterà di scoprire, fra le atre cose, alcune fra le spiagge più apprezzate della California. Percorrendola avrete la possibilità di guidare attraverso foreste di cipressi, quartieri tranquilli ed esclusivi, ed immergevi nella tranquillità degli scenari costieri con i loro affascinati panorami sull’Oceano.

Se state organizzando un itinerario lungo la costa californiana è sicuramente un’attività da tenere in considerazione; scopriamo quindi come organizzare al meglio una visita.

Dove si trova e come arrivare

La 17 mile drive si sviluppa fra le comunità di Pebble Beach e di Pacific Grove nella Monterey Peninsula sulla costa centrale della California. Il modo migliore di arrivare in questa zona è quello di percorrere la scenografica Highway 1, conosciuta anche con il nome di Pacific Coast Highway.

Ecco i tempi di percorrenza per raggiungere l’ingresso di Pacific Grove dalle principali città della zona:

Orari, biglietti e altre info utili

17 mile drive scenic roadSi può accedere alla 17 Mile Drive tutti i giorni dell’anno dall’alba al tramonto. Per poter percorrerla in macchina è necessario pagare 11.25$ a veicolo. Questa tariffa vi potrà essere rimborsata se spenderete più di 35$ in uno dei ristoranti presenti nel Pebble Beach Resorts (con l’esclusione del Pebble Beach Market); cifra che, visti i prezzi medi, non sarà difficile da superare.

Tenete conto che una volta acquistato l’accesso alla 17 Mile Drive potete uscire e rientrare più volte nell’arco della stessa giornata.

Se vi state chiedendo quanto tempo sia necessario dedicare a questa escursione, di per se guidare l’interezza della 17 mile drive ne richiederebbe molto poco, ma viste le numerose soste necessarie per godersi appieno i vari panorami, vi suggerisco di mettete in conto una o due ore per percorrerla nella sua interezza senza perdervi niente del meglio che questa strada ha da offrire.

Come accedere alla 17-mile drive

17 mile drive entrate

Ecco le entrate che danno direttamente accesso alla 17 mile drive:

  • Carmel Gate: qui le coordinate
  • Highway 1 Gate: qui le coordinate
  • Pacific Grove Gate: qui le coordinate
  • Samuel F.B. Morse Gate: qui le coordinate
  • Country Club Gate: qui le coordinate

Cosa Vedere nella 17 Mile Drive

17 mile drive strada panoramica

Ecco le principali attrazioni che si possono incontrare descritte dalla Pacific Grove Gate percorrendo la strada verso sud.

  • Spanish Bay: chiamata così perché è in questo luogo che si accamparono degli esploratori spagnoli guidati da Gaspar de Portolà nel 1796 mentre cercavano l’ingesso della baia di Monterey. La spiaggia di questo luogo è così bianca e apprezzata che la rende uno dei luoghi altamente consigliati per una foto ricordo e per godersi l’atmosfera. Nelle immediate vicinanze della spiaggia è stato costruito anche il noto albergo The Inn at Spanish Bay al quale è collegato il campo da golf The Links at Spanish Bay.
  • Restless Sea e Point Joe: un punto della costa che è noto per essere particolarmente mosso e turbolento, anche per questo motivo il Point Joe era una delle zone più pericolosi per i marinai anche perché in molti lo scambiavano erroneamente per il punto di ingresso della baia di Monterey. Se vi state chiedendo chi fosse il Joe a cui è stato dedicato questo punto panoramico è presto detto: si trattava di un pescatore cinese che viveva in corrispondenza di questo luogo in una piccola casa di legno e riusciva a sostenersi economicamente vendendo bigiotteria ai turisti che passavano in zona. Come recita il cartello informativo però non si può dire comunque con certezza se Joe fu chiamato così per il promontorio o se il promontorio fu chiamato così in onore di Joe.
  • Bird Rock e Seal Rock: da questo punto di osservazione si possono vedere questi due famosi scogli noti per essere un luogo di sosta per i leoni marini e per molte specie di uccelli.
  • Fanshell Beach e Fanshell Lookout: si tratta di una delle spiagge sabbiose della zona fra le più apprezzate, si raggiunge attraverso una breve scalinata che inizia dalla piccola area parcheggio situata lungo il corso della strada. Considerate che questo è uno dei luoghi di riposo preferiti dalle foche della zona, per questo motivo la spiaggia viene chiusa al pubblico nei mesi di aprile e maggio. Poco più avanti troverete il noto e apprezzato punto panoramico Fanshell Overlook.
  • The Crocker Cypress Grove: in questo caso non si tratta di un punto panoramico lungo la costa ma di un’area nell’entroterra il cui poter osservare e toccare con mano i più grandi e più antichi cipressi di Monterey del mondo.
  • Lone Cypress: in un certo senso si può considerare il punto che segna la metà della 17 mile drive che corre lungo la costa. Questo punto panoramico è famoso perché da qui si può ammirare un albero di cipresso che si staglia solitario lungo uno sperone roccioso da più di 250 anni. Non è raro incontrare molti fotografi che cercano di trovare lo scatto perfetto soprattutto al tramonto. Qualcuno ha addirittura ipotizzato che questo possa essere l’albero più fotografato di tutti gli Stati Uniti. La riconoscibilità di questo luogo è talmente importante per la comunità locale che il cipresso solitario è stato scelto come logo del Pebble Beach Resort fin dalla sua fondazione risalente al 1919.
  • The Ghost Tree e Pescadero Point: dal punto panoramico di Pescadero si possono godere dei bei panorami sulla cittadina di Carmel e sulla baia di Stillwater. Questa zona è famosa per essere anche popolata dai cosiddetti Ghost Trees o alberi fantasma. Questo è dovuto al fatto che qui ci sono i tronchi di cipressi ormai deceduti che comunque si stagliano ancora verso il cielo formando un colpo d’occhio molto affascinante di giorno e leggermente inquietante la notte. 
  • Pebble Beach: la spiaggia che da il nome stesso alla zona in realtà è scomparsa da tempo. Oggi rimane infatti soltanto una scogliera dove un tempo sorgeva un litorale che veniva usato anche come parte del campo da golf. Con il tempo è stato necessario costruire un muro di contenimento per bloccare l’opera di erosione che si stava espandendo nell’interno mettendo a repentaglio parte del popolare club di golf. 

Scorri per vedere tutte le immagini

Nel caso vogliate continuare il vostro giro per chiudere l’anello ci sono altre 3 punti di relativo interesse che vale la pena segnalare:

  • Shepherd’s Knoll: si tratta della prima sosta consigliata dalla mappa che vi verrà consegnata nel caso siate entrati dall’entrata sulla Highway 1. È un punto rialzato dal quale si ha una visuale rialzata della baia di Monterey, anche se la maggior parte di essa può essere ostruita dalla vegetazione lasciando poco spazio al panorama. 
  • Huckleberry Hill: è una collina in cui si può passeggiare attraverso gli alberi godendosi la pace e la tranquillità della zona. Si narra che qui siano venuti a camminare, per trovare ispirazione per i loro romanzi, John Steinbeck e Robert Louis Stevenson. Dal punto più alto, soprattutto nelle giornate più limpide, si può scorgere in lontananza la città di Santa Cruz.
  • Ford Meadow: più che di un’attrazione vera e propria si tratta di una curiosità storica. Questo prato è infatti dedicato alla memoria di Robert Ford, amante di questi luoghi e membro della Del Monte Conservancy, un’organizzazione che si dedica preservazione dell’ambiente naturale e culturale della zona di Monterey.

Una menzione particolare merita inoltre il Pebble Beach Visitor Center situato di fronte al The Lodge at Pebble Beach, poco oltre il Pescadero Point. Qui potrete trovare numerose esposizioni che ripercorrono la storia della regione e dei famosi campi da golf che sono stati costruiti. Particolarmente interessante è la presenza di una mappa interattiva della 17 Mile Drive che ricostruisce il suo percorso e le principali attrazioni che si possono visitare.

Non può mancare inoltre un fornito gift shop in cui si potranno acquistare molti souvenir a tema come ricordo di questa escursione. Gli orari di apertura sono dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00 e il sabato e la domenica dalle 8:00 alle 19:00.

Eventi durante l’anno

17 mile drive eventi

Oltre a tutti gli eventi legati al golf ci sono da segnalare due importanti manifestazioni che si tengono in questa zona durante l’anno:

  • Concours d’Elegance: si tratta di una sfilata di auto d’epoca lungo il corso della 17-mile drive molto partecipata. L’evento attira collezionisti di auto d’epoca, appassionati di automobili e curiosi da tutto il mondo. Le automobili in esposizione sono valutate da giudici esperti in base a criteri come la condizione, l’autenticità storica e l’estetica. Di solito si svolge tutti gli anni nel mese di agosto, per conoscere la data vi rimando al sito ufficiale dell’evento.
  • The Spanish Bay Bagpiper: è una tradizione dell’Hotel The Inn at Spanish Bay, questo rituale coinvolge un suonatore di cornamusa che esegue musica tradizionale all’aperto durante il tramonto. Il motivo per cui è stata adottata questa tradizione risiede nel fatto che il campo da golf di Spanish Bay è stato costruito in stile scozzese e Tom Watson un noto giocatore arrivò ad affermare che questo luogo era così simile alla Scozia che si potevano quasi sentire le cornamuse suonare. Nel periodo in cui è in vigore l’ora legale, il cornamusa inizia alle 5:45 circa di sera, mentre nei mesi di ora solare, l’evento inizia mezz’ora prima del tramonto; la durata è di circa 45 minuti.

Attrazioni nelle vicinanze

Point Lobos State Natural Preserve
Point Lobos State Natural Preserve
  • Pacific Grove: pittoresca cittadina costiera con una ricca storia, nota per le farfalle Monarch e l’atmosfera tranquilla e rilassata che offre ai suoi visitatori.
  • Monterey: la vecchia capitale della California in cui si può visitare uno degli acquari più famosi della nazione e le meraviglie marine dell’omonima baia
  • Carmel-by-the-sea: affascinante villaggio costiero noto per le sue pittoresche strade, le gallerie d’arte e l’antica missione.
  • Point Lobos: una riserva naturale che offre con paesaggi costieri spettacolari, sentieri panoramici e una ricca fauna selvatica.
  • Big Sur: un’area costiera incredibilmente suggestiva lungo la Highway 1, celebre per i suoi panorami e nel numerose attrazioni naturali.

Dove dormire

Iniziamo col dire che se non avete problemi di budget e volete pernottare in uno dei due lussuosi complessi che sorgono in zona potete controllare la disponibilità sia per il The Lodge at Pebble Beach che per il The Inn at Spanish Bay.

Se invece il vostro budget non vi permette questa scelta potete optare per uno delle tante soluzioni che si possono trovare nelle vicine città di Monterey, Pebble Beach, Carmel e Pacific Grove.

In alternativa potete cliccare sul link sottostante ed avere un colpo d’occhio sulle migliori soluzioni in zona.

Cerca un alloggio in zona


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

top gun movie location

Le Location di Top Gun: le principali tappe del film di Tom Cruise

Oggi andiamo alla scoperta delle location di uno dei film più popolari di Hollywood; stiamo parlando di Top Gun e del suo sequel Maverick. Scopriamo quindi come organizzare un itinerario ...
Point Arena Lighthouse Cosa vedere

Point Arena Lighthouse: lo storico faro di Mendocino in California

Sulla suggestiva costa settentrionale della California si erge maestoso il Point Arena Lighthouse, un faro storico che un tempo guidava i marinai e adesso cattura l’immaginazione di visitatori da tutto ...
salton sea california cosa vedere

Salton Sea California: guida al lago più grande dello stato

Il Salton Sea è il più grande lago della California e le sue origini sono sorprendenti. Creato accidentalmente nel 1905 a causa della rottura di un canale di drenaggio, è ...
blue-ridge-parkway-cosa-vedere

Blue Ridge Parkway: indimenticabile on the road con vista sulle Appalachian Mountains

Siete amanti delle sonorità country/bluegrass tipiche delle zone rurali degli Appalachi? E magari siete anche appassionati di on the road in USA? Allora forse è il caso di preparare una ...
Filippo Nardelli
Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell’America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES