point break locations

Le Location di Point Break: le tappe più importanti del film

Ottobre 9, 2023 /

Grazie a questo itinerario potremo ripercorrere le avventure di Keanu Reeves all’inseguimento di una banda di rapinatori di banche fra la California e l’Oregon.

Alert: Spoiler! Molto probabilmente se stai leggendo questo articolo avrai già visto “Point Break” ma, se non è così, tieni conto che continuando la lettura dell’articolo potresti andare incontro a importantissimi spoiler!

Il Successo del Film

Nel luglio del 1991, la fortunata regista e produttrice americana Kathryn Bigelow, porta sul grande schermo “Point Break”. La trama ruota intorno agli agenti dell’FBI Johnny Utah (Keanu Reeves) e il veterano Angelo Pappas (Gary Busey) che danno la caccia ad una banda di ladri. Questi ultimi, con il volto coperto da maschere raffiguranti i volti di alcuni ex presidenti degli Stati Uniti d’America (Reagan, Nixon, Carter, ecc.), sono seriali rapinatori di banche nella città di Los Angeles.

Pappas, da anni inutilmente sulle loro tracce è convinto che: “Gli ex presidenti sono surfisti… rapinano banche per finanziarsi un’estate senza fine“. Il protagonista del poliziesco, il novizio detective Utah, decide di andare a fondo alla teoria del collega e si infiltra tra le numerose tribù di surfisti che popolano le lunghe a assolate spiagge californiane.

Tra queste, quella di Bodhi, selvaggio e carismatico antagonista, fanatico della tavola, e interpretato dall’eccezionale Patrick Swayze. Il cocktail tra la profondità dei personaggi, la trama a tratti spirituale e la presenza costante dell’ammaliante oceano Pacifico, ha fatto sì che un ordinario poliziesco divenisse un film leggendario.

La regista, per descrivere la complessità dei suoi personaggi principali, ha usato le seguenti parole: “Non si tratta di buoni e cattivi. È un po’ più complicato. Quando il tuo bravo ragazzo, il tuo eroe, viene sedotto dall’oscurità che è dentro di lui, il tuo cattivo non è affatto un cattivo; è più un antieroe.“. Il titolo definitivo del film, arriva solamente in post-produzione: il “Point Break”, che, nel linguaggio dei surfisti significa il momento in cui le onde si “rompono” infrangendosi sull’arenile, rappresenta metaforicamente il rapporto tra Utah e Bodhi, che si “rompe” drammaticamente alla fine del film.

Dov’è stato girato “Point Break”?

Ehilà, salve, signore e signori. Siamo la banda degli ex presidenti. Vi chiediamo solo pochi minuti: vi stiamo f******o da anni, qualche secondo in più non dovrebbe far differenza, non vi pare?“. Questa la frase con cui Bodhi, irrompendo nelle banche della città di Los Angeles, richiama l’attenzione degli avventori avvisandoli di una rapina in corso.

È nella città californiana, e in altre zone limitrofe, che il film è quasi interamente ambientato; è infatti il litorale bagnato dall’oceano, con i suoi famosi arenili, a far da cornice primaria alla pellicola. Tuttavia, la California non è l’unico Stato in cui il film è stato ambientato; le scene in cui i protagonisti si lanciano con il paracadute, ad esempio, sono state girate nei cieli sopra il Lake Powell, nello Utah, e, molte riprese in cui si osservano all’opera i surfisti districarsi tra le onde, sono state invece ambientate a Pipeline Beach, Sunset Beach and Waimea Bay, splendide spiagge sull’isola hawaiana di Oahu. Sempre al di fuori dello Stato della California, anche le scene finali, in cui si esaurisce il rapporto tra Johnny e Bodhi, sono state girate in Oregon.

Le Location Californiane

le location di point break in california

Per rendere credibile il piano da infiltrato tra le tribù di surfisti, Johnny Utah deve imparare a surfare. Acquista così una tavola nel negozio ospitato nell’edificio ottagonale all’estremità del molo di Manhattan Beach, a Los Angeles. Nella realtà, l’edificio in stile mediterraneo ospita il Roundhouse Aquarium, un piccolo acquario, perfetto per le famiglie, che si prende cura di oltre 100 specie diverse di vita marina, la maggior parte delle quali si trovano nella Baia di Santa Monica.

locations point break

Dopo i primi goffi tentativi, Johnny decide di prendere lezioni private dalla più esperta Tyler (Lori Petty), ragazza avvenente che si divide tra il surf e il suo lavoro da cameriera presso il “Neptune’s Net“, al 42505 sulla mitica statale n°1, a Malibu. Questo famigerato locale di motociclisti e surfisti è stato immortalato, oltre che in Point Break, anche in “Fast and Furious” e “Iron Man 3”. Nonostante la notorietà, il fast food rimane un posto alla buona in cui vengono serviti, 7 giorni su 7, gustosi piatti, cestini e sandwich a base di pesce e crostacei.

Leo carrillo state beach

Tra le spiagge di Los Angeles, nel film appare “Dockweiler State Beach” a Playa Del Rey: qui Angelo Pappas strappa dei capelli ad alcuni ragazzi per farne esaminare gli elementi contenuti e provenienti dal mare. Alcune riprese sulle rive californiane sono state girate a Malibu, presso Leo Carrillo State Beach. Su questo tratto di costa è stata ambientata la partita serale di football americano in cui l’agente Utah e Bodhi fanno la loro conoscenza.

La scena del falò, in cui la banda degli Ex-Presidenti esternano il loro turbamento dopo aver smascherato il lavoro da infiltrato di Johnny Utah, è stata girata sempre presso lo stesso parco statale e, precisamente, nei pressi del punto chiamato “Arroyo Sequit“. In questo momento del film Bodhi ricorda agli altri la vera natura del loro operato illegale: “Noi non ci battiamo per i soldi, noi ci battiamo contro il sistema, quel sistema che uccide lo spirito dell’uomo. Noi siamo l’esempio per quei morti viventi che strisciano sulle autostrade nelle loro infuocate bare di metallo, noi dimostriamo con la nostra opera che lo spirito dell’uomo è ancora vivo.“.

Le Location in Oregon

le location di point break

L’agente dell’FBI, dopo essere riuscito a localizzare finalmente Bodhi, arriva presso la fittizia cittadina “australiana” di Bell’s Beach: in realtà si tratta di Wheeler, località sulla costa dell’Oregon, circa 35 miglia a sud di Astoria. Il protagonista, sulle orme del surfista in cerca della grande onda, parcheggia il fuoristrada sulla Oregon Coast Highway (Statale 101), di fronte all’Old Wheeler Hotel, prima di dirigersi verso la spiaggia.

L’arenile in cui i due finalmente si rincontrano, è però Indian Beach, magnifica insenatura appartata presso l’Ecola State Park, circa 2 miglia a nord di Cannon Beach. Da segnalare che la zona è anche una delle note location dei Goonies. Oltre ad osservare i surfisti in azione, da questo magico luogo si può avvistare a largo il “Terrible Tilly”, un storico faro costruito in cima ad una piccola isola rocciosa, incessantemente battuta dalle onde del mare.

dov'è stato girato break point?

In direzione sud, si possono invece osservare i suggestivi faraglioni di Ecola Point; fra tutti, il “Sea Lion Rick” con il suo arco protuberante, che, nella pellicola, si vede molto chiaramente alle spalle di Bodhi mentre, sotto un nubifragio, scruta l’oceano in attesa di cavalcare, per l’ultima volta, onde dalla portata titanica: “Il mondo funziona a cicli. Due volte ogni secolo l’oceano ci ricorda quanto siamo veramente piccoli“.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Ghostbusters Firehouse

Caserma dei Ghostbusters a New York: si può visitare?

If there’s something strangeIn your neighborhoodWho you gonna call? Se anche voi avete fischiettato la canzone della colonna sonora dei Ghostbusters, e vi siete sempre chiesti dove dovreste andare per ...
Una Notte Da Leoni Locations Las Vegas

Le Location di Una Notte da Leoni: le principali ambientazioni della trilogia

Oggi andiamo a scoprire le location di uno dei film più originali e divertenti che Hollywood abbia sfornato nel nuovo millennio; ripercorreremo infatti i passi dei protagonisti di Una Notte ...
top gun movie location

Le Location di Top Gun: le principali tappe del film di Tom Cruise

Oggi andiamo alla scoperta delle location di uno dei film più popolari di Hollywood; stiamo parlando di Top Gun e del suo sequel Maverick. Scopriamo quindi come organizzare un itinerario ...
zzyzx california

L’incredibile storia di Zzyzx in California

Chiunque abbia percorso la I-15 tra Barstow e Las Vegas, avrà sicuramente notato con enorme stupore (e un attimo di smarrimento) il cartello “Zzyzx Road”, che è diventato una vera e ...
Ivan Tronconi
Ivan Tronconi

Appassionato di cinema, innamorato di viaggi on the road e in costante ricerca di fughe alternative nel continente Americano.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES