Upper e Lower Calf Creek Falls: guida ai sentieri per le suggestive cascate lungo la UT-12

Settembre 29, 2020 /
Upper e Lower Calf Creek Falls

Quando l’acqua precipita in una piscina naturale, nel bel mezzo di un canyon circondato da un’ambientazione desertica, genera sicuramente un grande fascino. E se questa vista incantevole si presenta ai vostri occhi dopo alcune ore di cammino sotto il sole torrido, difficilmente resisterete alla voglia di tuffarvi nella polla d’acqua limpida.

Se state programmando di inserire la UT-12 nell’itinerario del vostro viaggio on the road alla scoperta dello Utah o magari di vari stati del Southwest americano, potreste prendere in considerazione di dedicare qualche ora ad un trekking per raggiungere alcune cascate davvero belle generate dal torrente Calf Creek, uno degli affluenti del’Escalante River.

Come arrivare


I sentieri che permettono di raggiungere le cascate, sia le Lower che le Upper, si diramano dalla UT-12, la strada panoramica che attraversa il Grand Staircase Escalante National Monument. Nello specifico, si trovano nel tratto della UT-12 che va dal paesino di Escalante a quello di Boulder.

Gli imbocchi dei due sentieri non sono segnalati benissimo, per cui consiglio di far riferimento ai seguenti link di Google Maps:

Sentiero per le Lower Calf Creek Falls

Lower Calf Creek Falls sentiero

  • Lunghezza: 9,6 km andata e ritorno
  • Dislivello: 158 metri

Le Lower Calf Creek Falls sono una delle attrazioni più conosciute della vasta area del Grand Staircase Escalante, o per lo meno una delle più battute dai visitatori interessati alle escursioni di trekking giornaliere. Alta oltre 38 metri, la cascata principale del torrente Calf Creek si tuffa in una piscina naturale, nel suggestivo punto in cui il canyon sprofonda improvvisamente. Nei mesi estivi, quando il caldo si fa sentire, è usanza comune di chi arriva fin qui dopo alcune ore di cammino spogliarsi per fare un tuffo nell’acqua fresca sotto la cascata.

Il sentiero è lungo un po’ meno di 5 chilometri (circa 9,6 km andata e ritorno) e di norma è bene considerare fra le 3 e le 4 ore per andare e tornare. Di per sé il sentiero è abbastanza semplice, ma in alcune parti la sabbia può rendere faticoso camminare ed è anche uno dei motivi per cui è meglio indossare scarpe da trekking e non semplici scarpe da ginnastica, che si riempiono più facilmente di sabbia. In generale però considerate che si tratta di un tragitto adatto a tutti, anche ai bambini, sempre tenendo conto delle condizioni climatiche del periodo in cui vi recherete qui (camminare per ore sotto al sole in piena estate non è il massimo).

Il sentiero segue il corso del torrente sul fondo del canyon, ma la cascata che troverete al termine del percorso non è l’unico motivo per cui compiere questo trekking. Lungo il cammino troverete una grande nicchia scavata nella roccia: si tratta di una forma di granaio di oltre 800 anni fa, usata dai popoli primitivi che abitavano questi canyon per stoccare le proprie riserve alimentari. Un’altra dimostrazione del fatto che l’area era abitata già molti secoli or sono, è la pittura rupestre rappresentante tre figure umane.

A rendere interessante questo percorso è anche la fauna selvatica che è possibile avvistare. Molte diverse specie di uccelli volano tra queste rocce spioventi: se avrete fortuna sarete in grado di vedere un magnifico esemplare di falco pellegrino, altrimenti vi potrete accontentare di pettirossi o altri piccoli volatili. Osservando il torrente, invece non sarà difficile avvistare qualche castoro che costruisce la propria diga, mentre lungo il sentiero potrebbe apparire da un momento all’altro un cervo mulo.

Se volete scaricare il pdf del depliant ufficiale del Blm, che è davvero molto dettagliato e ben fatto, lo potete trovare a questo link.

Sentiero per le Upper Calf Creek Falls

Sentiero per le Upper Calf Creek Falls

  • Lunghezza: 3,5 km andata e ritorno
  • Dislivello: 184 metri

Se siete escursionisti esperti, magari preferite un sentiero più impegnativo, ma che vi garantisca di non trovare molte altre persone lungo il cammino e godervi maggiormente una serie di cascate che, sebbene meno alte di quelle sopracitate, forniscono ugualmente una bella vista e una zona in cui fare il bagno.

Le Upper Calf Creek Falls sono una serie di cascate più variegate, anche se meno alte, delle Lower Calf Creek Falls. La cascata maggiore è alta 27 metri, ma il flusso d’acqua è abbastanza ridotto. Poco distante, però, si trova una serie di cascatelle minori che si gettano in piscine naturali in cui è piacevole fare il bagno e facile tuffarsi dalle rocce circostanti.

Il sentiero per raggiungerle è più breve, ma molto più impervio di quello che arriva alle cascate inferiori. Per questo motivo non troverete lo stesso numero di visitatori che battono il sentiero precedente in alta stagione. Nonostante siano meno di 3,5 chilometri tra andata e ritorno, il percorso che scende dalla strada fin dentro al canyon è piuttosto ripido. Potreste trovare difficoltà in alcuni punti, sia in discesa che in salita, perché le rocce sono scoscese e sdrucciolevoli.

Upper o Lower? Quali cascate scegliere?

Upper o Lower calf creek falls quale scegliereLa UT-12 è di per sé una delle strade panoramiche più belle dello Utah: proprio per questo vi consiglio di dedicarle il tempo necessario a scoprire tutte le bellezze cui dà accesso. Se amate il trekking, non disdegnerete certamente di dedicare una mezza giornata ad un’escursione per raggiungere una delle cascate del torrente costeggiato dalla statale.

Il dubbio sorge spontaneo: è meglio andare alle cascate inferiori o superiori? In parte, la risposta arriva dalla vostra esperienza escursionistica. Le Lower falls prevedono un percorso lungo, ma percorribile senza grosse difficoltà tecniche. Sono per questo motivo le più battute dai visitatori. Se avete tempo a sufficienza e non volete arrischiarvi in sentieri troppo impegnativi, scegliete le cascate inferiori. Le Upper falls, invece, sono raggiungibili tramite un percorso più breve, ma molto più impegnativo. Questo trekking è consigliato per gli escursionisti più esperti, che non temono di doversi in qualche punto aggrappare alle rocce e avventurarsi in tratti di sentiero ripido e scosceso.

Se invece non avete il tempo o la voglia di camminare, sicuramente durante il percorso potete accostare per qualche minuto l’auto al Calf Creek Viewpoint, che vi permetterà per lo meno di scattare una bella foto sul canyon visto dall’alto (ma non vedrete le cascate).

Dove dormire nei dintorni

Stiamo parlando di una zona all’interno del Grand Staircase Escalante, pertanto non aspettatevi di trovare nei dintorni la varietà di alloggi di una grande città. Considerando però che con molta probabilità farete tappa qui in un itinerario che include anche altre mete lungo la UT-12, vi suggerisco di leggere i nostri consigli su dove pernottare lungo la UT-12, dove troverete anche gli alloggi più vicini alle Calf Creek Falls.

I nostri consigli per dormire vicino alle Calf Creek Falls


Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


Andrea Cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES
Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa.