Prima di parlare della UT-12, una delle più belle strade panoramiche degli Stati Uniti, mi piacerebbe fare una piccola introduzione: accade molto spesso che, durante i nostri tour della West Coast, per risparmiare qualche ora di viaggio tra una tappa e l’altra si decida di fare la strada più veloce e non la più bella. Se da un lato questa scelta è comprensibile per chi si trovi un po’ alle strette coi tempi, dall’altro il rischio è quello di mordersi le mani quando si torna a casa nel vedere cosa ci siamo persi.
Un esempio? Ero ancora alle prime armi quando decisi di arrivare da St. George al Bryce passando per l’anonima I-15 N invece che per la UT-9: morale della favola? Ho risparmiato una mezz’oretta di strada ma mi sono perso una delle scenic drive più belle di tutto lo Utah! Non fate il mio stesso errore…
Non fatelo nemmeno se dal Bryce dovete andare verso nord, in direzione Capitol Reef / Moab: la tentazione è infatti quella di tagliare tramite la I-70 per risparmiare un paio d’ore di tempo. Ma a che costo? E se vi dicessi che così facendo vi perdete uno dei panorami più belli di tutto il West? Proprio per questo oggi voglio parlarvi della Scenic Byway UT-12.
Indice
- UT-12 Scenic Byway: cose da sapere
- Itinerario sulla UT-12
- Panguitch
- Red Canyon
- Bryce Canyon
- Kodachrome Basin State Park
- Grosvenor Arch
- The Blues/Powell Point Overlook
- Upper Valley Granaries
- Escalante Petrified Forest State Park
- Hole in the Rock Road
- Head of the Rocks Overlook
- Boynton Overlook
- Escalante River Trail
- Calf Creek Recreation Area
- The Hogback
- Boulder
- Homestead Overlook
- Torrey
- Come scegliere l’alloggio in base agli interessi?
UT-12 Scenic Byway: cose da sapere
Ecco alcuni informazioni sintetiche su cosa bisogna sapere prima di mettersi in strada:
La UT-12…
- non è una strada a pagamento
- è lunga 200 km e può richiedere dalle 3 ore in su se si fa qualche sosta, 2.30 ore circa se non ci si ferma mai (altamente improbabile)
- è tutta asfaltata, ma ci sono molte strade panoramiche secondarie non asfaltate che richiedono un mezzo 4×4
- tocca numerose aree naturali: oltre al Bryce Canyon, la Dixie National Forest, il Grand-Staircase Escalante National Monument, le Boulder Mountains e il Capitol Reef National Park
Itinerario sulla UT-12
Quando percorrerete la UT-12, scoprirete che il succo dell’esperienza è per la maggior parte il panorama che godrete al volante: i paesaggi mutano continuamente! Passerete tra vertiginosi canyon di roccia rossa incorniciati da boschi di un verde acceso, il vostro sguardo incrocerà strane formazioni rocciose, si riposerà lungo vaste lande incontaminate di roccia bianca e grigia. I contrasti cromatici mutano di miglio in miglio, e si mescolano in modo mai visto prima.
Ecco cosa vedere lungo il tragitto: in alcuni casi conviene fare una sosta un po’ più lunga, quindi prendete nota.
Panguitch
Il nostro itinerario inizia appena fuori dalla UT-12 per ragioni strategiche: al pari di Hatch, Panguitch si trova praticamente all’imbocco della strada (a poco più di una ventina di minuti dal Bryce Canyon) quindi se volete cominciare l’on the road dall’inizio di buon mattino potete trovare alloggio qui.
La cittadina è molto piccola ma la Main Street, con i suoi edifici storici in mattoncini rossi, ha tutte le carte in regola per esercitare su di voi il fascino della cittadina in stile western. In effetti, essendo stata fondata nel 1864 dai mormoni, Panguitch ha una storia piuttosto antica, tanto che secondo la Utah Historical Society qui c’è una delle più alte concentrazione di case storiche costruite in mattoncini rossi nello stile in voga tra 1880 e 1940, distribuite non solo nella Main Street ma anche nelle strade circostanti. Se volete farvi un’idea più precisa del Panguitch Historic District, date un’occhiata a questo link.
Consiglio di tipo culinario: noi abbiamo mangiato al Cowboy’s Smokehouse Cafe (95 N Main Street) ma, per quanto l’ambiente fosse molto curato all’esterno e all’interno, il cibo non ci ha particolarmente soddisfatto.
Tutti gli alloggi disponibili a Panguitch
Red Canyon
L’inizio della UT-12 vi lascerà a bocca aperta, visto che il Red Canyon è la perfetta anticamera dell’attesissimo Bryce Canyon. Il passaggio in auto sotto ai tunnel di roccia rossa del Red Canyon sono un must di tutti gli on the road in Utah. La colorazione rossa della roccia che caratterizza questi luoghi è dovuta alla combinazione tra ferro e ossigeno e, come vedrete, sarà un tratto distintivo di una buona parte dell’itinerario.
Bryce Canyon
Questa non è certo una tappa da toccata e fuga, bensì l’attrazione di punta di tutto l’itinerario: dopo 28 km troverete infatti la deviazione per il Bryce Canyon, uno dei must imprescindibili durante i tour dei parchi della West Coast. Si tratta di un anfiteatro naturale puntellato di hoodoos, pinnacoli di roccia rossa. Per visitare il Bryce ci vogliono minimo 2-3 ore: i numerosi sentieri e i punti di osservazione sulla scenic drive devono essere affrontati con la calma necessaria. Per approfondire il tema, vi rimando al nostro articolo dedicato al Bryce Canyon.
Consigli su dove dormire al Bryce Canyon
Kodachrome Basin State Park
35 km dopo il Bryce Canyon troverete un parco molto più piccolo e decisamente meno noto: il Kodachrome Basin State Park. Anche questo gioiellino naturale non si trova esattamente sulla UT-12: occorrerà infatti fare una breve deviazione (12 km circa lungo Cottonwood Canyon Road) all’altezza di Cannonville, dove si trova sia il Visitor Center del Grand Staircase Escalante, sia un bel motel classico molto strategico dove vi consiglio di pernottare: il Grand Staircase Inn, immerso in un panorama fantastico.
Tutti gli alloggi disponibili a Cannonvilee
Tornando a Kodachrome Basin: dovete immaginarvi un pugno di sentieri che attraversano un giardino segreto di roccia rossa, dove svettano torri e palazzi di roccia rossa dalle forme surreali. Il Kodachrome Basin State Park è un parco a misura di famiglia, da visitare ad occhi sgranati!
Grosvenor Arch
Guidando da Cannonville lungo la Cottowood Canyon Road, a un certo punto vi troverete a un bivio. Girando a sinistra, ben indicato, troverete il suddetto Kodachrome Basin State Park, continuando a dritto vi troverete su una strada sterrata.
Se la percorrerete per circa 16 km, arriverete a un piccolo parcheggio che indica l’inizio del Grosvenor Arch Trail, un brevissimo sentiero che conduce all’omonimo, imponente doppio arco naturale. Si tratta del più grande arco di tutto il Grand Staircase Escalante National Monument.
The Blues/Powell Point Overlook
Tornando a Cannonville e percorrendo la strada verso nord-est il paesaggio cambia nuovamente: vi consigliamo una sosta al Blues Powell/Point Overlook, a 24 km da Cannonville, in corrispondenza di una piazzola con parcheggio. Dopo aver lasciato la macchina potete avvicinarvi facilmente al crinale: vi aspetta un panorama mozzafiato su una landa rocciosa disseminata di calanchi dalle sfumature grigie e sormontata da alte cime pennellate di rosa tenue.
Upper Valley Granaries
Circa 16 km dopo l’Overlook, sulla vostra destra potrete vedere una nicchia scavata nella parete di roccia dai nativi: questo spazio veniva utilizzato probabilmente come granaio. Come individuarla? Quando supererete un ponte (subito dopo il bivio con una strada secondaria) alzate lo sguardo a destra in corrispondenza di uno spiazzo sulla sinistra lungo il fiume!
Escalante Petrified Forest State Park
Dopo Cannonville, il primo centro abitato che incontrerete è Escalante, che dà il nome a una sezione del Grand-Staircase Escalante National Monument. Chiamata “Heart of Scenic Byway 12” per la sua posizione privilegiata, questa cittadina di origine mormona ha la sua foresta pietrificata, denominata – senza molta fantasia – Escalante Petrified Forest State Park.
Non certo famosa come la Petrified Forest in Arizona, questa piccola area naturale adiacente al bacino idrico Wide Hollow Reservoir (710 North Reservoir, Escalante) merita comunque una visita se ci si trova in zona, visto che è il sito più accessibile nella zona dove sia possibile vedere ciocchi e tronchi di legno millenari pietrificati.
Tutti gli alloggi disponibili a Escalante
Hole in the Rock Road
Forse l’avrete sentita nominare… percorrere i circa 90 km di Hole in the Rock Road (in realtà una sezione del ben più lungo Hole in the Rock Trail aperto dai mormoni nel 1880) è il sogno proibito di tutti gli appassionati dell’off road in Utah. Cosa c’entra con la UT-12? Beh, la Hole in the Rock, ben indicata, si dirama proprio dalla UT-12, 6 km dopo Escalante. Pensate che l’estremità opposta della strada si affaccia su una remota sezione del Lake Powell!
Lungo questa lunga sterrata ci sono alcuni tra i segreti meglio conservati e inaccessibili del Grand Staircase National Monument, in particolare i Canyons of the Escalante. L’area è davvero remota, quindi prima di inoltrarvi lungo questa strada occorrerà studiare adeguatamente l’escursione e soprattutto informarsi presso il Escalante Interagency Visitor Center di Escalante riguardo la praticabilità della strada: se è in buone condizioni, potete avventurarvi con un SUV, preferibilmente con 4 ruote motrici, che diventano necessarie per le ultime 9 km della strada (da Soda Spring in poi).
Lungo la Hole in the Rock Road avrete la possibilità di fare tantissime escursioni molto belle e avventurose, tra cui lo Zebra Slot Canyon, la zona di Dry Fork, un punto che dà accesso a vari canyon (Peek-a-boo Slot Canyon, Spooky Slot Canyon, Brimstone Gulch), la surreale area di Devil’s Garden (Metate Arch), il Golden Cathedral Trail, l’anfiteatro Dance Hall Rock e, non ultimo, il Reflection Canyon, che è uno degli spot fotografici più àmbiti e difficili da raggiungere di Lake Powell. Hole in the Rock, lo squarcio nella roccia panoramico su Lake Powell che dà il nome alla strada, si trova proprio in fondo alla strada. Se ci siete arrivati, beh, dovete venire a raccontarcelo!
Head of the Rocks Overlook
Dopo Escalante, il colore rosso torna prepotentemente protagonista insieme al bianco crema. 16 km dopo la cittadina, è consigliabile fare qualche fotografia dall’Head of the Rocks Overlook, che offre un panorama molto significativo sull’Escalante Canyon.
Boynton Overlook
La strada continua passando in mezzo a ripide pareti di roccia liscia rossa, ma dopo poco più di 4 km dovrete fermare di nuovo la macchina. Il Boynton Overlook regala un altro eccezionale scorcio sulla valle scavata dall’Escalante River: vedrete scarpate vertiginose, cupole di roccia rossa, archi e pinnacoli in lontananza. In questo punto la strada è davvero divertente da percorrere, passando proprio in mezzo alle rocce rosse.
Poco dopo il Boynton Overlook vedrete le indicazioni per la Kiva Koffeehouse, un piccolo locale su un cocuzzolo panoramico: se volete fare una sosta di ristoro con vista eccezionale fermatevi qui!
Escalante River Trail
In fondo alla discesa, troverete un ponte sull’Escalante River. Da qui parte il trail omonimo, che però richiede molto tempo: misura 21 km in tutta la sua lunghezza e si conclude a Escalante costeggiando il corso del fiume. Lungo questo trail si trovano anche l’Escalante Natural Arch e l’Escalante Natural Bridge. I due punti di interesse si trovano relativamente vicino uno all’altro (10 min. circa), ma richiedono circa 40 minuti dal ponte. Continuando verso Escalante troverete anche alcune antichissime iscrizioni murarie.
Calf Creek Recreation Area
Una delle escursioni più popolari della zona in assoluto porta alle Lower Calf Creek Falls, splendide cascate che si gettano in una piscina naturale nascosta tra le profondità del Calf Creek Canyon. Anche in questo caso non è possibile programmare una visita rapida, perché il sentiero è lungo 9 km e richiede almeno 3 ore tra andata e ritorno. L’attacco del sentiero si trova in corrispondenza del Calf Creek Campground: la camminata è quasi totalmente sotto il sole e non agevole a causa del terreno sabbioso, ma il panorama che vi aspetta in fondo al canyon è davvero indimenticabile.
Se non avete tempo di fare l’escursione, continuate sulla UT-12. Lungo la strada troverete anche un punto di osservazione omonimo ben indicato, non si vede granché della cascata tuttavia il panorama è comunque suggestivo in quanto permette di vedere il canyon dall’alto.
The Hogback
Quando vi troverete a 8 km di distanza dal campeggio, sappiate che non potrete evitare il segmento di UT-12 denominato The Hogback: vi accorgerete che lo state percorrendo quando vi troverete su una cresta senza guardrail e vedrete tutto intorno a voi una distesa di montagnole di roccia bianca. Qui il brivido dell’on the road si fa più intenso, ma attenzione ai limiti di velocità!
Boulder
Boulder è l’ultima cittadina di una certa importanza che incontrerete prima di Torrey, che sancisce la fine della UT 12 Scenic Byway. Chiamata “last frontier in Utah,” questa cittadina incorniciata dalle Boulder Mountains ospita l’Anasazi State Park Museum, dove si trovano numerose testimonianze e reperti degli antichi Anasazi che popolavano queste zone tra il 1050 e il 1175. Potrete vedere un villaggio (parzialmente ricostruito) di un centinaio di stanze e locali.
A Boulder, se si è noleggiata una 4×4, è possibile anche avventurarsi anche su una famosa strada panoramica solo in parte asfaltata, la Burr Trail Road. In tutto la strada è lunga circa 150 km (di cui 106 su strada sterrata), e offre sensazionali panorami: butte, mesa, altipiani e montagne del Grand-Staircase Escalante, di Capitol Reef e della Glen Canyon Recreation National Area.
Tutti gli alloggi disponibili a Boulder
Homestead Overlook
Dopo Boulder, entriamo nella Dixie National Forest e il panorama comincia a verdeggiare tutto intorno: dall’Homestead Overlook (17 km circa da Boulder) si può godere di un immenso panorama circostante alla considerevole altezza di 2865 mt sul livello del mare.
Non meno mozzafiato la vista sul panorama multicolore che si gode dal Larb Hollow Overlook, 17 km più tardi: nemmeno la tavolozza di un pittore è così assortita!
Torrey
Ultima tappa sulla UT-12: questa caratteristica cittadina merita una visita della Main Street, anche se in realtà siamo già sulla Scenic Byway UT-24, che vi stupirà ancora nel viaggio verso Moab. Lungo una fila di pioppi si avvicendano gallerie d’arte, edifici originali del secolo scorso (tra cui l’antica scuola del paese, vicino alla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni) e simpatici locali ricostruiti in stile rustico-country.
Noi abbiamo fatto una piccola spesa al Chuck Wagon General Store (12 W Main St), dopo aver visitato il Flute Shop (1705 UT-12), un curioso negozio artigianale dove comprare flauti costruiti nello stile dei Nativi Americani e altri manufatti indiani.
Tutti gli alloggi disponibili a Torrey
Come scegliere l’alloggio in base agli interessi?
Come avrete intuito, se avete un po’ di tempo a disposizione per fare questo spostamento, potete spendere anche 2 o più notti lungo la UT-12! Tutto dipende da quante e quali escursioni a piedi o in auto volete fare. A questo proposito, elenco qua sotto le cittadine dove dormire lungo la UT-12, indicando anche quali sono i punti di interesse relativi nelle vicinanze.
- Panguitch e Hatch: Bryce Canyon e Red Canyon
- Tropic e Cannonville: Bryce Canyon, Cottowood Canyon Road, Kodachrome Basin State Park
- Escalante: Hole in the Rock Road, Escalante River Trail, Calf Creek Recreation Area, Hell’s Backbone Road
- Boulder: Calf Creek Recreation Area, Hell’s Backbone Road, Burr Trail, Anasazi State Park Museum
- Torrey: Capitol Reef