New England perché andare

New England: perché andare? Le magiche atmosfere della regione del Foliage

Ottobre 17, 2019 /

Alla scoperta del New England e delle sue magiche atmosfereUna minuscola chiesa bianca col campanile a punta in un paese con graziose casette di legno circondate da boschi, laghi, fattorie in un’atmosfera di serenità. Un porticciolo, barche, pescatori e uno specchio d’acqua nel quale si riflettono gli alberi. Benvenuti nel New England, nel nord-est degli Stati Uniti, vale a dire tutto il bello del Maine, New Hampshire, Vermont, Massachusetts, Connecticut e Rhode Island. Qui l’America del far west è lontana, tanto lontana, non solo a livello chilometrico.

Protagonisti di particolare richiamo sono i villaggi e la loro ambientazione scenografica. I piccoli agglomerati urbani, in grande percentuale in stile vittoriano, diventano un tutt’uno con la natura come in quadro naif. È piacevole passeggiare lungo la main street (strada principale) dove si concentrano empori ed attività commerciali, spesso dal sapore antico.

Sarebbe un grosso errore limitarsi ad un solo sguardo dall’esterno in quanto entrare nei vari negozi e laboratori significa avere in molti casi piacevoli sorprese; ad esempio non è raro trovare empori, farmacie o negozi di ferramenta in cui i pavimenti, il registratore di cassa e le scaffalature risalgono a più di cent’anni fa. Queste realtà sono orgogliosamente mantenute in vita con tutto l’amore che gli americani hanno per il passato. Anche i tantissimi negozi di antique che si trovano un po’ ovunque non sono nati solo per il business ma per dare una seconda vita alle cose e per preservare la storia.

New England Ponti Coperti

 

Questa è anche la zona in cui si trova la maggior concentrazione di ponti coperti costruiti durante il XIX secolo per impedire che i cavalli si spaventassero durante l’attraversamento dei fiumi e per fornire un riparo dalle intemperie a persone, animali e merci. Ora quei ponti che tuttora sono in attività, magari per quattro ruote piuttosto che per quattro zampe, hanno un fascino romantico e sono ottimi spot fotografici.

Ma c’è un momento particolare in cui la bellezza del New England raggiunge il suo apice cominciando dal nord del Maine e proseguendo verso sud, principalmente dall’ultima settimana di settembre fino alle prime due settimane di ottobre. In questo periodo la natura fa esplodere con particolare intensità la sua magia, regala immagini idilliache perché si accendono i colori dell’autunno: rosso, arancione e giallo. Questa tavolozza spettacolare insieme a tanto altro è quanto il New England mette in mostra nel periodo del Fall Foliage (fogliame autunnale), un fenomeno naturale che si può riassumere brevemente come segue.

new england perche andare

Durante la stagione fredda non ci sono luce e acqua sufficienti per la fotosintesi. La clorofilla verde sparisce dalle foglie e scopre i colori rossi, arancioni e gialli. La prima parte dell’autunno è il periodo in cui il colore rosso è più evidente in tutte le sue sfumature soprattutto in certi alberi come l’acero, il corniolo, il sassofrasso e alcune varietà di quercia. Pioppi, betulle, olmi e faggi sfoggiano un bel giallo dorato. Anche le condizioni climatiche hanno un ruolo molto importante; affinché sulle foglie si verifichi una maggior concentrazione di pigmentazione e quindi un foliage spettacolare, è necessario che nei mesi estivi si verifichino condizioni contrastanti di caldo diurno e fresco notturno.

Normalmente in questo periodo di circa tre/quattro settimane il clima è gradevole e soleggiato, caratteristiche ideali per l’esaltazione del fenomeno ai suoi massimi livelli. Questo momento particolare viene anche definito Indian summer e sull’origine di questo appellativo si sono interrogati in tanti senza giungere ad una conclusione comune. Fra le varie versioni in auge noi abbiamo “sposato” questa: per “Indian summer” si intende un periodo di bel tempo soleggiato e asciutto in un’area in cui erano presenti tante tribù indiane che vennero a contatto con gli Europei.

Oltre all’incanto del foliage, in tutti gli States il mese di ottobre significa in gran parte prepararsi alla celebrazione di Halloween (31 ottobre) nelle sue più svariate forme. Adulti e bambini si danno un gran da fare per cercare le zucche più adatte ai loro progetti ed ecco che macchie arancioni si vedono ovunque, nei negozi e nelle fattorie. In ogni paese si svolgono giornate speciali o fiere dedicate all’acquisto delle zucche e alla creazione personalizzata degli spaventapasseri.

New England HalloweenÈ un vero e proprio rito che dà origine a eventi popolari divertenti e di aggregazione. Una tradizione consolidata in questo periodo è la frequentazione dei labirinti di granturco. Fin qui sarebbe tutto normale ma siccome è anche tempo di Halloween, la particolarità è che in ottobre spesso si effettua il giro di notte per rendere scary (spaventosa) l’atmosfera.

Cominciano poi in tutte le città e paesi le feste rigorosamente in tema spettrale e ce ne sono per tutti i gusti, con varie “gradazioni di paura” celebrate nei luoghi più disparati. Gli eventi più classici sono i city ghost tours, paranormal tours, le visite alle haunted houses, l’haunted corn maize fino ad un più tranquillo Halloween costume party (tour dei fantasmi in città, tour sul paranormale, visite alle case frequentate dagli spiriti, il già citato labirinto notturno, feste in costume di Halloween). Quindi, a chi si sente attratto dalle storie sugli spiriti e a chi non è un tipo che si spaventa facilmente, consigliamo di prendere parte ad alcuni eventi per entrare pienamente nello spirito del momento.

Mai come in questo periodo è consigliato percorrere le byways (strade secondarie) per una serie di motivi: si prova il piacere di guidare senza problemi di traffico immersi in uno splendido paesaggio rurale, collinare, a volte montuoso, dove ogni curva può riservare una sorpresa, ad esempio le già citate feste nelle fattorie o fiere paesane. Caratteristiche decorazioni autunnali composte principalmente da carretti con zucche, ghirlande e coppie di spaventapasseri, si trovano davanti alle case.

Poi, di lì a poco, si aggiungono anche le decorazioni tipiche di Halloween che in certi casi, per dimensioni e struttura, vanno ben oltre la semplice definizione di ornamento e assumono un carattere scenografico. Ma in America funziona così: tutto è spettacolare e noi viaggiatori ce ne rendiamo subito conto, però dietro a questa apparenza di accessi in realtà c’è tanto attaccamento ed entusiasmo per le tradizioni e le celebrazioni.

Il New England è anche uno dei luoghi in cui si raccoglie e si commercializza il nettare d’acero che viene utilizzato semplicemente come succo oppure sotto forma di caramelle di vario genere, praline, creme spalmabili e farciture per biscotti. È delizioso in qualsiasi modo venga utilizzato. E nella colazione degli americani l’accostamento ideale del succo d’acero è con i pancakes: uno tira l’altro! Dai un’occhiata al nostro approfondimento sulla cucina del New England.

fari new englandAttraverso i sei stati del New England, nella “vecchia America” dove i pellegrini sbarcarono quasi 400 anni fa, alcune realtà, ambientazioni e atmosfere ci hanno colpito in modo particolare. Spaziare fra la costa dell’Atlantico, verdi colline, montagne, laghi, visitare fattorie, attraversare villaggi e ponti coperti dona un senso pace, crea una suggestione d’altri tempi che fa bene alla mente e al cuore.

Generalmente, durante una vacanza il tempo non è mai sufficiente per fermarsi a visitare tutto ciò che si vorrebbe. È un peccato ma è anche un motivo per decidere di ritornare in luoghi come questi e seguitare a scoprirli. Noi stiamo facendo così e dopo quattro viaggi nel New England continuiamo a ritornarci…

 

Per iniziare a pianificare un viaggio in questa splendida regione ti consigliamo di leggere innanzitutto la nostra guida su come organizzare un tour in New England e di consultare i vari itinerari di viaggio che trovi nella sezione relativa.

Altre risorse utili

Se state pensando di intraprendere un itinerario del New England vi segnalo alcune risorse che potranno essere utili per programmare il vostro viaggio.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Connecticut cosa vedere Yale

Cosa vedere in Connecticut? Tutte le attrazioni da non perdere

Il Connecticut è il più meridionale degli stati nel New England e uno dei più piccoli stati americani. Nonostante le dimensioni ridotte però, ha alcuni luoghi di interesse storico, dato ...
Boston Public Garden

Boston Public Garden: a spasso fra laghetti di cigni e salici piangenti

Il Boston Public Garden è un grande parco che confina con il più famoso Boston Common ed è il primo parco botanico degli Stati Uniti. Fondata nel 1837, questa area verde ...
Bar Harbor Maine Cosa Vedere

Bar Harbor in Maine: l’incantevole villaggio alle porte di Acadia National Park

Quando abbiamo visitato lo stato del Maine nel periodo autunnale ne siamo stati affascinati. È stata un’esperienza superlativa non solo dal punto di vista paesaggistico; siamo stati avvolti da un mix ...
Beacon Hill Boston

Beacon Hill: itinerario alla scoperta del quartiere più pittoresco di Boston

Fra le tante città americane, Boston ha un fascino a cui è difficile resistere e buona parte dell’attrattiva che esercita sui visitatori è da ricercare nei suoi quartieri caratteristici, fitti ...
fam-bendandi
Marianna Licia e Paolo

Ciao, siamo una famiglia romagnola al completo: Marianna con la sua passione per la geografia e il folklore, Paolo esperto di modellismo e bricolage, Licia appassionata di lingua inglese e di cucina. Al di là dei nostri spiccati interessi individuali, due passioni ci accomunano profondamente: la fotografia e il viaggiare, in modo particolare negli Stati Uniti. Ogni aspetto di questa terra ci incuriosisce e i suoi grandi spazi ci emozionano.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES