HomeParchi NazionaliAcadia National Park: piccola perla del New England
Parchi Nazionali

Acadia National Park: piccola perla del New England

Acadia National Park Cosa Vedere
Come Visitare Acadia National Park?

Di parchi nazionali in USA ce ne sono parecchi, ma alzi la mano chi ha mai sentito parlare dell’Acadia National Park, vera e propria perla del New England, incastonato nella bellissima Mount Desert Island, un’isola della East Coast che può vantare un autentico fiordo, nonché il promontorio più alto della Costa Atlantica a Nord di Rio de Janeiro.

Il Parco Nazionale dell’Acadia si trova nello stato del Maine e offre ai visitatori un panorama naturale con tracce inconfondibili dell’era glaciale, dove milioni di anni di agenti atmosferici hanno scolpito il paesaggio in modo indelebile, creando così uno scenario di rara bellezza: valli a forma di U, laghi allungati, rocce granitiche e creste montuose spoglie e arrotondate.

Nel parco potrete esplorare ripide coste rocciose, boschi di foglie colorate, montagne granitiche, nonché fiordi e baie. Anche se si tratta di uno dei parchi nazionali più piccoli della nazione, le cose da fare e da vedere nel parco Acadia sono tutt’altro che poche. Ecco allora i nostri consigli su come programmare una visita in questa piccola perla della East Coast.

Cose da vedere ad Acadia

Fiordi, Spiagge e Montagne

Acadia National Park Cosa VedereDa non perdersi assolutamente il fiordo del Somes Sound, uno stretto canale che divide quasi in 2 l’isola, l’affascinante Cadillac Mountain, una montagna che offre magnifiche vedute la cui vetta è raggiungibile sia a piedi sia in macchina e Sand Beach, l’unica vera spiaggia dell’isola, uno stupendo lido racchiuso fra 2 promontori che lascia a bocca aperta.

Schoodic Point

Acadia National Park Cosa Vedere Fossi in voi non mi perderei neppure l’inverosimile costa rocciosa di Schoodic Point, una distesa di giganteschi massi rocciosi su cui si infrangono con violenza le onde del mare, un panorama poetico e suggestivo di raro fascino. Si tratta però di una meta un po’ scomoda da raggiungere, nel senso che si trova fuori da Mount Desert Island, a 1 ora di viaggio in macchina dal centro dell’isola. È comunque parte di Acadia National Park e vale davvero la pena farsi la Schoodic Loop Road lungo la costa per arrivare al punto più estremo della penisola di Winter Harbor.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Loop Road

Acadia National ParkMolte delle attrazioni principali potrete ammirarle dalla strada panoramica Loop Road, che inizia presso il Centro Visitatori. Le stazioni principali sono Hulls Cove Visitor Center, dove ritirare i pamphlet con alcune interessanti informazioni sul parco, Sieur de Monts Springs, con una mostra di storia naturale, il giardino dei fiori selvatici e il Museo Abbe (interessante per i manufatti dei popoli indigeni) e gli svariati panorami che si spalancano su monti e scogliere lungo il percorso. I punti panoramici più affascinanti sono:

  • Thunder Hole, dove le onde che si infrangono su una parete rocciosa producono un suono fragoroso e impressionante, ribattezzato non a caso rombo di tuono
  • Otter Cliff, scogliera a picco veramente suggestiva
  • Otter Cove, dove vi avventurerete su un breve ma suggestivo ponticino circondati dall’acqua alla vostra sinistra e alla vostra destra
  • La cima di Cadillac Mountain, dove ammirerete i panorami più belli si Acadia a 360°

Attività: cosa fare nel parco di Acadia

  • Campeggio: Ci sono due aree di campeggio, il Seawall e il Blackwoods, entrambe immerse nei boschi e vicini all’oceano. La seconda è aperta anche in inverno.
  • Escursioni a piedi: il parco offre un lunghissimo percorso con sentieri che permettono di raggiungere ogni angolo dell’area. Potrete passeggiare lungo le scogliere del sud-est e su alcune colline per godervi alcune viste mozzafiato. Non dimenticate di portarvi dietro un po’ d’acqua, i punti di ristoro dentro il parco non sono molti. Durante l’estate i ranger organizzano quotidianamente escursioni guidate. Io ho fatto l’escursione che partiva dal Jordan Pond, davvero molto bella.
  • Le gite in bicicletta sul ghiaietto finanziato da Rockfeller (carriage road) sono sicuramente il modo più piacevole per esplorare il parco. Tre negozi nel vicino villaggio di Bar Harbor noleggiano mountain bike a prezzi ragionevoli.
  • Escursioni in canoa: da diverse città portuali dell’isola possono essere intraprese delle gite in barca sia lungo la costa del parco, sia verso le isole vicine. Su alcuni dei più grandi laghi, quali quelli della Mount Desert Island, sono ammessi mezzi motorizzati.
  • Giri in navetta: se non avete voglia di faticare, i bus-navetta della Island Explorer sono gratuiti; attraversano il parco arrivando fino a Bar Harbor.
  • Le gite in kayak si possono prenotare da metà maggio a metà ottobre e durano circa 4 ore. Il prezzo? Una cinquantina di dollari.
  • Birdwatching: i punti d’osservazione sono molti, date un’occhiata a questa lista per saperne di più.
  • Pesca: se disponete di una licenza rilasciata dallo Stato del Maine, potete pescare nei laghi e nei fiumi dell’Acadia. Da moderate a buone sono le possibilità di catturare qualche trota. Visto che molto probabilmente una licenza non ce l’avrete, puntate sull’acqua salata, lì si può pescare liberamente.
  • Nuoto: Per chi ama nuotare, l’acqua di mare è un po’ freddina. Un po’ più invitante è l’acqua dei laghi della foresta dell’Echo Lake, del Lakewood e di Long Pond.
  • Sport invernali: lo sci di fondo e le racchette da neve sono piuttosto popolari. Su alcune strade del parco possono essere usate anche le motoslitte. 
  • Whale Watching: L’escursione con osservazione delle balene è sicuramente una delle attività più affascinanti da fare al parco.

Volete dormire nel parco?

Esistono numerose soluzioni per dormire all’interno dell’isola oppure nei dintorni. Abbiamo pubblicato un articolo dedicato all’argomento: dove dormire ad Acadia National Park.

Come arrivare ad Acadia National Park

Acadia National Park come arrivareIl parco come detto si trova su un’isola, ma questo non è un problema visto che un lungo ponte costruito nel 1836 la collega alla terra ferma e permette di raggiungerla facilmente in macchina. Dovrete percorrere la Route 3, passare Ellsworth, poi Trenton, attraversare il Trenton Bridge e sarete arrivati su Mount Desert Island.

Per concludere… qualche informazione su storia e fauna

Informazioni storiche su Acadia National Park

Il parco fu fondato nel 1919 e la sua realizzazione è merito sia del popolo del Maine sia di alcuni ospiti estivi stranieri che si sono impegnati nella sua conservazione, comperando tutta la terra disponibile sull’isola e cedendola gratuitamente per creare un parco nazionale di proprietà dello Stato. Fra questi ha contribuito anche John D. Rockfeller, Jr. che, nel 1913 per protestare contro l’introduzione delle macchine sull’isola, finanziò la strada di ghiaia di ben 50 miglia percorribile in bicicletta all’interno del parco (contribuì inoltre anche alla costruzione della loop road).

Le specie animali di Acadia

Acadia National ParkNell’Acadia National Park convivono circa 50 specie di mammiferi (e più di 300 specie diverse di animali). Cervi dalla coda bianca, volpi rosse, puzzole, procioni, castori, topi muschiati, marmotte, foche, castori e aquile di mare dalla testa bianca.

Molte foche amano crogiolarsi sulle coste rocciose delle isole minori. Fortemente presenti anche gli uccelli, molti dei quali si riproducono e nidificano proprio nel parco. Da menzionare anche le sterne, i pivieri e le alchene, oltre alle numerose specie di anatre e gabbiani onnipresenti. Nell’entroterra si possono scorgere diversi rapaci, picchi, piccoli uccelli di tutti i tipi e, talvolta, gufi. Alcune tartarughe e serpenti non velenosi sono nativi del posto.

Mappa di Acadia National Park

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

lorenzo puliti

lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c'era molto altro da scoprire... e da lì non ho più smesso

2 Commenti

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...