Prenotazioni parchi nazionali

Quali parchi americani richiedono la prenotazione nel 2024?

Marzo 5, 2024 /

A partire dal 2020 sono sempre più numerosi i parchi nazionali e statali che richiedono, oltre al pagamento del biglietto, anche di effettuare una prenotazione in cui si indichi il giorno e l’ora della propria visita, o per entrare o per poter utilizzare qualche sentiero particolarmente popolare.

Il motivo di questo è sostanzialmente da ricercarsi nella volontà di rendere più fruibili alcuni parchi USA che, soprattutto durante i mesi estivi, erano diventati troppo congestionati e difficili da gestire.

Se da un lato questa decisione può contribuire a rendere un po’ più complicata l’organizzazione del proprio on the road, dall’altro permetterà di godere con più tranquillità i panorami più famosi che gli Stati Uniti hanno da offrire.

A livello organizzativo questa novità richiederà dunque una maggior pianificazione in anticipo con i tempi per non rischiare di trovarsi impossibilitati a visitare quel parco o quella attrazione al momento del nostro arrivo.

Nella maggior parte dei casi sarà necessario, insieme alla prenotazione, mostrare anche un documento di riconoscimento. Fate inoltre molta attenzione a non recarvi all’ingresso dei parchi senza averla ottenuta perché non sarà possibile acquistarla sul posto e non potrete quindi entrare.

La lista è in costante aggiornamento.

Arches National Park (Utah)

itinerario las vegas yellowstone

Per visitare Arches National Park dal 1 aprile al 31 ottobre 2024 nella fascia oraria che va dalle 7:00 di mattina alle 16:00, si dovrà passare attraverso un sistema di prenotazione. Dovrete quindi recarvi a questo indirizzo, scegliere data e ora della vostra visita, e pagare 2$ di prenotazione per macchina.

Ovviamente la prenotazione non include la tariffa di ingresso che dovrete pagare al momento (oppure utilizzare la tessera parchi America the Beautiful).

Vista la popolarità del parco vi consiglio di muovervi quanto prima possibile per la vostra prenotazione. A questo proposito occorre ricordare che le possibilità di prenotarsi seguiranno però una scaletta temporale ben precisa. Le disponibilità verranno infatti erogate con un preavviso di tre mesi.

Per il 2024 queste sono le date da ricordare:

  • Le prenotazioni per il mese di aprile partiranno dal 2 gennaio alle 8:00 (Mountain Standard Time)
  • Le prenotazioni per il mese di maggio partiranno dal 1 febbraio alle 8:00 (Mountain Standard Time)
  • Le prenotazioni per il mese di giugno partiranno dal 1 marzo alle 8:00 (Mountain Standard Time)
  • Le prenotazioni per il mese di luglio partiranno dal 1 aprile alle 8:00 (Mountain Daylight Time)
  • Le prenotazioni per il mese di agosto partiranno dal 1 maggio alle 8:00 (Mountain Daylight Time)
  • Le prenotazioni per il mese di settembre partiranno dal 1 giugno alle 8:00 (Mountain Daylight Time)
  • Le prenotazioni per il mese di ottobre partiranno dal 1 luglio alle 8:00 (Mountain Daylight Time)

In altre parole se, ad esempio, volete prenotare la vostra visita ad agosto potrete farlo solo e soltanto a partire dal primo maggio.

Nel caso non siate riusciate a trovare una disponibilità potete tentare la fortuna a ridosso della vostra visita, dato che quotidianamente dalle ore 18:00 vengono messi in vendita delle rimanenze per il giorno successivo, oppure vistare il parco prima o dopo l’orario di entrata in vigore delle prenotazioni (07:00 – 16:00).

Zion National Park (Utah)

zion-narrows-01

Fortunatamente il sistema di prenotazioni adottato dallo Zion National Park non è per accedere al parco, ma soltanto per poter camminare su uno dei suoi sentieri più famosi (e pericolosi) ovvero Angel’s Landing.

Il sistema che garantirà l’accesso al trail in realtà più che una prenotazione è una lotteria. Ecco quali sono i passaggi da effettuare se siete interessati:

Accedere a questa pagina e sotto la sezione Activities & Experiences e scegliere il periodo temporale in cui volete recarvi ad Angel’s Landing. Dovrete quindi compilare il form con i vostri dati, la quantità di permessi che volete ottenere, il giorno e l’ora della vostra visita.

Riguardo a quest’ultimo punto il sistema vi chiederà se la vostra disponibilità per l’escursione è da riferirsi ad un giorno preciso, oppure avete un range di tempo più ampio in cui poter inserire la vostra visita, in modo di avere più possibilità di successo.

Anche in questo caso le disponibilità verranno messe online con un margine di preavviso di circa due mesi. Questa è la tabella per il 2024.

  • dal 1 gennaio al 20 gennaio: si potrà potrà provare a prenotarsi per le escursioni per il periodo che va dal 1 marzo al 31 marzo. Il 25 gennaio saranno comunicati i vincitori della lotteria.
  • dal 1 aprile al 20 aprile: si potrà provare a prenotarsi per le escursioni per il periodo che va dal 1 giugno al 31 agosto. I vincitori della lotteria saranno comunicati il 25 aprile.
  • dal 1 luglio al 20 luglio: si potrà provare a prenotarsi per le escursioni per il periodo che va dal 1 settembre al 30 novembre. Il 25 luglio saranno comunicati i vincitori della lotteria.
  • dal 1 ottobre al 20 ottobre: si potrà provare a prenotarsi per le escursioni per il periodo che va dal 1 dicembre al 29 febbraio 2025. I vincitori della lotteria saranno comunicati il 25 ottobre.

Il costo per poter partecipare alla lotteria è di 6$ per ogni richiesta (non rimborsabili), nel caso riusciate a vincere, il giorno della comunicazione vi saranno addebitati automaticamente altri 3$ per ogni persona che parteciperà all’escursione. Potrete quindi ottenere il vostro permesso accedendo al sito recreation.gov. Potranno essere rimborsati soltanto questi ultimi 3$ a persona nel caso rinunciate 48 ore prima del giorno della vostra escursione.

Nel caso non siate riusciti a vincere la lotteria al primo tentativo, oppure avete pianificato un viaggio all’ultimo momento, potrete tentare la fortuna con la cosiddetta Day-before Lottery. Il giorno prima della vostra escursione dalle 00:01 fino alle 15:00 (Mountain Time) potrete collegarvi al sito recreation.gov e al solito costo di 6$ partecipare alla lotteria. L’esito verrà comunicato il giorno stesso dalle ore 16:00. Anche in questo caso saranno automaticamente addebitati 3$ a persona in caso di vittoria. Visto che tutto si svolgerà il giorno prima della vostra escursione non sarà possibile nessun rimborso in caso di rinuncia.

Attenzione a non cercare di intraprendere il sentiero senza avere ottenuto il permesso perché i trasgressori potranno essere sanzionati con una multa che può arrivare fino a 5.000$ e sei mesi di prigione!

Yosemite National Park (California)

Yosemite falls cosa vedere

A differenza di quanto accaduto nel 2023 per visitare lo Yosemite National Park durante l’estate del 2024 ci sarà bisogno di una prenotazione per alcuni periodi.

  • dal 13 aprile al 30 giugno: sarà necessaria una prenotazione durante tutti i fine settimana e i giorni festivi dalle 5:00 alle 16:00. I giorni festivi saranno quelli del Memorial Day (27 maggio) e del Juneteenth (19 giugno)
  • dal 1 luglio al 16 agosto: sarà necessaria una prenotazione per accedere al parco tutti i giorni dalle 5:00 alle 16:00.
  • dal 17 agosto al 27 ottobre: sarà necessaria una prenotazione durante tutti i fine settimana e i giorni festivi dalle 5:00 alle 16:00. I giorni festivi saranno quelli del Labor Day (2 settembre) e del Columbus Day (14 ottobre).

La prenotazione è valida per 3 giorni consecutivi, per un veicolo e tutti i suoi occupanti, ha un costo di 2$ a richiesta (non rimborsabili) e si può ottenere attraverso il sito recreation.gov

Ricordiamo che il sistema di prenotazione è rimasto in atto anche per un altro periodo molto delicato del parco; ovvero durante il mese di febbraio, quando numerose persone accorrono per fotografare lo spettacolo delle Horsetail Fall che, colpite dalla luce del sole, sembrano trasformarsi in un fiume infuocato.

Nel caso vogliate vistare il parco proprio in questo periodo durante i fine settimana del 10–11, 17–19 e 24–25 febbraio dovrete prenotare la vostra visita tramite questa pagina.

Trovate maggiori dettagli nel nostro approfondimento dedicato a come visitare le Horsetail Fall.

Muir Woods National Monument (California)

Cosa Vedere a San Francisco Muir Woods

Il Muir Woods National Monument è stato il primo parco nazionale a implementare il nuovo sistema di prenotazione fin dal 2018. La prenotazione per l’ingresso ha un costo di ben 9,50$ per macchina (ai quali dovrete aggiungere i 15$ di ingresso nel parco). Accedere invece al parco a piedi, in bicicletta o tramite un tour non comporta il pagamento della prenotazione.

Se invece non volete entrare nel parco con la vostra macchina ma utilizzare solo il servizio navetta (attivo durante i fine settimana) il costo della prenotazione sarà solo di 3,75 $. Il costo della prenotazione è rimborsabile soltanto se effettuata 72 ore prima della data scelta.

Le prenotazioni si effettuano a questa pagina.

Acadia National Park (Maine)

Acadia National Park

Per quanto riguarda l’Acadia National Park non è necessaria una prenotazione per entrare al parco, ma solo per poter guidare lungo la Cadillac Summit Road.

Se la vostra intenzione è quella di percorrere questa strada panoramica in un periodo che va dal metà maggio a fine ottobre, dovrete pagare 6$ (4$ sono per l’ingresso più 2$ di prenotazione) utilizzando questa pagina.

Il rimborso è disponibile soltanto per i 4 $ (e non i 2$ di prenotazione) se la cancellazione viene effettuata entro 48 ore dalla data che avete scelto.

Glacier National Park (Montana)

Glacier National Park

Per quanto riguarda il Glacier National Park la prenotazione serve per raggiungere 3 aree del parco e per guidare lungo la nota strada panoramica Going-to-the-Sun Road.

Prenotazioni per la Going-to-the-Sun Road

Se volete accedere alla Going-to-the-Sun Road attraverso la West Entrance sarà richiesta una prenotazione durante il periodo che va dal 24 maggio al 28 settembre 2024 nella fascia oraria dalle 06:00 alle 15:00. Se invece accedete dalla St. Mary Entrance non sarà necessaria una prenotazione.

La prenotazione potrà essere effettuata soltanto online. I canali per prenotarsi saranno aperti con circa 120 giorni di anticipo a partire dal 25 gennaio 2024 e si potranno effettuare tramite questa pagina. Al momento in cui stiamo aggiornando l’articolo (gennaio 2024) non sono stati ancora resi noti i dettagli delle varie scansioni temporali, provvederemo ad inserirli appena saranno disponibili.

Se gli slot di prenotazione per giorni specifici non verranno esauriti ogni giorno verrà data la possibilità di prenotarsi per il giorno successivo a partire dalle 19:00 (Mountain Time).

La prenotazione avrà validità di 1 giorno e un costo di 2$

Attenzione: se avete prenotato un tour, un hotel o un campeggio in una struttura che che si trova lungo il Going-to-the-Sun Road Corridor non dovrete effettuare una ulteriore prenotazione, ma semplicemente presentare la prova di quella che avete già. La lista delle strutture che conferiscono questa possibilità si può trovare a questa pagina.

Come prenotare le altre aree del parco

  • Per raggiungere il North Fork sarà necessaria una prenotazione durante il periodo che va dal 24 maggio all’8 settembre 2024 durante la fascia oraria dalle 6:00 alle 15:00. La prenotazione avrà validità soltanto per un giorno e potrà essere fatta soltanto online tramite questa pagina ad un costo di 2$ (non rimborsabili).
  • Per visitare la zona di Many Glacier la prenotazione sarà richiesta nel periodo dal 1 luglio all’8 settembre 2024 durante la fascia oraria dalle 6:00 alle 15:00. La prenotazione avrà validità soltanto per un giorno e potrà essere fatta soltanto online tramite questa pagina ad un costo di 2$ (non rimborsabili).

Rocky Mountain National Park (Colorado)

Rocky Mountain National Park Colorado

Il sistema di prenotazione per accedere al Rocky Mountain National Park è stato rinnovato anche per l’anno 2024 a partire dal 24 maggio.

In questo caso si tratta di due tipi distinti di prenotazione da scegliere in base alle zone che si vogliono visitare:

  • Con una prenotazione si potrà accedere a tutto il parco e alla Bear Lake Road Road dalle 5:00 alle 18:00 fino al 20 ottobre.
  • Con un’altra si potrà accedere al parco ma senza l’accesso alla Bear Lake Road dalle 9:00 alle 14:00 fino al 15 ottobre.

Una percentuale abbastanza significativa (circa il40%) dei permessi verrà rilasciata il giorno precedente per il successivo a partire dalle 17:00.

Le prenotazioni si effettuano da questa pagina ad un costo di 2$ non rimborsabile secondo questa scansione temporale:

  • dal 1 maggio alle ore 8:00 (Mountain Daylight Time) per il periodo che va dal 24 maggio al 30 giugno.
  • dal 1 giugno alle ore 8:00 (Mountain Daylight Time) per tutto il mese di luglio.
  • dal 1 luglio alle ore 8:00 (Mountain Daylight Time) per tutto il mese di agosto.
  • dal 1 agosto alle ore 8:00 (Mountain Daylight Time) per tutto il mese di settembre.
  • dal 1 settembre alle ore 8:00 (Mountain Daylight Time) per tutto il mese di ottobre.

Shenandoah National Park (Virginia)

Shenandoah National Park

Lo Shenandoah National Park in Virginia ha una sola restrizione: per visitare l’area della Old Rag Mountain occorre infatti acquistare un permesso giornaliero al costo di 1$ (non rimborsabile) a questa pagina.

Haleakala National Park (Hawaii)

Haleakala National Park

L’Haleakalā National Park, uno dei parchi nazionali delle Hawaii, ha adottato un sistema di prenotazione per poter entrare nella fascia oraria pomeridiana dalle 15:00 alle 19:00. Osservare il tramonto in questa zona è infatti una delle attività più popolari che ha contribuito a congestionare l’area tanto da dover limitare gli ingressi.

La prenotazione non è da intendersi a persona ma a macchina ed ha un costo di 1$ non rimborsabile.

Red Rock Canyon (Nevada)

Red Rock Canyon Scenic Drive

Il Red Rock Canyon del Nevada, da non confondersi con gli altri parchi più o meno omonimi sparsi per tutto il territorio statunitense, gestito dal BLM ha introdotto un sistema di prenotazione per poter accedere alla sua Scenic Drive fra le 8:00 e le 17:00 da ottobre a maggio.

Le prenotazioni possono essere effettuate tramite questa pagina ad un costo di 2$ non rimborsabile ai quali saranno aggiunti i soldi del biglietto di ingresso. Una volta scelto l’orario di accesso avrete poi una finestra di 30 minuti (sia prima che dopo) per poter accedere, scaduta quella non potrete più entrare.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Filippo Nardelli
Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell’America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES