Dove dormire al Parco Acadia? Come cercare Hotel e B&B

Ottobre 1, 2020 /
dove dormire acadia

Acadia National Park è sicuramente una delle destinazioni principali di tutto il New England; le suggestive scogliere a strapiombo sul mare, le alture da cui ammirare magnifici panorami e i lucenti laghi di origine glaciale contribuiscono a creare una meraviglia naturale unica, il tratto di costa più affascinante di tutto lo Stato del Maine.

Abbiamo già parlato di cosa vedere nel parco nel nostro articolo dedicato, oggi ci concentriamo su un altro aspetto importante per organizzare una visita, quello del pernottamento: dove dormire in zona Acadia? Come scegliere un alloggio (che sia hotel o B&B) per godersi appieno tutte le attrazioni dell’area? Quale albergo scegliere?

Vi parlerò anche di una struttura dove ho soggiornato personalmente, ma prima penso sia importante fornire qualche coordinata utile per orientarsi, nonché qualche consiglio su come cercare strutture valide in base alla distanza dalle principali attrazioni (in fondo all’articolo trovate una cartina interattiva).

Acadia e dintorni: quanto deve essere distante un albergo?

alloggi acadiaCome saprete, il Parco Nazionale di Acadia è parte di Mount Desert Island, un’isola quasi attaccata alla costa dello Stato (un breve e suggestivo ponte la collega alla terra ferma). La soluzione migliore è sicuramente quella di dormire nell’isola, che conta ben 4 comuni: Bar Harbor, Southwest Harbor, Northeast Harbor e Tremont. La cittadina principale, un villaggio costiero davvero piacevole da visitare, è Bar Harbor, ma gli alloggi potete trovarli sparsi un po’ per tutta l’isola e, se avete noleggiato una macchina, qualsiasi zona può andar bene per godervi il parco.

Al link indicato trovate una lista di alberghi disponibili all’interno di Mount Desert Island.

Lista di alberghi a Mount Desert Island

hotel-ad-acadiaIn caso di soluzioni convenienti, è da ritenersi accettabile anche l’idea di alloggiare appena fuori, a Trenton, cittadina con molti servizi commerciali che si sviluppano lungo la Route 3 (Bar Harbor Road), la statale che punta dritto verso l’isola. Per raggiungere il centro di Mount Desert Island potrebbero bastarvi anche 15 minuti, tuttavia è bene fare attenzione a un aspetto: Trenton è la prima cittadina al di fuori dell’isola e la Route 3 è l’unica via di percorrenza che la unisce alla terra ferma, ciò significa che nelle ore di punta troverete molto traffico (il parco Acadia attrae folle di visitatori).

Ricordo che le code iniziavano nel pomeriggio già fin dalle 16, tuttavia se programmate con attenzione le vostre giornate (evitando per esempio di rientrare a metà pomeriggio) riuscirete a eludere il traffico, risparmiandovi una bella seccatura.

In ogni caso gli alloggi disponibili a Trenton non sono molti (la cittadina è piccola) quindi se optate per questa soluzione cercateli con sufficiente anticipo. Li trovate alla pagina indicata qui sotto:

Alberghi disponibili a Trenton

Qualche albergo in più lo trovate a Ellsworth, la cittadina successiva, che però è un po’ più distante da centro dell’isola (circa una mezz’oretta), e si trova sempre sulla stessa tratta di percorrenza.

Lista di strutture a Ellsworth

Acadia Inn: fra hotel e Country Inn

Eccomi qui a parlare della mia esperienza. Io ho soggiornato all’Acadia Inn (98 Eden St, Bar Harbor), una struttura che consiglio di prendere in considerazione per i seguenti motivi:

  • dista soli 4 minuti dal centro di Bar Harbor
  • siete praticamente immersi nelle meraviglie del parco. Vi basteranno 15 minuti di auto per arrivare alla vetta della splendida Cadillac Mountain!
  • non vi va di prendere l’auto? C’è un efficiente servizio navetta gratuito che passa proprio davanti all’albergo e che porta in città e in altri punti interessati di Acadia National Park. Potete anche caricare la bici sopra…
  • l’albergo offre numerose attività gratuite a seconda della stagione: il tradizionale rituale dei marshmallow intorno al fuoco, cacce al tesoro e storie della buona notte per i più piccoli, proiezione di film sul prato, popcorn e dolcetti in autunno

Pur non essendo un vero e proprio country inn (tipico Bed and Breakfast del New England), l’Acadia Inn (che appartiene a Witham Family Hotels, che possiede numerose strutture in Maine) ne mantiene in realtà gli ingredienti più affascinanti, configurandosi come un Bed & Breakfast caldo e accogliente. Le camere sono molto spaziose e pulite e il prezzo che abbiamo trovato è in linea con quello delle altre strutture della zona. La struttura è inoltre molto piacevole e il personale alla reception si è sempre dimostrato molto cortese e disponibile.

Verifica prezzi e disponibilità all’Acadia Inn

Mappa delle zone per alloggi ad Acadia National Park


Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES