Anfiteatro Red Rocks Colorado

Anfiteatro Red Rocks in Colorado: dove ammirare la volta stellata

Marzo 7, 2022 /

“Non c’è posto migliore per vedere le stelle”, così recita lo slogan del sito ufficiale del Red Rocks Amphiteatre e una volta tanto il motto non sembra esagerato.

Siamo in Colorado, a Morrison, vicino a Denver, dove sorge il parco Red Rocks, conosciuto per le sue tipiche rocce rossastre (lo abbiamo già segnalato nel nostro articolo su cosa vedere a Denver) …ebbene, lì nel mezzo di una bellissima spianata naturale, sopra una conformazione rocciosa sporgente, sorge un anfiteatro, con la sua tipica struttura inclinata a gradini per favorire l’ascolto e la visione del magnifico paesaggio.

Vi state chiedendo cosa ci faccia un anfiteatro in questo posto? Vediamo di scoprirlo e di esplorare tutto quello che ha da offrire il parco Red Rocks!

Red Rocks Amphitheatre

amphitheatre red rocks

 

Storia dell’Anfiteatro Red Rocks

Nei primi anni del ‘900 l’imprenditore ed editore John Brisben Walker ebbe una visione: degli artisti che si esibivano su un palco immerso in un ambiente acustico meraviglioso come quello di Red Rocks Park. Il suo sogno si realizzò presto, visto che già dal 1906 al 1910 si tennero dei concerti su un palco temporaneo.

Dopo l’acquisizione del parco da parte della città di Denver (1928), il progetto divenne ancora più ambizioso e la realizzazione di un anfiteatro stabile fu affidata all’architetto Burnham Hoyt, che iniziò i lavori nel 1936 per concluderli nel 1941.

Come vedere un concerto all’Anfiteatro Red Rocks

concerti red rocks anfiteatro

 

In questo splendido paradiso di arenaria rossa si sono avvicendati numerosi artisti di fama internazionale: dalla Sagra della primavera di Igor Stravinskij a icone della storia del rock quali Jethro Tull, Grateful Dead, Phish, Beatles (durante il loro famoso tour British Invasion of America), U2, Sting e molti altri.

Insomma, se volete godervi un concerto in uno scenario naturale da sogno questo è il posto giusto. Cliccando sul pulsante sotto potete accedere agli eventi in programma e comprare i biglietti:

Compra i biglietti per un concerto all’Anfiteatro

Come visitare l’anfiteatro

visita red rocks

 

L’anfiteatro è da considerare un’attrazione di per sé, anche senza vedere un concerto, ed è sicuramente da inserire in un itinerario di viaggio che contempli le principali cose da vedere in Colorado. Visitarlo è semplicissimo. Vi basterà raggiungere uno dei 2 parcheggi adiacenti (il Top Circle Lot o l’Upper North Lot), da cui si accede non solo all’anfiteatro ma anche al Visitor Center e allo Ship Rock Grille, ristorante con vista panoramica.

Il Visitor Center, oltre a essere il punto informativo per i turisti, include anche la Red Rocks Hall of Fame, dove vengono celebrati gli artisti più importanti che si sono esibiti in questo splendido anfiteatro, una collezione di band e musicisti davvero impressionante. Nel centro visitatori troverete anche esposte alcune interessanti opere d’arte, che fanno parte del patrimonio artistico di Denver, tutte ispirate al parco Red Rocks.

Una volta raggiunto l’anfiteatro noterete americani intenti a far ginnastica o a correre lungo la grande scalinata. Scattare le vostro foto ricordo allo splendido panorama e, se volete, imitate i locali dandovi a qualche attività sportiva. In alcuni giorni della settimana qui si tengono anche lezioni di yoga collettive e, durante l’estate, proiezioni di film.

Parco Red Rocks: le altre cose da fare

Attrazioni red rock anfiteatroMa di interessante qui non c’è solo l’anfiteatro… come già accennato questa famosa location per i concerti sorge all’interno di un parco naturale, il Red Rocks Park, così chiamato per la tipica colorazione rossastra dei suoi monoliti rocciosi.

Sentieri

  • Red Rocks Trading Post Trail (2,4 km a/r, 109 metri di dislivello): un semplice sentiero ad anello che parte dal parcheggio dell’Historical Trading Post (di cui parliamo poco sotto), a sudest dell’anfiteatro, e che gira intorno a una serie di conformazioni rocciose classiche di questo parco, con la loro forma intagliata dal vento.
  • Geological Overlook Trail (1,8 km a/r, 98 metri di dislivello): in tutt’altra posizione rispetto al percorso precedente, questo sentiero si trova a nord dell’anfiteatro e per attaccarlo dovrete raggiungere il piccolo parcheggio alla fine di Plains View Road. Regala belle viste dall’alto del parco; tenete presente che, per tornare al punto di partenza, dovrete percorrere un tratto di strada asfaltata percorsa dalle auto.
  • Red Rocks and Morrison Slide Trails (4,8 km a/r, 207 metri di dislivello): ancora più a nord del percorso precedente, questo sentiero si imbocca all’incrocio fra Red Rock Trail Road e Alameda Parkway (coordinate nella mappa sotto). Qui troverete un piccolo parcheggio che potete usare per lasciare l’auto. Ci sono 2 imbocchi del Red Rock Trail, uno direttamente dallo spiazzo del parcheggio, l’altro sulla strada di fronte (Alameda Parkway), quest’ultimo è quello che dovete prendere. Il sentiero si collega con il Morrison Slide Trail e permette di godere di panorami dall’alto davvero suggestivi.

Il parco Red Rocks si trova nella catena montuosa del Front Range, un’area abitata da serpenti a sonagli. Sebbene non sia poi così frequente incontrarli è bene fare attenzione durante le camminate sui sentieri.

Historical Trading Post e Hall of Fame

Questo edificio di interesse storico fu realizzato dall’architetto W.R. Rosche nel 1931 nello stile Pueblo Revival per celebrare le popolazioni native. Qui potrete comprare un souvenir a ricordo del vostro viaggio ma non solo; l’edificio ospita dal 2015 la Colorado Music Hall of Fame, interessante museo gratuito che ripercorre la storia musicale dello Stato.

Orari, biglietti e come arrivare

Anfiteatro Red Rock come arrivarePer chi vuole semplicemente visitarlo, l’Anfiteatro Red Rocks è aperto tutti i giorni dell’anno da un’ora prima dell’alba a un’ora dopo il tramonto (e così anche il parco Red Rocks) tuttavia, quando si tengono concerti, l’anfiteatro viene chiuso in anticipo (solitamente dopo pranzo ma può essere anche prima). Il mio consiglio è quello di controllare sempre sul sito ufficiale se ci sono eventi in programma il giorno della vostra visita.

Il Visitor Center è sempre aperto tranne per il giorno del Ringraziamento e di Natale, secondo i seguenti orari:

  • da aprile a ottobre: dalle 7 alle 19
  • da novembre a marzo: dalle 8 alle 16

Il Trading Post segue gli stessi giorni di apertura del Centro Visitatori ma con orari differenti: dalle 10 alle 16

L’ingresso è gratuito, sia per l’anfiteatro che per tutte le altre attrazioni.

Raggiungere il sito è piuttosto semplice, dista circa 5 minuti dal paese di Morrison, 15 minuti da Golden e poco più di 20 minuti da Denver. Vi sono molti parcheggi nell’area per raggiungere le varie zone e gli imbocchi dei sentieri, ma se volete semplicemente visitare l’anfiteatro l’area di sosta di riferimento è l’Upper North Lot. Ecco una mappa con indicati i luoghi di interesse, gli attacchi dei sentieri e i parcheggi utili:

Una buona mappa per farsi un’idea del parco la trovate qui.

Dove dormire

A 10 minuti di distanza dall’anfiteatro c’è l’albergo ufficiale del Parco Red Rocks, l’Origin Red Rocks, un alloggio di alto livello gestito dalla catena Wyndham. Ci sono comunque moltissime possibilità di alloggio nei dintorni. Ecco alcuni link utili da valutare in base al vostro itinerario

Se cercate un albergo in zona vi consiglio di dare un’occhiata a questa pagina.

Dove mangiare

Lo Ship Rock Grille è l’unico ristorante all’interno del parco e il suo principale punto di forza è la terrazza panoramica, dove potrete pasteggiare beatamente godendo di una splendida vista sul parco. A circa 10 minuti dall’anfiteatro si trova The Fort Restaurant (19192 CO-8, Morrison), sito in una struttura storica in adobe costruita nel 1963 sul modello del Bent’s Old Fort. La specialità della casa è la carne di bisonte, notevole è la carta dei vini ma attenzione ai prezzi, non è un ristorante economico.

Per un pranzo veloce, economico ma anche caratteristico potete ripiegare su Willy’s Wings (109 Bear Creek Ln, Morrison); le specialità della casa qui sono ovviamente le ali di pollo, da accompagnare con patatine e crocchette varie.

Cosa vedere nei dintorni

Negli immediati dintorni del parco vi sono una serie di attrazioni che potete includere nel vostro itinerario:

  • Dinosaur Ridge Discovery Center (5 minuti): se siete in cerca di ossa e fossili di dinosauro qui sarete accontentati. Il sito, luogo della scoperta dello Stegosauro, vanta più di 15 siti geologici con la possibilità di osservare oltre 200 tracce di dinosauro.
  • Morrison Historic Town (5 minuti): potete spostarvi presso la piccola cittadina di Morrison, con la sua main street con ristoranti e negozi, oppure ammirare i fossili e le ossa di dinosauro del suo museo di storia naturale, o ancora visitare il Morrison Heritage Museum per apprendere la storia e la cultura della cittadina.
  • Bandimere Speedway (8 minuti): se siete appassionati di corse e volete godervene una dal vivo andate in questo circuito per assistere a una gara della National Hot Rod Association.
  • Golden (15 minuti): come capirete dalla caratteristica main street (e dalla sua riconoscibile insegna), questa cittadina deve i suoi natali alla scoperta dell’oro e il mito del west e della frontiera la permeano pressoché ovunque. Golden sorge ai piedi di Lookout Mountain, che, oltre a offrire bei sentieri escursionistici, ospita il Buffalo Bill Museum & Grave, dedicato alla leggendaria figura che, fra le altre cose, ha fondato la cittadina di Cody in Wyoming. Un’altra attività molto gettonata in città è la visita alla Coors Brewery, dove potrete fare un tour di degustazione di birra artigianale delle Montagne Rocciose, qui prodotta dal 1873.

Tutte queste attrazioni fanno parte del Lariat Loop Scenic & Historic Byway, una strada panoramica di 64 km che si inoltra fra le colline fra Golden, Morrison ed Evergreen.

Video

Volete farvi un’idea di quello che vi aspetta all’Anfiteatro Red Rocks? Ecco un video:


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Roxborough State Park

Roxborough State Park: le “lame” di roccia rossa in Colorado

Rocce rosse che spuntano dal suolo come lame, immerse in un contesto verdeggiante dove passeggiare è un piacere. Ecco a voi il Roxborough State Park, un parco a due passi ...
Eldorado Canyon State Park Colorado

Eldorado Canyon State Park: il paradiso dell’arrampicata in Colorado

Il Colorado è uno degli stati americani più famosi per l’ambiente montano, grazie alle Montagne Rocciose che qui esprimono tutto il loro potenziale. Oltre ai parchi più famosi, primo fra ...
white pocket Arizona

White Pocket in Arizona: un’indimenticabile avventura nel Vermilion Cliffs

Vermilion Cliffs National Monument è senza dubbio uno dei parchi più belli e complicati da visitare di tutto il Southwest. Ci sono innumerevoli meraviglie naturali da scoprire, ma purtroppo innumerevoli ...
Kolob Canyons Zion National Park Utah

Kolob Canyons: guida alla zona più remota dello Zion National Park

Se stai programmando un viaggio nel South West americano, probabilmente prevederai una tappa in almeno uno degli Utah Mighty Five, i cinque grandiosi parchi naturali dello Utah. Tra questi, c’è ...
lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES