Il Colorado, attraversato dalle imponenti Montagne Rocciose (Rocky Mountains), è lo Stato delle grandi alture, con la maggior concentrazione di cime che superano i 14000 piedi (oltre 4200 metri), ma se pensate che questo Stato possa riservare cose interessanti solo agli amanti del trekking montano e delle piste da scii dovrete presto ricredervi. Anche questo Stato, come gli altri confinanti dell’area South West e delle Real America, si presta in maniera ideale ai tour on the road, grazie a un cospicuo numero di strade panoramiche e meraviglie naturali inaspettate che non richiedono grandi sforzi per essere godute.
Cosa vedere dunque in Colorado? Ecco la mia personale Top 10 delle attrazioni naturali più affascinanti dello Stato, rigorosamente… in ordine sparso!
PS: per una panoramica completa ti consiglio di leggere anche la nostra guida ai migliori parchi del Colorado.
Indice
Garden of the Gods
Caratterizzato da imponenti torri di roccia rossa che si ergono fra la vegetazione uniforme, il Garden of the Gods è un posto unico al mondo, non a caso le antiche tribù native gli attribuivano un potere soprannaturale, capace di dare a vita a formazioni rocciose inverosimili che sembrano sfidare le leggi della fisica, come il “Balanced Rock” (un imponente masso in costante precario equilibrio) e “Three Graces” (3 sottili pareti rocciose dalla forma insolita).
Ma nel Giardino degli Dei non troverete solo bei panorami e rocce dalla forma improbabile, bensì anche una serie di antiche incisioni rupestri che attestano l’attività delle antiche popolazioni della regione. Il parco vanta ben 19 formazioni rocciose degne di nota, che potete esplorare per conto vostro seguendo le indicazioni di questa mappa. In alternativa potete rivolgervi al centro visitatori per tour naturali e storici svolti dai ranger, oppure riferirvi alle numerose escursioni e visite guidate che trovate al link sotto:
Alloggi disponibili a Colorado Springs
Great Sand Dunes National Park
Parlando di posti improbabili e unici al mondo, a questo parco nazionale ingiustamente poco conosciuto spetta sicuramente un posto speciale: quasi 80 km quadrati di imponenti dune sabbiose (arrivano anche oltre i 200 metri di altezza) incorniciate da uno sfondo memorabile, quello delle maestose cime (oltre 4000 metri) dei monti Sangre de Cristo e San Juan.
Il parco offre numerose sentieri per fare escursioni ma l’attività che non dovete assolutamente farvi sfuggire qui è il sandboarding: in sostanza si tratta di divertirsi a fare scivoloni con una tavola sopra le dune (un’attività che potete svolgere anche nel parco di White Sands in New Mexico). Nel video sotto i ranger del parco vi spiegano la tecnica da applicare… niente di trascendentale in realtà… le tavole possono essere noleggiate all’entrata del parco (Oasis Store) oppure nella vicina cittadina di Alamosa (Kristi Mt. Sports). Per saperne di più potete leggere la nostra guida al Great Sand Dunes National Park.
Tutti gli alloggi nei pressi del Parco delle Grandi Dune
Colorado National Monument
L’imponente spettacolo naturale di roccia rossa del Colorado National Monument è una di quelle meraviglie misteriosamente poco conosciute e ingiustamente sottovalutate. Chi cerca i panorami tipici del West americano, tipo Monument Valley per intendersi, dovrebbe prendere seriamente in considerazione questa destinazione.
Per godervelo appieno potete percorrere la Historic Rim Rock Drive, una delle strade panoramiche degli Stati Uniti più suggestiva in zona. Il percorso è lungo 23 miglia ed è un meraviglioso susseguirsi di panorami costituiti da innumerevoli canyon di roccia rossa intervallati da una vegetazione ricca di ginepri. Fate attenzione durante la guida perché la strada per alcuni tratti è abbastanza impegnativa.
Tutti gli alloggi di Grand Junction
Nota bene: Sai che a un’ora circa di distanza si estende un’altra affascinante strada panoramica fra canyon di roccia rossa? Si tratta della impronunciabile Unaweep Tabeguache Scenic Byway, trovi tutte le indicazioni per raggiungerla e percorrerla nel nostro articolo su Gateway in Colorado.
Black Canyon of the Gunnison
Se il l’immensa voragine del Grand Canyon impressiona per ampiezza, il Black Canyon of the Gunnison suscita lo stesso effetto per la sua vertiginosa profondità. Si tratta del canyon più angusto e ripido degli States, le cui imponenti pareti rocciose sono state scavate dall’azione erosiva di milioni di anni del fiume Gunnison.
Entrambi i versanti del canyon (South e North Rim) sono costeggiati da splendide strade panoramiche costellate di osservatori per ammirare la voragine da vicino (in alcuni casi dovrete imboccare dei brevi sentieri per raggiungerli). Il lato che offre le vedute più impressionanti sul canyon è quello nord, e in particolare vi suggerisco di fermarvi nei seguenti overlook:
- Chasm View
- Narrows View
- Kneeling Camel View
Alloggi a Montrose e dintorni del parco
Mesa Verde National Park
Il Parco di Mesa Verde costituisce la più rilevante testimonianza della cultura ancestrale dei pueblo, un’antica tribù che fondò i propri villaggi rupestri all’interno di nicchie rocciose (i cliff dwellings); se aggiungete a queste meraviglie archeologiche gli splendidi panorami offerti dai boscosi altipiani (“mesa”) del parco, potete facilmente intuire come Mesa Verde costituisca una delle attrazioni più ricche di fascino dell’intero Stato.
Per visitare i villaggi rupestri dovrete avvalervi della guida dei ranger, mentre altre zone sono esplorabili liberamente. Trovate tutti i dettagli sul nostro articolo dedicato a Mesa Verde National Park.
Rocky Mountains National Park
Per chi ama i paesaggi alpini il Parco Nazionale delle Montagne Rocciose è una meraviglia da non perdere: oltre 1000 kmq di cime innevate, laghi di montagna e distese di fiori selvatici. Si tratta di uno dei parchi più visitati degli States, dunque, se cercate un po’ d’intimità, vi consiglio di darvi all’escursionismo (ci sono quasi 500 km di sentieri che vi aspettano).
Se invece volete ammirare le meraviglie del parco comodamente dalla vostra auto, potete percorrere la Trail Ridge Road, la strada asfaltata più alta d’America: punti panoramici quali Forest Canyon, Fairview Curve, Alpin Visitor Center, Gore Range e Lava Cliff regalano splendide vedute sulle montagne.
PS: Se non avete ancora abbastanza, il parco offre anche un’altra strada panoramica, la Old Fall River Road.
Tutti gli alloggi nei pressi del parco
Anfiteatro Red Rocks
Nel bel mezzo di una bellissima spianata naturale, su una conformazione di roccia rossa sporgente, sorge uno degli anfiteatri più spettacolari del mondo: da qui non solo potrete ammirare un paesaggio che si estende a perdita d’occhio ma anche ascoltare musica del vivo, visto che il Red Rocks Amphitheatre ospita numerosi concerti.
Ma non è finita qui: il famoso anfiteatro è inserito all’interno del parco Red Rocks, dove ci sono numerosi sentieri escursionistici, il più conosciuto è quello che porta al Geologic Overlook. Per ulteriori informazioni su come visitare l’anfiteatro date un’occhiata al nostro articolo sull’Anfiteatro Red Rocks.
Paint Mines Interpretive Park
Ecco una delle tante sorprese che rivela il Colorado, un’area protetta costellata di pinnacoli rocciosi dalle forme più fantasiose e dalle colorazioni più varie, che cambiano continuamente in base alla luce del giorno. Queste bizzarre formazioni rocciose sono fatte di argilla e sabbia e per lungo tempo gli indiani nativi se ne sono serviti per la realizzazione di manufatti e per decorare il proprio corpo per scopi bellici.
Si tratta di un ecosistema molto delicato, per il quale è richiesto ai visitatori di non toccare le rocce, ma di mantenersi sempre sul sentiero di circa 3 miglia che si avventura all’interno del parco. L’area è dotata di parcheggio e bagni ma non aspettatevi altri servizi in zona. Volete saperne di più? Leggete la nostra guida dedicata a Paint Mines Interpretive Park.
Tutti gli alloggi di Colorado Springs
Canyons of the Ancients
Il cospicuo numero di testimonianze e reperti archeologici (oltre 6000) rendono Canyon of the Ancients un tesoro inestimabile, uno dei luoghi, insieme al parco Mesa Verde, dove si può venire a contatto con la cultura ancestrale del popolo degli Anasazi. Al tempo stesso, nel sito si possono ammirare anche una serie di altipiani, conformazioni rocciose e canyon che lo rendono molto interessante anche dal punto di vista naturale.
Il Canyon of the Ancients è attraversato da alcune strade asfaltate, ma la maggior parte sono percorsi non pavimentati; quasi tutti i canyon e le mesa più interessanti non sono accessibili in auto, ma attraverso escursioni. I siti archeologici più visitati sono Lowry Pueblo, Painted Hand Pueblo e Sand Canyon Pueblo, ma se avete voglia di avventurarvi oltre i sentieri più battuti scoprirete presto che questo sito ancestrale ha molto altro da offrire.
Tutti gli alloggi disponibili a Cortez
McInnis Canyons National Conservation Area
Vicino a Grand Junction, a nordovest del Colorado National Monument, si trova un’altra perla sconosciuta e degna di nota: McInnis Canyons National Conservation Area, che include la regione Black Ridge Canyons Wilderness, l’area con la seconda più alta concentrazione di archi naturali in USA dopo Arches National Park, e numerosi fossili, pittogrammi e petroglifi riportati alla luce dagli scavi archeologici.
Per organizzare la visita in questo parco vi conviene riferirvi alla mappa interattiva disponibile online, dove trovate anche indicazioni sul parcheggio.