Viaggi-USA.itItinerari USAMontagne Rocciose e Real AmericaColoradoMeraviglie naturali in Colorado: la nostra TOP 10 per farsi sorprendere dalla bellezza
Colorado Itinerari USA West Coast

Meraviglie naturali in Colorado: la nostra TOP 10 per farsi sorprendere dalla bellezza

colorado-cosa-vedere
Cosa vedere in Colorado? ecco la nostra Top 10!

Il Colorado, attraversato dalle imponenti Montagne Rocciose (Rocky Mountains), è lo Stato delle grandi alture, con la maggior concentrazione di cime che superano i 14000 piedi (oltre 4200 metri), ma se pensate che questo Stato possa riservare cose interessanti solo agli amanti del trekking montano e delle piste da scii dovrete presto ricredervi. Anche questo Stato, come gli altri confinanti dell’area South West e delle Real America, si presta in maniera ideale ai tour on the road, grazie a un cospicuo numero di strade panoramiche e meraviglie naturali inaspettate che non richiedono grandi sforzi per essere godute.

Cosa vedere dunque in Colorado? Ecco la mia personale Top 10 delle attrazioni naturali più affascinanti dello Stato, rigorosamente… in ordine sparso!

Garden of the Gods

garden-of-the-godsCaratterizzato da imponenti torri di roccia rossa che si ergono fra la vegetazione uniforme, il Garden of the Gods è un posto unico al mondo, non a caso le antiche tribù native gli attribuivano un potere soprannaturale, capace di dare a vita a formazioni rocciose inverosimili che sembrano sfidare le leggi della fisica, come il “Balanced Rock” (un imponente masso in costante precario equilibrio) e “Three Graces” (3 sottili pareti rocciose dalla forma insolita).

Ma nel Giardino degli Dei non troverete solo bei panorami e rocce dalla forma improbabile, bensì anche una serie di antiche incisioni rupestri che attestano l’attività delle antiche popolazioni della regione. Il parco vanta ben 19 formazioni rocciose degne di nota, che potete esplorare per conto vostro seguendo le indicazioni di questa mappa. In alternativa potete rivolgervi al centro visitatori per tour naturali e storici svolti dai ranger, oppure riferirvi alle numerose escursioni e visite guidate che trovate al link sotto:

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Tour di Garden of the Gods

Dove dormire: Il posto migliore per il pernottamento è Colorado Springs, una delle città più interessanti di tutto lo Stato, ai piedi di Pikes Peak, una delle cime più elevate dell’intera catena delle Montagne Rocciose. La distanza è di soli 14 minuti di macchina.

Alloggi disponibili a Colorado Springs

Great Sand Dunes National Park

great-sand-dunesParlando di posti improbabili e unici al mondo, a questo parco nazionale ingiustamente poco conosciuto spetta sicuramente un posto speciale: 142 kmq di imponenti dune sabbiose (arrivano anche oltre i 200 metri di altezza) incorniciate da uno sfondo memorabile, quello delle maestose cime (oltre 4000 metri) dei monti Sangre de Cristo e San Juan.

Il parco offre numerose sentieri per fare escursioni ma l’attività che non dovete assolutamente farvi sfuggire qui è il sandboarding: in sostanza si tratta di divertirsi a fare scivoloni con una tavola sopra le dune (un’attività che potete svolgere anche nel parco di White Sands in New Mexico). Nel video sotto i ranger del parco vi spiegano la tecnica da applicare… niente di trascendentale in realtà… le tavole possono essere noleggiate all’entrata del parco (Oasis Store) oppure nella vicina cittadina di Alamosa (Kristi Mt. Sports).

Dove dormire: vi sono alcuni lodge negli immediati pressi del parco, mentre le cittadine più vicine sono Hooper e Alamosa (la seconda ha più strutture), a una distanza di 35-40 minuti.

Tutti gli alloggi nei pressi del Parco delle Grandi Dune

Colorado National Monument

colorado-national-monument

L’imponente spettacolo naturale di roccia rossa del Colorado National Monument è una di quelle meraviglie misteriosamente poco conosciute e ingiustamente sottovalutate. Chi cerca i panorami tipici del West americano, tipo Monument Valley per intendersi, dovrebbe prendere seriamente in considerazione questa destinazione.

Per godervelo appieno potete percorrere la Historic Rim Rock Drive, una delle strade panoramiche degli Stati Uniti più suggestiva in zona. Il percorso è lungo 23 miglia ed è un meraviglioso susseguirsi di panorami costituiti da innumerevoli canyon di roccia rossa intervallati da una vegetazione ricca di ginepri. Fate attenzione durante la guida perché la strada per alcuni tratti è abbastanza impegnativa.

Dove dormire: il punto d’appoggio principale nei dintorni è Grand Junction, a una mezz’ora di distanza.

Tutti gli alloggi di Grand Junction

Nota bene: Sai che a un’ora circa di distanza si estende un’altra affascinante strada panoramica fra canyon di roccia rossa? Si tratta della impronunciabile Unaweep Tabeguache Scenic Byway, trovi tutte le indicazioni per raggiungerla e percorrerla nel nostro articolo su Gateway in Colorado.

Black Canyon of the Gunnison

canyon-gunnison-national-parkSe il l’immensa voragine del Grand Canyon impressiona per ampiezza, il Black Canyon of the Gunnison suscita lo stesso effetto per la sua vertiginosa profondità. Si tratta del canyon più angusto e ripido degli States, le cui imponenti pareti rocciose sono state scavate dall’azione erosiva di milioni di anni del fiume Gunnison.

Entrambi i versanti del canyon (South e North Rim) sono costeggiati da splendide strade panoramiche costellate di osservatori per ammirare la voragine da vicino (in alcuni casi dovrete imboccare dei brevi sentieri per raggiungerli). Il lato che offre le vedute più impressionanti sul canyon è quello nord, e in particolare vi suggerisco di fermarvi nei seguenti overlook:

  • Chasm View
  • Narrows View
  • Kneeling Camel View
Dove dormire: apparte il campeggio, non ci sono soluzioni per il pernottamento all’interno del parco. La comunità più vicina per trovare un alloggio è Montrose, a 20 minuti di macchina.

Alloggi a Montrose e dintorni del parco

Mesa Verde National Park

mesa-verde-national-parkIl Parco di Mesa Verde costituisce la più rilevante testimonianza della cultura ancestrale dei pueblo, un’antica tribù che fondò i propri villaggi rupestri all’interno di nicchie rocciose (i cliff dwellings); se aggiungete a queste meraviglie archeologiche gli splendidi panorami offerti dai boscosi altipiani (“mesa”) del parco, potete facilmente intuire come Mesa Verde costituisca una delle attrazioni più ricche di fascino dell’intero Stato.

Per visitare i villaggi rupestri dovrete avvalervi della guida dei ranger, mentre altre zone sono esplorabili liberamente. Trovate tutti i dettagli sul nostro articolo dedicato a Mesa Verde National Park.

Dove dormire: anche in questo caso abbiamo già trattato l’argomento nel nostro articolo; potete accedere direttamente alla sezione dedicata agli alloggi di Mesa Verde.

Rocky Mountains National Park

rocky-mountainPer chi ama i paesaggi alpini il Parco Nazionale delle Montagne Rocciose è una meraviglia da non perdere: oltre 1000 kmq di cime innevate, laghi di montagna e distese di fiori selvatici. Si tratta di uno dei parchi più visitati degli States, dunque, se cercate un po’ d’intimità, vi consiglio di darvi all’escursionismo (ci sono quasi 500 km di sentieri che vi aspettano).

Se invece volete ammirare le meraviglie del parco comodamente dalla vostra auto, potete percorrere la Trail Ridge Road, la strada asfaltata più alta d’America: punti panoramici quali Forest Canyon, Fairview Curve, Alpin Visitor Center, Gore Range e Lava Cliff regalano splendide vedute sulle montagne.

PS: Se non avete ancora abbastanza, il parco offre anche un’altra strada panoramica, la Old Fall River Road.

Dove dormire: non ci sono alloggi all’interno del parco ma potete trovare strutture ricettive nelle vicine comunità di Estes Park e Grand Lake.

Tutti gli alloggi nei pressi del parco

Anfiteatro Red Rocks

redrocks-anfiteatroNel bel mezzo di una bellissima spianata naturale, su una conformazione di roccia rossa sporgente, sorge uno degli anfiteatri più spettacolari del mondo: da qui non solo potrete ammirare un paesaggio che si estende a perdita d’occhio ma anche ascoltare musica del vivo, visto che il Red Rocks Amphitheatre ospita numerosi concerti.

Ma non è finita qui: il famoso anfiteatro è inserito all’interno del parco Red Rocks, dove ci sono numerosi sentieri escursionistici, il più conosciuto è quello che porta al Geologic Overlook. Per ulteriori informazioni su come visitare l’anfiteatro date un’occhiata al nostro articolo sull’Anfiteatro Red Rocks.

Dove dormire: il punto d’appoggio più vicino è a Golden (15 minuti), ma potete anche pernottare direttamente a Denver, a 25 minuti di distanza in auto.

Trova alloggi a Denver

Paint Mines Interpretive Park

Paint-Mines-Interpretive-Park-1Ecco una delle tante sorprese che rivela il Colorado, un’area protetta costellata di pinnacoli rocciosi dalle forme più fantasiose e dalle colorazioni più varie, che cambiano continuamente in base alla luce del giorno. Queste bizzarre formazioni rocciose sono fatte di argilla e sabbia e per lungo tempo gli indiani nativi se ne sono serviti per la realizzazione di manufatti e per decorare il proprio corpo per scopi bellici.

Si tratta di un ecosistema molto delicato, per il quale è richiesto ai visitatori di non toccare le rocce, ma di mantenersi sempre sul sentiero di circa 3 miglia che si avventura all’interno del parco. L’area è dotata di parcheggio e bagni ma non aspettatevi altri servizi in zona.

Dove dormire: vicino all’area di interesse trovate alcune cittadine sperdute (Calhan ed Eastonville ad esempio) dove è disponibile qualche alloggio. La cittadina più vicina con un’offerta ricettiva rilevante è Colorado Springs, a 45 minuti di distanza.

Tutti gli alloggi di Colorado Springs

Canyons of the Ancients

Canyon-of-the-ancients-2Il cospicuo numero di testimonianze e reperti archeologici (oltre 6000) rendono Canyon of the Ancients un tesoro inestimabile, uno dei luoghi, insieme al parco Mesa Verde, dove si può venire a contatto con la cultura ancestrale del popolo degli Anasazi. Al tempo stesso, nel sito si possono ammirare anche una serie di altipiani, conformazioni rocciose e canyon che lo rendono molto interessante anche dal punto di vista naturale.

Il Canyon of the Ancients è attraversato da alcune strade asfaltate, ma la maggior parte sono percorsi non pavimentati; quasi tutti i canyon e le mesa più interessanti non sono accessibili in auto, ma attraverso escursioni. I siti archeologici più visitati sono Lowry PuebloPainted Hand PuebloSand Canyon Pueblo, ma se avete voglia di avventurarvi oltre i sentieri più battuti scoprirete presto che questo sito ancestrale ha molto altro da offrire.

Dove dormire: la cittadina più vicina per trovare un alloggio è Cortez, a 30 minuti di distanza.

Tutti gli alloggi disponibili a Cortez

McInnis Canyons National Conservation Area

McInnis-Canyons-National-Conservation-Area-3Vicino a Grand Junction, a nordovest del Colorado National Monument, si trova un’altra perla sconosciuta e degna di nota: McInnis Canyons National Conservation Area, che include la regione Black Ridge Canyons Wilderness, l’area con la seconda più alta concentrazione di archi naturali in USA dopo Arches National Park, e numerosi fossili, pittogrammi e petroglifi riportati alla luce dagli scavi archeologici.

Per organizzare la visita in questo parco vi conviene riferirvi alla mappa interattiva disponibile online, dove trovate anche indicazioni sul parcheggio.

Dove dormire: il punto d’appoggio principale nei dintorni è Grand Junction, a una mezz’ora di distanza.

Tutti gli alloggi di Grand Junction

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

lorenzo puliti

lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c'era molto altro da scoprire... e da lì non ho più smesso

10 Commenti

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ciao Lorenzo, come da tuo consiglio ti scrivo qua ...
    Ad agosto faremo un otr con Yellowstone e dintorni per poi scendere, per la prima parte sono a posto, è la seconda che vorrei confrontare con te, se possibile:
    G11 da west yellowstone a SLC via Jackson, notte a SLC
    G12 da SLC a Bryce con visita parco e pernottamento a Bryce
    G13 da Bryce a Page con visita di Horseshoe B, oppure Antelope C. , notte a Page
    G14 visita di cio' non fatto il giorno prima tra Horseshoe o Antelpe, direzione poi per Monument Valley e pernottamento
    G15 Monumnet Valley
    G16 M.Valley - Moab (The Arches), notte a Moab
    G17 Moab -xxxx un posto a metà strada per Denver (non saprei, pensavo addirittura a relax alla zona termale di Gleenwood Hot Springs, CO...)
    G18 Rientro su Denver per volo pomeridiano
    Secondo te è fattibile ?
    Oppure dovrei tagliare fuori Page facendo Bryce-M.Valley-Moab 1 notte -Grand Junction o posto simile e l'ultima notte a denver direttamente ?
    Grazie mille per i consigli che vorrai/potrai darmi

    • Ciao Anastasia! Ho qualche domanda e consiglio per te:

      1) perché passi da Jackson per raggiungere Salt Lake City da Yellowstone? Allunghi di molto il tragitto... Abbiamo pubblicato un itinerario tra Yellowstone e SLC se ti può essere utile.
      2) non è proprio a metà strada (un po' più verso Moab), ma la zona di Grand Junction è piena di bellezze, come leggi nell'articolo che stiamo commentando. Il Colorado National Monument, Gateway e Black Canyon of the Gunnison. Se hai volo pomeridiano il 18 potresti utilizzare la mattina per coprire la distanza Grand Junction-Denver (quasi 4 ore).


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      • Ciao Bernardo, grazie per la tua risposta. Dunque, sarebbe per attraversare una minima parte di Grand Teton e per arrivare a SLC in serata.
        L'idea sarebbe per guadagnare un giorno senza spenderlo interamente poi a SLC che non ci interessa
        Sbaglio qualcosa?
        Quindi poi tu mi consigli di lasciare fuori completamente Page?
        grazie mille

        • Da West Yellowstone a Salt Lake City passando per il parco stesso di Yellowstone e quindi il Teton occorrono circa 7 faticose ore di viaggio (senza soste)... nulla è impossibile a chi ama guidare negli USA però l'importante è che tu lo sappia 🙂 L'itinerario che ti proponevo io non era finalizzato alla visita di SLC ma semplicemente per fare un itinerario un po' meno stancante e con tappe interessanti e meno mainstream (come racconta Lorenzo nell'articolo che ti ho linkato). Il pernottamento a SLC poi nella mia testa sarebbe seguito da un'immediata ripartenza verso il Bryce, senza quindi la visita.
          Sull'ultima domanda, mi devo essere spiegato male io. Farei:

          G13 da Bryce a Page con visita di Horseshoe B, oppure Antelope C. , notte a Page
          G14 visita di cio' non fatto il giorno prima tra Horseshoe o Antelpe, direzione poi per Monument Valley e pernottamento
          G15 Monument Valley
          G16 M.Valley - Moab (The Arches), notte a Moab
          G17 Moab - Colorado National Monument - pernottamento a Grand Junction o (meglio) Glenwood Springs
          G18 Rientro su Denver per volo pomeridiano


          firma viaggi-usa

          Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao Lorenzo ti seguo da molto e sono iscritta da diverso tempo alla tua newsletter ..
    Avrei bisogno di aiuto in quanto nn riesco assolutamente a trovare una località/strada negli state ... è una strada vista nelle pubblicità ed anche nella sesta puntata del Grand Tour, strada asfaltata, bellissima, sembra di passare in mezzo alla Monument ma non è la Monument Valley.... mi puoi aiutare ? Grazie a presto Francesca

    • Ciao Francesca, in quella puntata sono in Colorado. La scena è stata girata tra Grand Junction, Unaweep Canyon e Telluride. In particolare la parte a cui ti riferisci è vicina a Gateway, nell'Unaweep Canyon. La strada si chiama Unaweep-Tabeguache Scenic Byway (CO-141).


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      • Grazie Bernardo, nelle foto da Google ho intravisto alcuni degli scenari si, ma io mi riferivo in particolare ai primi minuti del servizio su strada, dove l’asfalto è quasi nero e le montagne rosse come la Monument ... aiuto !! Sono rimasta letteralmente folgorata !!! ... ho cercato per ore su google Maps ma nn trovo foto di quel posto... tu riesci?!?
        Grazieeeee ?

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Aggiungi Viaggi-USA alla tua schermata Home

Aggiungi
×
Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...