Aquarium of the Bay a San Francisco

Aquarium of the Bay: come visitare l’Acquario di San Francisco

Aprile 10, 2024 /

Una delle cose da fare a San Francisco se sei nella zona dell’Embarcadero? Una visita all’Aquarium of the Bay sul Pier 39. Oltre 20.000 animali marini ti aspettano in questo luogo che attira ogni anno adulti e bambini.

Cos’è l’Aquarium of the Bay a San Francisco?

L’Aquarium of the Bay è un acquario aperto al pubblico dall’aprile 1996. Si trova in una delle zone più caratteristiche di San Francisco, il Fisherman’s Wharf. Mentre nel vicino Steinhart Aquarium della Academy of Sciences potrai vedere oltre 900 specie e 40.000 esemplari provenienti da tutto il mondo, l’Aquarium of the Bay si concentra sulle specie marine locali, quelle che abitano la Baia di San Francisco e, più in generale, l’Oceano Pacifico.

Dove si trova e come arrivare

L’Aquarium of the Bay si trova al PIER 39 a San Francisco, indirizzo: The Embarcadero and Beach Street.

Se sei in auto ricorda che l’acquario non ha un proprio parcheggio. Puoi però lasciare l’auto al parcheggio pubblico Pier 39 Garage ($15 giornalieri nei giorni settimanali e $20 nei weekend) o nei posti auto a pagamento lungo la strada.

Se usi i mezzi pubblici la fermata di BART e MUNI è la Embarcadero Station. Dalla fermata Embarcadero and Stockton Street in un minuto a piedi raggiungerai l’ingresso dell’acquario.

Se arrivi con i mezzi pubblici non buttare il biglietto perché avrai diritto a uno sconto di $2 dollari sul biglietto d’ingresso per adulti e di $1 sul biglietto d’ingresso per bambini e over 65.

Ecco alcuni approfondimenti che potrebbero esserti utili:

Orari e biglietti

aquarium-of-the-bay-san-francisco

Compra i biglietti dell’Acquario

L’Aquarium of the Bay è aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 18:00.

Il 24 dicembre la chiusura è anticipata alle 15:00 con possibilità di comprare il biglietto di ingresso solo fino alle 14:00. Il 25 dicembre l’acquario è chiuso al pubblico per l’intera giornata.

Il costo del biglietto è di:

  • Intero (13-64 anni): 35 $
  • Ridotto per Over 65: 30 $
  • Ridotto per bambini (4-12 anni): 25 $
  • Ridotto per neonati (0-3 anni): gratuito

Incluso nel biglietto c’è la possibilità di scaricare un audio tour con spiegazioni anche in lingua italiana: basterà scannerizzare con il proprio cellulare i vari QR Code presenti nei pressi delle varie vasche.

L’Aquarium of the Bay è una delle attrazioni incluse nel San Francisco City Pass, quindi potrai risparmiare sul biglietto d’ingresso cumulandolo con le altre attrazioni incluse nel pass.

Un altro modo per risparmiare qualche dollaro sul biglietto di ingresso all’Aquarium of the Bay è l’Official San Francisco Downtown Experience, un pass che ti permette di risparmiare circa 13% sull’acquisto di un pacchetto che include una crociera delle Alcatraz City Cruises, un tour a piedi di Chinatown e l’ingresso all’acquario.

Se al momento non sei a San Francisco, l’acquario ha organizzato dei virtual tour di poco meno di 1 ora con Zoom in cui non solo una guida ti porta a vedere il tunnel con gli squali e le altre aree dell’acquario, ma potrai anche scoprire le zone chiuse al pubblico e apprendere i segreti di come il personale si prende cura degli animali.

I Virtual Behind The Scene Tour hanno durate differenti e possono essere concordati direttamente con l’acquario, anche con diversi computer connessi contemporaneamente al tour. Maggiori informazioni si trovano a questa pagina del sito ufficiale.

Infine l’acquario offre la possibilità di fare immersioni e lavorare con gli esperti per aiutare a preservare gli habitat e la fauna presente nella Baia di San Francisco. Sul sito internet del museo si trovano le date e le esperienze proposte di volta in volta per poter contribuire alla salvaguardia delle specie marine.

Compra i biglietti dell’Acquario

Perché visitarlo e cosa vedere

Oltre ad avere una posizione invidiabile, l’Aquarium of the Bay è perfetto da visitare con i bambini. In particolare sono interessanti i tunnel sotto l’acqua che ti permettono di passeggiare circondato da squali, meduse e altre specie marine.

L’acquario non è molto grande ed è suddiviso in alcune macrosezioni:

  • Discover the Bay: alla scoperta dei sette habitat che caratterizzano l’ecosistema della San Francisco Bay. Le murene, il pesce arancione Garibaldi, le acciughe e l’area dei pesci appena nati si trovano qui.
  • Go with the flow: dalle coloratissime meduse (oltre 200 specie) alle ortiche di mare. Sei all’ingresso della sezione Under the Bay.
  • Under the Bay: la sezione più suggestiva dell’acquario. Un tunnel di 90 metri circa ti permette di passeggiare sotto e di lato ad animali come squali, razze, storioni, acciughe e polpi giganti.
  • Touch the bay: l’esperienza si fa tattile. In quest’area potrai toccare a mani nude vari animali del mare fra cui squali e stelle marine, oltre a scoprire come i cambiamenti climatici incidono sulla vita di tartarughe, rane e molti altri esseri viventi.

Dove dormire in zona

L’Aquarium of the Bay si trova in una posizione strategica per esplorare una zona ricca di ristoranti e attrazioni, oltre a un bel panorama sulla baia. In questa zona (Fisherman’s Wharf) abbondano le offerte di luoghi dove trascorrere la notte quindi non avrai grosse difficoltà, ma ti consiglio comunque di dare un’occhiata alla nostra guida su dove dormire a San Francisco per conoscere tutte le zone della città più adatte al pernottamento.

I nostri consigli per dormire a San Francisco


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES