Noleggio auto San Francisco: consigli per aeroporto e centro città

Gennaio 30, 2020 /
Noleggio Auto San Francisco

Il noleggio auto a San Francisco è una delle prime operazioni che si devono fare quando si organizza un tour della West Coast in partenza dalla nota città della California affacciata sull’oceano pacifico: sì, perché chiunque voglia esplorare questo lato degli Stati Uniti tramite un fly & drive, a meno che non decida di partire da Los Angeles (o più raramente, da Las Vegas) atterrerà proprio qui per cominciare finalmente il suo viaggio on-the-road (magari essendo riuscito a spuntare un volo low cost).

Tuttavia, come alcuni di voi già sapranno, San Francisco è una città in cui è meglio evitare di usare la macchina, perché si gira tranquillamente a piedi o con i mezzi: di questo abbiamo parlato molto più approfonditamente nel nostro articolo su come muoversi a San Francisco, dove trovate elencati i motivi per cui non è consigliabile organizzare la visita della città con l’auto, e abbiamo suggerito tutte le varie soluzioni possibili.

Dunque, come organizzarsi con il noleggio auto a San Francisco? Conviene farlo in aeroporto o in centro città? E in quale momento della permanenza a San Francisco? Inoltre… come fare a risparmiare sul costo del noleggio, approfittando delle offerte low-cost disponibili sul mercato? Andiamo a scoprirlo.

Noleggio auto San Francisco: dove e quando conviene farlo?

San Francisco Noleggio Auto Come sappiamo, una delle scelte più frequenti quando si organizza un fly&drive, è ritirare subito il mezzo in aeroporto, non appena arrivati. Ma se – a differenza del caso noleggio auto a Los Angeles –  San Francisco è una città che non conviene visitare in auto, perché mai dovremmo ritirarla direttamente in aeroporto? In effetti la domanda è lecita, e la risposta chiara: se è vostra intenzione rimanere in città per qualche giorno, non vi conviene farlo

Come fare se rimango in città per qualche giorno dopo l’atterraggio?

Come Muoversi a San FranciscoA chi ci domanda quanto rimanere a San Francisco, io consiglio sempre un minimo di 3 giorni. Questo cosa significa? Beh, che, se prendete la macchina non appena arrivate in aeroporto, la dovrete lasciare nel parcheggio dell’hotel o peggio, in strada, senza praticamente mai usarla, pagando i giorni di noleggio a vuoto.

Oltretutto, se anche voleste usarla, dovreste affrontare un altro problema di non facile soluzione: trovare un parcheggio, senza dimenticare che, se sgarrate, le multe ve le fanno, e salate! Vi porto dunque il mio esempio (che avevo già illustrato nel mio diario di viaggio, capitolo da San Francisco a Las Vegas) sintetizzandolo in alcuni brevi punti:

  • arrivo in aeroporto a San Francisco
  • spostamento in centro tramite treno (BART), navetta condivisa o privata o taxi
  • sistemazione in un hotel del centro (date un’occhiata ai nostri consigli su come trovare un hotel a San Francisco)
  • visita della città a piedi o con i mezzi pubblici di San Francisco
  • il giorno della partenza da San Francisco, ritiro dell’auto a noleggio in una delle agenzie in centro

Che ne pensate? Ovviamente questa strategia non è sempre valida. Ad esempio: se è vostra intenzione visitare le regioni vinicole di Napa e Sonoma, forse potrebbe convenirvi fissare la data del ritiro dell’auto con un giorno d’anticipo… ma in generale il mio consiglio è quello di usare mezzi alternativi all’auto.

Dove ritirare l’auto in centro?

San Francisco Noleggio AutoEcco dunque dove si trovano le agenzie delle maggiori compagnie di noleggio auto a San Francisco. Questo elenco può servirvi soprattutto se non avete ancora scelto tra le offerte low cost delle compagnie, così da trovare non solo la più vantaggiosa economicamente, ma anche la più comoda per ritirare l’auto in centro rispetto al vostro albergo. Ricordate che sarete pieni di bagagli!

Le agenzie sono in gran parte concentrate nei dintorni di Union Square, ma ci sono anche filiali più decentrate in quartieri dove potreste aver trovato alloggio. Un esempio? Io andai a ritirare la mia auto alla filiale Hertz di Mason Street, a dieci minuti dal mio albergo e da Union Square.

Alamo

  • 340 O’Farrell Street (zona Union Square)
  • 750 Bush Street (zona Union Square)
  • 687 Folsom Street (zona South Beach)

Avis

  • 675 Post Street (zona Union Square)
  • Anchorage Square, 500 Beach St (zona Fisherman’s Wharf)
  • Hyatt Regency San Francisco, 5 Embarcadero Center (zona Financial District)

Hertz

  • 325 Mason Street (zona Union Square)
  • 840 Ellis Street (zona Japantown)
  • Anchorage Square, 500 Beach St (zona Fisherman’s Wharf)

Budget

  • 821 Howard St (zona South Beach)
  • 675 Post Street (zona Union Square)
  • 5 The Embarcadero (zona Embarcadero)

Dollar

  • 364 O’Farrell Street (zona Union Square)
  • 2500 Mason Street (zona Fisherman’s Wharf)

Thrifty

  • 350 O’Farrell Street (zona Union Square)

Talvolta il ritiro dell’auto in un’agenzia piuttosto che in un’altra potrebbe costare di più, a volte le cifre differiscono a livello impercettibile (tipo 1 euro!), ma in altri casi si arriva anche a 50-80 euro di differenza. Per fortuna c’è un modo semplicissimo per capire rapidamente la differenza di prezzo fra i vari uffici. Usando il motore di ricerca di AutoEurope, una volta che avrete scelto l’auto, cliccate su “Mostra Sedi“: comparirà una pagina come quella qui sotto che, in modo istantaneo, vi mostrerà l’eventuale costo aggiuntivo di un ufficio rispetto all’altro.

agenzie-ritiro-auto-san-francisco
Come trovare le differenze di prezzo fra i vari uffici di autonoleggio in città

Come potete vedere in questo caso noleggiare l’auto in aeroporto o in Ellis Street vi costerà 81 euro in più. Altra cosa molto comoda di questo sito è che, cliccando sulla voce “seleziona sulla mappa“, vi permette di vedere le posizioni dei vari uffici direttamente sulla cartina.

Verifica i prezzi delle agenzie su AutoEurope

Per una panoramica generale delle agenzie disponibili in centro città a San Francisco potete dare un’occhiata alla cartina qui sotto.

E se invece il mio tour parte subito dopo l’atterraggio?

In questo caso – ovvero se non vi interessa visitare San Francisco o se lo farete in un secondo momento del tour – vi converrà ritirare l’auto a noleggio direttamente all’aeroporto di San Francisco (San Francisco International Airport), dove si trovano tutte le maggiori e più affidabili compagnie di noleggio disponibili. Ma dove si trova il Rental Car Center dell’aeroporto? Come fare a raggiungerlo?

Noleggio auto in aeroporto: il Rental Car Center

Non appena avrete ritirato il vostro bagaglio, seguite le indicazioni per la Blue line dell’AirTrain. L’accesso al treno dal terminal dei voli internazionali si fa presso le Boarding Areas A e G, ed è possibile raggiungere la stazione del trenino usando l’ascensore o le scale mobili fino al livello 4. La navetta gratuita dell’Airtrain è attiva 24 ore su 24 e passa con una frequenza garantita di 4 minuti, dunque non dovreste perdere molto tempo.

Approfondimento
L’AirTrain collega i terminal anche con la stazione della BART, che rimane uno dei mezzi di trasporto migliori per raggiungere San Francisco dall’aeroporto. Se può esserti utile, leggi il nostro articolo sui collegamenti tra l’aeroporto e San Francisco.

La linea blu dell’Airtrain porta direttamente al Rental Car Center, dove si trovano gli uffici di quasi tutte le compagnie di noleggio auto disponibili a San Francisco. Vi segnaliamo le maggiori, come già fatto in precedenza per il centro città:

  • Alamo (4° piano)
  • Avis (4° piano)
  • Hertz (1° piano)
  • Budget (4° piano)
  • Dollar (4° piano)
  • Thrifty (4° piano)

noleggio macchina san francisco

Tutti gli sportelli citati sono aperti 24 ore su 24. Se la vostra compagnia di noleggio auto non figura tra le presenti, potrebbe essere una delle cosiddette agenzie Off-Airport, i cui uffici si trovano un po’ più distanti dal suolo aeroportuale. Anche in questo caso non preoccupatevi: al Rental Car Center è disponibile uno shuttle gratuito che offre il trasporto fino al desk della compagnia richiesta.

Compara i prezzi

Cos’altro c’è da sapere?

Dopo avervi dato i dettagli sul noleggio auto a San Francisco, ecco un utile vademecum delle cose da sapere quando ci si trova a scegliere la macchina giusta per il tour. Leggetelo attentamente per non trovarvi a dover affrontare qualche fastidioso imprevisto al bancone dell’ufficio della compagnia!

  • I documenti che vi serviranno in sede di ritiro sono:
  • Per ritirare l’auto a noleggio dovrete presentare una carta di credito a vostro nome: se vi presentate con una carta prepagata o un bancomat o con i contanti è assai difficile che che vi venga consegnata l’auto! Le compagnie di solito, per il deposito cauzionale accettano quasi esclusivamente la carta di credito.
  • Se disporrete il noleggio auto a San Francisco ma prevedete di fare il drop-off (la consegna) in una città diversa, potrebbe essere prevista una sovrattassa. Tuttavia, in alcuni stati, come la California, tale tassa non è prevista.
  • Per quanto riguarda l’assicurazione in caso di incidente, è bene verificare che la copertura sia adeguata. Domandate al banco se la polizza che avete scelto offre i servizi base in caso di emergenza, non ultimo il servizio di carro attrezzi: non vorrete mica trovarvi nel mezzo del deserto con un il veicolo incidentato, senza sapere cosa fare! Trovate ulteriori dritte sulla copertura assicurativa consigliata nel nostro articolo sul noleggio auto in USA.
  • Riportate l’auto in tempo: in caso di ritardo potreste dover pagare anche il noleggio per il giorno successivo.
  • Scegliete con cura la tipologia d’auto adatta al vostro viaggio. Fate un tragitto breve da città a città? Vi può bastare un’economica o una compatta. Prevedete di esplorare qualche parco nazionale in cui le strade non sono asfaltate? Forse in questo è meglio prendere un macchina di categoria intermedia, SUV o simili. Non badate a spese? Noleggiate un’auto di lusso (Premium).

Noleggio low cost: come risparmiare on-line

Per trovare occasioni low cost per il noleggio auto, occorre muoversi con largo anticipo, monitorando alcuni siti di comparazione prezzi che riportano le tariffe delle agenzie di noleggio più affidabili.

Oltre a segnalarvi i link sulla mappa presente in questo articolo, vi segnalo anche il pulsante sottostante, che rimanda alla nostra pagina dedicata al noleggio auto in USA, dove troverete tutte le indicazioni utili e i siti da utilizzare per trovare le tariffe migliori.

Come noleggiare un’auto al prezzo più basso?

 


Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


Bernardo Pacini
Bernardo Pacini

Nella vita faccio il redattore editoriale e il copywriter, e ho alle spalle alcune pubblicazioni di poesia. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica sperimentale, la Fiorentina e la buona cucina.

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

6 commenti su “Noleggio auto San Francisco: consigli per aeroporto e centro città”

  1. Buongiorno Bernardo,
    affidandomi alla chiarezza che caratterizza il sito vorrei 2 informazioni sul noleggio dell'auto.
    1- Arriveremo, in 5, il 19 dicembre e rimarremo 3giorni a SF e vorremmo visitare la SiliconV e le Università Berkley. Sono facilmente raggiungibili con i mezzi ? Conviene prendere la macchina subito
    2- Nei giorni successivi ci sposteremo verso sud passando dal Sequoia. Come comportarsi con il rischio neve ? La macchina monterà già dei pneumatici particolari (come in Italia nel periodo invernale)? Dovremo richiederli oppure le catene?

    Grazie ancora per le indicazioni che saprai darmi

    Rispondi
    • Ciao Nicola, arrivare con i mezzi nella Silicon Valley è un po' complicato e, siccome a SFO non conviene prendere subito l'auto, lascerei questa escursione al momento di lasciare la città, prima di andare al Sequoia. L'università di Berkeley invece si può raggiungere un po' più comodamente con la BART (linea arancione).
      Per quanto riguarda le dotazioni invernali, non preoccuparti: nei mesi critici sono garantite dalle compagnie di noleggio auto. Tuttavia, se non ti senti sicuro, verifica sempre nella scheda della macchina prima di prenotare.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  2. Ciao, una domanda. Dovrò ripartire ad agosto 2017 dall'aeroporto di San Francisco, arrivando da Visalia (ultimo posto che visiterò, per il sequoia).

    1) quanto ci vuole circa da Visalia all'aeroporto di SF? Ho l'aereo alle 18.10, secondo google maps ci vogliono 3 ore e mezza, ma bisogna considerare che devo stare un 2-3 ore prima in aeroporto per check in ecc, e sopratutto, devo riconsegnare l'auto...

    2)...per riconsegnare l'auto, c'è una zona apposita? un'uscita apposita dell'autostrada, che ne so, un qualcosa che mi indichi quale è la zona per gli uffici di noleggio per riportare l'auto?

    Ciao e grazie

    Rispondi
    • Ciao Simone, per quanto riguarda la seconda domanda, è tutto indicato nell'articolo, c'è anche una piccola mappa che riporta la posizione del Rental Car Center rispetto all'aeroporto e alle strade. Io, fossi in te partirei da Visalia non più tardi delle 11, onde limitare al massimo il rischio di imprevisti e inconvenienti sulla strada. Da Visalia al Rental Car Center, senza traffico, occorrono circa 3.40 h, ma almeno 1-2 ore di margine per sicurezza le terrei.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
      • Ciao, alla fine ho cambiato leggermente i piani, dato che ho trovato un ottimo volo diretto da los angeles per roma. Quindi sarò a Los angeles gli ultimi giorni, e da lì arriverò direttamente all'aeroporto, che da dove alloggio sono circa 30min... per sicurezza mi muoverò comunque con largo anticipo 🙂

        Ti ringrazio comunque, magari sai dirmi se il rent car office di LA è ugualmente ben indicato... come penso 🙂

        Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES
Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa.