Dove parcheggiare a San Francisco? I parcheggi economici e gratuiti disponibili

Febbraio 26, 2020 /
dove parcheggiare a san francisco

Facciamo una dovuta premessa: vi sconsiglio di usare la macchina durante il vostro soggiorno a San Francisco. Come abbiamo spiegato più volte (ad esempio nella nostra guida su come muoversi a San Francisco) visitare la città con l’auto significa doversi destreggiare nel traffico e avere poche chance di parcheggio (se non a prezzi salati). Inoltre la città si visita benissimo senza la macchina che quindi, perlomeno nella maggioranza dei casi, risulta una complicazione piuttosto inutile.

Detto questo, se per ragioni particolari avete deciso non solo di noleggiare un’auto a San Francisco ma anche di usarla per visitare la città, vediamo di capire come destreggiarsi al meglio: dove parcheggiare la macchina? Esistono parcheggi gratis a San Francisco? Dove lasciare l’auto per visitare le principali attrazioni? Vediamo di suggerire qualche possibile soluzione…

Hotel con parcheggio di San Francisco

hotel con parcheggio a san franciscoSolitamente, depositare l’auto in un parcheggio dei principali alberghi di San Francisco può costarvi parecchio: le strutture del centro, ad esempio quelle intorno a Union Square, possono chiedervi anche più di 50 dollari a notte. Vi consiglio di controllare pure i garage gestiti da privati: anche questi sono in realtà tutt’altro che economici tuttavia, se cercate bene, potete strappare tariffe migliori (anche sui 30 dollari a notte).

Potete sperare, muovendovi verso zone più periferiche e residenziali, di trovare prezzi più abbordabili. Cliccando sul pulsante sotto potete accedere a un sito che vi mostra tutti i parcheggi disponibili in città, filtrandoli per zona, prezzo e vicinanza dalla zona d’interesse, con la possibilità di prenotarli direttamente online.

Parcheggi disponibili a San Francisco

L’alternativa è quella di ripiegare sui motel che includono il parcheggio gratuito, non sono molti e sono per la maggior parte concentrati nella zona di Marina e Cow Hollow, 2 quartieri che sorgono a est del Presidio. Ne abbiamo già parlato nella nostra guida su come trovare alloggio a San Francisco, per cui vi rimando direttamente alla sezione dell’articolo interessata.

Regole per parcheggiare in strada

san francisco dove lasciare l’autoI bordi dei marciapiedi di San Francisco riportano varie colorazioni che indicano se potete o meno parcheggiare e a quali condizioni. I cartelli poi vi daranno ulteriori informazioni preziose, ecco alcune dritte per evitare di beccarvi una multa:

  • il colore rosso indica che non si può parcheggiare. In genere si trova in prossimità delle fermate di autobus e stazioni dei pompieri.
  • il colore bianco indica aree di sosta di massimo 5 minuti. Sono pensate sostanzialmente per prendere o far scendere i passeggeri e si trovano solitamente presso ospedali, scuole e ristoranti.
  • in prossimità del colore verde è permessa una sosta di 10 minuti.
  • il colore giallo è riservato esclusivamente ai veicoli commerciali.
  • il colore blu permette di parcheggiare senza limiti di tempo alle persone disabili.
  • il parcheggio a tempo indeterminato è concesso solo presso i marciapiedi non verniciati (e non sono molti). Se ne trovate uno verificate comunque le indicazioni riportate sul cartello.
  • se parcheggiate su un pendio (cosa tutt’altro che improbabile a San Francisco) abbiate cura di girare le ruote anteriori nella direzione opposta del marciapiede.

Parcheggi a pagamento con o senza parchimetro

san francisco parchimetroSi può pagare direttamente ai parchimetri con monete, carte di credito e telefono (con l’app PayByPhone). Molti parcheggi sono dotati di tecnologia pay-by-plate, collegandosi direttamente alla targa del veicolo; un’alternativa sono le cartine prepagate che potete acquistare in vari negozi della città (solitamente vengono vendute con un credito di 20 o 50 $).

Parcheggi per visitare le principali attrazioni

Panorami Presidio San Francisco

Per visitare la città in macchina dovrete ovviamente cercare parcheggio nei pressi delle principali attrazioni. Qui di seguito vi segnalo qualche posto strategico per la sosta breve ma vi consiglio di consiglio di controllare anche sui link indicati per ogni zona visto che prezzi e condizioni possono cambiare in base alla stagione e al giorno della settimana.

Considerate inoltre che la tariffa oraria può variare anche all’interno della stessa giornata (ad esempio in base alle fasce orarie mattutine o pomeridiane), per questo è piuttosto difficile riportare un prezzo all’ora univoco. Anche in questo caso vi rimando ai link indicati di seguito.

Parcheggiare al Golden Gate Bridge

Non molti lo sanno ma è possibile parcheggiare gratis proprio a 2 passi dal Golden Gate. Il parcheggio si chiama Langdon Court Lot, non è molto conosciuto e non viene menzionato sul sito ufficiale, quindi per raggiungerlo inserite queste indicazioni sul GPS. Si tratta di una soluzione decisamente migliore rispetto al parcheggio ufficiale (Welcome Center Visitors Parking Lot), spesso congestionato e disponibile solo per un tempo limitato (massimo 2 ore al costo di 2 $).

Parcheggi a Union Square e dintorni

Se cercate parcheggio nella zona centrale di San Francisco fra i più economici ci sono lo Union Square Garage (333 Post Street) e il Sutter-Stockton Garage (444 Stockton Street), che potrete usare come base anche per visitare Chinatown. Per tutte le altre possibilità clicca sul pulsante sotto:

Tutti i parcheggi in zona Union Square

Parcheggiare al Pier 39

In questa zona non è proprio facile trovare parcheggi economici, basti pensare che (al momento attuale) la tariffa del garage ufficiale del Pier 39 è di 10 $ all’ora nei giorni lavorativi e di 12 $ nei feriali, anche se è riconosciuta la possibilità di usufruire di 1 ora gratis se vi fate validare lo scontrino da uno dei ristoranti convenzionati del molo (qui la lista completa). Se volete risparmiare e non avete problemi a camminare vi consiglio di valutare anche il quartiere di North Beach, di cui parlo qui di seguito.

Tutti i parcheggi vicini al Pier 39 

Parcheggiare in zona North Beach

Non lontano dalla famosa libreria City Lights Bookstore si trovano Vallejo Street Garage e North Beach Garage, due parcheggi a prezzi non proibitivi (dai 4 ai 5 dollari all’ora) che possono essere usati anche come base per visitare altre zone della città, ad esempio l’Embarcadero, Pier 39 e Fisherman’s Wharf (circa 15 minuti a piedi) i cui parcheggi sono solitamente più costosi. Un’altra possibilità può essere quella di optare per il Portsmouth Square Plaza Garage (733 Kearny St., 4$ all’ora), più verso Chinatown ma buono comunque per esplorare anche North Beach e i dintorni.

Tutti i parcheggi in zona North Beach

I parcheggi del Golden Gate Park

Questa grande area verde di San Francisco confinante con lo stimolante quartiere di Haight-Ashbury offre possibilità di parcheggio a pagamento all’interno del parco. Per saperne di più leggete la nostra sezione dedicata nella nostra guida al Golden Gate Park.


Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c'era molto altro da scoprire... e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES
Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...