HomeParchi NazionaliParco delle Badlands: i paesaggi surreali del South Dakota
Parchi Nazionali

Parco delle Badlands: i paesaggi surreali del South Dakota

Badlands-National-Park
Cosa vedere al Parco Nazionale di Badlands in South Dakota

I panorami che si possono osservare negli Stati Uniti riservano sempre qualche sorpresa, alcuni sembrano quasi provenire da un altro pianeta da quanto sono peculiari rispetto all’ambiente circostante. Questo è il caso del Badlands National Park un parco nazionale che, pur essendo fuori dai classici itinerari degli Stati Uniti, può fornire sicuramente uno spunto interessante per riprendere in mano la progettazione del vostro viaggio.

Dove si trova, come arrivare e info utili

Il parco nazionale di Badlands si trova in South Dakota. La città di una certa importanza più vicina è quella di Rapid City, che dista circa un’ora di macchina. Per accedere all’interno del parco è necessario pagare un biglietto di ingresso di 20$ per macchina a meno che non possediate la tessera parchi America the Beautiful.

Ci sono due metodi per arrivare al parco da Rapid City: percorre la Interstate 90, grazie alla quale potrete raggiungere la Badlands Loop Road (che vedremo nel dettaglio più avanti), oppure optare per la Highway 44 che, anche se più lunga, offre panorami sicuramente più spettacolari lungo il percorso e vi farà accedere al parco da sud dalla città di Interior.

Badlands National ParkIl parco ha tre ingressi che sono segnalati anche nella nostra mappa interattiva:

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

  • Northeast Entrance (I-90, Exit 131)
  • Pinnacles Entrance (I-90, Exit 110)
  • Interior Entrance (20640 SD Hwy 377, Interior)

Il parco è aperto 24 ore al giorno tutti i giorni della settimana. Il Ben Reifel Visitor Center (25216 Ben Reifel Road, Interior, SD 57750) ha invece degli orari di apertura che variano a seconda del periodo dell’anno.

  • dalle 8:00 alle 16:00 (inverno)
  • dalle 8:00 alle 17:00 (aprile e maggio)
  • dalle 7:00 alle 19:00 (estate)
  • dalle 8:00 alle 17:00 (settembre e ottobre)

Cosa vedere al Badlands National Park

Badlands National ParkIl principale motivo per cui si visita il Parco Nazionale di Badlands è quello di fotografare delle particolari formazioni rocciose, in termine tecnico definite calanchi, che, grazie ad un particolare processo di erosione, hanno assunto forme e colori particolari e affascinanti. Mai come in questo caso più che le parole contano le immagini che rendono immediatamente percepibile la bellezza di questo parco.

North Unit – Badlands Wilderness Area

Badlands National Park NorthSicuramente è questa la parte del parco che registra il maggior numero di visite visto che è quella in cui si possono ammirare più da vicino le frastagliate e colorate catene montuose, che sono il principale motivo per cui vale la pena visitare questa zona.

Quando si progetta un on the road negli Stati Uniti ci si trova di fronte alla necessità di organizzare i tempi nel miglior modo possibile. Per questo non è sempre possibile esplorare le attrazioni naturali in tutta la loro estensione, negli States però la maggior parte dei parchi nazionali è visitabile comodamente in macchina fermandosi di tanto in tanto lungo le piazzole panoramiche.

Badlands National ParkFortunatamente il Badlands National Park rientra in questa serie. In questo caso potrete infatti percorrere la Highway 240, meglio conosciuta come Badlands Loop Road, che ha il vantaggio di offrire alcuni dei migliori panorami del parco e, in teoria, è percorribile nella sua interezza in una sola ora (ovviamente soste fotografiche escluse).

Stronghold Unit – Pine Ridge Indian Reservation

Badlands National Park SouthLa parte meridionale del parco è la meno frequentata sia per l’inospitalità della zona, sia perché le cose migliori da vedere sono nella parte settentrionale. Se volete avventurarvi comunque a sud può valere una visita la Pine Ridge Indian Reservation e in particolar modo il Wounded Knee Massacre Site, un luogo tristemente legato alla storia dei nativi americani.

Qui infatti furono massacrati più di 250 indiani dalle truppe del 7° Cavalleggeri dell’Esercito degli Stati Uniti. Oggi sul luogo, un po’ abbandonato e desolato, si trova la fossa comune nella quale vennero sepolti i corpi dei nativi, una chiesa, delle lapidi e dei cartelli informativi che narrano le vicende storiche qui avvenute.

Visitare il parco con tour organizzati

Se volete lasciare la vostra auto a noleggio parcheggiata per un giorno e soggiornare a Rapid City, potete prendere in considerazione un tour organizzato che, oltre al parco, vi farà scoprire il curioso Minuteman Missile National Historic Site (descritto più avanti) cliccando sul link sottostante.

Tour di un giorno del Badlands National Park

Principali escursioni

Badlands National ParkCome in tutti i parchi nazionali americani sono molte le escursioni che potrete intraprendere. In questo caso segnalo le più importanti e interessanti a livello paesaggistico. Se deciderete di fare una passeggiata lungo i sentieri abbiate premura di avere con voi una scorta d’acqua sufficiente e un abbigliamento adatto a seconda del periodo dell’anno in cui vi trovate.

  • Door Trail (1.2 chilometri andata e ritorno): questo percorso conduce a un’apertura fra le montagne delle Badlands nota come “the Door”. Questo è anche il punto in cui il sentiero ufficialmente si conclude ed è sconsigliato proseguire oltre.
  • Notch Trail (2.4 chilometri andata e ritorno): trail impegnativo e sconsigliato a chi soffre di vertigini visto che, dopo aver costeggiato un canyon, vi arrampicherete su una scala in legno per raggiungere una cresta dalla quale dominare tutta la White River Valley.
  • Cliff Shelf (800 metri andata e ritorno): un percorso molto breve adatto a tutti che, grazie alla posizione un po’ sopraelevata, vi permetterà di ammirare dall’alto anche tutta l’area circostante.
  • Fossil Exhibit Trail (400 metri andata e ritorno): questo breve trail, oltre che per i panorami, è consigliato a chi vuole scoprire qualcosa in più sui fossili e la storia geologica di quest’aera. Lungo il percorso troverete infatti pannelli informativi e alcune repliche degli stessi fossili.

Qualche avvertenza sul clima

Badlands National ParkIl clima in questa zona del South Dakota è molto imprevedibile e si verificano notevoli variazioni di temperatura durante il corso delle stagioni. Le estati sono calde e asciutte con probabilità di violenti temporali. Gli inverni sono freddi con frequenti nevicate. Durante tutto l’anno il meteo è comunque molto volatile e una bella giornata può tramutarsi in brutto tempo nel giro di poche ore. Per questo è consigliato preparare il vostro abbigliamento tenendo conto di tutti i possibili imprevisti, e consultare le previsioni meteo locali. Le temperature minime e massime nei principali mesi dell’anno sono le seguenti:

  • Giugno: 13/28
  • Luglio: 16/33
  • Agosto: 16/32
  • Dicembre: -8/3
  • Gennaio: -11/1

Dove dormire vicino al parco Badlands

Sicuramente la città che offre più soluzioni alberghiere è Rapid City che può essere quindi presa in considerazione come punto di appoggio per un’escursione al Badlands National Park. Cliccando sul link sottostante potete scoprire i migliori alberghi della città.

Cerca un albergo a Rapid City

Se invece volete trovare un hotel che sia quanto più vicino possibile al parco una buona soluzione potrebbe essere quella del Best Western Plains Motel (712 Glenn Street, Wall, SD 57790) a 12 chilometri dalla Pinnacles Entrance.

Nella zona sud del parco potrete scegliere fra il Badlands Budget Host (900 sd Hwy 377, Interior, SD 57750), soluzione un po’ più spartana ma che ha l’indubbio vantaggio di trovarsi a poco più di due chilometri dall’ingresso sud del parco, oppure, se preferite una sistemazione un po’ più curata nei dettagli, potete rivolgervi al Cedar Pass Lodge (20681 South Dakota Highway 240, Interior, South Dakota) letteralmente a due passi dal Ben Reifel Visitor Center.

Cosa c’è nelle vicinanze

Dato che il South Dakota può essere un po’ fuori mano rispetto ai classici itinerari USA on the road può essere utile sapere che nei pressi del Badlands National Park si trovano due attrazioni molto interessanti che vale sicuramente la pena visitare.

Mount Rushmore National Memorial: la famosa montagna sulla quale sono stati scolpiti i volti dei quattro più celebri presidenti americani: George Washington, Thomas Jefferson, Abraham Lincoln e Theodore Roosevelt (quest’ultimo ha dato il nome anche a un parco del North Dakota, il Theodore Roosevelt National Park).

Minuteman Missile National Historic Site: questo luogo vicino al corso della Interstate 90 e gestito dal National Park Service è stato costruito e aperto al pubblico nel 1999 per ricordare a tutti i pericoli della corsa agli armamenti nucleari negli anni della Guerra Fredda. Dal Visitor Center potrete prenotare una visita allo storico sito missilistico Delta-09 o alla base in cui si trovava la cabina di lancio Delta-01. Per quest’ultima dovrete però prenotare un tour muovendovi con un certo anticipo.

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Filippo Nardelli

Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell'America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...