Viaggi-USA.itItinerari USAMontagne Rocciose e Real AmericaReal AmericaRapid City in South Dakota: piccola perla all’ombra delle Black Hills
Itinerari USA Montagne Rocciose e Real America Real America

Rapid City in South Dakota: piccola perla all’ombra delle Black Hills

Rapid City è una città tutta da scoprire che, grazie anche alla sua posizione strategica vicino alle principali attrazioni del South Dakota, è un ideale punto di appoggio per chi vuole intraprendere un itinerario on the road lungo la cosiddetta Real America. Andiamo quindi a scoprire quali sono le principali cose da vedere in città e come organizzarsi al meglio per visitarla.

Dove si trova o come arrivare

Come accennato Rapid City si trova in South Dakota. Le grandi città più importanti nelle vicinanza sono Denver in Colorado, a circa 6 ore e 15 minuti di macchina di distanza e Minneapolis in Minnesota, che però dista quasi 9 ore.

La principale strada che collega la città è la US-90 che viaggia da est ad ovest (e viceversa), chi viene da sud può utilizzare invece la US-385, che poi confluirà nella SD-79, mentre chi si avvicina da nord consideri la US-85 che si collegherà alla US-90 nei pressi della cittadina di Spearfish.

Rapid City comunque dispone di un aeroporto (come quasi tutte le città di medie dimensioni americane) che è ben collegato attraverso voli interni con il resto della nazione. In alta stagione non mancano anche voli diretti dalle città di Los Angeles, San Francisco, Las Vegas e Newark. Il Rapid City Regional Airport è anche un comodo punto di partenza per noleggiare un’auto nelle tante agenzie presenti, e proseguire nel vostro itinerario on the road.

Cosa vedere a Rapid City

Downtown Rapid City

La cosa più interessante del Downtown della città è sicuramente l’attrazione denominata City of Presidents, che potremmo definire una sorta di Walk of Fame della politica statunitense. Si tratta di statue in bronzo a grandezza naturale di tutti i presidenti degli Stati Uniti, ognuno dei quali caratterizzato da una posa particolare a richiamare un aspetto saliente della propria azione politica o vita privata.

Le statue sono collocate sia su Main Street che sulla parallela St. Joseph Street, più precisamente agli angoli che si formano quando le due strade principali si intersecano con le sei vie di collegamento che vanno da 4th Street a 9th Street. Questa felice collocazione rende l’esplorazione ancora più comoda visto che, se siete interessati, vi permetterà di fare un “loop” (partendo e tornando nello stesso punto) visitando anche altre attrazioni interessanti del Downtown.

Una piazza particolare costruita da poco è la centralissima Main Street Square che potremmo definire il cuore pulsante del Downtown della città. Durante la stagione estiva, oltre ad  ospitare numerosi concerti ed eventi, ha come attrazione principale una grande fontana “interattiva” che vi permetterà di rinfrescarvi dalla calura, mentre d’inverno è presente una pista di pattinaggio su ghiaccio.

Vi piacciono i graffiti? Potete considerare di visitare la cosiddetta Art Alley che si sviluppa in un vicolo che collega 6th Street e 7th Street fra Main Street e St. Joseph Street. Qui potrete trovare entrambi i lati del vicolo completamente ricoperti da murales colorati e fantasiosi.

I parchi della città

Se state viaggiando con bambini al seguito può essere piacevole una visita al Dinosaur Park (940 Skyline Dr), un parco a tema dedicato ai grandi rettili un tempo padroni incontrastati del pianeta Terra. Oggi può sembrare forse un po’ antiquato (dato che risale al 1936 durante il periodo della Grande Depressione), ma se non avete troppe pretese potrà essere una sosta divertente. Altro aspetto positivo è dato dalla sua posizione su una collina che vi permetterà di osservare dei bei panorami sulla città e sulla zona circostante.

Quella che può a tutti gli effetti essere definita una bizzarria tipica degli Stati Uniti è la Chapel In The Hills (3788 Chapel Ln), una chiesa luterana risalente al 1969 e costruita interamente in legno. L’aspetto ricorda le costruzioni religiose scandinave che impressionarono così tanto il reverendo Conrad Thompson da spingerlo a volerne ricreare una anche nella sua terra dal quale trasmettere il suo programma radiofonico.

Se il tempo lo permette e avete voglia di fare un pic nic all’aperto il Canyon Lake Park (4181 Jackson Blvd) può essere la scelta indicata grazie alle sue aree attrezzate immerse nel verde. Lungo i limiti del Downtown si sviluppa il grande parco cittadino denominato Memorial Park (600-684 Omaha St), all’interno del quale merita una menzione un’attrazione sicuramente inaspettata, ovvero la Berlin Wall Exhibit un vero e proprio memoriale dedicato al Muro di Berlino e alla sua storia.

Musei

Anche se la città non è enorme sono molti i musei presenti che possono essere utili a chi vuole approfondire qualche aspetto particolare della storia della zona. A farla da padrone, visto la caratteristica di Rapid City, sono due musei dedicati alla storia degli Stati Uniti.

Il primo è il National Presidential Wax Museum (609 Hwy 16A, Keystone) in altre parole un vero e proprio museo delle cere in cui sono riprodotte alcune situazioni fra le più importanti della storia degli USA, come ad esempio la Conferenza di Yalta o il discorso che George W. Bush tenne fra le rovine del World Trade Center. Non si trova proprio nei confini della città ma a circa 20 minuti di macchina, nei pressi della cittadina di Keystone.

Il secondo museo è dedicato al momento forse più importante della storia degli Stati Uniti: ovvero la Dichiarazione di’Indipendenza dalla Gran Bretagna. All’interno dell America’s Founding Fathers Exhibit (9815 S Hwy 16) è stato infatti ricreato il famoso dipinto di John Trumbull’s che immortala il momento in cui i 56 uomini firmarono il famoso documento. I più avventurosi posso anche cimentarsi con una prova di tiro utilizzando il fucile utilizzato dal Continental Army.

Gli appassionati di aeronautica non si facciano mancare una visita al South Dakota Air & Space Museum (2890 Davis Dr, Ellsworth AFB) in cui potranno ammirare numerosi esemplari di aerei che hanno fatto la storia dell’aviazione americana, fra cui il bombardiere B-52 e, addirittura, un missile intercontinentale Minuteman II risalente al tempo della Guerra Fredda.

Uno spazio espositivo a metà strada fra un negozio di artigianato e un museo interamente dedicato all’arte e alle tradizioni dei nativi è il Prairie Edge Trading Company And Galleries (606 Main Street). Da consigliare una visita dunque anche a chi vuole portarsi a casa un souvenir un po’ più ricercato.

Volete ripercorrere la storia delle Black Hills e di tutta la zona circostante di Rapid City? In questo caso ci sono due musei che possono soddisfare la vostra curiosità: il The Journey Museum (222 New York St), in cui si spazia dalla preistoria alle gesta dei pionieri, e il Museum of Geology (501 E St Joseph St) dove a farla da padrone sono gli enormi scheletri dei dinosauri che hanno abitato questa zona.

Dopo tutti questi musei in cui ripercorrere la storia passata chi ama l’arte contemporanea può trovare pane per i suoi denti visitando il Dahl Arts Center (713 7th St) che ha nelle mostre tematiche il suo punto di forza. Potete controllare il programma nel sito ufficiale.

Attrazioni nelle vicinanze

Mount Rushmore South DakotaEcco alcune delle attrazioni più importanti nei pressi di Rapid City.

  • Mount Rushmore National Monument (circa 30 minuti in macchina): uno dei monumenti più famosi degli Stati Uniti, e forse il motivo principale per cui milioni di turisti ogni si recano in questa zona.
  • Crazy Horse Memorial (circa 50 minuti): la risposta dei nativi americani alle sculture del Monte Rushmore. Anche se è tutt’ora un work in progress è comunque affascinante da visitare, soprattutto se fra gli indiani e i cowboy avete sempre fatto il tifo per i primi.
  • Badlands National Park (circa un’ora di macchina): dentro i confini di questo parco nazionale potrete ammirare delle formazioni rocciose del tutto particolari che, grazie all’erosione, nel corso degli anni hanno assunto delle forme e dei colori sicuramente originali e affascinanti.
  • Jewel Cave National Monument (circa un’ora di macchina):  se siete dei provetti speleologi sappiate che questa è la terza caverna più lunga al mondo, una visita dunque diventa quasi obbligatoria.
  • Devils Tower National Park (circa un’ora e quaranta minuti di macchina): vi ricordate il misterioso monolite che ossessiona i protagonisti del film Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo di Steven Spielberg? Si tratta della Devils Tower e potrete vistarla seguendo i consigli del nostro articolo dedicato.
  • Custer State Park (circa 50 minuti in macchina): è molto comodo visitare questo parco anche in macchina percorrendo le numerose strade panoramiche presenti fra cui la Needles Highway, l’Iron Mountain Road e la Wildlife Loop Scenic Byway nota soprattutto perché può permettervi di osservare da vicino numerosi esemplari di bufali allo stato brado.
  • 1880 Train – Black Hills Central Railroad: si tratta di un treno storico risalente al 1880 che collega le cittadine di Hill City e Keystone (a circa 40 minuti in macchina da Rapid City). Se volete provare questa attrazione sappiate che il viaggio dura circa un’ora per tratta.
  • Historic Deadwood (circa 50 minuti di macchina): una cittadina in puro stile western risalente al periodo della corsa all’oro, oggi viva più che mai grazie alla particolare atmosfera che si respira e ai numerosi eventi rievocativi che vengono organizzati.

Tour in partenza da Rapid City

Badlands National ParkChi ha deciso di pernottare a Rapid City (a proposito leggete i nostri consigli alla fine dell’articolo) e vuole lasciare per una giornata la propria macchina parcheggiata ecco alcuni tour organizzati che possono essere presi in considerazione per non perdersi il meglio di quello che la zona ha da offrire. Tutti questi tour offrono il servizio di prelievo e ritorno dagli alberghi della città.

  • Tour di Mount Rushmore e dintorni: escursione di una giornata intera grazie alla quale potrete visitare il Mount Rushmore, il Crazy Horse Memorial, il Custer State Park e le strade panoramica Iron Mountain Road. Il tutto una una durata di circa 9 ore.
  • Giro di un giorno al Parco Nazionale dei Badlands: escursione per piccoli gruppi nella parte nord del celebre parco nazionale, che comprende anche una sosta al curioso Minuteman Missile Visitors Center. Chi volesse visitare entrambe le sezione del Badlands può affidarsi invece al Premium Tour.

Dove Mangiare

Uno dei luoghi migliori in cui poter gustare un ottimo hamburger è lo Sickies Garage (3313 E Mall Dr.) che ha dalla sua il fatto di trovarsi in una location che farà la felicità di tutti gli appassionati di moto americane. Avete voglia di mangiare un po’ di carne alla griglia? allora dirigetevi verso il Murphy’s Pub & Grill (510 9th St.), uno dei più apprezzati in città.

Se invece volete gustarvi una birra o uno spuntino in una location del tutto particolare, potete optare per la Firehouse Brewing Co. (610 Main St.). Si trova nel Downtown e si tratta di una vera e propria storica caserma dei pompieri , risalente ai primi anni del ‘900, che è stata completamente adibita a birreria, tanto da essere una delle più antiche di tutto lo stato.

Dove Dormire a Rapid City

L’Hotel Alex Johnson (523 6th Street) non è soltanto di un semplice hotel ma di un edificio storico della città che può essere anche considerato una vera e propria attrazione di Rapid City. Si trova in pieno centro e, nel corso della sua lunga storia (è uno degli alberghi più antichi degli Stati Uniti), ha ospitato presidenti americani e star hollywoodiane del calibro di Alfred Hitchcock e Cary Grant (quando erano in zona per girare alcune scene del film Intrigo Internazionale).

Nell’affascinante hall dell’albergo si trovano numerosi esempi di arte indiana e, come tutti i luoghi storici che si rispettino, si narra che spiriti inquieti vaghino tutt’ora per le stanze e i corridoi della struttura. I più coraggiosi possono infatti prenotare un apposito tour denominato “Ghost Adventures” che vi permetterà di dormire in una stanza “infestata” con un apposito rivelatore di presenze paranormali.

Il Summer Creek Inn (23204 Summer Creek Drive) è uno splendido bed and breakfast immerso nella natura dedicato a chi vuole un po’ di tranquillità, pur senza rinunciare alla comodità di essere praticamente a metà strada fra Rapid City e il Monte Rushmore e di poter usufruire di una struttura molto curata in tutti i dettagli.

Il GrandStay Residential Suites (660 Disk Drive) è consigliato a chi preferisce fare affidamento ad una grande catena alberghiera. Si trova nel centro della città e mette a disposizione dei suoi ospiti camere ampie e una piscina interna ideale per rilassarsi dopo una giornata alla scoperta della zona.

Cerca un alloggio a Rapid City

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

5/5 (4)
Filippo Nardelli

Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell'America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.



 

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa. 

Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...