cheyenne wyoming cosa vedere

Cheyenne: come visitare la capitale del Wyoming

Novembre 11, 2022 /

Cheyenne è la capitale del Wyoming e la sua posizione in riferimento ai viaggi on the road in partenza da Denver la rendono sia un’ottima tappa di passaggio sia una buona soluzione anche per il pernottamento. La cittadina è piccola ma ha diversi elementi di interesse, fra cui una downtown con molti edifici storici e una serie notevole di piccoli ma interessanti musei, veloci da visitare e (la maggior parte) gratuiti, occasione privilegiata per approfondire la storia dello Stato e la sua atmosfera da “cowboy town”.

Cosa aspettarci dunque da una visita a questa cittadina? Vale la pena inserirla nel proprio piano di viaggio on the road? Ecco alcuni consigli su cosa vedere e su come organizzare un soggiorno a Cheyenne.

Dove si trova e come arrivare

cheyenne dove si trovaCheyenne si trova all’estremità sudorientale del Wyoming e viene solitamente inserita nei viaggi on the road della Real America come tappa successiva a Denver, da cui dista poco più di 160 km (circa 1 ora e mezzo di auto) lungo la Interstate 25. Di lì si continua poi di solito in direzione Rapid City (per chi vuole visitare Monte Rushmore e dintorni) oppure, più raramente, verso le cittadine di Laramie o Casper (per chi preferisce esplorare più a fondo il Wyoming).

Cosa vedere in città

cheyenne wranglerCheyenne è una cittadina con una sua personalità, qui comincerete a respirare le atmosfere western dello stato dei cowboy (il Wyoming appunto) e i punti di interesse da visitare non vi mancheranno.

Cheyenne Big Boots

cheyenne big bootsChyenne fra tutte le “cowboy town” dello Stato si è voluta distinguere in un modo curioso. Lungo le strade del suo distretto storico (e non solo) noterete dei grandi stivali variopinti alti più di 2 metri dalle fantasie decisamente creative.

Sono tutti pitturati a mano da artisti locali e sono il luogo privilegiato dai turisti per un bel selfie. In città ce ne sono più di 25 e, se volete raccogliere la sfida, potete ritirare la cartina al centro visitatori e cercarli tutti.

Cheyenne Depot Plaza

cheyenne depot plazaUna piazza molto bella e ricca di edifici storici: i punti di interesse principali (oltre agli immancabili stivali) sono il Cheyenne Depot Museum, davanti al quale troverete la statua A new beginning che celebra il Wyoming come primo stato americano a conferire alle donne il diritto di voto, lo storico grande magazzino della Wrangler, dove gli amanti dei capi di questo storico marchio possono fare incetta di jeans, magliette ecc…, e il The Albany, un edificio storico risalente al 1905 che prima ospitava un hotel e adesso un ristorante/pub.

Wyoming State Capitol Building

wyoming state capitolIl bell’edificio del campidoglio di Cheyenne fu costruito dal 1886 al 1890 per ospitare la sede del governo dello Stato. Se volete vedere dal di dentro i luoghi del potere potete anche fare un veloce tour in autonomia dell’edificio. L’ingresso è gratuito.

Big Boy Steam Engine

Big Boy Steam EngineAgli appassionati di treni e locomotive consiglio di fare un salto a Holliday Park, dove vi aspetta la locomotiva a vapore Big Boy, un prezioso esemplare di locomotiva a vapore della Union Pacific risalente al 1941. Queste locomotive si contraddistinguevano per la particolare configurazione delle ruote e furono costruite per percorrere la tratta Ogden (Utah) – Green River (Wyoming). Al giorno d’oggi ne sono stati preservati 8 esemplari.

Musei dedicati al Far West

musei cheyenneCheyenne è una vera e propria manna per chi è in cerca di piccoli ma interessanti musei dedicati al far west e al mito della frontiera (e la maggior parte sono gratuiti), luoghi ideali per chi visita la città di passaggio e vuole usare il poco tempo a disposizione per entrare un po’ nel mood del posto.

Il più popolare è il Wyoming State Museum, dedicato alla storia dello stato, ma non sono da sottovalutare anche Historic Governors’ Mansion, l’antica dimora dei governatori del Wyoming, Cheyenne Depot Museum, dedicato all’industria ferroviaria della regione, e il Cheyenne Frontier Days Old West Museum, ricco di cimeli risalenti al Far West. I più curiosi potranno fare un salto al Cowgirls of the West Museum, dedicato al contributo fornito dalle donne alla storia del vecchio e selvaggio West.

Dintorni di Cheyenne

Warren Air Force Base

Warren Air Force BaseA meno di 5 km di d’auto da Cheyenne, la base aeronautica Francis E. Warren è fra le più importanti basi missilistiche degli Stati Uniti. Le rigide norme di sicurezza che regolano l’ingresso hanno protetto anche le molte antilocapre che si aggirano liberamente (caso più unico che raro) vicino alle case e agli edifici storici del distretto.

Questi animali hanno sviluppato un’insolita familiarità con l’uomo abituandosi alla sua presenza; vistare quest’area è quindi una bella occasione per ammirare questi esemplari in libertà. Ovviamente gran parte del sito militare è interdetto alle visite, tuttavia sono disponibili dei tour guidati, per saperne di più rifatevi al sito ufficiale.

Terry Bison Ranch

terry bison ranchCon i suoi 2500 esemplari di bisonte americano in un terreno di 27500 acri, il Terry Bison Ranch organizza alcune fra le attività per famiglie più popolari della zona, fra cui il giro in trenino lungo la proprietà, con la possibilità di vedere struzzi, cammelli e ovviamente i bisonti (con annessa possibilità di nutrirli). Il ranch è a meno di 20 km di distanza da Cheyenne e offre numerose altre attività, oltre a empori e punti ristoro.

Happy Jack Road

Veudawoo Recreation Area
Veudawoo Recreation Area

Affascinante strada panoramica che unisce Cheyenne a Laramie: se percorrerete questa strada vi aspettano praterie, suggestive formazioni rocciose, fattorie e cavalli al pascolo, ma anche la bella area naturale di Curt Gowdy State Park. Con una deviazione poi si può raggiungere anche Veudawoo Recreation Area, che colpisce per i suoi evocativi ammassi granitici.

Dove mangiare

cheyenne dove mangiareSiamo nelle terre dei cowboy e per attenersi al tema probabilmente nessun posto è migliore in questa zona di The Bunkhouse Bar and Grill. Il locale si trova sulla Happy Jack Road, a circa 25 km da Cheyenne, ma vale la pena il piccolo viaggio, non solo per l’ottima cucina all American, ma anche per l’atmosfera, per la musica dal vivo e i balli che animano questo posto. Vi consiglio di controllare bene sul sito ufficiale gli orari dell’intrattenimento serale e della cucina.

Dove dormire

cheyenne dove dormireUn buon numero di alloggi si trova sulla Lincolnway, a 2 passi dal distretto storico, ma vi sono molte altre zone in cui cercare a buona distanza dal centro, sempre facilmente raggiungibile in macchina. La maggior parte degli alberghi sono gestiti da grandi catene americane, alcune di ottima qualità, come ad esempio lo Staybridge Suite o il Comfort Inn (che dispongono anche di appartamenti), ma non mancano anche possibilità di scelta più originali, come la Charming Cheyenne Home. Per una lista completa degli alloggi disponibili in città potete cliccare sul pulsante sotto:

Tutti gli alloggi a Cheyenne

 


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

prescott arizona

Cosa vedere a Prescott, storica cittadina western dell’Arizona centrale

Solitamente, i viaggi nella West Coast toccano l’Arizona solo nella parte a nord della Route 66: si visita il Grand Canyon, la zona di Page e della Monument Valley, tutte ...
Pacific Grove Cosa Vedere

Pacific Grove: cosa vedere nella città delle farfalle in California

Pacifc Grove è una gradevole cittadina posta sulla costa della California a pochi passi da Monterey. È particolarmente apprezzata per il suo affascinante litorale da cui si possono godere alcuni ...
Mackinaw City Michigan

Mackinaw City, storica città sullo stretto tra i laghi Huron e Michigan

Sulla punta più settentrionale della Lower Peninsula del Michigan c’è la cittadina di Mackinaw City, affacciata sullo stretto di Mackinac che la separa dalla Upper Peninsula e divide il Lake ...
Mackinac Island

Mackinac Island: come visitare l’isola più bella del Lake Huron

Mackinac Island nel 2022 si è aggiudicata il titolo di “Best island in the continental U.S.” del Travel & Leisure Magazine. Se si meriti davvero questo record dipende dai gusti ...
lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES