Columbus Assicurazione Viaggio

Columbus Assicurazioni: Recensione, Opinioni e Codice Sconto

Aprile 12, 2024 /

Se state programmando un viaggio negli Stati Uniti, prima o poi dovrete anche scegliere un’assicurazione sanitaria USA, in modo tale da non rimanere scoperti in caso di spiacevoli imprevisti. Fra le tante compagnie assicurative vi sarete sicuramente imbattuti nelle polizze di Columbus, fra i prodotti assicurativi che noi di Viaggi-USA usiamo più spesso quando viaggiamo in America. In questa recensione, cercherò di delineare in modo oggettivo e per sommi capi le principali caratteristiche dei suoi prodotti, sperando di essere utile a chi è in cerca di opinioni su Columbus Assicurazioni Viaggio

Columbus Assicurazioni Viaggio: informazioni sulla compagnia 

Columbus nasce nel 1988 come Columbus Travel Insurance, cambiando poi nome in Columbus Direct nel 1993 e infine nel 2016 in Columbus Assicurazioni, denominazione commerciale di Collinson Insurance Solutions Europe Ltd, compagnia specializzata nella stipula di assicurazioni viaggio, con polizze distribuite in oltre 50 paesi nel mondo, fra cui l’Italia. Dalla sua nascita, Columbus stima di aver servito più di 10 milioni di clienti. 

Il marchio fa parte di Collision Group, azienda multinazionale britannica fondata nel 1985 che opera in vari settori, fra cui quello assicurativo e aeroportuale. La sede di Columbus Assicurazioni è a Malta, Third Floor, Development House, St Anne Street, Floriana FRN 9010. Per contattare Columbus Assicurazioni potete usare il numero verde 800 986 782.

I Prodotti di Columbus Assicurazione

columbus assicurazione opinioni
I dati qui di seguito riportati potrebbero cambiare nel tempo, in caso di discrepanza fra con il sito ufficiale della compagnia fa fede quest’ultimo. 

I prodotti principali offerti dall’assicurazione Columbus sono i seguenti:

  1. Assistenza Medica: è la copertura che prevede massimali illimitati per le spese mediche con assistenza 24 h. 
  2. Bagaglio Smarrito: include la precedente, oltre a coprire lo smarrimento del bagaglio (1500 euro), l’infortunio in viaggio (10000 euro) e la responsabilità civile (250000 euro). 
  3. Cancellazione Annullamento Viaggio: include l’assistenza medica, incrementa i massimali per smarrimento del bagaglio (2000 euro), infortunio in viaggio (25000 euro) e responsabilità civile (500000 euro) e aggiunge coperture per il ritardo dell’aereo, l’annullamento del viaggio, il rientro anticipato e la tutela legale. È la polizza completa.
  4. Annuale Multiviaggio: è pressoché identica alla polizza precedente con una differenza sostanziale. È valida per un numero di viaggi illimitati (purché non superiori a 31 giorni) per tutto il corso dell’anno. Per chi viaggia spesso permette in effetti un risparmio notevole. Inoltre c’è anche da considerare che, in aggiunta agli altri prodotti, include anche l’invio del medico all’estero e l’interprete telefonico. 

In ogni polizza base sono anche inclusi: 

  • Rientro sanitario
  • Trasporto
  • Ricerca e soccorso
  • Anticipo fondi
  • Ripresa viaggio
  • Protezione carta di credito
  • Rientro a casa urgente
  • Spese chirurgiche
  • Ricovero ospedaliero
  • Cure dentistiche (300 euro)
  • Viaggio e alloggio per un familiare 

Per verificare queste coperture nel dettaglio è consigliabile leggere il foglio informativo, in cui trovate tutti i dettagli della polizza

Prezzi dell’assicurazione Columbus

Il prezzo cambia ovviamente in base ai giorni di viaggio e alla copertura prescelta, in media, su una durata di 7 giorni, con il nostro codice sconto dedicato, si possono calcolare i seguenti prezzi: 

  • Assistenza medica: 36 euro circa
  • Bagaglio Smarrito: 45 euro circa
  • Cancellazione Annullamento Viaggio: 61 euro circa

Servizi aggiuntivi

Per chi ha esigenze particolari, Columbus Assicurazioni mette a disposizione una serie di optional che potete aggiungere facilmente alla polizza seguendo la procedura d’acquisto online.

  • Applicazione Zero Franchigia: di base è prevista una franchigia a carico del contraente (varia a seconda delle tipologie, ad esempio per le spese mediche generalmente si tratta di 100 euro). È comunque possibile portarla a 0 pagando un piccolo sovrapprezzo, cosa che personalmente mi sento di consigliare. L’opzione “0 franchigia” può anche essere già inclusa di per sé nella polizza senza il pagamento del sovrapprezzo.   
  • Estensione Sport: permette di assicurare gli sport (quelli contemplati nelle coperture) per un totale di 7 giorni all’interno del viaggio. 
  • Estensione Sport Invernali: per inserire nelle coperture sport invernali come ad esempio scii e snowboarding. 
  • Estensione Smartphone e Tablet: copre furto, rapina e scippo di tablet, smartphone o computer fino a 1000 euro (è applicata una franchigia di 150 euro).

I punti forti delle polizze

Come la maggior parte delle assicurazioni sul mercato, anche Columbus mette a disposizione un’assistenza clienti 24 ore su 24 in lingua italiana e il pagamento diretto delle spese ospedaliere. Ci sono poi anche alcune peculiarità che la distinguono da molte altre compagnie assicurative:

  • Massimali illimitati: caso piuttosto raro, anche se le spese di ricovero sono coperte per un massimo di 120 giorni.
  • Minori Gratis: non molti lo sanno ma con Columbus i minori di 18 anni vengono assicurati gratis, questo implica un risparmio notevole se siete in viaggio con i vostri figli, rendendo questa assicurazione particolarmente conveniente per le famiglie.
  • Attivazione Last Minute: alcune assicurazioni permettono di attivare una polizza anche a partire dal giorno stesso della stipula, cosa che può rivelarsi utile per chi è a ridosso della partenza, Columbus Assicurazioni rientra fra queste. Attenzione: non è comunque possibile attivare la polizza durante il viaggio, per tale possibilità leggi la nostra guida sull’assicurazione viaggio dopo la partenza
  • Responsabilità Civile: la copertura fino a € 500000 è fra le più alte sul mercato.  

Columbus e Covid-19

L’assicurazione Columbus include nelle proprie coperture anche il Covid-19 (Coronavirus) per l’assistenza medica, per l’annullamento del viaggio e per il rimpatrio. Per maggiori dettagli sull’argomento vi invito a leggere la sezione dedicata a Columbus, nella nostra guida Assicurazioni Viaggio e Covid-19.  

Come sottoscrivere la polizza

Per stipulare una polizza con Columbus Assicurazioni vi basterà andare sul sito ufficiale, fornire i dati del vostro viaggio (destinazione, date di viaggio e tipologia di copertura desiderata), i vostri dati personali e procedere poi al pagamento online. Riceverete il certificato di assicurazione tramite email. Ricordate di digitare il codice sconto indicato qui sotto per risparmiare sul prezzo finale.

Preventivo su Columbus (codice sconto incluso)

Codice sconto Columbus Assicurazione

In esclusiva per gli utenti di Viaggi-USA, Columbus ha rilasciato il codice VIAUSA, che vi permetterà di ottenere uno sconto del 10% sul prezzo finale. Potete digitarlo sul sito nello spazio apposito in fase di compilazione dei dati, oppure potete cliccare direttamente sul pulsante sotto, che include già il codice sconto del 10%.    

Preventivo su Columbus (codice sconto incluso)

Come aprire un sinistro con Columbus

Se avete bisogno di una prestazione medica la prima cosa da fare è contattare la centrale operativa dell’assicurazione (abbiamo spiegato la procedura qui). Potete anche aprire un sinistro con Columbus direttamente online, qui sopra trovate un video che spiega in modo molto semplice come fare. 

Opinioni su Columbus e confronto con altre compagnie

Columbus è indubbiamente fra le compagnie migliori del panorama delle assicurazioni viaggio. I suoi prodotti hanno coperture e massimali alti rispetto alla media e questo fornisce ottime garanzie per il proprio viaggio, oltre a giustificare i prezzi medio-alti delle polizze stesse. Da sottolineare anche il fatto che Columbus rientra in quella serie di compagnie che non applica sottolimite alle spese mediche, ciò significa che i massimali illimitati non coprono solamente le spese di ricovero e chirurgia ma anche visite mediche, ambulatoriali, acquisto di farmaci, ecc… (molte compagnie per tali spese applicano un massimale dedicato e inferiore, come abbiamo spiegato qui). L’unica eccezione è costituita dalle cure dentistiche per cui è prevista una soglia di 300 euro.  

Altri aspetti interessanti sono l’opzione “Minori Gratis” che permette di risparmiare non poco alle famiglie, e la possibilità di azzerare la franchigia con un piccolo sovrapprezzo rende l’offerta decisamente completa. Se siete interessati a questa assicurazione vi ricordo che a questo link potete fare un preventivo con sconto del 10% già incluso. 

Il panorama delle assicurazioni viaggio è decisamente variegato e potrebbe quindi non essere immediato capire qual è l’assicurazione più adatta alle vostre esigenze. Per questo abbiamo redatto una tabella di comparazione fra i vari prodotti assicurativi, lo scopo è quello di fornire con un rapido colpo d’occhio tutti i dati più importanti: prezzo, coperture e inclusioni varie. Per consultarla andate alla nostra guida su come scegliere la migliore assicurazione viaggio USA.  

Come scegliere la migliore Assicurazione USA?


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Assicurazione viaggio Imaway

Imaway Assicurazione Viaggio: opinioni, recensioni e codice sconto

Le assicurazioni di viaggio per gli USA sono molte e sul nostro sito ne abbiamo recensite molte, illustrando nel dettaglio coperture e prezzi. Fra queste c’è l’assicurazione Imaway, che con ...
holins assicurazione viaggio

Holins Assicurazione Viaggio: Opinioni, Recensioni, Codice Sconto

Durante la pianificazione della propria vacanza negli Stati Uniti, arriva un momento in cui si è chiamati a scegliere l’assicurazione viaggio USA; il panorama delle polizze disponibili è decisamente vasto ...
allianz assicurazione viaggio

Allianz Assicurazione Viaggio: Recensioni, Opinioni, Codice Sconto

L’assicurazione sanitaria USA è, come spesso diciamo, imprescindibile per poter fare una vacanza in totale tranquillità e senza pensieri. Oggi, continuiamo la nostra serie di recensioni parlando dell’assicurazione viaggio Allianz, ...
heymondo assicurazione viaggio

Heymondo Assicurazione Viaggio: Recensioni, Opinioni, Codice Sconto

Nell’ampio e variegato panorama delle assicurazioni sanitarie per un viaggio in USA, può non essere immediato farsi un’opinione su quale sia la polizza più adatta alle proprie esigenze. Per questo ...
lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES