HomeCittà USANew York Consigli di ViaggioCosa vedere a New YorkParchi di New YorkConey Island: un giro in giostra nello storico luna park di New York
Città USA Cosa vedere a New York New York Consigli di Viaggio Parchi di New York

Coney Island: un giro in giostra nello storico luna park di New York

Coney Island Cosa Vedere
Scopriamo cosa vedere a Coney Island: il luna park più famoso di New York

La spiaggia di sabbia ampia e lunga, il lungomare di legno dove passeggiare al tramonto, le giostre del Luna Park, negozietti e chioschi, persone che mangiano l’hot dog, un’atmosfera retrò e rilassata… siamo ancora a New York? Incredibilmente la risposta è sì.

Ci troviamo infatti a Coney Island a sud di Brooklyn, solo 50 minuti da Manhattan, eppure un altro mondo rispetto al caos, alla modernità e ai grattacieli: un mondo che ti consiglio di visitare se sei in vacanza a New York per diversi giorni.

Come arrivare a Coney Island

Raggiungere Coney Island da Manhattan è semplice. Ci sono le linee della metro D, F, N, Q che collegano queste due aree di New York e si può utilizzare la Metrocard.

  • La fermata della Metro più vicina al centro di Coney Island è Coney Island – Stillwell Avenue servita dalle linee D, F, N e Q. Uscendo dalla stazione sarai davanti a Nathan’s Famous dove potrai mangiare il re degli hot dog e a soli 4 minuti a piedi sarai al Luna Park di Coney Island.
  • Una fermata metro alternativa è West 8 Street – New York Aquarium per le linee F, Q. A soli 2 minuti a piedi troverai il NY Aquarium, mentre il Luna Park con la famosa ruota panoramica si trova a circa 4 minuti a piedi.

Per avere maggiori informazioni su come muovervi in città date un’occhiata alla nostra guida dedicata alla metropolitana di New York.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Cosa vedere a Coney Island

Coney Island Cosa VedereConey Island è stata fra le prime spiagge di New York ad attirare, oltre alla classe popolare che viveva a Brooklyn, famiglie e coppie da Manhattan per godersi il mare, la spiaggia e la brezza marina. Agli inizi del secolo scorso Coney Island, che in realtà è una penisola e non un’isola, cominciò a diventare popolare e la costruzione del luna park ne sancì definitivamente il successo.

Una curiosità: il nome ‘luna park’ che usiamo oggi deriva proprio dal parco inaugurato nel 1903 e chiamato Luna Park in onore della sorella del proprietario, Luna Dundy. Fra le cose da non perdere a Coney Island oltre al noto Luna Park sono sicuramente da segnalare due principali attrazioni che vale la pena visitare soprattutto durante la bella stagione.

Il Boardwalk

Coney Island New YorkUna passeggiata lungo il Boardwalk, passerella in legno, vi porterà a costeggiare il lungomare fino ad arrivare a Brighton Beach e a Little Odessa. Siamo nel quartiere russo e ucraino e qui non è difficile trovare i menu dei ristoranti tradotti in cirillico.

Durante la bella stagione è possibile fare addirittura un tuffo nell’Oceano Atlantico a Brighton Beach o semplicemente prendere il sole sulle ampie spiagge di sabbia.

New York Aquarium

Coney Island New YorkGli amanti della vita marina apprezzeranno il New York Aquarium di Coney Island, su Surf Avenue e West 8th Street. I leoni marini sono i protagonisti indiscussi di questo parco e il loro show attrae adulti e bambini da tutto il mondo.

L’ingresso ha un costo di 11$. Gli orari di apertura di solito sono dalle 10 alle 16:30 potete comunque controllare sul sito ufficiale eventuali variazioni o limitazioni degli show acquatici a seconda del meteo.

Luna Park di Coney Island: prezzi e orari

Coney Island Cosa VedereL’accesso al Luna Park è gratuito mentre le singole giostre sono a pagamento. In inverno questa zona è piuttosto malinconica, il luna park è chiuso e ovviamente non c’è molta vita sul lungomare e sulle spiagge.

In ogni caso una visita a questa insolita parte di New York può essere molto interessante. Il Luna Park di Coney Island apre generalmente a fine marzo, inizi di aprile fino a metà settembre. Questi sono i mesi migliori per visitare questa penisola nella punta più a sud di Brooklyn.

Pass in cui è compreso

Coney Island Cosa VedereL’ingresso alle principali attrazioni del Luna Park di Coney Island è compreso nei seguenti pass:

Deno’s Wonder Wheel

Coney Island New YorkNonostante alcune giostre nuove e moderne, qui le attrazioni principali sono la Deno’s Wonder Wheel, la ruota panoramica costruita nel 1920 color rosa e verde menta alta quasi 50 metri e l’unica al mondo ad offrire la possibilità di scegliere fra le cabine statiche e quelle che si muovono scendendo lungo i raggi della giostra stessa.

Gli orari di apertura sono stagionali, andiamoli a vedere nel dettaglio:

  • Aprile, maggio, giugno, settembre e ottobre: dalle 12 solo durante i weekend
  • dal 26 giugno fino al labor day (primo lunedì di settembre): dalle 12 tutti i giorni

In caso di maltempo gli orari possono subire variazioni, controllate il sito ufficiale per essere sicuri. Ogni venerdì dal 16 giugno all’11 settembre inoltre c’è uno spettacolo di fuochi artificiali.

Una corsa per gli adulti ha un costo di 8$ (il pacchetto di 5 corse costa 35$).

Cyclone

Coney Island Cosa VedereInsieme alla ruota panoramica le montagne russe in legno Cyclone, costruite nel 1927, sono una delle attrazioni storiche più famose e iconiche di Coney Island. Volete avere un assaggio di quello che si prova sfrecciando su e giù per questa popolare attrazione? Date un’occhiata al video qui sotto.

Eventi a Coney Island

Coney IslandOltre alla gara di mangiatori di Hot Dog da Nathan’s che si svolge il 4 luglio da oltre un secolo, ti consiglio di non perderti la Mermaid’s Parade, la Sfilata delle Sirene. Non c’è una data fissa, ma generalmente viene fatta a giugno. La sfilata di sirene e pirati è un carnevale di colori e musiche: divertimento assicurato.

Un altro evento popolare di Coney Island è il tuffo nelle acque ghiacciate dell’oceano nelle domeniche d’inverno e il 1 gennaio di ogni anno alle ore 13 del Club degli Orsi Polari.

I film girati a Coney Island

Location scelta per il suo romanticismo, la sua bellezza decadente un po’ retrò, l’ampia spiaggia e il quartiere russo, Coney Island è uno fra i set all’aperto più famosi di New York. Solo per citarne alcuni: Morris Engel la scelse per Il piccolo fuggitivo del 1953, Woody Allen per Io e Annie del 1977, James Gray per Little Odessa del 1994 e Darren Aronofsky per Requiem for a Dream nel 2000. Memorabile poi la scena finale di I guerrieri della notte diretto dal Walter Hill, del 1979.

Se volete scoprire le principali location cinematografiche della Grande Mela potete scaricare gratis il nostro ebook dedicato.

Sempre per quanto riguarda i film diretti da Woody Allen, che non ha mai fatto mancare occasione per rimarcare il suo amore per questa parte di New York, è uscito di recente Wonder Wheel in cui l’epoca d’oro di Coney Island e la sua ruota panoramica fanno da sfondo alle vicende di quattro personaggi.

Dove mangiare

Coney Island New YorkAssaggiare specialità della cucina dell’est nei ristoranti e nei caffè di Little Odessa, in particolare lungo Brighton Beach Avenue, sotto i binari della metropolitana sopraelevata è sicuramente un’esperienza da provare.

Se dopo i giri sulle giostre non hai lo stomaco sottosopra, devi assolutamente provare un hot dog da Nathan’s al 1310 di Surf Avenue all’angolo con Stillwell Avenue. Il locale si trova di fronte alla fermata delle metro Coney Island-Stillwell Avenue. Inaugurato nel 1916, si dice che qui fu inventato il primo hot dog.

Verità o leggenda che sia, sicuramente non riuscirai a fermarti al primo e ne vorrai assaggiare altri. Rimanendo in tema di record americani (o di ‘americanate’ che dir si voglia!) in questo locale ogni 4 luglio si svolge l’International Hot Dog Eating Contest, ossia la gara a chi mangia più velocemente il maggior numero di hot dog. Il record rimane in bella mostra nell’alto cartellone, il Wall of Fame, per tutto l’anno fino al prossimo 4 luglio… sempre che il record venga battuto!

Dove dormire

Per quanto riguarda la scelta su dove dormire in zona ci sentiamo di sconsigliare Coney Island, prima di tutto perché non ci sono molte strutture ricettive nelle vicinanze e poi perché sarebbe una scelta abbastanza scomoda per visitare Manhattan. Se volete sapere quali sono i quartieri migliori per dormire Grande Mela potete leggere la nostra pagina dedicata cliccando sul link sottostante.

I nostri consigli sugli alloggi a New York

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Flora Lufrano

Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

5 Commenti

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ciao!! Sarò a NY dal 24 dicembre al 2 gennaio. Nonostante sia chiuso il parco Coney Island non voglio perderla... faremo un giro con la mia famiglia e assaggeremo l’hot dog. Andremo di primo mattino, successivamente vorremmo andare a visitare DUMBO, Brooklyn bridge/Heights e Promenade poi Williamsburg e vorrei vedere le tipiche case dai mattoni rossi: mi consiglieresti che itinerario fare dal primo pomeriggio per vedere queste cose di Brooklyn? Grazieee

    • Ciao Chiara. Innanzitutto ti segnalo questa guida di Brooklyn in cui, oltre alle principali cose da vedere alle quali sei interessata, troverai anche il modo migliore per raggiungere tutti i quartieri. Se ho capito bene, e hai a disposizione solo mezza mattinata, ti consiglierei di iniziare la visita da DUMBO, che è direttamente raggiungibile da Coney Island con la metropolitana F, e poi proseguire per Brooklyn Heights.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Buongiorno,
    ma acquistando il new york pass è possibile accedere a tutte le attrazioni ? c'è un modo per vedere a cosa si puo accedere è a cosa no ?
    Grazie

    • Ciao Francesco, ti riporto il testo del sito ufficiale: "Ci sono giostre e attività per tutti e potrai goderti tutto con un braccialetto da passeggio tutto il giorno. Il New York Pass ti consentirà di riscattare la tua fascia da polso e ottenere fino a 24 fantastiche corse."
      Non c'è il dettaglio delle giostre, ma dovrebbero essere praticamente tutte.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States