Coney Island Cosa Vedere

Coney Island: un giro in giostra nello storico luna park di New York

Marzo 22, 2024 /

La spiaggia di sabbia ampia e lunga, il lungomare di legno dove passeggiare al tramonto, le giostre del Luna Park, negozietti e chioschi, persone che mangiano l’hot dog, un’atmosfera retrò e rilassata… siamo ancora a New York? Incredibilmente la risposta è sì.

Ci troviamo infatti a Coney Island a sud di Brooklyn, solo 50 minuti da Manhattan, eppure un altro mondo rispetto al caos, alla modernità e ai grattacieli: un mondo che ti consiglio di visitare se sei in vacanza a New York per diversi giorni.

Come arrivare a Coney Island

Raggiungere Coney Island da Manhattan è semplice. Ci sono le linee della metro D, F, N, Q che collegano queste due aree di New York e si può utilizzare la MetroCard.

  • La fermata della Metro più vicina al centro di Coney Island è Coney Island – Stillwell Avenue servita dalle linee D, F, N e Q. Uscendo dalla stazione sarai davanti a Nathan’s Famous dove potrai mangiare il re degli hot dog e a soli 4 minuti a piedi sarai al Luna Park di Coney Island.
  • Una fermata metro alternativa è West 8 Street – New York Aquarium per le linee F, Q. A soli 2 minuti a piedi troverai il NY Aquarium, mentre il Luna Park con la famosa ruota panoramica si trova a circa 4 minuti a piedi.

Per avere maggiori informazioni su come muovervi in città date un’occhiata alla nostra guida dedicata alla metropolitana di New York.

Cosa vedere a Coney Island

Coney Island Cosa Vedere

Coney Island è stata fra le prime spiagge di New York ad attirare, oltre alla classe popolare che viveva a Brooklyn, famiglie e coppie da Manhattan per godersi il mare, la spiaggia e la brezza marina. Agli inizi del secolo scorso Coney Island, che in realtà è una penisola e non un’isola, cominciò a diventare popolare e la costruzione del luna park ne sancì definitivamente il successo.

Una curiosità: il nome ‘luna park’ che usiamo oggi deriva proprio dal parco inaugurato nel 1903 e chiamato Luna Park in onore della sorella del proprietario, Luna Dundy. Fra le cose da non perdere a Coney Island oltre al noto Luna Park sono sicuramente da segnalare due principali attrazioni che vale la pena visitare soprattutto durante la bella stagione.

Il Boardwalk

Coney Island New York

Una passeggiata lungo il Boardwalk, passerella in legno, vi porterà a costeggiare il lungomare fino ad arrivare a Brighton Beach e a Little Odessa. Siamo nel quartiere russo e ucraino e qui non è difficile trovare i menu dei ristoranti tradotti in cirillico.

Durante la bella stagione è possibile fare addirittura un tuffo nell’Oceano Atlantico a Brighton Beach o semplicemente prendere il sole sulle ampie spiagge di sabbia.

New York Aquarium

Coney Island New York

Gli amanti della vita marina apprezzeranno il New York Aquarium di Coney Island, su Surf Avenue e West 8th Street. I leoni marini sono i protagonisti indiscussi di questo parco e il loro show attrae adulti e bambini da tutto il mondo.

L’acquario è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 16:30, mentre i prezzi dei biglietti possono variare a seconda del periodo dell’anno: potete controllare sul sito ufficiale sia i prezzi per il giorno di vostro interesse, sia eventuali variazioni o limitazioni degli show acquatici a seconda del meteo.

Luna Park di Coney Island: prezzi e orari

Coney Island Cosa Vedere

L’accesso al Luna Park è gratuito mentre le singole giostre sono a pagamento. In inverno questa zona è piuttosto malinconica, il luna park è chiuso e ovviamente non c’è molta vita sul lungomare e sulle spiagge.

In ogni caso una visita a questa insolita parte di New York può essere molto interessante. Il Luna Park di Coney Island apre generalmente a fine marzo, inizi di aprile fino a metà settembre. Questi sono i mesi migliori per visitare questa penisola nella punta più a sud di Brooklyn.

All’interno del Luna Park l’utilizzo della mascherina è richiesto soltanto quando non sia possibile mantenere il distanziamento sociale.

Deno’s Wonder Wheel

Coney Island New York

Nonostante alcune giostre nuove e moderne, qui le attrazioni principali sono la Deno’s Wonder Wheel, la ruota panoramica costruita nel 1920 color rosa e verde menta alta quasi 50 metri e l’unica al mondo ad offrire la possibilità di scegliere fra le cabine statiche e quelle che si muovono scendendo lungo i raggi della giostra stessa.

Gli orari di apertura sono stagionali, andiamoli a vedere nel dettaglio:

  • Aprile, maggio, settembre e ottobre: dalle ore 12 solo durante i weekend
  • Dal Memorial Day al Labor Day (quindi indicativamente giugno, luglio e agosto): dalle ore 12 tutti i giorni

In caso di maltempo gli orari possono subire variazioni, controllate il sito ufficiale per essere sicuri. Inoltre, ogni venerdì durante l’estate (di solito da metà giugno a fine agosto, ma le date precise cambiano di anno in anno) c’è uno spettacolo di fuochi artificiali.

Una corsa per gli adulti ha un costo di 10 crediti del luna park (per comprare 50 crediti vi serviranno 40$).

Se volete risparmiare qualcosa, includendo anche l’ingresso a molte altre attrazioni di New York, oppure non volete ricorrere all’acquisto dei crediti, considerate che una corsa sulla ruota panoramica è inclusa in uno dei più famosi pass per New York., il New York Pass (qui la recensione), .

Cyclone

Coney Island Cosa Vedere

Insieme alla ruota panoramica le montagne russe in legno Cyclone, costruite nel 1927, sono una delle attrazioni storiche più famose e iconiche di Coney Island. Volete avere un assaggio di quello che si prova sfrecciando su e giù per questa popolare attrazione? Date un’occhiata al video qui sotto.

Eventi a Coney Island

Coney Island

Oltre alla gara di mangiatori di Hot Dog da Nathan’s che si svolge il 4 luglio da oltre un secolo, ti consiglio di non perderti la Mermaid’s Parade, la Sfilata delle Sirene. Non c’è una data fissa, ma generalmente viene fatta a giugno. La sfilata di sirene e pirati è un carnevale di colori e musiche: divertimento assicurato.

Un altro evento popolare di Coney Island è il tuffo nelle acque ghiacciate dell’oceano nelle domeniche d’inverno e il 1 gennaio di ogni anno alle ore 13 del Club degli Orsi Polari.

I film girati a Coney Island

Location scelta per il suo romanticismo, la sua bellezza decadente un po’ retrò, l’ampia spiaggia e il quartiere russo, Coney Island è uno fra i set all’aperto più famosi di New York. Solo per citarne alcuni: Morris Engel la scelse per Il piccolo fuggitivo del 1953, Woody Allen per Io e Annie del 1977, James Gray per Little Odessa del 1994 e Darren Aronofsky per Requiem for a Dream nel 2000. Memorabile poi la scena finale di I guerrieri della notte diretto dal Walter Hill, del 1979.

Se volete scoprire le principali location cinematografiche della Grande Mela potete scaricare gratis il nostro ebook dedicato.

Sempre per quanto riguarda i film diretti da Woody Allen, che non ha mai fatto mancare occasione per rimarcare il suo amore per questa parte di New York, è uscito di recente Wonder Wheel in cui l’epoca d’oro di Coney Island e la sua ruota panoramica fanno da sfondo alle vicende di quattro personaggi.

Per una trattazione più completa dell’argomento vi rimando al nostro articolo sulle location cinematografiche di Coney Island.

Dove mangiare

Coney Island New York

Assaggiare specialità della cucina dell’est nei ristoranti e nei caffè di Little Odessa, in particolare lungo Brighton Beach Avenue, sotto i binari della metropolitana sopraelevata è sicuramente un’esperienza da provare.

Se dopo i giri sulle giostre non hai lo stomaco sottosopra, devi assolutamente provare un hot dog da Nathan’s al 1310 di Surf Avenue all’angolo con Stillwell Avenue. Il locale si trova di fronte alla fermata delle metro Coney Island-Stillwell Avenue. Inaugurato nel 1916, si dice che qui fu inventato il primo hot dog.

Verità o leggenda che sia, sicuramente non riuscirai a fermarti al primo e ne vorrai assaggiare altri. Rimanendo in tema di record americani (o di ‘americanate’ che dir si voglia!) in questo locale ogni 4 luglio si svolge l’International Hot Dog Eating Contest, ossia la gara a chi mangia più velocemente il maggior numero di hot dog. Il record rimane in bella mostra nell’alto cartellone, il Wall of Fame, per tutto l’anno fino al prossimo 4 luglio… sempre che il record venga battuto!

Dove dormire

Per quanto riguarda la scelta su dove dormire in zona ci sentiamo di sconsigliare Coney Island, prima di tutto perché non ci sono molte strutture ricettive nelle vicinanze e poi perché sarebbe una scelta abbastanza scomoda per visitare Manhattan. Se volete sapere quali sono i quartieri migliori per dormire Grande Mela potete leggere la nostra pagina dedicata cliccando sul link sottostante.

I nostri consigli sugli alloggi a New York


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES