copley square

Copley Square Boston: guida alla piazza storica della città

Febbraio 28, 2024 /

Nel famoso quartiere di Back Bay non perderti Copley Square, una delle piazze più belle e importanti di Boston sia a livello architettonico che storico e culturale. Su questa bella piazza-giardino si affacciano Trinity Church, la Boston Public Library, Old South Church e la Hancock Tower. Le aree verdi sono perfette per rilassarsi all’aperto quando il tempo lo permette. La piazza è, quindi, molto frequentata sia da turisti che da bostoniani durante la loro pausa pranzo o il tempo libero.

Copley Square: informazioni generali

visitare copley square

Questa parte di Boston è sempre stata considerata uno dei centri culturali e artistici della città. Qui sorgevano importanti istituzioni educative già da inizio Ottocento: dal MIT al Museum of Fine Arts (primo museo pubblico d’arte al mondo, demolito poi nel 1910), dal New England Museum of Natural History all’Harvard Medical School, oltre ovviamente alle antiche e iconiche chiese di Trinity Church del 1877 e Old South Church del 1873. Una curiosità? Proprio per la sua importanza culturale, in origine la piazza si chiamava Art Square.

Il nome Copley Square fu dato nel 1883 in onore del pittore John Singleton Copley, particolarmente rinomato e apprezzato per i suoi ritratti di personaggi famosi del New England. Potrai ammirare la sua statua in bronzo nel lato nord del parco.

Se hai la possibilità e adori i mercati, i giorni migliori per visitare la piazza sono il martedì e il venerdì da maggio a novembre dalle 11:00 alle 18:00 perché proprio qui si svolge il Copley Square Farmers Market, il più grande mercato di contadini di Boston. Con oltre quaranta diversi produttori locali, potrai scegliere fra frutta, verdura, carne, pesce, formaggi, pane e prodotti da forno, piatti pronti e specialità del Massachusetts come lo sciroppo d’acero, il sidro e il miele. Il mercato si svolge di fronte alla Boston Public Library e la Trinity Church.

Un’altra curiosità su questa bella piazza è che qui c’è la linea di arrivo della famosa Maratona di Boston. Il traguardo si trova fra Boylston Street e Dartmouth Street, dove è presente anche il memoriale per il centenario della maratona annuale più antica del mondo.

Dove si trova e come arrivare

Copley Square è una piazza storica di Boston con aree verdi circondata da Boylston Street a nord, Clarendon Street a est, Saint James Avenue a sud e Dartmouth Street a ovest.

Il modo migliore per raggiungere Copley Square è con i mezzi pubblici, in particolare con la linea verde delle metro MBTA. Prendendo la Green Line infatti potrai raggiungere la stazione omonima, Copley Square, con entrate/uscite sia su Boylston Street che su Dartmouth Street. Se ti è più comoda la linea arancione puoi scendere alla fermata Back Bay che è comunque a breve distanza da Copley Square, circa 5 minuti a piedi.

Se preferisci l’autobus, le fermate più vicine alla piazza sono:

  • Boylston Street / Clarendon Street o Boylston Street / Dartmouth Street per i numeri 9, 10, 39, 55, 57;
  • Saint James Avenue / Clarendon Street per i numeri 9, 39, 57, 501, 504 per la linea Acton / Concord Commuter.

Perché visitarla e cosa vedere

copley square boston

Come accade per diverse altre piazze del nord America, quando ti siedi su una panchina ed ammiri ciò che ti circonda provi una sensazione strana: ti senti al centro di un panorama in cui moderno e antico sembrano convivere perfettamente, così come i rigogliosi e verdi paesaggi naturali modellati dalla mano ben visibile dell’uomo. A Copley Square percepisci la sua storia centenaria, essendo questa una della piazze più antiche della città, ma anche la modernità che avanza inesorabile con grattacieli come la John Hancock Tower.

Scopriamo insieme le tante cose da vedere a Copley Square. La piazza è caratterizzata da una bella fontana che rinfresca i pomeriggi più assolati e da numerose opere artistiche. Accanto alla fontana c’è l’opera in bronzo di Nancy Schon che raffigura una tartaruga e una lepre, proprio come nella favola di Esopo. Nella zona più a nord troviamo la statua in bronzo fatta fare in onore di Copley nel 2002 dell’artista Lewis Cohen.

copley square cosa vedere
Fairmont Copley Plaza Hotel

Vicino a Saint James Avenue e Dartmouth Street si trova il Kahlil Gibran Memorial in granito rosa. Gibran, infatti, studiava spesso alla Boston Public Library. Il monumento per il centenario della Maratona di Boston, tra Boylston Street e Dartmouth Street, si deve a Mark Flannery, Robert Lamb e Robert Shure e fu inaugurato nel 1994 con aggiunte nel 1996.

Fra gli edifici più importanti che si affacciano su Copley Square non perderti:

  • la Boston Public Library: costruita nel 1895, custodisce oltre 23 milioni di opere ed è una delle biblioteche pubbliche più grandi al mondo oltre ad esser stata la prima biblioteca a fare prestiti gratuiti in America. Ogni anno organizza più di 10.000 eventi e seminari gratuiti e al suo interno, oltre alla bellezza architettonica delle sue sale, potrai ammirare dipinti di John Singer Sargent e Edwin Austin Abbey.
  • Trinity Church: la chiesa originaria risale al 1733 e si trovava in centro. Dopo l’incendio che colpì Boston nel 1872, si decise di costruire una nuova chiesa a Copley Square. Completata nel 1877, lo splendido edificio in stile romanico si deve a Henry Hobson Richardson che con i suoi archi, la torre centrale, i murales e le finestre invetriate dai tanti colori creò un suo particolare stile architettonico.
  • Old South Church: l’altra splendida chiesa della piazza, in stile neogotico, risale al 1873 e si deve all’ingegno degli architetti Charles Amos Cummings e Willard T. Sears. La chiesa si trova vicino al traguardo della Maratona di Boston.
  • 200 Clarendon Street o John Hancock Tower: questo moderno grattacielo di 62 piani è alto 240 metri e fu completato nel 1976. Ad oggi è il grattacielo più alto di Boston e del New England, seguito dalla Prudential Tower di 228 metri. Purtroppo non è aperto al pubblico.
  • Fairmont Copley Plaza Hotel: questo hotel storico risale al 1912 e fu progettato dallo stesso architetto del Plaza di New York, Henry Janeway Hardenbergh. Qui un tempo si trovava la sede del Museum of Fine Arts. Se lo desideri, puoi entrare nella magnifica hall con soffitto dorato a cassettoni, lampadari di cristallo e colonne di marmo.

Se adori lo shopping, non perderti il Copley Place, un centro commerciale con oltre 50 negozi e marche famose come Saks Fifth Avenue, Tiffany & Co., Gucci, Jimmy Choo, Louboutin, Ferragamo, Louis Vuitton, Dior, Burberry e Versace.

Oltre alla piazza e ai numerosi edifici storici da ammirare, l’intera area attorno a Copley Street è ricca di cose da fare e vedere. Ad esempio, potrai raggiungere in meno di 10 minuti a piedi la famosa Newbury Street, affascinante strada dedicata allo shopping. Anche il Boston Public Garden o Boston Common si trova a soli 8 minuti a piedi da Copley Square ed è un parco meraviglioso con numerose piante, monumenti e fontane, oltre al laghetto navigabile con le famose barche Swan Boats.

newbury street
Newbury Street

Passeggiando per circa 20 minuti andando verso sud si raggiunge la Boston Pops Symphony Hall dove potrai goderti uno spettacolo o anche semplicemente partecipare ai tour gratuiti alla scoperta di questo edificio e della storia della sua orchestra.

Consigli su dove mangiare

Attorno a Copley Square sono numerosi i ristoranti, i café e i chioschi dove poter mangiare. Se sei alla ricerca di un luogo raffinato ed elegante ti consiglio Oak Long Bar + Kitchen al 138 di Saint James Avenue. Il ristorante si trova all’interno dello storico Fairmont Hotel.

Molto rinomato anche Saltie Girl al 281 di Dartmouth Street con cucina locale. Se hai voglia di cucina italiana, il ristorante Sorellina al numero 1 di Huntington Avenue, è ottimo e se hai voglia di cioccolata di consiglio L.A. Burdick Handmade Chocolates al 220 di Clarendon Street.

Sempre nella piazza, potresti scegliere anche uno dei dining che si trovano all’interno dell’elegante centro commerciale Copley Square.

A circa 14 minuti a piedi trovi il pub Cheers, al numero 84 di Beacon Street. Il locale è diventato famoso grazie alla serie televisiva omonima, in Italia intitolata Cin Cin e andata in onda per la prima volta fra il 1985 e il 1987. Con 270 episodi e 11 stagioni, questa sitcom ha conquistato il suo pubblico e ha dato vita a due spin-off: The Tortellis, sospeso dopo 13 episodi, e Frasier che invece ha avuto un grande successo e vinto ben 37 Emmy Awards.

Dove dormire in zona

Nel nostro articolo su dove dormire a Boston trovi alcuni suggerimenti su hotel presenti a Back Bay, uno dei quartieri che senza dubbio ti consiglio di valutare. Edifici storici, ampi spazi verdi, tanti negozi e ristoranti, eleganza ma anche vivacità caratterizzano le strade di questa zona, che tra l’altro è ben collegata con i mezzi pubblici alle altre aree di Boston. Puoi leggere lo stesso articolo anche per tutte le altre zone consigliate per il pernottamento in città.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES