Museum of Fine Arts Boston

Museum of Fine Arts Boston: Opere, Biglietti e Guida alla Visita

Giugno 9, 2023 /

Il Museum of Fine Arts è uno dei musei più importanti d’America e quindi una delle attrazioni di punta di Boston. Visitare la città senza cogliere l’occasione di ammirare gli inestimabili capolavori qui custoditi sarebbe inevitabilmente un’occasione persa. Vediamo quindi di scoprire qualcosa di più su questo museo e come visitarlo. 

Museum of Fine Arts Boston: informazioni generali

museum of fine arts orari

Ecco di seguito alcune informazioni generali su questo importante museo di Boston

I numeri del museo

Il Museum of Fine Arts di Boston è il ventesimo museo di arte più grande al mondo. Con le sue oltre 450.000 opere e gli 8161 dipinti è anche uno dei musei con la collezione più ampia dell’intero continente americano. Ogni anno ha una media di 1 milione e 200 mila visitatori e, secondo i dati del 2019, è il 52esimo museo d’arte più visitato al mondo. Leggendo questi numeri non ti è già venuta voglia di scoprire quali meraviglie artistiche custodisce?

La storia del museo in breve

museum of fine arts cosa vedere

Vediamo insieme qualche dettaglio sulla storia di questo museo che, con i suoi oltre 100 anni di attività, è sicuramente fra i più longevi degli Stati Uniti. Il Museum of Fine Arts fu fondato nel 1870 e originariamente era collocato all’ultimo piano della libreria indipendente più antica di Boston, la Boston Athenaeum. Compresa la necessità di farlo diventare una istituzione autonoma, nel 1876 fu spostato in un edificio in stile neogotico su Copley Square per poi trovargli la sede definitiva su Huntington Avenue nel 1907.

L’edificio

museum of fine arts interno

L’edificio in stile neoclassico che ospita il museo è imponente e affascinante. All’architetto Guy Lowell fu chiesto all’inizio del Novecento di progettare una struttura da costruire in più fasi in base ai fondi disponibili.

La prima grande fase del progetto fu quella di creare il corpo principale di circa 150 metri con facciata in granito, una maestosa cupola e le gallerie attigue. Nel 1915 fu inaugurata la seconda parte del progetto, interamente finanziato dalla signora Maria Antoinette Evans Hunt, che consisteva nella creazione dell’ala su Back Bay Fens. Nei dieci anni successivi l’artista John Singer Sargent si occupò delle decorazioni e degli affreschi per la cupola e il colonnato. Nel 1928 venne inaugurata l’ala per le Arti Decorative e nel 1981 l’ala ovest, chiamata oggi Linde Family Wing for Contemporary Art.

Particolarmente interessanti anche il giardino giapponese Tenshin-En aperto nel 1988 e restaurato pochi anni fa, la terrazza Norma Jean Calderwood Garden Court del 1997 e l’ala dedicata alle arti americane aperta nel 2010.

Informazioni utili per la visita

Dove si trova e come arrivare

Il Museum of Fine Arts si trova al 465 Huntington Avenue a Boston. L’entrata principale è su Huntington Avenue, ma in caso di persone con disabilità motorie è possibile entrare anche dalla Linde Family Wing Entrance su Museum Road che ha un accesso a livello strada. L’entrata principale ha comunque apposite rampe per facilitare il passaggio di passeggini e sedie a rotelle. La terza entrata al museo, quella su Fenway State Street, è al momento chiusa.

Il museo è facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici.

Se sei in auto, puoi posteggiare in uno dei tre parcheggi convenzionati con il museo: Huntington Lot, Fenway Lot e il Museum Road Garage. Tutti e tre i parcheggi hanno un ingresso su Museum Road. Il più vicino all’entrata principale è l’Huntington Lot. Il costo del parcheggio è di $8 per 30 minuti. $12 per 60 minuti, $20 per 2 ore, $26 per 3 ore e $30 per l’intera giornata. La tariffa serale, se accedi dopo le 17:30, è di $17.

Sicuramente meno costoso, raggiungere il museo in metro o in autobus è abbastanza facile:

  • puoi prendere la Green Line E fino alla fermata Museum of Fine Arts o la Commuter Rail fino alla fermata Ruggles (Zone 1A) oppure
  • l’autobus numero 39 che ti lascia alla fermata Huntington Avenue / Ruggles Street o alla Louis Prang Street, o gli autobus 8, 19, 47 o CT2 e scendere alla fermata Ruggles Street / Huntington Avenue.

Per maggiori informazioni leggi la nostra guida sui trasporti a Boston

Orari di apertura

Il Museum of Fine Arts è aperto:

  • sabato, domenica, lunedì e mercoledì dalle 10:00 alle 17:00
  • giovedì e venerdì dalle 10:00 alle 22:00.

Tutti i martedì, il giorno di Capodanno, il Patriots’ Day, il 4 luglio, il Giorno del Ringraziamento e a Natale il museo rimane chiuso.

Prezzo dei biglietti

Il costo dei biglietti per accedere al MFA Boston è di:

  • $27 per gli adulti
  • $10 per i ragazzi fra 7 e 17 anni.

I bambini minori di 6 anni e i membri del MFA entrano gratuitamente. In caso di mostre speciali è previsto quasi sempre un supplemento e, a volte, è richiesta la prenotazione di una specifica data e fascia oraria per cui ti suggerisco di controllare sul loro sito quali sono le indicazioni.

Esistono orari o giorni in cui l’ingresso al Museum of Fine Arts di Boston è gratis? Sì, circa due o tre giorni al mese è previsto un ingresso gratuito per tutti ma non essendoci un criterio specifico nella scelta di queste date, ti consiglio di controllare online nella sezione Free Days. Coloro che risiedono in Massachusetts, invece, possono entrare gratuitamente il Martin Luther King Jr. Day, il Memorial Day e il 20 giugno.

In quali pass di Boston è compreso?

L’All Inclusive Pass di Go City, ovvero la Go Boston Card All inclusive, include il Museum of Fine Arts nella propria offerta. Dai un’occhiata al nostro articolo su quale Boston Pass scegliere così da organizzare al meglio la tua visita di questa splendida città e magari risparmiare qualche dollaro.

Cosa vedere al Museum of Fine Arts di Boston?

museum of fine arts opere

Collezioni

Il museo ha un’impressionante serie di collezioni differenti che variano per periodo storico, stile e tipologia. Oltre 340.000 pezzi sono stati catalogati in una enciclopedia digitale chiamata Conservation and Art Materials Encyclopedia Online (CAMEO) e sono quindi visibili anche online.

Tra le collezioni principali del museo segnalo:

  • artefatti dell’Antico Egitto
  • le 113 opere e dipinti di 76 artisti olandesi e la collezione di oltre 20.000 libri donati dai collezionisti Rose-Marie e Eijk van Otterloo e Susan e Matthew Weatherbie
  • l’ala dedicata agli artisti impressionisti e post-impressionisti
  • la collezione di arte americana del diciottesimo e diciannovesimo secolo
  • la più ampia collezione di artefatti giapponesi presente in un unico edificio fuori dal Giappone
  • la Hartley Collection con oltre 10.000 libri illustrati, stampe e disegni
  • la Rothschild Collection con 130 oggetti della famiglia Rothschild
  • la Rockefeller Collection di opere di nativi americani.

Opere principali

Non è semplice elencare solo alcune delle opere presenti definendole ‘principali’ poiché la lista non potrà mai essere esaustiva. Ecco una breve selezione giusto per rendere l’idea dei capolavori custoditi da questo museo: 

  • il sarcofago di Meresankh II del 2550 a.C.,
  • i Degas Carrozza alle corse e Fantini a Longchamp
  • il Donatello Madonna dell’umiltà
  • il Gauguin Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?
  • il Renoir Ballo a Bougival
  • il Van Gogh Il postino Joseph Roulin
  • i Gustave Caillebotte Fruits sur un étalage del 1881-1882 e Homme au Bain del 1886 (quest’ultimo acquistato dal museo nel 2011 per più di 15 milioni di dollari).

A mio avviso, come già scritto in precedenza, assolutamente imperdibili sono anche l’ala sull’arte americana e quella sull’arte giapponese.

Dove mangiare al museo o nei dintorni

Non solo arte! Se ti viene fame il Museum of Fine Arts offre anche una varietà di opzioni per fermarti a mangiare al suo interno:

  • Taste è una caffetteria e un wine bar aperto il giovedì e il venerdì dalle 10:00 alle 18:00 e il mercoledì, sabato e domenica dalle 10:00 alle 16:00. Si trova al primo piano nella Linde Family Wing for Contemporary Art.
  • Garden Cafeteria è perfetta per le famiglie e serve pizza, hamburger, snack, sandwich e menu per grandi e piccini. Se il tempo lo permette, ha anche tavoli all’esterno. Al piano L della Linde Family Wing for Contemporary Art. Orari di apertura: sabato e domenica 10:00-16:00, lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10:00 alle 15:00.
  • New American Café è il ristorante del museo con piatti regionali preparati con ingredienti freschi locali. Ha una buona selezione di birre artigianali e vini sia degli Stati Uniti che del Centro e Sud America. Si trova nella Ruth and Carl J. Shapiro Family Courtyard ed è aperto tutti i giorni tranne il martedì dalle 11:00 alle 16:00 e il giovedì e venerdì con chiusura serale alle 20:00.

Dove dormire vicino al museo

Il Museum of Fine Arts si trova in una bella ed elegante zona ricca di attrazioni culturali e spazi verdi fra musei (Isabella Stewart-Gardner Museum) e parchi (lo stadio Fenway Park e James P. Kelleher Rose Garden), ma non particolarmente ricca di alberghi, tuttavia è vicino ai quartieri di Back Bay e South End, dove è più facile trovare alloggio. Per una panoramica dettagliata sui migliori quartieri per pernottare puoi leggere il nostro articolo su dove dormire a Boston.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES