boston public library

Boston Public Library: la sontuosa biblioteca della città

Aprile 4, 2024 /

Arte, architettura, ingegneria si combinano perfettamente in uno dei più antichi templi del sapere degli Stati Uniti: la Boston Public Library. Fondata nel 1848, la biblioteca pubblica di Boston è stata la prima biblioteca aperta al pubblico degli Stati Uniti e la prima a permettere il prestito dei suoi testi ai cittadini. Non solo, la Boston Public Library ha circa 24 milioni fra testi, documenti e materiali ed è pertanto la terza biblioteca più fornita del paese dopo la Library of Congress e la New York Public Library.

Nella collezione della biblioteca troverai 1.7 milioni di libri rari e manoscritti medievali o antichi, alcune prime edizioni di William Shakespeare, collezioni di scrittori come George Ticknor e Daniel Defoe, 388 volumi appartenuti a John Adams, manoscritti sull’abolizionismo e una vasta documentazione sul caso di Sacco e Vanzetti.

Ma non sono solo questi testi di importanza storica a rendere la biblioteca pubblica di Boston un luogo da vedere: il maestoso edificio McKim che ospita la sede centrale è un capolavoro di architettura con splendide opere d’arte al suo interno e magnifiche sale e gallerie. Accanto al McKim Building non perderti una visita al più moderno edificio Johnson, inaugurato nel 1972 e anch’esso sede della biblioteca.

Breve storia della Boston Public Library

Bates Hall boston public library

Uno dei primi a proporre l’idea di fondare una biblioteca cittadina fu nel 1826 George Ticknor, professore di Harvard, seguito nel 1839 dal filantropo francese Alexandre Vattemare e dalle successive donazioni del sindaco di Boston Josiah Quincy Jr. Fu solo nel 1848 che una legge della Corte del Massachusetts stabilì finalmente la creazione di una biblioteca pubblica a Boston.

La prima sede su Mason Street risultò presto inadeguata, anche perché diversi benefattori, come Edward Everett, avevano già donato le loro importanti collezioni o contribuito con ingenti somme come nel caso di Joshua Bates. Fu quindi scelto di edificare nel 1854 un nuovo edificio su Boylston Street. Il progetto venne affidato a Charles Kirk Kirby e l’edificio aprì nel 1858 proprio di fronte al Boston Common.

Nel 1870 aprì la prima filiale della biblioteca nella zona est di Boston e, fra il 1872 e il 1900, aprirono altre 21 filiali nei vari quartieri di Boston.

Nel 1880 fu scelto lo studio McKim, Mead and White per progettare una nuova imponente sede per la biblioteca e così nel 1895 venne inaugurato il McKim Building, con una posizione certamente invidiabile: su Copley Square, dall’altro lato rispetto a Trinity Church e al Boston Museum of Fine Arts. L’edificio in stile neo-rinascimentale ha un’imponente facciata in granito rosa con statue, tre porte d’ingresso e numerose finestre allineate che permettono alla luce solare di entrare nel palazzo.

Al suo interno un cortile che con i suoi archi ricorda i classici chiostri rinascimentali, la prima sala della nazione dedicata ad ospitare bambini, eleganti scalinate, sale lettura dall’atmosfera suggestiva, dipinti murali, busti e statue dedicati ai personaggi che contribuirono alla storia della creazione della biblioteca o ad allegorie legate alla cultura e alla conoscenza.

Nel 1972 la sede centrale della biblioteca pubblica di Boston si è poi arricchita di un nuovo grande edificio dallo stile moderno, anch’esso più o meno della stessa grandezza del McKim e in granito rosa: il Boylston Street Building, conosciuto anche con il nome del suo architetto Philip Johnson, rinnovato nel 2016. L’edificio ha linee nette e grandi finestre ad arco che illuminano i vari piani; la Deferrari Hall, con il suo soffitto a vetri e la particolare scalinata, è uno dei principali elementi di interesse.

Dove si trova e come arrivare

boston public library Copley Square

La Boston Public Library ha attualmente 25 filiali. L’indirizzo ufficiale della sede principale è 700 Boylston Street a Boston. Qui troverai l’ingresso al Boylston Street Building, la sezione nuova e moderna della biblioteca. Se preferisci, prosegui e gira l’angolo su Copley Square così da entrare direttamente nel McKim Building utilizzando l’ingresso su Dartmouth Street.

Raggiungere la biblioteca più antica degli Stati Uniti è facile, soprattutto se decidi di usare i mezzi pubblici. Si trova infatti nel quartiere di Back Bay, una zona ben collegata. Puoi prendere:

  • la metro Green Line e scendere a Copley Square
  • la metro Orange Line e scendere alla stazione Back Bay, circa 5 minuti a piedi da Copley Square
  • gli autobus 9, 10, 39, 55, 57 e scendere alla fermata Boylston Street / Dartmouth Street.

Per avere maggiori informazioni sulla metro e su come spostarsi in città, ti suggerisco di leggere il nostro articolo su come muoversi a Boston.

Orari d’apertura e biglietti d’ingresso

Atrio della Biblioteca di Boston

La sede centrale su Copley Square della Biblioteca Pubblica di Boston è aperta nei seguenti orari:

  • dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 20:00;
  • il venerdì e il sabato dalle 9:00 alle 17:00;
  • la domenica dalle 11:00 alle 17:00.

I giorni di chiusura della biblioteca sono: il 1 gennaio, il Martin Luther King Jr. Day, il President Day, Pasqua, il Patriot’s Day e il giorno precedente, il Memorial Day e il giorno precedente, il 19 giugno ovvero Juneteenth giorno in cui si festeggia l’abolizione della schiavitù, il 4 luglio, il Labor Day e il giorno precedente, l’Indigenous People’s Day, il Veteran’s Day, il Giorno del Ringraziamento e il giorno precedente, il 24, 25 e 31 dicembre.

L’ingresso alla biblioteca è gratuito. Puoi visitare la biblioteca con un tour o per conto tuo, magari dando prima un’occhiata alla guida online disponibile sul sito della biblioteca.

Cosa vedere alla Boston Public Library 

Come detto, la Boston Public Library ha due ingressi: uno su Dartmouth Street, la McKim Entrance, e uno su Boylston Street, la Boylston Entrance. In questo caso mi concentrerò sulle cose da vedere al McKim Building, l’edificio storico dalle linee classiche neo-rinascimentali che vale la pena visitare per la sua sontuosità ed eleganza.

La facciata

facciata boston public library

Prima di entrare fermati un istante a guardare i dettagli che decorano la facciata dell’edificio, arricchita da sculture di Augustus Saint-Gaudens e Domingo Mora, lanterne in ferro battuto e incisioni di nomi di scienziati, artisti, filosofi e poeti. Le due grandi statue che ti accolgono all’ingresso rappresentano l’Arte e la Scienza e sono state scolpite da Bela Pratt.

Sulle porte bronzee di Daniel Chester French riconoscerai nelle fanciulle scolpite magistralmente le allegorie di Musica, Poesia, Conoscenza, Saggezza, Verità e Amore, mentre la grande statua in fondo alla sala rappresenta Sir Henry Vane, il sesto governatore del Massachusetts decapitato dagli inglesi nel 1662.

L’atrio e la scalinata

Boston Public Library Lobby

La Lobby è caratterizzata da un soffitto in mosaico di un artista italiano emigrato che viveva nel North End con nomi di importanti personaggi del Massachusetts. Le volte sono del costruttore spagnolo Rafael Guastavino. La magnifica scalinata è caratterizzata da fossili incorporati nei materiali che la compongono e due grandi statue di leoni ti introducono al piano superiore.

I marmi dalle tinte gialle dei leoni e della scalinata provengono da Siena. I dipinti che ammiri salendo sono dell’artista francese Pierre Puvis de Chavannes: 8 pannelli allegorici che circondano le scale e che potrai ammirare al meglio dalla galleria al primo piano.

Bates Hall

Bates Hall

L’intero lato al primo piano che si affaccia su Dartmouth Street è occupato dalla sala studio Bates Hall, uno dei luoghi più suggestivi dell’edificio, con i busti di famosi bostoniani, un ritratto di Bates in fondo alla sala, il soffitto a botte finemente decorato alto più di 15 metri, il pavimento in marmo e librerie e tavoli in legno che sono qui dalla inaugurazione dell’edificio nel 1895. Entrandoci ti verrà voglia di prendere un libro e sederti a leggerlo… e perché no?!

Abbey Room e Sargent Gallery

Abbey Room Boston
Foto di Lea Kim

Altre due sale magnifiche che meritano tutta la tua attenzione sono la Abbey Room con 15 dipinti di Edwin Austin Abbey raffiguranti la storia del Sacro Graal e la Sargent Gallery, per la creazione della quale servirono 29 anni. Il tema scelto dall’artista nato in Italia John Singer Sargent fu Il trionfo della Religione con dipinti sulla nascita e diffusione del paganesimo, dell’ebraismo e del cristianesimo.

Boston Public Library Courtyard

boston public library cortile interno

Infine non perderti il Courtyard, cortile interno porticato con una splendida fontana che ricorda il Palazzo della Cancelleria di Roma. In estate il giardino viene spesso utilizzato per concerti ed eventi all’aperto.

Tour guidati della Biblioteca

biblioteca pubblica di Boston

Puoi visitare la Boston Public Library con i tour organizzati gratuiti. I Public Art and Architecture Tours durano circa un’ora e hanno i seguenti orari:

  • lunedì e martedì alle 14:00;
  • giovedì alle 18:00;
  • venerdì e sabato alle 11:00.

I tour partono dal il McKim Building Vestibule, ovvero l’ingresso su Dartmouth Street dell’edificio McKim. Siccome non è possibile prenotare il proprio posto e ci sono solo 25 posti disponibili, ti suggerisco di recarti al McKim Building Welcome Desk (sempre all’ingresso di Dartmouth Street) per tempo e farti dare l’adesivo dal personale della biblioteca che inizia la distribuzione degli stickers un’ora prima di ogni inizio tour.

Al momento non è possibile fare tour privati e nessuna guida esterna è autorizzata a organizzare tour all’interno della biblioteca.

Dove dormire nei dintorni

Visitare la Biblioteca Pubblica di Boston durante il tuo soggiorno in città è l’occasione per rilassarsi fra bellezza, conoscenza e storia. Ma il quartiere di Back Bay è anche shopping nelle boutique di Newbury Street o vita mondana a Copley Square, circondati dall’antica Trinity Church e dal grattacielo più alto della città, la John Hancock Tower. La zona è quindi un’ottima soluzione per l’alloggio in città. Per una panoramica di tutti i quartieri migliori puoi leggere la nostra guida su dove dormire a Boston.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES