Back Bay Boston

Back Bay, Boston: guida alla visita del quartiere

Febbraio 28, 2024 /

Come diciamo sempre, una visita di Boston non è veramente completa se non si esplorano i suoi affascinanti quartieri. Abbiamo già parlato dei pittoreschi Beacon Hill e North End, adesso è il turno di Back Bay, perfetta sintesi fra tradizione e modernità. Scopriamo cosa vedere e come visitarlo.

Back Bay: informazioni e storia del quartiere

Newbury Street
Newbury Street

Ampi viali alberati si alternano a suggestive stradine in uno dei quartieri più famosi ed esclusivi di Boston: Back Bay. I tipici palazzi in stile vittoriano dall’inconfondibile color rosso mattone convivono con alcuni dei grattacieli più alti della città, fra cui la John Hancock Tower, e con la splendida Trinity Church che risale al 1877.

Copley Square, con la sua bella fontana, è la piazza principale di questo caratteristico quartiere, e le sue due maggiori strade, Newbury Street e Commonwealth Avenue sono perfette per una passeggiata rilassante fra ristoranti, boutique, negozi chic, gallerie d’arte ed edifici storici in arenaria rossa.

La zona si affaccia sulla baia, estendendosi sulle sponde del Charles River e offrendo una splendida vista ai suoi visitatori. Il modo migliore per godersela è fare una bella camminata lungo la Charles River Esplanade, il bel parco con viale alberato che corre lungo il fiume.

case vittoriane back bay

In questo quartiere potrai anche visitare la Boston Public Library, la prima biblioteca pubblica della città di Boston, con oltre 33 milioni di volumi e, se ami gli edifici storici, la Gibson House, la casa museo di Piccole Donne.

Il quartiere fino all’Ottocento era una zona paludosa. Fu poi grazie al progetto di Arthur Gilman, che sostenne la bonifica e la creazione di strade e viali alberati secondo lo stile parigino ma con edifici vittoriani, che oggi possiamo goderci uno dei quartieri emblema di Boston.

Dove si trova e come raggiungerlo


Il quartiere di Back Bay si trova nella zona a sud ovest della città di Boston con il Charles River a nord, Arlington Street e Park Square a est, Columbus Avenue, Huntington Avenue, Dalton Street, Massachusetts Turnpike a sud e Charlesgate East a ovest.

Il modo migliore per muoversi a Boston è usando i mezzi pubblici utilizzando il MTBA Subway System, chiamata semplicemente T, la metropolitana di Boston con le sue cinque linee. Potrai:

  • prendere le linee B, C, T della Green Line e scendere alle fermate di Arlington, Copley o Hynes;
  • prendere la Orange Line e scendere alla stazione Back Bay.

La zona è ben servita anche da numerosi autobus fra cui 9, 10, 39, 55, 57, 501, che ti lasciano tutti nei pressi di Copley Square.

Cosa vedere a Back Bay, Boston

Copley Square

visitare copley square

Pur non essendo di grandi dimensioni, Copley Square è una delle piazze più importanti della città di Boston e non è difficile capirne il perché. Qui troverai non solo splendide chiese antiche come Trinity Church e Old South Church, ma anche la Boston Public Library e il grattacielo più alto di Boston, la John Hancock Tower o 200 Claredon Street.

In questa elegante piazza convivono armoniosamente il passato e il futuro, l’antico e il moderno. Una curiosità che ti farà venir voglia di visitare ancor di più la piazza? Proprio a Copley Square, accanto alla Old South Church, si trova il traguardo della Maratona di Boston, la maratona più antica del mondo.

Vediamo nel dettaglio queste suggestive attrazioni assolutamente da non perdere durante il tuo soggiorno a Boston:

  • Trinity Church: la chiesa risale al 1877 ed è in stile romanico, anche se il suo architetto, Henry Hobson, inserì alcuni dettagli che la resero unica nel suo genere. Da ammirare le finestre invetriate, i suoi caratteristici archi e l’alta torre centrale.
  • Boston Public Library: costruita fra il 1888 e il 1892 è una delle più grandi biblioteche al mondo e fu la prima biblioteca pubblica in America. Il fascino delle biblioteche è sempre unico e questa ti resterà nel cuore.
  • Old South Church: risale agli anni 1872-1875 ed è in stile neogotico o, come lo definirono i suoi architetti Charles Amons Cumming e Willard T. Sears, in stile gotico veneziano secondo le idee di John Ruskin.
  • 200 Clarendon Street o John Hancock Tower: con i suoi 240 metri e 62 piani è l’edificio più alto di Boston e del New England. Fu inaugurato nel 1976 e purtroppo non è visitabile.

Newbury Street

Newbury Street Back Bay Boston

Newbury Street è una delle vie dello shopping di Boston con negozi, boutique e alcuni dei ristoranti più chic della città. La strada è lunga poco meno di due chilometri e taglia il quartiere di Back Bay da est a ovest, dal Boston Public Garden a Brookline Avenue. Oggi è conosciuta per i suoi tanti negozi di marca e non solo. La trasformazione in quartiere dello shopping si deve probabilmente all’apertura negli anni Settanta del famoso Newbury Comics, un negozio di fumetti e di musica fondato da due studenti del MIT nel 1978.

Da quegli anni in poi la strada si è arricchita di negozi eleganti e di lusso oltre a belle boutique e gallerie d’arte. Qui troverai, fra i tanti, Tiffany & Co., Zara, Cartier, Valentino, Steven Alan, Uniqlo e Muji. Recentemente la via è diventata anche la location di negozi pop up, ovvero negozi che aprono per pochi giorni o massimo qualche settimana per testare il mercato e poi chiudono. Questo fenomeno ha caratterizzato ad esempio l’apertura di pop up shop di alcune stelle come Kanye West o Martellus Bennett.

Prudential Center e View Boston

Prudential Tower

Il Prudential Center è un centro commerciale con oltre 60 negozi e ristoranti al numero 800 di Boylston Street. Il centro commerciale, chiamato dai locali The Pru, si trova nello stesso edificio della Prudential Tower, il secondo grattacielo più alto di Boston inaugurato nel 1964. Mentre la John Hancock Tower non è aperta al pubblico, la Prudential Tower lo è e ti consiglio quindi di programmare una visita per goderti il View Boston, un panorama unico a 360° sulla città.

L’ascensore ti porterà all’ultimo piano dove si trova l’osservatorio al chiuso, quindi godibile anche in giornate di pioggia. Poi potrai scendere di un piano e approfittare della terrazza all’aperto per scattare una foto memorabile. Infine, raggiungi il 50esimo piano dove un modello in 3D ti permetterà di goderti al meglio il panorama e di localizzare le varie attrazioni della città. Indubbiamente con i suoi 228 metri, questo è il luogo migliore per vedere Boston dall’alto.

Gibson House Museum

gibson house boston

Questa splendida casa vittoriana del 1860 nasce grazie al progetto dell’architetto Edward Clarke Cabot e oggi è un museo aperto al pubblico che ti permetterà di tornare indietro nel tempo e assaporare l’atmosfera di metà Ottocento. La casa è stata utilizzata per girare alcune scene dell’adattamento cinematografico del 2018 del famoso libro Piccole donne. Potrai ammirare mobili e arredamento d’epoca dislocati nei quattro piani del palazzo e, grazie alle attente guide, scoprirai curiosità e vicende che ti faranno apprezzare ancora di più la visita. Leggi la nostra guida per visitare la Gibson House di Boston.

Charles River Esplanade

charles river esplanade

La Charles River Esplanade è uno bel parco statale, anch’esso all’interno del quartiere di Back Bay a Boston. Si estende lungo le sponde del fiume Charles a nord e la Storrow Drive a sud. La passeggiata è lunga poco più di 3 chilometri e lungo il percorso potrai ammirare maestose piante, prati fioriti, il molo e alcuni monumenti come l’anfiteatro all’aperto Hatch Memorial Shell. Da qui è possibile anche affittare barche o kayak per andare sul fiume. Questa zona è perfetta, inoltre, per ammirare i fuochi d’artificio se sei a Boston il 4 luglio.

Dove mangiare

dove mangiare a back bay boston

Siamo in una delle zone più rinomate di Boston e i ristoranti certamente non mancano.

Se desideri assaggiare:

  • la tipica cucina bostoniana, ti consiglio il The Capital Grille al 900 Boylston St Hynes Convention Center o l’Atlantic Fish Co al 761 Boylston Street dove potrai assaggiare clam chowder, ostriche, aragosta e altre specialità di pesce, oltre a piatti di carne;
  • cucina italiana, prova Sorellina al 1 Huntington Avenue, cibo buono anche se indubbiamente reinterpretato per soddisfare i gusti americani e Eataly Boston su Boylston Street se vuoi andare sul sicuro;
  • un toast o una buona colazione americana, Flour Bakery and Café al 131 di Clarendon dove troverai ottimi prodotti da forno dolci o salati.

Dove dormire

dove dormire a back bay boston

Back Bay con la sua storia, i suoi locali, le lunghe vie e il parco fluviale in cui passeggiare e rilassarsi è certamente un ottimo posto in cui decidere di soggiornare. La possibilità di utilizzare la metro per spostarsi anche negli altri quartieri di Boston lo rende un luogo ideale in cui trovare una sistemazione e pertanto te lo consiglio. In alternativa, se vuoi avere una panoramica sulle varie aree della città, dai un’occhiata al nostro articolo su dove dormire a Boston per altri suggerimenti e consigli.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES