Trona Pinnacles: un paesaggio di fantascienza nel deserto della California

Settembre 28, 2020 /
trona pinnacles

 

I Trona Pinnacles sono un’autentica meraviglia naturale nascosta del deserto del Mojave, in California. Sono praticamente ignorati da gran parte dei tour classici della West Coast, ma a mio parere sono uno di quei posti che davvero vale la pena di vedere coi propri occhi: risulta davvero difficile raccontare il senso di estraniamento che si prova quando ci si trova di fronte a questo panorama così surreale.

Ma andiamo a scoprire dove si trovano i Trona Pinnacles, come raggiungerli e cosa aspettarsi dalla visita di questa perla nascosta della California.

Dove si trovano?

trona pinnacles come arrivare Come precedentemente anticipato, i Trona Pinnacles, o meglio, il Trona Pinnacles National Natural Landmark si trova circa 25 minuti a est della cittadina di Ridgecrest. Come abbiamo scritto nel nostro articolo Dove dormire a Death Valley, questa piccola città è un punto strategico per chi va alla Death Valley venendo da Los Angeles o San Diego oppure – più frequentemente – per chi, da Yosemite/Sequoia, deve andare verso Death Valley/Las Vegas nel periodo in cui la Tioga Road è chiusa e non c’è una strada più veloce e diretta per andare da est verso ovest o viceversa.

In verità quest’ultimo tragitto è molto lungo ed è un po’ frustrante dover fare tutta questa strada per oltrepassare la Sierra National Forest e la Sequoia National Forest: a maggior ragione una deviazione verso i Trona Pinnacles potrebbe risollevare gli animi di chi si trovi a fare un itinerario un po’ piatto e noioso come questo.pinnacoli deserto

Come si raggiungono?

Da Ridgecrest si prosegue per circa 17 miglia sulla CA-178 E in direzione Death Valley. Anticipata da un utile indicante marrone (siamo nel deserto!), troverete sulla destra la strada sterrata da percorrere per arrivare alla remota zona dei Trona Pinnacles. Non bisogna preoccuparsi: a meno che non si abbia una macchina troppo bassa, si possono percorrere le circa 5 miglia di strada dissestata senza rischiare di rovinare il mezzo. Andando molto piano (ve lo consiglio…) occorrono circa 20 minuti dal bivio sulla CA-178 E: capirete di essere arrivati quando vedrete apparire da un momento all’altro i pinnacoli di Trona a lati della strada.

Come si sono formati? Pillole di geologia

trona pinnacles californiaI Trona Pinnacles sono impressionanti torri di roccia formate principalmente da carbonati di calcio che migliaia di anni fa si trovavano sott’acqua. Per farvi capire di che tipo di fenomeno geologico stiamo parlando, possiamo citare il paesaggio simile di Mono Lake.

Le bianche torri di tufo che emergono dal letto prosciugato del vicino Searles Lake sono oltre 500 e si presentano sotto varie forme: si possono vedere cupole tondeggianti, coni bassi e screpolati, pinnacoli svettanti, tozze e profonde cavità (tombstones), archi pericolanti, massicci rilievi, hoodoos, funghi e quanto altro la vostra fantasia vi suggerisce. Le torri più alte raggiungono anche i 42 metri!

Cosa bisogna sapere?

trona californiaI Trona Pinnacles sono un po’ trascurati da tutti coloro che passano da queste parti, quindi molto probabilmente potreste essere le uniche persone a visitarle: potete approfittarne per esplorare a piedi la zona, lasciando la macchina sulla strada. Un’unica raccomandazione: non allontanatevi troppo dal vostro mezzo, perché non tutti i sentieri sono adeguatamente battuti e soprattutto… fa caldissimo! Vi troverete infatti in una zona desertica arida e depressa: portatevi molta acqua se volete passarci un po’ di tempo.

Se avete timore di soffrire il caldo, potrete aggirarvi in questo impressionante e mistico circolo di giganti di roccia bianca unicamente con la vostra auto: troverete anche delle singolari formazioni solitarie da circondare in macchina per godere dei dettagli da ogni punto di vista possibile.

L’ingresso ai Trona Pinnacles è gratuito, ma non troverete un Visitor Center a cui rivolgervi per ogni evenienza.

Un set cinematografico naturale

Come avrete intuito dalle foto e come spero vedrete con i vostri occhi, lo scenario surreale di Trona Pinnacles è davvero extraterrestre: vi sembrerà di trovarvi su un altro pianeta. Questo non è solo un facile modo di dire: proprio per la peculiare conformazione geologica di questo deserto, qui sono stati girati molti film di fantascienza, serie televisive e pubblicità: le pellicole più famose sono Battlestar Galactica, Star Trek V, Disney’s Dinosaur, Lost in Space e Il pianeta delle scimmie.

trona pinnacles ridgecrest

Se vi piacciono questi paesaggi così legati alla cinematografia sci-fi e non solo, non perdetevi Vasquez Rocks, nei pressi di Los Angeles, il già citato Mono Lake, Zabriskie Point nella Death Valley, le Alabama Hills a Lone Pine (California) e chissà quante altre ne dimentico.

Dove dormire nei dintorni?

Se siete tipi da campeggio potrete piantare la vostra tenda nelle aree designate e godervi lo spettacolo del cielo notturno tra i pinnacoli, ma forse la soluzione migliore è quella di trovare alloggio nella vicina città di Ridgecrest.

Tutti gli alloggi disponibili a Ridgecrest


Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


Bernardo Pacini
Bernardo Pacini

Nella vita faccio il redattore editoriale e il copywriter, e ho alle spalle alcune pubblicazioni di poesia. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica sperimentale, la Fiorentina e la buona cucina.

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

5 commenti su “Trona Pinnacles: un paesaggio di fantascienza nel deserto della California”

  1. Appena tornata dal mio on the road devo farti una domanda. Ho provato a raggiungere il parco ma non cj
    sono riuscita. Abbiamo imboccato la strada sterrata e proseguito fino a vedere i pinnacoli sulla destra ma
    la strada continuava diritta e siamo tornati indietro (con grande rammarico). Oltretutto non c‘era nessun
    altro a cui chiedere. A un certo punto c'erano un binario e dei vagoni: forse c'era un bivio? A parte la mia
    personale curiosità credo che una precisazione sarebbe utile a chi decide di andarci. Grazie

    Rispondi
    • Ciao Enza, per raggiungere i Trona Pinnacles dovevi oltrepassare i binari e guidare per altre 5 miglia: avresti raggiunto poi la zona tenendo la sinistra. Non trovi nessuno a cui chiedere perché non c'è un visitor center e la zona, come ho scritto, è molto remota.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
      • Ciao! Sono tornata da poco dal mio viaggio Usa che ho programmato usando come bibbia i vostri consigli.. Sono stata ai Trona Pinnacles, effettivamente appena imboccata la deviazione dalla strada principale si trova un bivio...tenendo la destra si raggiungono brevemente , mentre, la strada a sinistra non so dove porti perché percorrendola ad un certo punto abbiamo incontrato una pozza d'acqua molto profonda e avendo una semplice corolla abbiamo fatto inversione.. Nel complesso comunque
        non avendo un 4x4 abbiamo avuto qualche difficoltà a percorrerla perché risulta molto dissestata
        Spero di dare un buon consiglio per chi vuole godersi questa meraviglia!

        Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES
Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...