HomeParchi NazionaliGrand CanyonEscursioni Grand Canyon: una guida ai sentieri più belli
Grand Canyon Parchi Nazionali

Escursioni Grand Canyon: una guida ai sentieri più belli

Escursioni Grand Canyon
Escursioni Grand Canyon: i sentieri migliori del parco

Perché il Grand Canyon ci affascina così tanto? Forse perché l’immensa voragine scavata dal corso del Colorado River ci permette di guardare, dall’alto della nostra condizione di umana sicurezza, le più oscure profondità della terra? Forse perché, in fondo, siamo attratti e terrorizzati dall’energia della natura? Quando il nostro sguardo si posa sulle cime degli altipiani e poi precipita giù, quello che proviamo è dentro il dominio della più disarmante piccolezza.

Eppure, non è possibile resistere al richiamo del Grand Canyon. Vogliamo vedere tutto da più vicino, vogliamo entrare dentro la ferita della terra, per capire fin dove possiamo spingerci. In questo articolo vogliamo aiutarvi a organizzare la vostra escursione lungo i sentieri del Grand Canyon, sia che abbiate deciso di recarvi nel ben più celebre e frequentato South Rim, sia che vogliate invece inoltrarvi nel misterioso e solitario North Rim (se siete ancora incerti fra i due, c’è qui un articolo apposta per voi).

I sentieri del Grand Canyon – South Rim

Rim Trail

Escursioni Grand Canyon

  • Lunghezza: variabile, fino a 8.7 km
  • Dislivello: 60 mt)
  • Difficoltà: facile
  • Durata: da 15 minuti a tutta la giornata

Il Rim Trail è il sentiero più celebre del South Rim. Si presenta come il più agevole e flessibile, in quanto vi permette di scegliere la lunghezza del percorso, personalizzandolo secondo le vostre esigenze fisiche e organizzative. Potete farne solo un pezzo, ma niente vi impedisce di raggiungere la fine del sentiero lungo tutti i suoi 8,7 km, affacciandovi a tutti i punti panoramici: lungo questa facile escursione del Grand Canyon godrete infatti di molti panorami tra i più affascinanti del versante Sud.

  • Per raggiungere ogni singolo punto di attracco del sentiero, potrete anche usufruire della navetta Kaibab Route (Orange Line).
  • Qui inizia il sentiero, che si conclude con l’inizio del South Kaibab Trail (Yaki Point, capolinea della Orange Line).

Bright Angel Trail

Escursioni Grand Canyon

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

  • Lunghezza: variabile (da 4.8 km a 14.8 km solo andata)
  • Dislivello: variabile (da 340 mt a 925 mt)
  • Difficoltà: da media a ardua
  • Durata: da 2-4 ore a 2 giorni

Grazie a questo appassionante sentiero, potrete scendere per circa 15 km nel cuore del canyon, fino a toccare le sponde del Colorado River. L’inizio dell’escursione – ben segnalato – è a ovest di Bright Angel Lodge. Tenete conto che non è possibile raggiungere il fiume in un solo giorno: se avete intenzione di arrivare fino in fondo, dovrete dividere la discesa in due giorni, dormendo in una delle due resthouse disponibili sul percorso (ad esempio Phantom Ranch).

Proprio perché si tratta di una discesa molto impegnativa, specialmente in estate, quando fa molto caldo, vi consigliamo di organizzare bene la vostra passeggiata, magari tenendo conto che il tratto superiore è in ombra nelle ore pomeridiane. Potrete decidere di tornare indietro dopo 2.4 km, o dopo 4.8 km: troverete in corrispondenza di questi punti delle resthouse in cui rifocillarvi e decidere se continuare fino a Indian Garden e, infine, al fiume.

South Kaibab Trail

Escursioni Grand Canyon

  • Lunghezza: variabile (da 2.9 km a 9.7 km solo andata)
  • Dislivello: variabile (da 230 mt a 620 mt)
  • Difficoltà: da media a ardua
  • Durata: da 1-2 ore a 4-6 ore

Attaccherete  il sentiero a sud di Yaki Point: in questo caso, vi occorrerà utilizzare il servizio navetta gratuito per raggiungere il trailhead. Si tratta di un’appassionante escursione, tra voragini e punti panoramici d’indescrivibile bellezza. In questo caso, nelle ore pomeridiane, il percorso è sotto il sole, quindi vi consigliamo di organizzare la vostra camminata per le prime ore del mattino.

Anche questo percorso è diviso in diverse tappe per facilitare gli escursionisti: superando l’Ooh Aah Point, potrete arrivare al Cedar Ridge (a detta di alcuni, il percorso breve più affascinante), oppure raggiungere Skeleton Point (4.8 km), ultima tappa panoramica prima dell’arrivo sul fiume, che però richiede ancora circa 5 chilometri.

I sentieri del Grand Canyon – North Rim

Bright Angel Point

Escursioni Grand Canyon

  • Lunghezza: 800 mt
  • Dislivello: 60 mt
  • Difficoltà: facile
  • Durata: 30 minuti

Si tratta di una facile e breve camminata che porta a uno dei point of view più incredibili di tutto il canyon. Potrete attaccare il sentiero nei pressi del parcheggio del centro visitatori o dal portico dietro il Grand Canyon Lodge. Il sentiero è pavimentato, quindi accessibile a tutti.

Widforss Trail

Sentieri Grand Canyon

  • Lunghezza: 16 km
  • Dislivello: 60 mt
  • Difficoltà: da media a ardua
  • Durata: 6 ore

Per raggiungere l’attacco di questo lungo e godibile sentiero, dovrete percorrere un tratto sterrato di circa mezzo miglio, a sud della strada per Cape Royal, e continuare per 1 miglio. La caratteristica di questo sentiero è che potrete camminare dal bosco fino ai crinali del canyon, vedendo una grande varietà di panorami. Ovviamente, essendo molto lungo ma relativamente pianeggiante, potrete decidere di percorrerne solo un pezzo, a seconda di quanto tempo avete a disposizione.

North Kaibab Trail

Sentieri Grand Canyon

  • Lunghezza: variabile (da 2,3 km a 6,4 km sola andata)
  • Dislivello: da 245 mt a 425 mt
  • Difficoltà: da media a ardua
  • Durata: da 2 a 4 ore

Di gran lunga il sentiero più celebre del North Rim, il North Kaibab Trail vi permetterebbe di scendere dal bordo del canyon fino al fiume.  Si tratta però di un’escursione molto lunga (ben 28 miglia), che richiede una grande preparazione  e molto tempo, motivo per cui decidiamo, in questo articolo, di segnalarvi solo i tre percorsi più noti e accessibili dal visitatore medio.

Raggiungerete l’attacco del sentiero, dirigendovi a nord del Grand Canyon Lodge per circa 3 km. Quando sarete sul sentiero, immersi nel bosco, potrete scegliere quanta distanza coprire. Potete fermarvi dopo poco tempo, al Coconino Overlook, oppure continuare per 3 km fino al Supai Tunnel. Se invece avete a disposizione una giornata intera, potrete scendere ancora, fino alle cascate di Roaring Springs, affrontando però un dislivello ben più considerevole.

Le escursioni di Toroweap Point

Questa è una delle zone più affascinanti e remote del Grand Canyon, dove sono percorribili anche alcuni sentieri. Tuttavia non è facile da raggiungere; trovate informazioni più dettagliate nel nostro articolo su Toroweap Point.

Info e suggerimenti per le escursioni

Oltre a segnalarvi questa utile guida on-line, dotata di tutte le mappe e le info necessarie, ecco una serie di consigli utili per affrontare i sentieri e le escursioni del Grand Canyon:

  • usate un abbigliamento adatto al cammino sulla roccia: scarpe da montagna con suole adatte e abbigliamento adatto al clima stagionale;
  • nei mesi estivi le temperature arrivano fino a un massimo di 40°: il rischio di insolazioni è più che concreto se visitate il Grand Canyon in quel periodo;
  • portate con voi acqua e cibo in quantità sufficienti: non troverete certo dei supermarket sul bordo dei canyon;
  • può essere utile un kit di sopravvivenza con cerotti e medicazioni per le vesciche;
  • prendete una cartina: non tutti i sentieri sono ben segnalati;
  • come ampiamente anticipato, non è possibile arrivare al Colorado River e tornare su in giornata;
  • è vietato fare il bagno nel fiume Colorado;
  • portate i rifiuti fino ai centri di raccolta.

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Tags
Bernardo Pacini

Bernardo Pacini

Nella vita faccio il redattore editoriale e il copywriter, e ho alle spalle alcune pubblicazioni di poesia. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica sperimentale, la Fiorentina e la buona cucina.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa. 

50% di Sconto

su tutti i nostri Ebook!

Viaggi-USA Newsletter