eventi new york a gennaio

Gli eventi di New York a gennaio: parate, fiere, festival musicali e molto altro

Marzo 28, 2024 /

New York, metropoli che non dorme mai, è una città vibrante e sempre attiva. Qualsiasi quartiere di New York si scelga per cominciare ad esplorare, si può essere sicuri di imbattersi in attività interessanti da fare, nonché ritrovi ed eventi che la rendono questa città, se possibile, ancora più curiosa. A gennaio, poi, grazie al periodo di relativa “bassa stagione”, si può visitare New York evitando di spendere cifre folli, ma soprattutto prendendo parte a tutta una serie di eventi.

Clima di New York a gennaio

Va sottolineato che l’inverno a New York è generalmente parecchio freddo e umido, con temperature che a gennaio è facile trovare temperature vicine allo 0, con al massimo 4-5 gradi durante il giorno e temperature sotto lo zero di notte. Inoltre, è possibile trovarsi nel bel mezzo alla neve.  Anziché considerarle una seccatura, però, basta affrontare le intemperie con abiti caldi, vestendosi a strati e dotandosi di scarponcini comodi. A scaldare le giornate, comunque, ci penseranno i numerosi eventi che si tengono in città, come il Martin Luther King Day, in onore del pastore protestante che combatté per i diritti civili, o il Winter JazzFest, appuntamento di culto per gli appassionati di questa musica, o ancora la Three Kings Day Parade, con i suoi carri allegorici.

Principali eventi di gennaio

Dalle parate di Epifania alle feste luminose in giro per la città, passando alle rassegne musicali, ecco quali sono gli eventi di gennaio da non perdere a New York.

Three Kings Day Parade

new york gennaio

Tradizione che dura dal 1977, questa parata segna la fine delle feste di Natale a New York. Proviene dalla cultura ispanica ed è organizzata da El Museo del Barrio. Infatti è molto amata dalle comunità portoricana, messicana e dominicana: si tratta di una parata a cui prendono parte cammelli, pupazzi e marionette variopinte, carri allegorici e maschere. Non si tratta, tuttavia, di un Carnevale anticipato, ma della celebrazione dell’Epifania, con l’arrivo dei Re Magi salutati da musica e personaggi colorati, ballerini e performer di strada che animano il passaggio dei carri. Ogni anno la parata si tiene il 6 gennaio (anche se capita che in certi anni venga programmata in un giorno differente della stessa settimana) e vi partecipano studenti, residenti e turisti.

  • Dove: la sfilata comincia dalla 106th Street e Lexington Avenue, passando per la Third Avenue e terminando presso la 115th Street e Park Avenue.

Martin Luther King Day

new york a gennaio consigli

Questa giornata, istituita nazionalmente nel 1986, festeggia e rende omaggio a Martin Luther King Jr., sostenitore e promotore di cause per i diritti civili, l’uguaglianza sociale e la non-violenza. Le celebrazioni, che durano tutto il giorno (e cadono il terzo lunedì di gennaio di ogni anno), mettono insieme (e d’accordo) tutte le comunità che abitano la Grande Mela, ma ovviamente sono particolarmente sentite da quella afro-americana. Tra i vari appuntamenti da non perdere si ricordano la marcia che si tiene nell’Upper West Side e i concerti gospel e le passeggiate organizzati ad Harlem.

  • Dove: in giro per la città

LuminoCity Festival

eventi new york gennaio

Esperienza oltremodo luminosa e natalizia, questo festival è nato nel 2019, e si svolge in tre location differenti in un periodo variabile che va su per giù dall’inizio di novembre all’inizio di gennaio. Il festival è in continua espansione, quindi le sue location cambiano di anno in anno: per quanto riguarda la zona più vicina a NYC, quest’anno il festival si svolgerà all’Eisenower Park di East Meadow. Cosa aspettarsi da questa edizione?

Oltre alle installazioni luminose e artistiche, bancarelle per lo shopping, corner golosi in cui acquistare cibi da asporto e bevande, quest’anno il festival propone vari gruppi inediti di sculture e architetture luminose. LuminoCity è adatto a tutta la famiglia: i temi di quest’anno vanno dal Giardino delle Rose al Villaggio di Natale, dal Viale delle Farfalle alla Mistica foresta delle Meduse (a questo link la mappa per il 2023-2024) . All’interno, poi, i visitatori possono ammirare un’area con giganteschi alberi di Natale,  e molto altro ancora. I biglietti possono essere acquistati solo online sul sito ufficiale, aprendo questo link. Si può accedere al parco dalle 16:30 alle 21:30, dal giovedì al martedì escluse le feste (attenzione! Per ogni singolo biglietto è indicata anche una fascia oraria specifica: solo all’interno di quella fascia è possibile effettuare l’accesso, anche se poi si è liberi di restare fino all’ora di chiusura).

  • Dove e come raggiungerlo da Manhattan: Eisenower Park di East Meadow (1899 Hempstead Tpke, East Meadow, NY). Da Manhattan ci vogliono circa 2 ore con i mezzi pubblici. La soluzione migliore è quella di usare il treno. Se si parte da Grand Central, bisogna prendere quello per Hempstead e poi il bus N71 fino all’Eisenhower Park; se i parte dalla Penn Station, si deve prendere il treno per Hicksville e poi il bus N49 fino a “Front St + East Meadow Ave”. In entrambi i casi, bisogna poi considerare circa un quarto d’ora a piedi.

Winter Antiques Show

new york a gennaio

Appuntamento dedicato agli appassionati di arte, antichità e design, il Winter Antiques Show si tiene solitamente tra la fine di gennaio e i primi di febbraio presso la storica location di Park Avenue Armory e propone un’esposizione di opere d’arte, oggetti d’antiquariato e meraviglie artistiche dei giorni nostri. Gli articoli esposti sono rigorosamente verificati, datati e autenticati. Fra le tante curiosità si possono trovare anche fotografie storiche, mobili, elementi decorativi e dipinti pregevoli.

Questo evento, fondato nel 1954, è uno dei più antichi nel suo genere e viene preso letteralmente d’assalto, ogni anno, sia da visitatori americani che da turisti da ogni parte del mondo. Il costo del biglietto di ingresso è di $40 per gli adulti, 25$ per gli studenti e $35 per gli over 65, mentre chi ha meno di 12 anni entra gratis. Nel periodo dell’evento, la fiera è aperta tutti i giorni. Gli orari di apertura variano di anno in anno, quindi è consigliabile consultare il sito ufficiale per conoscere quelli aggiornati.

  • Dove: Park Avenue Armory, 643 Park Avenue.

Holiday Lights allo Zoo del Bronx

gennaio a new york

Altro appuntamento immancabile per chi visita New York durante le festività natalizie c’è l’Holiday Lights, che da circa metà novembre all’Epifania colora e ammanta lo Zoo del Bronx di luci colorate che, attraverso un percorso segnalato, accompagnano i visitatori tra animali luccicanti, lanterne e spettacoli luminosi animati. Tra le attività organizzate per l’occasione, all’interno dello zoo ci saranno anche esposizioni di sculture di ghiaccio, spettacoli e un simpatico trenino che per $4 accompagnai più piccini nel viaggio. I biglietti di ingresso costano $41.95 per gli adulti, $36.95 per gli over 65 e $26.95 per i bambini (dai 3 ai 12 anni d’età). I bimbi sotto i due anni entrano gratis.

  • Dove: 2300 Southern Boulevard, The Bronx.

Winter JazzFest

winter jazz fest new york

Lanciato nel 2005, questo festival è cresciuto costantemente negli anni, sino a diventare una sorta di tour itinerante lungo la Grande Mela che coinvolge una schiera di artisti legati a vario titolo al mondo del jazz. Di anno in anno il numero di eventi e la loro distribuzione in varie serate cambiano, quindi è bene rifarsi al sito ufficiale.  Il Winter JazzFest è una vera e propria maratona musicale dedicata a tutti gli appassionati di jazz. Votato Miglior Festival di Jazz del Nord America da JazzTimes magazine nel 2015, permette agli spettatori di conoscere artisti noti ed emergenti. Il costo dei biglietti varia molto a seconda dell’evento: si parte da $25 ma non è difficile arrivare ai $60-70 per il biglietto base .

  • Dove: per le location e le date aggiornate, visitare il sito ufficiale alla pagina winterjazzfest.com

Garment District Neighborhood Walking Tours

garment district new york

Uno dei quartieri più fashion di tutta New York, il Garment District è il paradiso degli amanti della moda in tutte le sue forme. I tour a piedi organizzati al suo interno sono gratuiti ma vanno prenotati rigorosamente in anticipo. Le guide accompagnano i turisti alla scoperta della storia del quartiere: dalle origini delle industrie di moda che si sono stabilite qui alla sua forma odierna. Ad accompagnare i gruppi c’è Michael Kaback, un abitante del quartiere, nonché vero e proprio distributore di aneddoti, informazioni inedite e curiose sull’avvento della produzione di massa, sulle macchine per cucire e sulla “nascita” delle diverse taglie e delle fibre sintetiche.

Tra le diverse tappe, si potranno ammirare siti industriali iconici, compresa la Fashion Walk of Fame, alcuni show-room e aziende. Il tour dura all’incirca un’ora e mezza ed è completamente gratuito. Lo si può prenotare solo in dei giorni specifici, che vengono riportati uno-due mesi prima sul sito ufficiale. Attenzione: se si controlla con troppo anticipo gli orari per i tour di gennaio potrebbero non essere ancora visibili. 

Stagione della filarmonica di New York

festival new york gennaio

Fondata nel 1842, la Filarmonica di New York è l’orchestra sinfonica più antica di tutta l’America. Da sempre, è considerata non solo un’istituzione cittadina (oltre che nazionale), ma un vero e proprio place to be per chi desidera immergersi in un ambiente elegante, senza tempo, mentre ascolta i capolavori del repertorio musicale colto (classico e contemporaneo, con puntate sulla musica da film più famosa). La stagione del nuovo anno dei concerti comincia i primi giorni di gennaio, e si protrae durante tutto l’anno solare. I biglietti per i concerti costano $22, ma solo se si comprano direttamente il giorno del concerto alla biglietteria della hall secondo la formula “SAME DAY RUSH”. Nel caso voleste invece prenotare in anticipo, evitando il rischio di non trovare posto, sappiate che le poltrone a visibilità e costo ridotti sono i primi ad andare sold-out. I biglietti sono acquistabili dal sito ufficiale dell’orchestra, e vanno, all’incirca, da $80 a $300 a seconda della poltrona scelta. Qui potete controllare quali i concerti sono attualmente in programma.

  • Dove: David Geffen Hall, 10 Lincoln Center Plaza.

Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
Annalisa
Annalisa Costantino

Annalisa, giornalista e blogger, è mamma di due gemelle, lettrice appassionata e fervente sostenitrice del forest bathing. Dopo aver visitato tutti i continenti, si dice pronta a ricominciare daccapo.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES