Bronx Zoo Cosa vedere

Bronx zoo: il più grande parco zoologico di New York

Marzo 28, 2024 /

Nel Bronx a New York si trova uno dei più grandi e antichi zoo degli Stati Uniti. In questo luogo avrai la possibilità di ammirare animali provenienti da ogni parte del mondo e scoprire i vari programmi di salvaguardia ambientale ai quali lo zoo partecipa attivamente.

Bronx Zoo: informazioni generali

Zoo del Bronx

Il Bronx Zoo fu realizzato nel 1899 ed oggi copre un’area di ben 107 ettari. Lo zoo, infatti, è uno dei più ampi degli Stati Uniti. Al suo interno troverai oltre 700 specie per un totale di più di 6.000 animali. Qui nel 1916 venne creato il primo ospedale moderno per animali con uno staff di veterinari sempre disponibile.

Lo zoo è enorme, quindi ti consiglio di prendere una mappa e scegliere le attrazioni che vuoi visitare per prime. Un modo veloce per vedere senza troppa fatica l’area asiatica Wild Asia con animali  come tigri, rinoceronti, elefanti e panda rossi è quello di prendere la monorotaia. Il servizio è disponibile da maggio a ottobre ed è incluso nei biglietti interi, ma non in quelli con sconti speciali (in questo caso si può pagare a parte e costa 7 $).

Dove si trova e come arrivare

Lo zoo si trova al 2300 Southern Boulevard nel Bronx a New York. Essendo estremamente vasto, lo zoo ha quattro diversi ingressi:

  • il Southern Boulevard Gate, perfetto se arrivi in auto;
  • il Fordham Road Gate, aperto solo nei finesettimana;
  • il Bronx River Gate, il migliore se arrivi in metro o in autobus;
  • l’Asia Gate, collocato a sud ovest.

Da Manhattan puoi prendere un Express Bus, il BxM11, da qualsiasi fermata lungo Madison Avenue tra la 26th e la 99th Street e scendere davanti all’ingresso Bronx River Gate (Gate B). Al ritorno potrai prendere lo stesso autobus direzione Manhattan. Il costo è intorno a $7 a tratta a persona.

Se sei già nel Bronx, puoi prendere l’autobus Bx9 o Bx19 e scendere alla 189th Street / Southern Boulevard a poca distanza dall’ingresso Southern Boulevard Gate (Gate C). Se sei nel Queens, prendi il bus Q44 e scendi a 180th Street / Boston Road, a poca distanza dall’ingresso Asia Gate (Gate A).

Se preferisci usare la metro, ti suggerisco di prendere la linea 2 e scendere a Pelham Parkway. In circa 10 minuti a piedi raggiungerai l’ingresso Bronx River Gate (Gate B).

Per maggiori dettagli su come usare la metropolitana, dai un’occhiata al nostro approfondimento interamente dedicato all metro di New York, altrimenti, se vuoi consigli più generali, li troverai nell’articolo come muoversi a New York.

Se usi Uber o similari ti consiglio di farti lasciare e venire a riprendere all’area pedonale dell’ingresso Southern Boulevard Gate fra Southern Boulevard e 185th Street.

Biglietti e Orari di Apertura

Bronx zoo

Il Bronx Zoo è aperto:

  • da novembre a marzo dalle 10:00 alle 16:30 tutti i giorni
  • da aprile a ottobre dalle 10:00 alle 17:00 dal lunedì’ al venerdì e dalle 10:00 alle 17:30 il sabato e la domenica.

L’ultimo ingresso allo zoo è 45 minuti prima della chiusura, ma considera che se vuoi visitare le varie aree ti servono almeno 5-6 ore. Inoltre, circa 30 minuti prima della chiusura, molte aree vengono chiuse e non potrai più vedere gli animali al loro interno.

Lo zoo è chiuso il giorno del Ringraziamento, a Natale, Capodanno e per il Martin Luther King Jr. Day.

Il biglietto di ingresso allo zoo varia a seconda del giorno, ma questi sono i prezzi base:

  • Adulti (da 13 anni): a partire da circa 33 $
  • Anziani (da 65 anni): a partire da circa 28 $
  • Bambini (da 3 a 12 anni): a partire da circa 23 $
  • Neonati (da 0 a 3 anni): gratuito

Ci sono poi varie attività, come ad esempio incontrare da vicino una giraffa o toccare un fennec o ammirare a poca distanza pinguini, bradipi, rettili e uccelli, che prevedono pagamenti a parte.

Lo zoo offre la possibilità di prenotare un Private Cart Tour ovvero un tour di 60 minuti con guida a bordo di un veicolo che ti permetterà di spostarti più velocemente fra le tante aree dello zoo. Il tour costa $150 per massimo 6 persone e c’è la possibilità di arrivare fino a 12 persone al costo extra di $25 a persona.

Se sei in auto, ti sarà utile sapere che il parcheggio costa $20. Se hai bimbi piccoli, è possibile affittare passeggini singoli o doppi al costo di $15 il primo e $20 il secondo. Esiste un servizio di noleggio sedia a rotelle gratuito (previo deposito di $20 che poi verrà restituito). Puoi anche decidere di affittare un veicolo elettrico per spostarti da una zona all’altra: il costo è di $50 con deposito di $100 ed è possibile ritirare il proprio veicolo solo all’entrata S. Boulevard.

Ci sono sconti sia sul biglietto che sul parcheggio per gruppi di 10 persone o più.

Cerca i biglietti su Viator

Il Bronx Zoo è incluso nel Sightseeing Day Pass e nel Sightseeing Flex Pass. Con entrambe le tipologie di pass il biglietto di ingresso standard è gratuito, mentre dovrai pagare extra le eventuali attrazioni a pagamento aggiuntivo se ti interessano.

Se vuoi saperne di più su come funzionano i pass di New York puoi leggere la nostra guida cliccando sul link sottostante.

Quale pass di New York conviene scegliere?

Perché visitarlo e cosa vedere

Bronx Zoo lemure

Ecco alcuni esempi di aree e animali che potrai ammirare durante la tua visita al Bronx Zoo:

  • Madagascar! con 97 lemuri che ti accoglieranno con la loro lunga coda e gli occhietti curiosi;
  • African Plains: in quest’area potrai ammirare gli animali della savana africana, quindi giraffe, antilopi, zebre, leoni, gazzelle, struzzi, iene, pavoni e oritteropi. Gli animali sono visibili all’aperto fra marzo e novembre.
  • American Bison: l’area dei bisonti americani, aperta tutto l’anno, è un esempio di come lo zoo si impegni nella salvaguardia e il ripopolamento di ogni specie presente. Agli inizi del Novecento i bisonti americani erano in estinzione, ma grazie a un programma portato avanti dai veterinari e studiosi dello zoo, vari esemplari sono stati messi in libertà per ripopolare la specie.
  • Aquatic Bird House & Sea Bird Aviary: questa splendida area del parco aperta tutto l’anno illustra ai visitatori quanto sia importante mantenere le aree umide del nostro pianeta per salvaguardare gli uccelli e gli animali, come i pinguini, che vi vivono.
  • Baboon Reserve: in questa area è stato ricreato l’habitat di un altipiano dell’Etiopia e potrai ammirare tutto l’anno i babbuini, gli stambecchi nubiani e gli iraci, piccoli mammiferi erbivori.
  • Big Bears: meravigliosi ed enormi, qui troverai gli orsi bruni. Zona aperta tutto l’anno e gratuita.
  • Birds of Prey: ecco l’area dei temibili rapaci alla ricerca delle proprie prede! Avvoltoi, aquile e gufi sono visibili tutto l’anno.
  • Cater Giraffe Building: io non lo sapevo, ma le giraffe mangiano per ben 20 ore al giorno e dormono circa 20 minuti a notte. In questa area potrai ammirarle mentre mangiano tranquille accanto ad altre specie africane come gli oritteropi e le manguste nane. L’area è inclusa nel biglietto d’ingresso.
  • Himalayan Highlands: nell’habitat degli altopiani dell’Himalaya, gratuito e aperto tutto l’anno, ammirerai i leopardi delle nevi, il panda rosso, le gru dalla nuca bianca.
  • Mouse House: anche i topolini sono importanti nell’ecosistema e qui li potrai vedere insieme ai cincilla, ai toporagni, ai lemuri topo, alle puzzole e ai fennec.
  • Sea Lion Pool: al centro dello zoo c’è l’area dei leoni marini, una delle prime specie custodite nel parco. Aperta tutto l’anno.
  • Tiger Mountain: anche quest’area è sempre aperta e potrai vedere varie specie di tigri.
  • World of Birds World of Reptiles: in queste due zone aperte tutto l’anno ammirerai rispettivamente uccelli e rettili di cui non sapevi neanche l’esistenza.
  • Zoo Center: nel cuore del parco, in questa zona che sembra essere quasi un palazzo, vedrai due degli esemplari di rettili più grandi dello zoo: la tartaruga gigante e il drago di Komodo. Qui si trova anche il rinoceronte bianco.

Fra le attrazioni a pagamento ci sono le seguenti aree:

  • Butterfly Garden: decine e decine di farfalle variopinte svolazzano nella serra e nel giardino che le ospita, insieme ad uccelli colorati. Per accedere dovrai pagare un costo extra di $6, ma secondo me ne vale la pena se ami le farfalle. L’area è aperta da aprile ad ottobre.
  • Jungleworld: una delle zone più famose del parco in cui potrai ammirare i langur, una specie di scimmia tipica della giungla asiatica. Il costo è di $6.
  • Children’s Zoo: area perfetta per chi ha i bambini. Il costo è di $6 e i piccoli potranno ammirare la lontra, il formichiere, il bradipo, il fenicottero e le tartarughe. L’area è aperta di solito da marzo e solo nei mesi caldi.
  • Congo Gorilla Forest: l’habitat ricreato è quello di una foresta del Congo e qui potrai ammirare i gorilla, gli okapi, i cinghiali rossi e i mandrilli. Il costo è di $6.

Dove dormire in zona

Nonostante le moltissime cose da fare e da vedere e il fatto che dagli anni Ottanta il Bronx abbia avviato un processo di ‘risanamento’, ti sconsiglio di scegliere questa zona per dormire e soggiornare. Effettivamente ci sono molte attrazioni, ma puoi raggiungerle con i mezzi pubblici e in auto dagli altri quartieri.

Ti suggerisco di leggere il nostro articolo su dove dormire a New York cliccando sul link sottostante.

I nostri consigli su dove dormire a New York


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES