Galleta Meadows California

Galleta Meadows: le bizzarre sculture nel deserto della California

Agosto 7, 2023 /

Nascosto tra le aride pianure del deserto nel sud della California, si trova un luogo affascinante e unico chiamato Galleta Meadows. Qui si trovano centinaia di sculture realizzate in metallo sparse in tutta la zona di Borrego Springs.

Questo luogo insolito attrae visitatori da tutto il mondo grazie alla sua originalità e ai panoramici unici che riesce ad offrire. Scopriamo quindi come organizzare una visita al Galleta Meadows.

Cos’è il Galleta Meadows

Galleta Meadows cosa vedere

Quando si parla di Galleta Meadows si intende un’ampia zona di deserto californiano nei dintorni di Borrego Springs e dell’Anza Borrego Desert State Park in cui sono presenti bizzarre sculture in metallo. 

Le oltre 130 statue sono state create dall’artista Ricardo Breceda che ha raffigurato una varietà di soggetti, tra cui dinosauri, animali selvaggi, figure umane e opere astratte.

La creazione di queste statue è stata commissionata da Dennis Avery, un filantropo locale, che desiderava combinare arte e natura offrendo ai visitatori un’esperienza unica nel deserto di Anza-Borrego. Le sculture, che sono state definite dallo stesso Avery come Sky Arts, sono state realizzate utilizzando principalmente metallo riciclato e si integrano armoniosamente con l’ambiente desertico circostante.

Le dimensioni delle statue variano notevolmente, alcune sono alte solo pochi metri, mentre altre si ergono imponenti raggiungendo altezze di oltre 10 metri.

Dove si trova e come arrivare e altre info

Tutta l’area in cui sono sparse le statue è aperta e non recintata, si possono quindi visitare liberamente facendo comunque attenzione a osservare tutte quelle precauzioni necessarie di quando si fa un’escursione in un’area desertica.

L’accesso a Galleta Meadows è gratuito. Non è richiesto alcun pagamento per visitare l’area e ammirare le sculture.

Si può visitare tutti i giorni dell’anno. Non ci sono restrizioni di orario specifiche per accedere all’area. Si possono quindi visitare sia durante le ore diurne che durante quelle notturne.

Considerate che questa zona fa parte della Dark Sky Community; ciò rende Galleta Meadows un luogo ideale per gli appassionati di astronomia e tutti coloro che vogliono osservare le stelle nel miglior modo possibile. La riduzione dell’inquinamento luminoso nella zona consente infatti di ammirare chiaramente il cielo stellato e godere di una vista unica della Via Lattea, dei pianeti e delle costellazioni.

È possibile ottenere una mappa delle statue presso l’Anza-Borrego Desert Natural History Association e al Borrego Springs Chamber and Visitor Center (dove potrete osservare le sculture di due Velociraptors).

La maggior parte delle sculture si trovano a poca distanza dalla strada asfaltata, mentre altre sono collocate un po’ più nell’interno. Vi sconsiglio di utilizzare la macchina per raggiungerle, dato il fondo molto sabbioso, e di parcheggiarla (ove possibile) lungo il bordo della strada per poi proseguire a piedi. Ovviamente a meno che non si abbia a disposizione un veicolo fuoristrada.

Un ulteriore raccomandazione è quella di avere un’abbigliamento adatto per una passeggiata nel deserto, molta acqua con voi e l’accortezza di evitare le ore più calde della giornata (soprattutto durante i mesi estivi).

Ovviamente è vietato salire sulle sculture.

Cosa vedere e dove trovare le sculture nel deserto

Galleta Meadows cavalli al tramonto

Possiamo dividere le sculture in tre gruppi principali a seconda del tema che rappresentano:

  • Statue ispirate dai fossili ritrovati nel deserto di Anza Borrego
  • Statue ispirate alla natura e alla storia della regione
  • Statue ispirate dalla fantasia

Ecco una selezione delle più popolari con le coordinate per raggiungerle. Iniziamo con quelle che si trovano a nord di Christmas Circle che può essere considerato il punto di riferimento principale nella città di Borrego Springs.

  • All’incrocio fra Big Horn Road e Borrego Springs Road troverete un nutrito gruppo di statue che rappresentano cammelli, cani, maiali, tapiri e bradipi con cuccioli. Queste sono le coordinate.
  • Sul lato opposto di Big Horn Road potrete trovare alcune fra le sculture più interessanti della zona: ovvero quella che rappresenta uno scorpione e una cavalletta giganti (coordinate) e quella che raffigura dei contadini impegnati nella vendemmia (coordinate).
  • Il Serpente Dragone, forse la statua più popolare dell’intera zona, si trova lungo la Borrego Springs Road a queste coordinate.
  • All’incrocio fra San Isidro Road e Catarina Dirve troverete le statue che rappresentano dei lama e altri cammelli (coordinate).  
  • Procedendo ancora a nord lungo la Borrego Springs Road alla confluenza con Henderson Canyon Road troverete molte altre statue; in modo particolare segnalo quelle che raffigurano: elefanti africani (che sono state posizionate proprio accanto alla scritta Galleta Meadows qui le coordinate), pecore bighorn (coordinate), un mezzo busto raffigurante un nativo americano (coordinate), tartarughe giganti (coordinate), un missionario spagnolo (coordinate), una Jeep Willis con due persone a bordo (coordinate) e un cercatore d’oro con il suo mulo (coordinate).

Scorri per vedere tutte le immagini

Le seguenti sono invece le statue più importanti a sud di Christmas Circle.

  • Lungo il corso della Borrego Springs Road prima dell’incrocio con Anzio Drive ai due lati della strada potrete osservare le statue di: un’aquila gigante (coordinate), uno smilodon che insegue un cavallo e altri che combattono fra di loro (coordinate) e di  due cavalli che lottano (coordinate).
  • Imboccando la Anzio Road troverete la statua di un’aquila gigante con la sua preda (coordinate). Una volta terminata la strada asfaltata inizia un percorso sterrato che conduce a statue di dinosauri (coordinate). Vi consiglio di intraprendere questo percorso solo con una macchina adatta e non a piedi perché dovrete camminare un bel po’.

Scorri per vedere tutte le immagini

Se vi state chiedendo perché hanno questo colore, sappiate che la tonalità rosso e marrone delle statue è in il risultato dell’esposizione all’azione degli agenti atmosferici sotto il sole del deserto. Questo particolare colore contribuisce a far risaltare molto bene le sculture sul deserto bruno e polveroso che li circonda.

Attrazioni nelle vicinanze

Chi sta organizzando un itinerario nella California del sud consideri anche che in zona ci sono le seguenti attrazioni interessanti che vale la pena visitare:

  • Anza Borrego Desert State Park: il parco statale nei cui confini circondano l’area di Borrego Springs. Qui potrete ammirare alcuni dei panorami desertici più belli della California. Sfortunatamente per poter accedere ai punti panoramici più belli è necessario avere una macchina fuoristrada.
  • Salton Sea: una vera e propria oasi turistica che nel tempo è diventato un luogo inquinato e abbandonato. Una storia sicuramente da scoprire, insieme ai suoi paesaggi distopici.
  • Palm Springs: la casa di molte celebrità hollywoodiane è anche una città che saprà stupirvi con attrazioni bizzarre e interessanti, oltre che ad essere un ottimo punto di appoggio per esplorare la zona sia per la sua offerta alberghiera sia per la sua posizione.
  • Joshua Tree National Park: il parco nazionale famoso per i suoi alberi di yucca e le rocce dalle forme particolari.

Dove dormire

La soluzione migliore per dormire in zona è quella di cercare un alloggio nella cittadina di Borrego Springs in cui potrete trovare numerose soluzioni. Ne abbiamo parlato nell’articolo dedicato all’Anza Borrego State Park in modo più approfondito.

Potete comunque cliccare sul link sottostante per avere un rapido colpo d’occhio su tutte le strutture ricettive presenti in zona.

Cerca un alloggio in zona


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

arcosanti

Arcosanti, una città futuristica nel deserto dell’Arizona

A pochi chilometri dalla gigantesca Phoenix, quinta città più popolosa di tutti gli Stati Uniti, si trova un luogo enigmatico e affascinante che nasce proprio come tentativo di opporsi all’idea ...
white pocket Arizona

White Pocket in Arizona: un’indimenticabile avventura nel Vermilion Cliffs

Vermilion Cliffs National Monument è senza dubbio uno dei parchi più belli e complicati da visitare di tutto il Southwest. Ci sono innumerevoli meraviglie naturali da scoprire, ma purtroppo innumerevoli ...
Kolob Canyons Zion National Park Utah

Kolob Canyons: guida alla zona più remota dello Zion National Park

Se stai programmando un viaggio nel South West americano, probabilmente prevederai una tappa in almeno uno degli Utah Mighty Five, i cinque grandiosi parchi naturali dello Utah. Tra questi, c’è ...
the wave arizona USA

The Wave in Arizona: consigli utili per la lotteria e l’escursione

Le bellezze naturali del Southwest sono innumerevoli, tante che non basterebbe una vita per esplorare lo sterminato territorio di California, Nevada, Arizona, Utah e New Mexico. Ci sono luoghi facilmente ...
Filippo Nardelli
Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell’America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES