Grotte di ghiaccio Grand Island Lake Superior

Grand Island: le spettacolari grotte di ghiaccio del Michigan

Luglio 4, 2023 /

Tra le numerose isole che emergono dalle acque del Lake Superior, Grand Island è una delle più rilevanti dal punto di vista turistico. Oltre ad essere una piacevole destinazione estiva del Michigan dove fare belle escursioni e pagaiare in kayak lungo le sue coste, a renderla famosa sono le spettacolari grotte di ghiaccio che si formano durante l’inverno. I venti gelidi del nord e l’umidità del lago trasformano le scogliere e le cavità nella roccia in veri e propri prodigi della natura. Scopriamo come esplorare l’isola e visitare le famose grotte di ghiaccio. 

Dove si trova e come arrivare


Grand Island si trova nel Lake Superior, poco lontana dalla costa del Michigan, di fronte alla cittadina di Munising e al Pictured Rocks National Lakeshore. La si raggiunge percorrendo la statale M-28 o la M-94. Da Munising, a meno che non si partecipi ad un tour guidato, si deve prendere il traghetto che parte da questa posizione.

Orari e biglietti

Grand Island orari e biglietti
Una delle cavità sulla costa dell’isola

Non ci sono orari di chiusura dell’isola, ma ovviamente bisogna fare riferimento agli orari dei traghetti per arrivarci. Il traghetto costa 23 $ andata e ritorno (15 $ i bambini da 6 a 12 anni e gratis i bambini fino a 5 anni) e include già la tassa di accesso al parco. L’accesso giornaliero al parco costa infatti 5 $ a persona e va pagato anche se si arriva sull’isola in autonomia con un’imbarcazione propria 

Le grotte di ghiaccio

Scorri per vedere tutte le immagini

Il Lake Superior in inverno offre assoluti spettacoli della natura. Sono le grotte di ghiaccio che si formano nelle cavità delle scogliere grazie alla combinazione di freddo e umidità. Lungo la costa di Grand Island appaiono in inverno delle grotte di ghiaccio affascinanti, che rappresentano una delle maggiori attrazioni dell’area durante i mesi freddi. Passare sotto alle immense stalattiti bianche e azzurre, soprattutto nelle giornate serene in cui i raggi del sole le attraversano creando incredibili giochi di luce e colori, è un’esperienza davvero suggestiva.

Ma come si possono visitare le grotte di ghiaccio? Innanzitutto bisogna sottolineare che in inverno l’acqua del lago lungo le coste si ghiaccia e non è possibile navigare. Pertanto, l’unico modo per arrivare è quello di usare una motoslitta oppure munirsi di sci o racchette da neve per muoversi sul lago ghiacciato coperto di neve. Se si va in autonomia, è necessario fare molta attenzione: il ghiaccio del lago non è sicuro e se non si ha esperienza potrebbe rivelarsi davvero pericoloso.

Per questo motivo, soprattutto la prima volta che ci si reca alle grotte, è consigliato affidarsi ad un tour guidato per essere accompagnati da una guida esperta. Ci sono infatti tour di diversa durata, sia di giorno che di sera (per vedere le grotte in un’atmosfera ancora più affascinante) e che conducono sia sulla sponda orientale dell’isola, sia su quella occidentale. Solitamente le grotte di ghiaccio più grandi si trovano ad est, ma ad ovest ci sono spesso formazioni di ghiaccio incredibili. Ovviamente, ogni anno le formazioni di ghiaccio sono sempre diverse. A questa pagina è possibile vedere quali tour sono disponibili ed effettuare l’iscrizione.

Sempre all’interno della Hiawatha National Forest, ma sulla terraferma, ci sono altre grotte di ghiaccio da poter vedere. Sono le Rock River Canyon Ice Caves e si trovano a circa mezz’ora di macchina da Munising verso ovest. Altre formazioni di ghiaccio si possono vedere anche sulla costa di fronte all’isola, nell’area del Pictured Rocks National Lakeshore. Altre grotte famose si trovano lungo la costa del Wisconsin, nel parco Apostle Island National Lakeshore.

Cosa vedere e fare su Grand Island

Grand Island East Channel Lighthouse
East Channel Lighthouse

Le grotte di ghiaccio sono l’attrazione più particolare di quest’isola, ma non l’unica. Se ci si trova in questa zona è infatti possibile fare piacevoli escursioni a piedi e in bicicletta, oppure pagaiare con un kayak lungo le coste o partecipare ad un tour guidato. Vediamo quali sono le attività possibili sull’isola.

I fari

L’isola ha due fari, situati rispettivamente alle due estremità nord e sud. A nord troviamo la Grand Island North Lighthouse: questa struttura si trova proprio accanto alla North Light Beach, sulla sporgenza più settentrionale dell’isola. È una struttura piccola, ma ad essere suggestiva è la sua posizione, a picco su una scogliera di roccia alta e ripida.

Esteticamente molto più particolare, la East Channel Lighthouse si trova invece nel sud-est dell’isola. Questo faro affaccia sul canale che separa l’isola dalla terraferma e a differenza dell’altro si trova a livello del lago e non su una scogliera. Ad essere interessante è però la sua struttura: una torre di legno al centro della facciata di un edificio anch’esso di legno. Ad osservarla dal lago appare quasi come una chiesa con il campanile al centro, ma anziché una campana sulla cima c’è l’alloggio circolare per la lanterna.

Escursioni, mountain bike e kayak

Come si può vedere sulla mappa dell’isola, ci sono diversi sentieri che permettono di esplorarla in ogni sua parte. Tra gli altri, uno dei sentieri più interessanti è quello che conduce da Murray Bay all’East Channel Lighthouse (17 km con 140 m di dislivello tra andata e ritorno). Se si vuole fare tutto il periplo dell’isola si può intraprendere il Grand Island Loop (33 km con 330  m di dislivello).

Oltre alle escursioni a piedi, è anche possibile esplorare l’isola in mountain bike, portando la propria bici oppure noleggiandola sulla terraferma: la compagnia dei traghetti offre anche un servizio di noleggio bici. Per ammirare le scogliere dell’isola invece, il mezzo migliore è il kayak. Anche in questo caso è possibile portare il proprio kayak oppure noleggiarlo presso la compagnia dei traghetti. Tra i punti più suggestivi da raggiungere via acqua c’è Cathedral Cave: la cavità che durante l’inverno si trasforma nella più spettacolare tra le grotte di ghiaccio.

Tour traghetto + autobus

La compagnia dei traghetti Grand Island Ferry Service offre anche un tour guidato di 4 ore per visitare l’isola senza dover camminare, pagaiare o andare in bici. Il costo è di 30 $ (15$ per i bambini da 0 a 11 anni). All’andata e ritorno in traghetto, si aggiunge un giro in bus sull’isola che prevede il passaggio in dieci punti di interesse, accompagnati da una guida che racconta la storia dell’isola. È anche possibile avvistare animali selvatici (tra cui cervi e orsi neri) in tutta sicurezza.

I relitti affondati

Una delle caratteristiche del Lake Superior è di avere i fondali pieni di relitti. Quando le tempeste imperversano su questo grande lago, i pericoli sono gli stessi che si hanno in mare aperto e tante navi ne hanno subito le conseguenze nel corso dei decenni passati. I punti più pericolosi sono proprio quelli vicini alle scogliere della costa e delle isole, inclusa Grand Island.

Oggi è possibile fare immersioni o partecipare a tour guidati su imbarcazioni con fondo di vetro per vedere ciò che resta di alcune navi sui fondali presso la costa dell’isola. Tra gli altri punti, a Murray Bay c’è quello conosciuto come Shipwreck Bermuda (qui), un nome che fa subito capire di cosa si sta parlando. Maggiori informazioni per questo tipo di tour si trovano sul sito di Glass Bottom Shipwreck Tours.

Dove dormire nelle vicinanze

Sull’isola non ci sono alberghi, ma è possibile campeggiare pagando una tassa apposita. La cittadina di riferimento per dormire vicino a Grand Island è Munising, dove ci sono varie opzioni di alloggio. Si può ad esempio pernottare al Roam Inn, oppure al Sunset Motel. Anche nella vicina località di Wetmore ci sono alcuni alloggi, come l’AmericInn oppure il North Star Hotel.

Tutti gli alloggi a Munising e dintorni


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

arcosanti

Arcosanti, una città futuristica nel deserto dell’Arizona

A pochi chilometri dalla gigantesca Phoenix, quinta città più popolosa di tutti gli Stati Uniti, si trova un luogo enigmatico e affascinante che nasce proprio come tentativo di opporsi all’idea ...
white pocket Arizona

White Pocket in Arizona: un’indimenticabile avventura nel Vermilion Cliffs

Vermilion Cliffs National Monument è senza dubbio uno dei parchi più belli e complicati da visitare di tutto il Southwest. Ci sono innumerevoli meraviglie naturali da scoprire, ma purtroppo innumerevoli ...
Kolob Canyons Zion National Park Utah

Kolob Canyons: guida alla zona più remota dello Zion National Park

Se stai programmando un viaggio nel South West americano, probabilmente prevederai una tappa in almeno uno degli Utah Mighty Five, i cinque grandiosi parchi naturali dello Utah. Tra questi, c’è ...
the wave arizona USA

The Wave in Arizona: consigli utili per la lotteria e l’escursione

Le bellezze naturali del Southwest sono innumerevoli, tante che non basterebbe una vita per esplorare lo sterminato territorio di California, Nevada, Arizona, Utah e New Mexico. Ci sono luoghi facilmente ...
andrea cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES