Hillwood Estate Museum and Gardens guida alla visita

Hillwood Estate, Museum & Gardens a Washington: guida alla visita

Ottobre 26, 2023 /

La Hillwood Estate, Museum & Gardens è un vero gioiello culturale e naturalistico di Washington DC. Qui potrete esplorare la grande collezione d’arte personale di Marjorie Merriweather Post e fare due passi nei magnifici giardini esterni, anche questi ricchi di opere d’arte e di curiosità.

Scopriamo dunque cosa vedere e come organizzare una vista alla Hillwood Estate.

Cos’è la Hillwood Estate, Museum & Gardens?

Hillwood Estate attrazioni

Hillwood Estate non è semplicemente un museo, è un omaggio all’arte, alla bellezza in generale e all’accuratezza di Marjorie Post nella scelta dei pezzi da collezionare e da condividere con amici e familiari a metà Novecento e con visitatori da tutto il mondo oggi. Mostrare le sue collezioni a più persone possibili è sempre stato uno degli obiettivi di questa importante donna vissuta fra il 1887 e il 1973.

Marjorie Post è stata una delle donne più ricche del suo tempo, erede della Postum Cereal Company (che poi diverrà General Foods), e con la sua forte personalità fu in grado di dirigere l’azienda di famiglia influenzandone le scelte in un periodo storico in cui le donne non partecipavano alla vita aziendale né tantomeno facevano parte dei consigli di amministrazione.

Quando nel 1955 acquistò Hillwood come residenza primaverile e autunnale, la proprietà divenne sin da subito il luogo perfetto per esporre le opere d’arte francesi del Settecento e della Russia Imperiale collezionate e per renderle accessibili ai tanti visitatori che frequentavano il luogo durante i suoi ricevimenti: da aristocratici e uomini d’affari a soldati feriti tornati dalla guerra.

Per lei l’arte doveva essere ‘vissuta’: basti pensare alle tante foto in cui indossava gioielli appartenuti a regine e zarine o al fatto che amasse apparecchiare la tavola per i suoi banchetti con porcellane, stoviglie e bicchieri pregiati e di rara bellezza, che oggi possiamo ammirare nelle teche del museo.

Tenere a mente lo stile di vita e le scelte di Marjorie Post è il modo migliore per visitare e comprendere al meglio questo splendido palazzo e il suo parco.

Dove si trova e come arrivare

L’Hillwood Estate, Museum & Gardens si trova nel quartiere di Forest Hills nella zona nord di Washington DC.

È disponibile un piccolo parcheggio gratuito all’interno della proprietà ma non può contenere molte macchine per questo, in caso fosse completo, verrete invitati a parcheggiare nelle strade adiacenti.

Nel caso vogliate utilizzare i mezzi pubblici la stazione della metropolitana più vicina è la Van Ness-UDC servita dalla linea Red. Da qui dovrete camminare circa 15 minuti (poco più di un chilometro e mezzo) per raggiungere l’ingresso della Hillwood Estate. È possibile anche utilizzare l’autobus ma le fermate poste lungo la Connecticut Avenue hanno la stessa distanza a piedi della fermata della metro.

Per altri consigli sui mezzi pubblici della città vi invito a leggere il nostro articolo dedicato a come muoversi a Philadelphia.

Orari, biglietti e altre info utili

Si può accedere alla residenza dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 17:00. Oltre alla domenica la struttura è chiusa per le maggiori festività nazionali.

Per visitare la Hillwood Estate è suggerita una donazione di 18$ per gli adulti, 15$ per gli over 65, 5$ per i ragazzi fra i 6 e i 15 anni.

Cosa vedere?

Vediamo quindi insieme cosa vedere all’interno dell’Hillwood Estate Museum e dei suoi giardini.

Il piano terra

Hillwood Estate guida alla visita

Entrando dal Motor Cort si accede alla Entry Hall dove potrai ammirare il Busto della Duchessa di Chateauroux, i ritratti dei Romanov e di Caterina la Grande e varia mobilia francese, oltre alla splendida scalinata che porta al piano superiore e al grande lampadario di cristallo.

La stanza che vedi davanti alla Entry Hall è la biblioteca con il dipinto Sea Cloud e vari ritratti della famiglia Post. A destra della Entry Hall trovi:

  • Russian Porcelain Room con porcellane della Russia Imperiale
  • Icon Room con 400 oggetti fra cui un carillon, due uova e vari altri pezzi di Carl Fabergé, una icona di San Giorgio e alcuni calici preziosi, Kovshi (velieri russi), un antico orologio da tavolo. Molti di questi oggetti furono comprati dalla Post stessa durante i 18 mesi, fra il 1937 e il 1938, che trascorse in Russia, periodo in cui il governo sovietico svendeva tesori appartenuti agli zar per finanziare il proprio piano di industrializzazione.
  • French Drawing Room con arazzi, i ritratti della Duchessa di Parma e sua figlia e l’Imperatrice Eugénie, mobilia francese del 1700
  • Pavilion con i busti di Pietro il Grande e Caterina la Grande, imponenti vasi russi, il ritratto del 1834 della Contessa Samoilova, sua figlia adottiva e un servitore nero, il dipinto Boyard Wedding Feast in the Seventeenth Century di Konstantin Makovisky del 1883
  • Hall e Wet Bar con alcuni servizi di porcellana Sèvres

A sinistra della Entry Hall invece si trovano:

  • French Porcelain Room con pregiati servizi di porcellana, fra cui il Bleu Céleste dell’ambasciatore francese a Vienna di fine Settecento, il Cardinale Principe Louis de Rohan, da cui le iniziali LPR sui piatti del servito, e vari altri servizi Sévres oltre a una tazza e un piattino appartenuti a Benjamin Franklin
  • Dining Room con il tavolo commissionato da Post per la sua residenza a Mar-A-Lago in Florida che fu spostato a Hillwood dopo la sua morte, come richiesto da lei stessa nel testamento.
  • Breakfast Room dove la proprietaria si intratteneva per pranzi e colazioni informali. Il lampadario che vedi in questa sala è di fine Settecento e proviene da una delle residenze imperiali fuori da San Pietroburgo, quella di Tsarskoe Selo. Gli spazi vicino alle finestre sono abbelliti appositamente con molte piante per creare un continuum con il giardino esterno.
  • Pantry e Kitchen si tratta della dispensa e della grande cucina che doveva essere in grado di soddisfare le esigenze dei numerosi ospiti che si recavano a far visita a Marjorie Post.

Il primo piano

Hillwood Estate Washington Dc cosa vedere

Salendo al piano superiore ti troverai nella Hall dove potrai ammirare altri servizi da tè e caffè di valore, alcuni della Russia Imperiale. Oltre alla biblioteca, da dove in lontananza si può vedere il Washington Monument che dista circa 7 chilometri dal palazzo, in questo piano si trovano le camere da letto e la Russian Sacred Arts Gallery, con opere di arte sacra russa.

Da non perdere il magnifico calice in oro del 1791 commissionato da Caterina la Grande a Iver Winfeldt Buch e la Corona Nuziale indossata dall’imperatrice Alessandra nel 1894 durante il suo matrimonio con Nicola II. Questa corona è l’esemplare più importante dei gioielli imperiali della corona presente oggi fuori dalla Russia.

La Adam Bedroom Suite, dai toni pastello, era una camera degli ospiti. Nel ritratto del 1946 sopra al camino si vede Marjorie Post con indosso una magnifica collana Cartier con diamanti e zaffiri, oggi parte della collezione di gioielli di Hillwood.

Nella Marjorie Post’s Bedroom Suite puoi ammirare mobilia e tessuti francesi oltre a vari ritratti della proprietaria con le figlie e un dipinto, The Beloved Child, di Marguerite Gerard del 1790. Una curiosità: il ritratto sopra al camino di Marjorie Post è del 1952 ma l’autore, Chandor, morì prima di terminarlo e infatti le mani e vari altri dettagli non furono terminati.

In questa stanza potrai ammirare anche alcuni degli eleganti abiti indossati dalla proprietaria di casa. Accanto alla stanza da letto ci sono uno studio con fotografie che coprono le pareti e il bagno, rifatto negli anni Cinquanta con tinte rosa, il colore preferito di Marjorie.

I giardini

L’area verde attorno al palazzo è parte integrante di Hillwood e del museo stesso, tanto che le varie parti del giardino sono chiamate ‘room’ ovvero ‘stanze’. Anche il giardino fu pensato e progettato da Marjorie Post.

Ecco il percorso che ti suggerisco di fare per ammirare il parco, anche se ovviamente sei libero di esplorarlo seguendo l’ordine che preferisci.

Inizia la passeggiata dal Motor Court, l’area davanti al palazzo dove di solito arrivavano gli ospiti. Il French Parterre è una delle ‘stanze’ da non perdere all’interno di Hillwood Estate: piante basse, siepi di edera e vialetti ricordano i settecenteschi giardini francesi. Ogni aiuola del roseto è caratterizzata da una varietà di rosa diversa. Le ceneri di Marjorie Post sono state deposte qui, come da lei richiesto, alla base del monumento in granito rosa al centro.

I cancelli di ferro nero conducono dal roseto al Friendship Walk, un sentiero fiancheggiato da bossi, rododendri e azalee, che termina al Four Seasons Overlook. Il Friendship Walk fu creato nel 1957 da alcuni amici della Post per omaggiare la sua vita e filantropia.

Il Lunar Lawn era il luogo dove Marjorie Post organizzava i ricevimenti all’aperto, mentre il Japanese-style Garden è un angolo verde che combina la tradizione giapponese e americana dei giardini. Il dog cemetery accoglie i cani posseduti dalla famiglia Post fino agli Ottanta. Le aree Dacha, costruita nel 1969 in stile russo, e Adirondack, costruita nel 1983, sono usate oggi per eventi e mostre speciali. La Greenhouse, ovvero la serra, è stata ricostruita nel 1996 e contiene una grande collezione di orchidee e piante tropicali che ti consiglio di ammirare in tutta la loro bellezza.

Dove dormire in zona

Non ci sono molte soluzioni per dormire vicino all’Hillwood Estate, Museum & Gardens, le poche che si trovano sono in gran parte lungo Connecticut Avenue. Potete dare un’occhiata agli alloggi disponibili cliccando il link sottostante.

Cerca un alloggio in zona

In alternativa per conoscere le zone migliori della città in cui cercare un albergo vi consiglio di leggere il nostro approfondimento dedicato a dove dormire a Washington DC.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Georgetown University di Washington D.C.

Visita alla Georgetown University di Washington DC

Il fascino dei campus e dei college americani attrae chiunque li visiti e se sei a Washington avrai l’opportunità di vedere una delle più antiche e prestigiose università di tutti ...
Library of Congress Washington DC

Library of Congress a Washington: come visitare la biblioteca del Congresso

Più di 173 milioni di materiali in 470 lingue diverse, 51 milioni di libri e testi stampati, oltre 4 milioni di registrazioni audio, 17.5 milioni di fotografie, più di 5 ...
Korean War Veterans Memorial cosa vedere

Korean War Veterans Memorial a Washington DC: guida alla visita

Fra le tante attrazioni di Washington DC c’è la zona dei memoriali vicino al National Mall: dal Washington Monument al Lincoln Memorial, dall’Eisenhower Memorial al Roosevelt Memorial, dal Martin Luther ...
Mount Vernon cosa vedere

Mount Vernon: la tenuta di George Washington in Virginia

Indubbiamente Washington è una città ricca di cose da fare e luoghi da vedere: parchi, musei, monumenti storici… non è semplice organizzare le proprie vacanze e scegliere a cosa dare ...
Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES