International Spy Museum cosa vedere

International Spy Museum: visita al museo delle spie di Washington DC

Novembre 16, 2023 /

Indubbiamente i musei a Washington non mancano e molti di questi sono anche gratuiti, ma se ami il mistero, gli intrighi, James Bond, Mata Hari, i gadget utilizzati dalle spie, i grandi casi di spionaggio passati e contemporanei, non puoi perderti questo museo su L’Enfant Plaza, a poca distanza dal National Mall.

Andiamo quindi a scoprire come organizzare una visita all’International Spy Museum di Washington D.C.

Cos’è l’International Spy Museum

International Spy Museum Washington

Con oltre 7000 oggetti legati al mondo dello spionaggio di cui 1000 in esposizione, l’International Spy Museum di Washington D.C. è uno dei musei con la collezione più ampia al mondo di manufatti dedicati all’universo dello spionaggio.

Il museo ha aperto nel 2002 ma è stato completamente rinnovato, cambiando anche sede, nel 2019. Oggi si trova in un edificio in vetro e acciaio progettato dagli architetti della Rogers Stirk Harbour + Partners, costato intorno ai 162 milioni di dollari.

Oltre ai due piani dove si trovano le collezioni vere e proprie, il museo ha anche un teatro con 145 posti a sedere, una terrazza sul tetto e un piano dedicato agli eventi.

Dove si trova e come arrivare

L’International Spy Museum si trova nella zona di L’Enfant Plaza e il modo più comodo per raggiungerlo è proprio usando l’omonima fermata della metropolitana servita dalle linee Blue, Green, Orange, Silver e Yellow.

Nel caso siate in macchina potete considerare L’Enfant Plaza Ace Parking Garage con il quale l’International Spy Museum ha una convenzione che vi permetterà di usufruire di uno sconto del 20% sul prezzo del parcheggio.

Biglietti, orari e altre info utili

Per visitare il museo è necessario pagare un biglietto di ingresso con indicata una data e l’orario della vostra visita. Il prezzo si aggira intorno ai 30$ per gli adulti, non è possibile essere più precisi perché l’importo varia a seconda del giorno e dell’orario che sceglierete.

Anche se è possibile comprare i biglietti al momento è consigliabile farlo online presso il sito ufficiale con anticipo perché i prezzi sono più bassi e si può arrivare a risparmiare fino al 30$ del costo. Inoltre così facendo si può evitare di non trovare più disponibilità che, anche se accade di rado, può sempre succedere in giorni particolari come i fine settimana.

Il museo è aperto tutti i giorni della settimana; dal lunedì al venerdì gli orari vanno dalle 10:00 alle 18:00, il sabato dalle 9:00 alle 19:00 e la domenica dalle 9:00 alle 18:00.

Cosa vedere?

International Spy Museum

Ma vediamo insieme nel dettaglio cosa ti aspetta durante la visita dell’International Spy Museum e come goderti al meglio questa esperienza di circa 2-3 ore.

La visita del museo inizierà al quinto piano nella cosiddetta Sala Briefing. Qui, se vuoi, ti verrà dato un badge con la tua missione e una identità di copertura. Dopo aver visto un filmato di circa 5 minuti ti addentrerai nella Sala Stealing Secrets con centinaia di gadget utilizzati negli anni dagli agenti per ‘rubare’ informazioni segrete.

La sala è divisa in tre sezioni: Tools of the trade, Spies and Spymasters, Looking, Listening, Sensing e ci sono diverse aree interattive che piaceranno anche ai ragazzi più giovani. Potrai, ad esempio, vestire la spia russa Dmitri Bystrolyotov in base all’identità che ha deciso di interpretare per le sue missioni o decifrare le parole in codice di una lettera di Walsingham.

Dopo esserti lasciato stupire dai tanti piccoli oggetti ingegnosi di questa sezione, la sala successiva sarà in grado di appassionare tutti gli amanti di enigmi e codici: nella Sala Making Sense of Secrets imparerai, infatti, come le informazioni segrete vengono trasformate in informazioni utili per l’intelligence e come i codici sono creati, studiati e decodificati. Anche in questa area ci sono diverse postazioni interattive e adulti e ragazzi potranno provare a decodificare codici segreti.

L’ultima sala di questo piano è chiamata Covert Action e qui conoscerai i successi e i fallimenti di alcune note azioni sotto copertura, missioni segrete, sabotaggi e operazioni letali. Questa area è particolarmente apprezzata dai ragazzi perché qui potranno mettersi alla prova aggrappandosi a una sbarra come se fossero James Bond, vedere un cortometraggio animato sul cavallo di Troia, guardare nelle fessure presenti nel murales di Gengis Khan e scoprire come venivano ingannati i nemici, strisciare in un condotto per l’aria senza fare rumore per non essere scoperti e divertirti a indossare vari travestimenti per la tua missione.

Ora è giunto il momento di lasciare il quinto piano e scendere a piedi al quarto piano. Entrerai nella sala circolare Spying That Shaped History dalla quale potrai accedere a varie gallerie più piccole ciascuna delle quali racconta eventi storici in cui l’intelligence ha avuto un ruolo chiave, spaziando dalla Rivoluzione Americana fino alla guerra informatica dei giorni nostri.

Infine, si entra nell’ampia Sala An Uncertain World con mostre e aree legate al terrorismo su suolo americano, alle spie in paesi vicini agli Stati Uniti, alla guerra fredda. Nella parte interattiva di questa sala, dovrai cercare di entrare a Berlino Est senza essere ripreso dalle telecamere, provare a infilarti e nasconderti in un’auto Trabant per fuggire dalla Germania dell’Est e superare un checkpoint della Stasi (qualora i tuoi figli abbiano paura dei cani consiglio di entrare e uscire di nascosto da Berlino Est attraverso lo squarcio nel muro così da evitare di avvicinarsi allo schermo con il cane da guardia).

Qui troverai anche una sala dedicata agli interrogatori e alle tecniche, spesso brutali, utilizzare per estorcere informazioni alle spie catturate. Infine nella Sala Debriefing ti verrà dato il rapporto di fine missione e una valutazione sulle tue abilità di spia!

A questo link trovi la mappa del quinto e quarto piano del museo con le varie sale e il percorso che ti ho appena illustrato, oltre a una mappa con le attrazioni principali per i ragazzi e le famiglie. Il tour per le famiglie, da fare sempre per conto proprio, ha una durata media di 1 ora e 30 minuti.

Come puoi dedurre da questa breve spiegazione di cosa c’è all’interno dell’International Spy Museum e delle sue sale, il percorso è una combinazione di informazioni e dettagli storici, di oggetti, personaggi ed eventi che hanno fatto la storia dello spionaggio e di attività interattive che coinvolgono il visitatore in prima persona. Oltre al gioco di ruolo di per sé divertente, mi ha colpito la moltitudine di informazioni disponibili su fatti e personaggi realmente esistiti oltre ai tanti oggetti in mostra.

Fra questi, non perderti:

  • il reggiseno di Mata Hari
  • la macchina Enigma che permetteva a tedeschi e giapponesi di comunicare in codice durante la seconda guerra mondiale
  • il relitto dell’aereo da spionaggio U2 dell’agente della CIA Francis Gary Power abbattuto dall’Unione Sovietica nel 1960
  • il dollaro d’argento del 1922 con spilla per suicidarsi realizzato dalla CIA
  • la bandiera della vittoria che avrebbe dovuto essere issata durante l’invasione della Baia dei Porci
  • il cappotto con telecamera in un bottone utilizzato da un’agente del KGB
  • il rossetto al cui interno c’è una pistola
  • la Aston Martin DB5 usata in Goldfinger, il terzo film della saga di James Bond.

Se hai già visitato gli altri musei dello Smithsonian presenti a Washington e se sei un appassionato di spionaggio, non posso che consigliarti di visitare l’International Spy Museum, anche perché in Italia non troverai niente di simile.

Dove dormire in zona

La zona di L’Enfant Plaza nelle immediate vicinanze del museo non è molto ricca come offerta alberghiera. Potete comunque dare un’occhiata alle migliori soluzioni cliccando sul link sottostante.

Se invece volete avere una panoramica generale sui quartieri della città consigliati per cercare un alloggio potete leggere i nostri consigli sempre cliccando sul link sottostante.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Georgetown University di Washington D.C.

Visita alla Georgetown University di Washington DC

Il fascino dei campus e dei college americani attrae chiunque li visiti e se sei a Washington avrai l’opportunità di vedere una delle più antiche e prestigiose università di tutti ...
Library of Congress Washington DC

Library of Congress a Washington: come visitare la biblioteca del Congresso

Più di 173 milioni di materiali in 470 lingue diverse, 51 milioni di libri e testi stampati, oltre 4 milioni di registrazioni audio, 17.5 milioni di fotografie, più di 5 ...
Korean War Veterans Memorial cosa vedere

Korean War Veterans Memorial a Washington DC: guida alla visita

Fra le tante attrazioni di Washington DC c’è la zona dei memoriali vicino al National Mall: dal Washington Monument al Lincoln Memorial, dall’Eisenhower Memorial al Roosevelt Memorial, dal Martin Luther ...
Mount Vernon cosa vedere

Mount Vernon: la tenuta di George Washington in Virginia

Indubbiamente Washington è una città ricca di cose da fare e luoghi da vedere: parchi, musei, monumenti storici… non è semplice organizzare le proprie vacanze e scegliere a cosa dare ...
Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES