Finger Lakes NY Cosa vedere

Finger Lakes: cosa vedere? Meraviglie naturali nello Stato di New York

Ottobre 9, 2023 /

Per molti l’esperienza turistica nello Stato di New York si limita alla visita della Grande Mela, ma, avendo un po’ di tempo per esplorare la zona, sono molte le attrazioni naturalistiche che potranno sorprendervi all’interno dell’Empire State; e i Finger Lakes sono sicuramente fra queste.

La regione di questi laghi è famosa e apprezzata non soltanto per i suoi parchi naturali e le sue splendide cascate, ma anche per i prodotti alimentari che si producono in questa zona. Particolarmente rinomate sono infatti le numerose aziende vinicole, birrerie e fattorie specializzate nella produzione di formaggi artigianali e prodotti caseari.

Andiamo quindi a scoprire quali sono le attrazioni più importanti nella regione dei Finger Lakes.

Cosa sono i Finger Lakes e origine del nome

I Finger Lakes sono 11 laghi di diversa grandezza che hanno in comune il fatto di avere più o meno tutti la stessa forma che può ricordare quella delle dita della mano. A questo proposito risale la leggenda dei nativi americani, che abitavano queste zone, secondo la quale questi laghi si formarono quando il grande spirito posò le sue mani su questa terra per benedirla lasciando le sue impronte che poi si sono riempite di acqua.

Il loro nome deriva quindi proprio da questa loro peculiare caratteristica e la prima testimonianza scritta di questa denominazione risale al 1883, quando furono inclusi da Thomas Chamberlin in uno studio del United States Geological Survey. 

Ecco l’elenco dei laghi che formano questa zona:

  • Conesus Lake
  • Canadice Lake
  • Canandaigua Lake
  • Hemlock Lake
  • Honeoye Lake
  • Otisco Lake
  • Skaneateles Lake
  • Keuka Lake
  • Seneca Lake
  • Cayuga Lake
  • Owasco Lake

Da un punto di vista geologico si ritiene che questi laghi si siano formati più di 2 milioni di anni fa durante l’era glaciale del Pleistocene.

Finger Lakes: mappa delle principali attrazioni

I migliori parchi naturali della zona

In questa zona si trovano numerosi parchi statali, ecco una selezione dei più importanti e visitati.

Robert H. Treman State Park

Finger Lakes cosa vedereIn questo parco statale si potranno osservare 12 scenografiche cascate fra le quali spiccano le Lucifer Falls che, con i loro 35 metri di altezza, sono fra le più alte della zona.

I trail i migliori sono senza dubbio il Gorge Trail e il Rim Trail, entrambi di poco più di 3 chilometri (ma con molti scalini da percorrere) che, unendosi alle rispettive estremità, formano un loop grazie al quali potrete visitare entrambi i versanti del parco. Durante questa passeggiata potrete osservare la maggior parte delle cascate che si trovano all’interno del parco.

Durante la stagione estiva è anche possibile fare il bagno nella piscina naturale sotto le Lower Falls.

È possibile accedere al parco tutti i giorni dall’alba al tramonto, anche se molti trail di inverno a causa del ghiaccio possono essere chiusi al pubblico
105 Enfield Falls Rd, Ithaca, NY 14850
Viene richiesto il pagamento di 9$ per macchina dalle 6:00 alle 18:30 da aprile a novembre

Taughannock Falls State Park

Fingers Lake New York

All’interno di questo parco si trova l’omonima cascata che, con i suoi 65,5 metri di altezza, ha la peculiare caratteristica di essere quella a tuffo singolo più alta ad est delle Rocky Mountains.

Sono tre i sentieri principali che si possono percorre per esplorare il meglio che lo state park ha da offrire:

  • Il North Rim e il South Rim trail sono i sentieri che costeggiano il parco nella sua interezza e vi permetteranno di osservare dall’alto il Taughannock Creek. Il loop nella sua interezza è lungo 4,7 chilometri.
  • Gorge Trail: questo sentiero di circa tre chilometri vi permetterà di passeggiare lungo il corso del fiume fino a raggiungere il punto in cui si formano le cascate che si potranno così osservare dal basso in tutta la loro grandezza.

Nel caso abbiate poco tempo a disposizione potrete percorrere solo una parte del North Rim per raggiungere il Falls Overlook che è uno dei punti panoramici più importante. Alternativamente potrete anche raggiungerlo con la macchina visto che è dotato di un comodo parcheggio nelle vicinanze. 

Se si ha la possibilità vale la pena soffermarsi a passeggiare lungo gli spazi verdi che si trovano alla base di questo parco dove il fiume incontra il Cayuga Lake e assaporare la calma e la bellezza del luogo.

È possibile accedere al parco tutti i giorni dall’alba al tramonto, anche se molti trail di inverno a causa del ghiaccio possono essere chiusi al pubblico
2221 Taughannock Park Rd, Trumansburg, NY 14886, Stati Uniti
Viene richiesto il pagamento di 9$ per macchina secondo la seguente scansione:

  • dal 14 maggio al 29 maggio: dalle 6:00 alle 18:00 solo durante i fine settimana e le festività
  • dal 30 maggio al 5 settembre: tutti i giorni dalle 6:00 alle 18:00
  • dal 10 settembre al 10 ottobre: dalla 6:00 alle 18:00 solo durante i fine settimana e le festività

Buttermilk Falls State Park

Buttermilk Falls state parkAnche in questo caso a farla da padrone è l’omonima cascata che da il nome al parco. Se si ha tempo a disposizione si possono percorrere alcuni trail, oppure, in caso contrario, limitarsi ad ammirare le Buttermilk Falls che sono fotografabili comodamente senza bisogno di camminare per molto tempo.

I due sentieri più popolari sono il Gorge Trail e il Rim Trail che, unendosi, formano un anello che vi permetterà di esplorare la maggior parte del parco in tutta la sua bellezza. Nel caso optiate per questa scelta state pronti ad affrontare poco più di due chilometri e mezzo di percorso.

Durante il periodo estivo è anche possibile fare il bagno nella piscina naturale che si forma ai piedi della cascata.

È possibile accedere al parco tutti i giorni dall’alba al tramonto, anche se molti trail di inverno a causa del ghiaccio possono essere chiusi al pubblico
112 E. Buttermilk Falls Rd. Ithaca, NY 14850
Viene richiesto il pagamento di 9$ per macchina dalle 6:00 alle 18:30 da aprile a novembre

Grimes Glen Park

Finger LakesVisitare queste due piccole ma scenografiche cascate è molto semplice e veloce. L’unico sentiero percorribile che corre lungo il corso del fiume è lungo circa 1,8 chilometri fra andata e ritorno e inizia nei pressi del piccolo parcheggio.

Questo parco che sorge nei pressi della cittadina di Naples è noto per essere anche il luogo in cui è stato rinvenuto il più antico albero fossile dello stato di New York.

È possibile accedere al parco tutti i giorni dall’alba al tramonto
4703 Vine St, Naples, NY 14512
Gratuito

Watkins Glen State Park

Watkins Glen State ParkSicuramente uno dei parchi più famosi e visitati della zona. Se non avete tempo per esplorarne molti altri state park optare per questo può essere la scelta giusta.

L’unica avvertenza riguarda i mesi estivi quando può essere molto affollato, rendendo così la vostra esperienza un po’ più problematica e togliendo un po’ di atmosfera ai comunque bellissimi panorami che andrete ad osservare. Il consiglio, in questo caso, è quindi quello di visitare il parco la mattina presto; così facendo completerete i trail prima dell’arrivo della maggior parte dei turisti.

Una volta qui la cosa migliore da fare è sicuramente quella di percorrere il sentiero che corre lungo il fiume: il Gorge Trail, che vi permetterà di ammirare l’opera di erosione e le splendide cascate che si formano in più punti. In alcuni casi sarà possibile anche camminare dietro le cascate per fare delle foto veramente originali. Ovviamente state pronti a bagnarvi da capo a piedi.

Finger Lakes New York Cosa vedere

Volendo è disponibile un servizio di shuttle bus che collega le tre entrate ha un costo di 6$ a persona.

È possibile accedere al parco tutti i giorni dall’alba al tramonto, anche se il il Gorge Trail del parco chiude da novembre a maggio
Ecco gli indirizzi delle tre entrate:

  • Main Entrance: 1009 N. Franklin St, Watkins Glen, NY 14891
  • South Entrance: 3530 Route 419, Watkins Glen, NY 14891
  • Upper Entrance: 3310 Route 409, Watkins Glen, NY 14891
È richiesto un pagamento di 10$ per macchina

Letchworth State Park

Finger Lakes itinerario

Questo parco statale è talmente famoso e apprezzato da essere stato ribattezzato come il Grand Canyon of the East.

Il maggior numero di attrazioni naturali e punti panoramici si trovano nella sezione sud del parco, che è quella che vi consigliamo di visitare soprattutto se avete poco tempo.

Sicuramente meritano una visita le tre cascate che si formano lungo il corso del Genesee River ovvero le Upper, Middle e Lower Falls. Le più grandi e fotografate sono sicuramente le Middle Falls che hanno anche il pregio di avere a poca distanza da loro lo storico Glen Iris Inn, ideale per rifocillarsi dopo una giornata di escursioni, e il William Pryor Letchworth Museum consigliato per chi vuole scoprire meglio la storia di questo parco.

Poco più a nord si trova uno dei punti panoramici più popolari del parco chiamato Inspiration Point dal quale si possono osservare in lontananza le Middle e Upper Falls con il Genesse Arch Bridge sullo sfondo.

Nella zona nord è da segnalare sicuramente la particolare Mount Morris Dam and Recreation Area.

È possibile accedere al parco tutti i giorni dalle 6:00 alle 22:00
6849 Park Rd, Castile, NY 14427
È richiesto un pagamento di 10$ per veicolo

Sonnenberg Gardens & Mansion State Historic Park

Finger Lakes AttrazioniSi tratta di un parco in cui, a differenza di tutti quelli elencati in precedenza, non si visiteranno delle cascate bensì una dimora storica in stile Queen Anne risalente al 1887 circondata da numerosi e ben curati giardini botanici, dalla quale ammirare splendidi panorami sul Canandaigua Lake. 

Il parco è aperto da fine aprile a fine ottobre dal giovedì a lunedì dalle 9:30 alle 16:30
250 Gibson Street, Canandaigua, New York 14424
È richiesto un pagamento di 15$ a persona

Stony Brook State Park

finger lakes usa

Anche se è uno dei parchi più piccoli che si possono visitare nella regione dei Finger Lakes, al suo interno si possono ammirare comunque ben tre scenografiche cascate, oltre che fare il bagno in una delle sue piscine naturali.

Il Gorge Trail Loop è il sentiero più popolare del parco e, se lo unirete al West Rim Trail, vi permetterà di esplorare il corso del fiume sia dal basso che dall’alto, regalandovi degli splendidi panorami sulla zona.

È possibile accedere al parco tramite tre entrate: la North Entrance, la South Entrance e la Group Camp Entrance ad ovest. Il consiglio è quello di usare la North e di considerare le altre soltanto come alternative nel caso abbiate difficoltà a trovare parcheggio durante la stagione estiva.

È possibile accedere al parco tutti i giorni dall’alba al tramonto ma durante la stagione invernale la maggior parte del parco sarà inaccessibile
10820 NY-36, Dansville, NY 14437
È richiesto un pagamento di 9$ per macchina ma solo durante i seguenti periodi dell’anno:

  • dal 21 maggio al 19 giugno dalle 9:00 alle 17:30 durante i fine settimana e le festività
  • dal 20 giungo al 5 settembre dalle 9:00 alle 17:30 tutti i giorni
  • dal 6 settembre al 10 ottobre dalle 9:00 alle 17:30 durante i fine settimana e le festività

Città Principali

Sono molte le cittadine caratteristiche che si possono incontrare nella zona dei Finger Lakes che, oltre ad essere piacevoli da visitare, offrono un ottimo punto di appoggio per esplorare la zona.

Queste sono le principali.

Ithaca

Ithaca Falls New YorkQuesta cittadina è famosa soprattutto per le sue cascate, ce ne sono infatti ben 150 nei confini della città e nei suoi immediati dintorni.

Il modo migliore per iniziare è quello di percorrere il Cascadilla Gorge Trailhead che, dal centro cittadino, si dirama lungo il corso della gola fino a raggiungere il campus della prestigiosa università Cornell della Ivy League. Lungo questa passeggiata si potranno ammirare alcune fra le cascate più spettacolari che la città ha da offrire.

Altre cascate da non perdersi sono quelle che si formano lungo il corso del Fall Creek fra cui le omonime e più famose Ithaca Falls.

Se siete degli amanti dell’arte non fatevi mancare una visita al Johnson Museum of Art che, all’interno della sua caratteristica architettura brutalista, ospita lavori di importanti artisti come Georgia O’Keefe, Andy Warhol, Goya, Degas e Matisse.

Il downtown della città è sicuramente una scelta consigliata se si vuole assaporare la vibrante atmosfera di Ithaca, qui troverete numerosi locali e ristoranti in cui rifocillarsi.

Cerca un alloggio in zona

Geneva

Geneva Finger LakesSituata sulla sponda nord del Seneca Lake, la scelta migliore per scoprire l’atmosfera di Geneva è quella di passeggiare lungo Exchange Street e Linden Street e scoprire i suoi ristoranti e negozi caratteristici.

Per fotografare le numerose dimore storiche della città il consiglio è quello di recarsi al cosiddetto Geneva Row House una zona fra Pulteney Park e Main Street, dove vi sembrerà quasi di camminare fra le vie storiche di Boston o Georgetown. Dal downtown cittadino si può poi decidere di raggiungere a piedi il Seneca Lake State Park per godersi il panorama sul lago.

Per unire una degustazione di vini locali ad una location esclusiva il suggerimento è quello di visitare il Belhurst Castle and Winery.

Cerca un alloggio in zona

Skaneateles

Skaneateles New YorkQuesta cittadina si trova all’estremità nord dell’omonimo lago. La zona migliore per fare due passi in città è quella di Jordan Street e Genesee Street dove si trovano numerosi ristoranti, gallerie d’arte, negozi e dimore storiche.

Il Clift Park e il Thayer Park sono invece delle ottime location per un picnic o per rilassarsi sulle numerose panchine rivolte verso il lago. Se siete indecisi su dove mangiare non può mancare una sosta allo storico Sherwood Inn protagonista della città fin dal 1807.

Cerca un alloggio in zona

Canandaigua

Canandaigua New YorkLa città di Canandaigua si trova nell’estremità nord dell’omonimo lago. Passeggiare lungo le vie del centro come Main Street è il modo migliore per scoprire i suoi numerosi negozi caratteristici e ristoranti.

A Canandaigua sono presenti anche molte dimore storiche (è in questa città che si trova il Sonnenberg Gardens & Mansion State Historic Park che abbiamo già citato in questo articolo), oltre che giardini pubblici ben curati in cui rilassarsi o fare un picnic. Sicuramente il migliore fra questi è il Kershaw Park dal quale si può ammirare il lago Canandaigua in tutta la sua bellezza.

Una volta in zona non può mancare una visita al Canandaigua City Pier costruito nel 1848 dove poter fotografare delle caratteristiche case galleggianti.

Cerca un alloggio in zona

Corning

Corning Museum of GlassQuesta città che si trova nella parte meridionale della regione dei Finger Lakes, non si affaccia su nessun lago ma è una delle mete preferite fra i turisti che si riversano in questa zona per un particolare motivo.

Qui si trova infatti uno dei musei più interessanti e caratteristici della regione: il Corning Museum of Glass che ha nelle dimostrazioni live dei suoi valenti artigiani uno dei suoi punti forti. Tanto per dare un’idea dell’attenzione che viene messa in questo tipo di attività, pensate che durante i mesi estivi sono previsti più di 30 spettacoli dal vivo ogni giorno. Il museo offre inoltre la più grande collezione al mondo di vetro artistico con molte opere provenienti anche dai maestri veneziani.

Se siete interessati a scoprire le origini storiche della zona il consiglio è quello di visitare l’Heritage Village of the Southern Finger Lakes dove potrete visitare una serie di edifici storici fra cui un’officina del fabbro, in cui vi verranno mostrati come lavoravano gli artigiani un tempo, e il Patterson Inn and Tavern l’edificio più antico della città.

Il cuore pulsante della città si trova al Gaffer District, il quartiere più caratteristico di Corning, in potrete passeggiare fra edifici storici che ospitano decine di negozi, ristoranti e locali vivaci.

Cerca un alloggio in zona

Aurora

Aurora Finger LakesLa piccola cittadina di Aurora sorge sulle sponde orientali del Cayuga Lake, in quello che può essere considerato un po’ il cuore geografico della regione di Finger Lakes.

L’intera città è stata inserita nel National Register of Historic Places e, passeggiando lungo il corso di Main Street, non vi sarà difficile scoprirne il perché. Decine di dimore storiche circondate da giardini ben tenuti sono infatti il biglietto da visita che Aurora offre ai suoi visitatori.

Nel caso vogliate decidere di soggiornare in città i numerosi Bed and Breakfast, come lo storico Inns of Aurora, sono i luoghi perfetti fra cui poter scegliere per la vostra permanenza.

Cerca un alloggio in zona

Penn Yan

Penn Yan Finger LakesPenn Yan sorge sulle rive settentrionali del Keuka Lake; l’unico fra i Finger Lakes ad avere una forma del tutto peculiare tanto da rassomigliare ad una Y.

Questa cittadina è stata innalzata agli onori della cronaca nel 1987 quando qui è stato creato il più grande pancake del mondo. Pensate soltanto che per preparare l’impasto è stata usata una betoniera! Testimonianza di questo record storico si possono trovare al Birkett Mills (uno dei mulini più antichi della nazione) dove è appesa la piastra utilizzata per creare il pancake.

Da Penn Yan parte anche uno dei wine trail più famosi: il Keuka Lake Wine Trail che vi porterà a scoprire alcune fra le più apprezzate aziende vinicole della zona.

Se volete fare due passi immersi nella natura non fatevi mancare una passeggiata lungo il Keuka Lake Outlet Trail che collega la città a Dresda sulle sponde del Seneca Lake. Qui, oltre ai resti di vecchi mulini ormai abbandonati, si potranno osservare anche alcune cascate molto suggestive come le Seneca Mill Falls.

Cerca un alloggio in zona

Le migliori aziende vinicole dei Finger Lakes

Finger Lakes Wineries

Nella zona dei Finger Lakes prosperano più di 140 aziende vinicole. Selezionare le migliori non è stata un’impresa facile ma nel seguente elenco troverete quelle che sono più apprezzate e stimate.

  • Hermann J. Wiemer Vineyard (3962 NY-14, Dundee, NY 14837)
  • Red Tail Ridge Winery (846 NY-14, Penn Yan, NY 14527)
  • Wagner Vineyards (Winery, 9322 St NY-414, Lodi, NY 14860)
  • Lamoreaux Landing Wine Cellars (9224 NY-414, Lodi, NY 14860)
  • Hosmer Winery (7020 NY-89, Ovid, NY 14521)
  • Ravines Wine Cellars (400 Barracks Rd, Geneva, NY 14456)
  • McGregor Winery (5503 Dutch St, Dundee, NY 14837)
  • Dr. Konstantin Frank Winery (9749 Middle Rd, Hammondsport, NY 14840)

Nel caso vogliate approfondire ulteriormente la conoscenza dei vini prodotti nell’area dei Finger Lakes sappiate che esistono tre diversi wine trail che collegano fra loro molteplici aziende vinicole. Questi sono:

  • Cayuga Lake Wine Trail: istituito nel 1983 è noto per essere stato il primo sentiero del vino degli Stati Uniti.
  • Keuka Lake Wine Trail: lungo le sponde del lago Keuka nel 1860 fu fondata la prima azienda vinicola che poi dette il via a tutta la fiorente industria locale. Questo trail è apprezzato perché le cantine lungo il suo percorso offrono la più grande varietà di tipologie di vino di tutta la zona. Non sarà quindi difficile trovarne che soddisfi le vostre esigenze.
  • Seneca Lake Wine Trail: la ricca storia vinicola di questa parte dei Finger Lakes risale al 1866, quando la Seneca Lake Grape Wine Company aprì una cantina sulle rive occidentali del lago. Il sentiero del vino venne poi ufficialmente istituito nel 1986, ed è oggi quello più grande dello stato di New York

Altre Cascate

Nel caso non vi siano bastate tutte le cascate presenti nei parchi nazionali e all’interno delle varie cittadine ecco un elenco parziale delle più importanti che si possono trovare nella regione dei Finger Lakes.

  • Shequaga Falls: si trovano nella cittadina di Montour Falls a poco più di 5 minuti di macchina dal Watkins Glen State Park. Si possono osservare sia dal basso che dall’alto raggiungendo il ponte su Mill Street.
  • Hector Falls: in questo caso le cascate si trovano a circa 6 minuti di macchina a nord del Watkins Glen State Park sulla sponda orientale del Seneca Lake. Se non si ha molto tempo a disposizione si possono anche ammirare dalla State Route 414 facendo attenzione a parcheggiare la macchina in sicurezza negli spazi a disposizione prima o dopo le cascate stesse.
  • Ludlowville Falls: queste cascate, conosciute anche con l’appellativo di Salmon Creek Falls, si trovano nella sponda orientale del Cayuga Lake all’interno del Ludlowville Park. La loro peculiarità deriva dalla forma della roccia dalla quale si originano. Questa sporgenza è infatti di origine calcarea e, grazie al processo di erosione, è stata scavata sempre più in profondità fino a formare l’area che si può osservare al giorno d’oggi. 
  • Eagle Cliff Falls: queste suggestiva cascate si sprigionano da una fenditura all’interno di una ripida gola. Hanno questo nome perché l’erosione naturale ha formato nella roccia una forma che richiama quella di un’aquila. Si trovano a circa 10 minuti di macchina a sud del Watkins Glen State Park.
  • Carpenter Falls: si trovano all’interno della Bahar Nature Preserve sulla sponda occidentale del Skaneateles Lake, circa 20 minuti di macchina a sud della cittadina di Skaneateles. Oltre che dal basso queste cascate si possono facilmente osservare anche dall’alto (prestando attenzione) godendo così di un panorama eccezionale. 
  • Tinker Falls: anche in questo caso la peculiarità di queste cascate è data dalla presenza di una sorta di anfiteatro naturale che si è creato dietro di esse. Si trovano all’interno del Labrador Hollow Unique Area circa 30 minuti di macchina a sud di Syracuse.

Finger Lakes Trail

I più avventurosi (o quantomeno coloro che hanno a disposizione molto tempo) possono pensare di intraprendere per intero, o solo in parte, il Finger Lakes Trail; un sentiero che attraversa tutta la regione, dall’Allegany State Park fino alla cima della Slide Mountain all’interno della Catskill Forest Preserve. Sono ben 933 chilometri ai quali si aggiungono molti sentieri secondari che arrivano a far quasi raddoppiare il totale dei chilometri che si possono percorrere.

In questa pagina potete trovare una mappa interattiva di tutta la zona coperta dal trail che vi potrà essere utile per ottenere informazioni più dettagliate.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

legoland-new-york-resort

LEGOLAND New York Resort: come visitare il parco Lego da Manhattan

Forse non tutti lo sanno ma a circa un’ora di distanza dalla città di New York si trova il parco della East Coast dedicato alla Lego, il gioco di costruzioni ...
woodstock-ny-state

Woodstock NY e Bethel: cosa vedere nei luoghi del festival del 1969

Il Festival di Woodstock del 1969 è stato uno degli eventi musicali più rilevanti di tutti i tempi e non solo: ha rappresentato anche un punto di svolta per la ...
Bannerman Castle e Hudson Highlands State Park

Bannerman Castle e Hudson Highlands State Park: guida alla visita

Seguendo il corso del fiume Hudson a nord di New York City ci si imbatte in quelli che si mostrano come resti di un antico castello scozzese. Si tratta del ...
Oswego NY visita

Oswego NY: visita alla città dello storico Fort Ontario

Oltre alla Grande Mela, lo Stato di New York ha anche molte altre città interessanti. Nel nord-ovest troviamo ad esempio Buffalo e Rochester, che valgono certamente una visita, ma anche ...
Filippo Nardelli
Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell’America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES