Masonic Temple Philadelphia

Masonic Temple di Philadelphia: fra sale grandiose e storia della massoneria

Ottobre 17, 2023 /

Il Masonic Temple è uno degli edifici più facilmente distinguibili nel centro di Philadelphia. Situato proprio accanto alla City Hall, è facile passarci davanti anche per caso mentre si visita la grande città della Pennsylvania, ma è altrettanto facile che un turista ci vada appositamente, perché è davvero affascinante. Ecco una guida su come visitarlo.

Storia del tempio massone di Philadelphia

Masonic Temple Philadelphia storia
Benjamin Franklin che consegna a George Washington un grembiule massonico

I primi massoni della Pennsylvania cominciarono a riunirsi a Philadelphia nelle taverne, in particolare la Tun Tavern, dove lo stesso Benjamin Franklin divenne un massone nel 1731. Nel 1732 si tenne il primo incontro ufficiale della Gran Loggia della Pennsylvania proprio in quella taverna, però man mano che i membri della massoneria aumentavano, fu più complicato organizzare le riunioni nelle taverne.

Così nel 1755 venne aperta la Loggia dei Massoni: il primo spazio in America dedicato esclusivamente ai membri della massoneria. L’edificio venne poi usato come prigione per i presunti lealisti durante la Rivoluzione americana e nel 1785, per far fronte alle difficoltà finanziarie di quel periodo, venne venduto. Negli ultimi anni del Settecento i massoni della Pennsylvania si riunirono in case private e in diversi luoghi della città, fra cui la Quaker Meeting House e la Independence Hall.

La confraternita acquistò poi la Pennsylvania Freemason Hall nel 1802. Il numero dei confratelli aumentò in questo periodo e così nel 1811 venne costruito un nuovo edificio, la Masonic Hall. Otto anni dopo l’edificio prese fuoco, ma venne ricostruito ed utilizzato, oltre che per le riunioni, anche per mostre ed esposizioni, tra cui il primo Philadelphia Flower Show. Nel 1855 la Masonic Hall venne demolita e ricostruita più grande e prestigiosa. Questo nuovo edificio era in stile gotico e spiccava nel contesto cittadino.

L’attuale Masonic Temple risale invece al 1873: fu progettato dall’architetto James H. Windrim e i lavori di costruzione iniziarono nel 1868, ma furono molto lunghi a causa della grandezza e della complessità dell’edificio. L’interno venne progettato da George Herzog: i lavori iniziarono nel 1887 e ci vollero 15 anni per concluderli. Nel 1971 è inserito nel Registro nazionale dei luoghi storici e dal 1985 è Monumento storico nazionale.

Nel 1902, per celebrare i 150 anni da quando George Washington era entrato nella massoneria, il Masonic Temple organizzò un evento a cui partecipò anche il presidente in carica, Theodore Roosevelt. Nel 1908 venne invece fondato il John Wanamaker Resource Center: l’area del tempio che comprende la biblioteca e il museo massonico.

Altri due grandi anniversari sono stati celebrati nel 1973 e nel 2023, rispettivamente per i 100 e 150 anni del tempio. Nel primo caso, per due giorni il tempio venne aperto al pubblico ed accorsero dodicimila persone, con una lunga fila all’esterno dell’edificio. Nel 2023 invece sono state organizzate visite gratuite in giorni selezionati durante tutto l’anno, oltre ad una serie di eventi speciali.

Come visitare il Masonic Temple

Masonic Temple Philadelphia visita
La scalinata all’interno del tempio

Partiamo dal presupposto che il tempio massonico non è visitabile liberamente. Ci sono però visite guidate che vengono organizzate regolarmente e ora vediamo come partecipare. Inoltre durante il corso dell’anno vengono organizzati eventi pubblici, il cui calendario aggiornato è disponibile sul sito ufficiale.

Dove si trova e come arrivare


Il Masonic Temple si trova al 1 N Broad Street, cioè all’angolo nord-orientale della piazza centrale della città, che ospita il municipio. Inutile dire che a piedi è raggiungibile praticamente da ogni zona del centro con facilità, ma anche i mezzi pubblici passano di qui. 

Le fermate della metro più comode sono “City Hall” per la linea BSL (arancione) e “13th Street” per la linea MFL (blu). Anche la metropolitana leggera, o trolley, effettua la fermata “13th Street”. Come autobus, le linee più comode sono 4 e 16 con la fermata “Broad St & Arch St” oppure 27, 31 e 32 con la fermata “Juniper St & Commerce St”, ma moltissime linee fermano attorno alla City Hall e dunque vicino al Masonic Temple. Non manca la fermata del PHLASH e dei bus turistici. Per più dettagli sulle tipologie di mezzi di trasporto puoi dare un’occhiata all’articolo su come muoversi a Philadelphia.

Orari, biglietti e tour guidati

Masonic Temple Philadelphia cartello
Il portale del Masonic Temple con il cartello e sullo sfondo la City Hall

Il tempio è visitabile solo tramite tour guidati, pertanto gli orari di accesso sono quelli dei tour. Solitamente i tour si svolgono dal martedì al sabato alle ore 10, 11, 13, 14 e 15. Sono escluse le festività ed i giorni in cui si svolgono funzioni massoniche o eventi speciali.

Il costo del biglietto è di 15 $. I biglietti ridotti sono di 5 $ per i bambini fino a 12 anni oppure 10 $ per gli anziani over 65 e gli studenti. Per quanto riguarda i gruppi, si può avere il ridotto a 10 $ per gruppi di oltre 15 persone, oppure il biglietto per famiglie che è di 35 $ totali per una famiglia fino a 8 persone. 

Per acquistare i biglietti potete andare sul sito ufficiale.

Cosa vedere nel Masonic Temple

Masonic Temple Philadelphia sala egizia
Un particolare della Sala Egizia

All’esterno l’edificio è in stile normanno e appare dunque con le sembianze di un castello medievale. All’interno invece gli stili sono vari: nelle sale troviamo un accentuato ecletticismo ottocentesco, mentre c’è una preponderanza di neoclassicismo e stile rinascimentale nelle grandi scalinate e nei corridoi.

Tra le diverse sale del tempio, la prima a essere realizzata è la Sala Egizia, inaugurata nel 1889 quando la maggior parte delle altre sale doveva ancora essere progettata. È anche una delle sale più belle e più apprezzate dai visitatori. La Sala Corinzia è invece del 1903, ma l’enorme e tappeto che ne ricopre il pavimento è arrivato nel 1963, come dono da parte della Gran Loggia di Porto Rico. Il tappeto è decorato con delle foglie, una delle quali è volutamente imperfetta, come simbolo dell’imperfezione dell’uomo.

Un altro ambiente prestigioso è la Grande Sala da Ballo, che è stata anche ristrutturata fra 2016 e 2017, con l’aggiunta di quattro vetrate su cui sono rappresentati i presidenti massoni. Altre sale da non perdere sono la Sala Ionica, la Sala Normanna, la Sala Gotica e ovviamente la Suite del Gran Maestro.

Dove dormire nelle vicinanze

Masonic temple Philadelphia dove dormireAbbiamo dedicato un articolo al pernottamento nella città di Philadelphia, che può esserti utile per valutare quale quartiere fa al caso tuo. In ogni caso, considera che il Masonic Temple si trova in pieno centro e quindi nella zona migliore dove pernottare se si vuole girare la città a piedi. Valuta gli alloggi in centro se hai intenzione di stare in questa zona.

Dove dormire a Philadelphia: la nostra guida


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Fairmount district Philadelphia

Fairmount a Philadelphia: il quartiere dell’arte, di Rocky e dei parchi

Fairmount è il quartiere di Philadelphia che prende il nome dal colle su cui oggi sorge il Philadelphia Museum of Art. Siamo nella zona a nord-ovest rispetto al centro storico, ...
Logan Square district Philadelphia

Logan Square a Philadelphia: il quartiere di scienza, arte e cultura

Quella di Logan Square è tra le zone imperdibili di Philadelphia. Lo potremmo definire il quartiere dell’arte, dato che è attraversato dalla Benjamin Franklin Parkway, il lungo e ampio viale ...
Philadelphia Old Town e Historic Districty

Philadelphia Old City e Historic District: l’area più storica degli USA

Quando si pensa al luogo più storico degli Stati Uniti, dovrebbe venire subito in mente Philadelphia e, in particolare il suo Historic District. Stiamo parlando del luogo in cui gli ...
Eastern State Penitentiary Philadelphia

Eastern State Penitentiary: visita al primo penitenziario del mondo

Il primo penitenziario al mondo, la prigione che ha rivoluzionato il sistema carcerario americano e internazionale. Le celle dove sono stati detenuti gangster come Al Capone e rapinatori come Willie ...
andrea cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES